Vai al contenuto

vi iscrivereste all' Università a 40 anni ?


wiseboy

Messaggi raccomandati

Primo esame della mia carriera da vecchietto (Storia delle Religioni )dato oggi : 30 ! E chi se l'aspettava [emoji1]

Sono al 7mo cielo, finalmente potró rilassarmi un pochino e godermi mio figlio senza pensieri !

....prossimi esami Antropologia Culturale e Storia Medievale :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

Me l'ero perso il post in questo thread, altrimenti non avrei fatto la domanda OT dove parli di Apple e Chicco. Sai, è davvero di buon auspicio partire con questo voto; anch'io al primo esame (Storia delle Relazioni Internazionali) ho preso 30 e alla fine..... :angiolettoim:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

Me l'ero perso il post in questo thread, altrimenti non avrei fatto la domanda OT dove parli di Apple e Chicco. Sai, è davvero di buon auspicio partire con questo voto; anch'io al primo esame (Storia delle Relazioni Internazionali) ho preso 30 e alla fine..... :angiolettoim:

[emoji1][emoji1]

Inviato dal mio iPad utilizzando le mie dita

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nemmeno per idea se ne avessi 40, per farmi chiamare Dott? Mi basta quanto ho appreso tramite la cultura personale. L'università ai giovani perchè dovranno essere loro a portare avanti le cose.

 

ma si dai ovviamente è una scelta così personale che ognuno può vedere dei pro e dei contro.

 

Personalmente non lo faccio certo per farmi chiamare Dott, di quello non me ne importa proprio nulla  :)

 

 

Non penso però che  approfondire  la mia cultura personale e migliorarmi sia precluso a priori dopo una certa età.

Certo potrei farlo semplicemente leggendo un libro sul divano di casa ( cosa che alla fine bisogna fare comunque ! )

 

Ma farlo seguendo delle lezioni (quando possibile ovviamente : un lavoro, un bambino di 4 mesi e una vita sociale vanno rispettati ) permette di confrontarsi con il professore e i " colleghi", sollevare  dubbi e curiosità , approfondire alcuni temi .

 

Tutto questo lo trovo stimolante e impagabile, alla fine lo vedo come un hobby ( io che hobby veri e propri non ne ho ).

 

Non nascondo che all' inizio mi sentivo veramente ridicolo , circondato da ragazzi con i quali pensavo non avere nulla da condividere.

Poi ho notato che ci sono iscritti ben più stagionati di me, e che comunque si creano bei rapporti di "solidarietà comune" ( soprattutto durante le sessioni di esame :mitra: ).

 

:ciao:

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo @wiseboy ! Io non ho ritenuto necessario spiegare a Gori tutto quello che hai detto tu, mi son limitato al link... :ghghgh:

Confermo anche quanto dici sul confronto: non sai quanto mi manca parlare di argomenti specifici (economia politica, politica economica o scienza politica) con chi ha un background simile ma, ovviamente, idee e punti di vista differenti. :(

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo @wiseboy ! Io non ho ritenuto necessario spiegare a Gori tutto quello che hai detto tu, mi son limitato al link... :ghghgh:

Confermo anche quanto dici sul confronto: non sai quanto mi manca parlare di argomenti specifici (economia politica, politica economica o scienza politica) con chi ha un background simile ma, ovviamente, idee e punti di vista differenti. :(

 

Economia politica un degli incubi della mia precedente facoltà abbandonata....

...mi ricordo che quando il prof mi diede un 29 lo guardai come se avesse bestemmiato in chiesa da quanto ero stupefatto !!

 

:ghghgh:

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Economia politica un degli incubi della mia precedente facoltà abbandonata....

...mi ricordo che quando il prof mi diede un 29 lo guardai come se avesse bestemmiato in chiesa da quanto ero stupefatto !!

:ghghgh:

:hihihehe: Io invece ho adorato quella materia; fu il primo approccio all'economia, dopo 8 anni dal diploma in chimica. Sempre in prima fila, sempre a cercare di capire... Il professore, poi, era semplicemente un genio! Parlava in modo semplice di fenomeni complessi ed era (è) in grado di coinvolgere noi studenti. Unico difetto, che per me non era tale, le slides; semplici, scarne, senza orpelli... Eppure chiare. Ah, sono di parte: avuto al primo anno, è stato il mio relatore... :ghghgh:

Come mai non ti piacque? :shock:

Ps: poco prima dell'esame spiegai il programma ad un gruppo di tre persone; andarono tutti magnificamente (of course :angiolettoim: ); colui che mi fece più domande prese 30 e lode... Io? 30... Mapporc! :infuriato::mad::jason:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

:hihihehe: Io invece ho adorato quella materia; fu il primo approccio all'economia, dopo 8 anni dal diploma in chimica. Sempre in prima fila, sempre a cercare di capire... Il professore, poi, era semplicemente un genio! Parlava in modo semplice di fenomeni complessi ed era (è) in grado di coinvolgere noi studenti. Unico difetto, che per me non era tale, le slides; semplici, scarne, senza orpelli... Eppure chiare. Ah, sono di parte: avuto al primo anno, è stato il mio relatore... :ghghgh:

Come mai non ti piacque? :shock:

Ps: poco prima dell'esame spiegai il programma ad un gruppo di tre persone; andarono tutti magnificamente (of course :angiolettoim: ); colui che mi fece più domande prese 30 e lode... Io? 30... Mapporc! :infuriato::mad::jason:

Ma in realtà fu più facile ( e bella ) di quanto credessi.

Solo che a Giurisprudenza c'era il terrore per le materie "matematiche/economiche/statistiche" e tutti ne eravamo spaventati.

Solo studiandola ho capito  (essendo una scienza vera e propria con regole rigorose , non come il diritto dove tutto dovrebbe essere certo ma in reltà non è ) di come fosse lineare e comprensibile : se capisci il primo teorema non hai difficoltà capire i successivi e così via .....

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Comprensibilissima! E piuttosto lineare, anche se è sempre possibile dare due interpretazioni antitetiche ai medesimi fenomeni... :mhh:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché tutti hanno il terrore di questa economia politica? Ho avuto a che fare con gente che ne parlava come il demonio in persona, o addirittura alcune che lo avevano già "provato" 6-7 volte. Màh, a me son sembrate solo due formulette in croce, ma potrei sbagliarmi!

Non è un esame della mia facoltà. Ho solo avuto modo di "vedere" il programma di amici.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché tutti hanno il terrore di questa economia politica? Ho avuto a che fare con gente che ne parlava come il demonio in persona, o addirittura alcune che lo avevano già "provato" 6-7 volte. Màh, a me son sembrate solo due formulette in croce, ma potrei sbagliarmi!

Non è un esame della mia facoltà. Ho solo avuto modo di "vedere" il programma di amici.

Penso che il diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge.

Poi ci sono le variabili :

Professore bravo - professore pazzo

Studente motivato - studente che passa la

Sera a farsi le canne ( e grazie alla cippa che lo da 6 volte )

Materia caratterizzante per la facoltà - materia complementare

Inclinazione personale ..... Et similia...

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi basta già una laurea con 110 e lode bacio accademico  e vari  master successivi; ho vissuto due anni a Londral ontano dalla famiglia. Squallido non lo rifarei piu'.I sacrifici mi hanno ripagato economicamente ma allora avevo una ragazza che amavo ma l'amore a distnza non funziona. Mi sono  poi sposato con un'inglese, ma la cosa non ha funzionato granchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi basta già una laurea con 110 e lode bacio accademico e vari master successivi; ho vissuto due anni a Londral ontano dalla famiglia. Squallido non lo rifarei piu'.I sacrifici mi hanno ripagato economicamente ma allora avevo una ragazza che amavo ma l'amore a distnza non funziona. Mi sono poi sposato con un'inglese, ma la cosa non ha funzionato granchè.

Vabbè ma già con una laurea tu sei fuori concorso ! [emoji1]

Scherzi a parte avevo aperto il post per sentire i pareri sul prendersi la " prima " laurea in ritardo con i tempi dettati dalla società.....

Mi dispiace per le tue esperienze negative ma in onestà ti dico :

Ad avere il coraggio che hai avuto tu.

Davvero.

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da &wiseboy : ad avere il coraggio che hai avuto tu, @cognome ! Io mi sono fermato alla lode, niente bacio accademico per me... :(

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge.

Poi ci sono le variabili :

Professore bravo - professore pazzo

Studente motivato - studente che passa la

Sera a farsi le canne ( e grazie alla cippa che lo da 6 volte )

Materia caratterizzante per la facoltà - materia complementare

Inclinazione personale ..... Et similia...

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

Sicuramente ci sono le variabili. Ci mancherebbe. 

Nonostante le variabili, però, è opinione comune che sia un esame "difficile". Mi chiedevo, appunto, perché! 

PS. Non è affatto vero che rifare un esame 6-7 sia necessariamente conseguenza del "farsi le canne". Al contrario, queste, certe volte, possono essere una marcia in più. Ovviamente immagino che tu abbia usato il paragone "farsi le canne" come metafora di "cazzeggio". Ci mancherebbe. Chi poco studia e va a tentare gli esami è normale che non li passi. Io, ovviamente, ti riportavo l'esempio di persone (studiose e diligenti) che, nonostante tutto, hanno fatto varie volte questo esame.

 

Mi basta già una laurea con 110 e lode bacio accademico  e vari  master successivi; ho vissuto due anni a Londral ontano dalla famiglia. Squallido non lo rifarei piu'.I sacrifici mi hanno ripagato economicamente ma allora avevo una ragazza che amavo ma l'amore a distnza non funziona. Mi sono  poi sposato con un'inglese, ma la cosa non ha funzionato granchè.

 

Mi spiace che tu non ti sia trovato bene. Di solito le esperienze all'estero sono spesso vincenti.

Non capisco, però, il tuo commento cosa c'entri con tutto il discorso che stavamo facendo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ci sono le variabili. Ci mancherebbe.

Nonostante le variabili, però, è opinione comune che sia un esame "difficile". Mi chiedevo, appunto, perché!

PS. Non è affatto vero che rifare un esame 6-7 sia necessariamente conseguenza del "farsi le canne". Al contrario, queste, certe volte, possono essere una marcia in più. Ovviamente immagino che tu abbia usato il paragone "farsi le canne" come metafora di "cazzeggio". Ci mancherebbe. Chi poco studia e va a tentare gli esami è normale che non li passi. Io, ovviamente, ti riportavo l'esempio di persone (studiose e diligenti) che, nonostante tutto, hanno fatto varie volte questo esame.

Mi spiace che tu non ti sia trovato bene. Di solito le esperienze all'estero sono spesso vincenti.

Non capisco, però, il tuo commento cosa c'entri con tutto il discorso che stavamo facendo.

Ovvio intendevo cazzeggio .

Nel caso di persone studiose e diligenti probabilmente valgono le altre variabili ( che ovviamente ho inventato al momento solo per dire che la certezza di passare l'esame alla prima botta purtroppo non c'è mai, anche quando abbiamo la convinzione di avere studiato)

....e ora scusami ma vado a rollarmi una canna [emoji1]

SCHERZO !

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

(cut)

....e ora scusami ma vado a rollarmi una canna [emoji1]

SCHERZO !

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

 

se, se... tutti iniziano 'per scherzo'...  :fastidioso:  :fischio:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

se, se... tutti iniziano 'per scherzo'... :fastidioso::fischio:

Ti giuro fratello io sono un tipo a posto

Love love love [emoji1]

5ff60df798568d279ec9a6af70914e9b.jpgc2c1cb0df55c834b8e33c1cd714fe8af.jpg

EDIT : e ora perchè Tapatalk (che sia dannato) duplica le immagini ?????

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da &wiseboy : ad avere il coraggio che hai avuto tu, @cognome ! Io mi sono fermato alla lode, niente bacio accademico per me... :(

Coraggio o coglionaggine o egoismo o egocentrismo ? Col senno di poi non lo so. I soldi non fanno la felicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio intendevo cazzeggio .

Nel caso di persone studiose e diligenti probabilmente valgono le altre variabili ( che ovviamente ho inventato al momento solo per dire che la certezza di passare l'esame alla prima botta purtroppo non c'è mai, anche quando abbiamo la convinzione di avere studiato)

....e ora scusami ma vado a rollarmi una canna [emoji1]

SCHERZO !

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

Perdona la risposta più che tarda.

Ad ogni modo: concordo sul fatto che in altri casi valgano anche più variabili. Del resto l'esame è una performance e quasi mai riesci a dare prova del tuo sapere al 100%.

 

se, se... tutti iniziano 'per scherzo'...  :fastidioso:  :fischio:

 

Ne sai qualcosa, vero :)?

 

Coraggio o coglionaggine o egoismo o egocentrismo ? Col senno di poi non lo so. I soldi non fanno la felicità.

Màh.

Cosa intendi?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

(cut)

Ne sai qualcosa, vero :)?

(Cut)

:shock: :shock: :shock: Absolutely no... :shock: :shock:

Mi piace considerarmi un (ex) atleta, per cui è già tanto se fumo una sigaretta O.o

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: :shock: :shock: Absolutely no... :shock: :shock:

Mi piace considerarmi un (ex) atleta, per cui è già tanto se fumo una sigaretta O.o

Ma scherzavo figurati!

Comunque secondo me una tantum non fa così male! Certo, per il fiato non è l'ideale, indubbiamente.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Non leggo i commenti precedenti, maledetta pigrizia!

Vi iscrivereste all'università a 40 anni?

 

La mia personale risposta è SI!

L'università è un posto dove si vedono milleuno realtà diverse, è un catalizzatore per l'autostima, un luogo dove ci si mette alla prova.

Sono un giovine, ma in facoltà da me non è raro vedere padri di famiglia seguire lezioni tra un foglio firme del lavoro e l'altro :)

 

Massimo rispetto, non penso sia facile rimanere in equilibrio tra le liane del settimanale, e visto che andare all'università in generale (non mi soffermo sui stupidi luoghi comuni relativi alle 'diverse' difficoltà che caratterizzano i corsi di laurea) è molto impegnativo, non posso che provare una grande stima per quelli che decidono di mettersi in gioco laddove un coetaneo si sarebbe sentito 'fuori tempo massimo' per frequentare l'università.  :ok:

Il maestro di boxe dice:


'guarda che chi ha paura non va a letto con le belle donne'

Link al commento
Condividi su altri siti

Non leggo i commenti precedenti, maledetta pigrizia!

Vi iscrivereste all'università a 40 anni?

 

La mia personale risposta è SI!

L'università è un posto dove si vedono milleuno realtà diverse, è un catalizzatore per l'autostima, un luogo dove ci si mette alla prova.

Sono un giovine, ma in facoltà da me non è raro vedere padri di famiglia seguire lezioni tra un foglio firme del lavoro e l'altro :)

 

Massimo rispetto, non penso sia facile rimanere in equilibrio tra le liane del settimanale, e visto che andare all'università in generale (non mi soffermo sui stupidi luoghi comuni relativi alle 'diverse' difficoltà che caratterizzano i corsi di laurea) è molto impegnativo, non posso che provare una grande stima per quelli che decidono di mettersi in gioco laddove un coetaneo si sarebbe sentito 'fuori tempo massimo' per frequentare l'università.  :ok:

 

Condivido a pieno.

Cosa studi?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ormai il discorso è andato molto avanti ma leggendo mi ha incuriosito e mi sono un po' immedesimato.

Forse ad oggi ti sei già iscritto con tua felicità ma se non lo hai fatto ti dico di farlo senza indugio, studiare è una delle cose più belle che abbiamo, è una cosa tutta nostra e nessuno può togliercelo nemmeno i nostri politici, è sacrificio e ha un costo ma se puoi fallo.

 

Io da parte mia, se posso intervenire, piuttosto che una laurea (io non sono laureato, ho dovuto andare al lavoro e poi mi sono fossilizzato e morto), mi iscriverei ad un liceo, per la precisione ad un liceo artistico per prendermi un altro diploma e magari dopo potrei laurearmi in qualcosa nel ramo artistico o similare.

 

Purtroppo il lavoro ora non mi permette di poter frequentare quindi attendo la pensione poi credo che mi iscriverò al liceo per un secondo diploma più nelle mie corde attuali.

Da giovani si fanno sempre scelte un po' confuse e azzardate, io scelsi meccanica e all'epoca mi piaceva ma non mi è servito molto per il mio successivo e attuale lavoro nel campo dell'informatica, ho dovuto successivamente negli anni prepararmi in questo che per me era un nuovo campo, l'informatica appunto.

 

Vai, iscriviti e divertiti.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sentivo di condividere con voi questo video: 

 

Risponde a molte delle domande che ci siamo fatti qui sopra.

Dura un po', ma se avete tempo vedetelo :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...