Vai al contenuto

vi iscrivereste all' Università a 40 anni ?


wiseboy

Messaggi raccomandati

:clap: :clap: :clap: Vedrai, sarà una bellissima esperienza; probabilmente sarai 'il faro' dei pischelli! Per la prova, so che andrà :ok:

 

Wise son d'accordo con Utonto!!  :clap:

 

io da domani iscritta ad un corso di francese per prinicipianti...

ti saprò dire..l'età media  :ghghgh:

 

quando ho fatto il corso di tedesco l'età media era 20 anni...

ma mi ero trovata benissimo uguale :)

 

Fuori dalla massa come stile di vita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

quello dell'età è un falso problema, vai all'università e divertiti.

Sono un ragazzo ma andavo al serale e ora vado all'università e a differenza di quanto potresti pensare sono amico con gente di tutte le età. Il serale mi ha aperto certamente la mente sotto questo punto di vista ma anche i miei amici andati al diurno non si fanno problemi con gli amici "più anziani XD".

Tutti gli adulti si fanno lo stesso problema, ma ti assicuro che il problema non esiste neanche.

Certo la maggioranza sono ragazzi, ma sono ragazzi di 20-30 anni, la maggior parte di loro sa già cosa significa lavorare, se vanno all'università al 70-80% lo fanno perchè vogliono studiare (e di anno in anno la situazione viene "scremata" sempre di più).

Gli sguardi sospetti/curiosi che senti in realtà in ambito classe universitaria (50-150 persone) non esistono.

L'anno scorso abbiamo anche festeggiato un mio amico che ha avuto un bambino, gli abbiamo anche fatto un regalo XD.

 

Comunque, sarà per la forza di volontà che ci mettono ma tutti gli adulti che conosco e frequentano hanno una media altissima, hanno degli appunti che sembrano libri stampati e sono molto d'aiuto (ci sono anche le eccezioni eh... e nessuno li isola se non sono dei geni).

 

Insomma se hai deciso non farti problemi, lascia perdere la distinzione ragazzi-adulti, quel che ho ormai interiorizzato è che siamo tutti studenti (al serale persino con i professori c'era un rapporto di amicizia che sfortunatamente all'univesità si perde).

Il periodo di ambientamento (a parte per chi si porta "amici dietro") c'è per tutti e dipende dal carattere della persona, non dal fatto adulto-ragazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello dell'età è un falso problema, vai all'università e divertiti.

Sono un ragazzo ma andavo al serale e ora vado all'università e a differenza di quanto potresti pensare sono amico con gente di tutte le età. Il serale mi ha aperto certamente la mente sotto questo punto di vista ma anche i miei amici andati al diurno non si fanno problemi con gli amici "più anziani XD".

Tutti gli adulti si fanno lo stesso problema, ma ti assicuro che il problema non esiste neanche.

Certo la maggioranza sono ragazzi, ma sono ragazzi di 20-30 anni, la maggior parte di loro sa già cosa significa lavorare, se vanno all'università al 70-80% lo fanno perchè vogliono studiare (e di anno in anno la situazione viene "scremata" sempre di più).

Gli sguardi sospetti/curiosi che senti in realtà in ambito classe universitaria (50-150 persone) non esistono.

L'anno scorso abbiamo anche festeggiato un mio amico che ha avuto un bambino, gli abbiamo anche fatto un regalo XD.

Comunque, sarà per la forza di volontà che ci mettono ma tutti gli adulti che conosco e frequentano hanno una media altissima, hanno degli appunti che sembrano libri stampati e sono molto d'aiuto (ci sono anche le eccezioni eh... e nessuno li isola se non sono dei geni).

Insomma se hai deciso non farti problemi, lascia perdere la distinzione ragazzi-adulti, quel che ho ormai interiorizzato è che siamo tutti studenti (al serale persino con i professori c'era un rapporto di amicizia che sfortunatamente all'univesità si perde).

Il periodo di ambientamento (a parte per chi si porta "amici dietro") c'è per tutti e dipende dal carattere della persona, non dal fatto adulto-ragazzo.

:clap: :clap: :clap::ok: :ok: :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non ho 40 anni, ne ho 23 e mi son iscritto in ritardo, ti dirò le difficoltà ci sono, ci vuole molta volontà e pazienza!

Io mi sono iscritto a 27 anni... Difficoltà, sì ma sono tranquillamente superabili... Forza e coraggio [emoji4]

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

quello dell'età è un falso problema, vai all'università e divertiti.

Sono un ragazzo ma andavo al serale e ora vado all'università e a differenza di quanto potresti pensare sono amico con gente di tutte le età. Il serale mi ha aperto certamente la mente sotto questo punto di vista ma anche i miei amici andati al diurno non si fanno problemi con gli amici "più anziani XD".

Tutti gli adulti si fanno lo stesso problema, ma ti assicuro che il problema non esiste neanche.

Certo la maggioranza sono ragazzi, ma sono ragazzi di 20-30 anni, la maggior parte di loro sa già cosa significa lavorare, se vanno all'università al 70-80% lo fanno perchè vogliono studiare (e di anno in anno la situazione viene "scremata" sempre di più).

Gli sguardi sospetti/curiosi che senti in realtà in ambito classe universitaria (50-150 persone) non esistono.

L'anno scorso abbiamo anche festeggiato un mio amico che ha avuto un bambino, gli abbiamo anche fatto un regalo XD.

Comunque, sarà per la forza di volontà che ci mettono ma tutti gli adulti che conosco e frequentano hanno una media altissima, hanno degli appunti che sembrano libri stampati e sono molto d'aiuto (ci sono anche le eccezioni eh... e nessuno li isola se non sono dei geni).

Insomma se hai deciso non farti problemi, lascia perdere la distinzione ragazzi-adulti, quel che ho ormai interiorizzato è che siamo tutti studenti (al serale persino con i professori c'era un rapporto di amicizia che sfortunatamente all'univesità si perde).

Il periodo di ambientamento (a parte per chi si porta "amici dietro") c'è per tutti e dipende dal carattere della persona, non dal fatto adulto-ragazzo.

grazie anche a te per l'incoraggiamento !

Scusate se intervengo di rado ma fra lavoro, corso pre-parto, e ora universitá ho una vita un tantino frenetica [emoji1][emoji1]

Inviato dal mio iPad utilizzando le mie dita

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te per l'incoraggiamento !

Scusate se intervengo di rado ma fra lavoro, corso pre-parto, e ora universitá ho una vita un tantino frenetica [emoji1][emoji1]

Inviato dal mio iPad utilizzando le mie dita

 

ok ti scusiamo....  :ghghgh:

daje Wise :ok:

 

 

:fiorellino: buona serata..

 

Fuori dalla massa come stile di vita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come va l'università, @wiseboy ?

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @utonto !

appena tornato dalla prima lezione di "storia delle religioni" : sembra davvero interessante !

Non so come ma ho anche passato il test di ammissione [emoji12][emoji12]

Su 405 ragazzi sono stati rimandati circa 225, pensavo fosse più facile ma per fortuna é andata.

A breve test di inglese, ma su quello mi sento un pò più tranquillo.

In tutto questo a novembre si diventa papá [emoji64].

Direi un periodo molto movimentato !

Grazie per il pensiero [emoji1]

Inviato dal mio iPad utilizzando le mie dita

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @utonto !

appena tornato dalla prima lezione di "storia delle religioni" : sembra davvero interessante !

Non so come ma ho anche passato il test di ammissione [emoji12][emoji12]

Su 405 ragazzi sono stati rimandati circa 225, pensavo fosse più facile ma per fortuna é andata.

A breve test di inglese, ma su quello mi sento un pò più tranquillo.

In tutto questo a novembre si diventa papá [emoji64].

Direi un periodo molto movimentato !

Grazie per il pensiero [emoji1]

Inviato dal mio iPad utilizzando le mie dita

Auguri per il piccolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah non saprei... intanto occorrerebbe vedere se ci fosse l'obbligo di frequenza oppure no.

oltre a questo vanno aggiunte le spese, il tempo necessario da dedicargli etc etc

personalmente lavorando nel settore informatico ritengo molto ma molto più utili e richieste le CERTIFICAZIONI (di qualsiasi società ma attinenti al proprio lavoro) ad esempio quelle di CISCO, VMWARE, MICROSOFT...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Parlando di Atenei, l'età è per davvero relativa.

Trovi ovviamente molti ragazzi tra i 20 ed i 30 anni, così come però trovi anche over 40.

Non c'è un limite d'età fisica, ma il limite è piuttosto temporale.

Io dai 22 ai 26 anni (mio periodo universitario), avevo un'enorme quantità di tempo a disposizione, e potevo permettermi di andare in Ateneo tutti i giorni. 

A 28 anni, quando mi balenò l'idea di prendermi una seconda laurea, già il mio tempo libero s'era quasi dimezzato. E dovetti, con rammarico debbo dirlo, lasciar perdere tutto.

Ora, sicuramente non avrei neppure 1/3 di tutto quel tempo... Se va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente lavorando nel settore informatico ritengo molto ma molto più utili e richieste le CERTIFICAZIONI (di qualsiasi società ma attinenti al proprio lavoro) ad esempio quelle di CISCO, VMWARE, MICROSOFT...

 

Sono sempre stato contro la Certificopoli italiana (ed europea), ma purtroppo debbo darti ragione: in sede di colloquio, la laurea è secondaria, almeno in certi settori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dipende nel senso se io avrei un lavoro e sto economicament w bene non ci andrei. Se pero hai la voglia mi isceiverei..

ip ad esempio mi sono iscritto a giurisprudenza..

io mi iscriverei ad un corso di italiano ahaha

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, guarda ti capisco bene perche anche io sono sui 40, quindi so benissimo i dubbi che puoi avere, secondo me se ti piace io mi iscriverei...e´uguale se sei in mezzo ad un gruppo di giovani, chi se ne frega, anzi potrebbe essere interessante, confrontarsi con un pubblico più giovane di te, con altre prospettive e idee, sicuramente impareresti molte cose non solo dall´università di per se ma anche dalla gente che studia...per me se ti piace e hai trovato una facoltà che ti interessa allora incomincerei...tanto per quanto riguarda i tempi, non hai bisogno di laurearti in fretta, visto che un lavoro ce l´hai ti puoi prendere il tempo che ti serve per organizzare il tutto e non hai bisogno di dare 30 esami all´anno ne puoi dare anche di meno...e cosi´procedi con cautela e fai le cose con comodo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non vedo il motivo per iscriversi.

A 40 anni di solito già si ha una famiglia, un lavoro e molto altro, pecche andare a perdere tempo per avere un pezzo di carta senza poi trovare comunque lavoro?

Senza contare che a quell'età è molto più difficile andare a scuola che all'età inferiore.

iPhone 4, 4s, 5s, 6 ï£¿iPod Nano 5g-6g ï£¿Mac Pro Core ï£¿ MacBook Air 13 ï£¿iPad Mini, Retina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo il motivo per iscriversi.

A 40 anni di solito già si ha una famiglia, un lavoro e molto altro, pecche andare a perdere tempo per avere un pezzo di carta senza poi trovare comunque lavoro?

Senza contare che a quell'età è molto più difficile andare a scuola che all'età inferiore.

Perché non è detto che uno voglia laurearsi per trovare lavoro, perché non è detto che a 40 si debba per forza avere famiglia e perché studiare non è mai una perdita di tempo.

My two cents.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non è detto che uno voglia laurearsi per trovare lavoro, perché non è detto che a 40 si debba per forza avere famiglia e perché studiare non è mai una perdita di tempo.

My two cents.

Super quotone! Eccoti più dei due centesimi richiesti [emoji385][emoji386][emoji387][emoji383]

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non è detto che uno voglia laurearsi per trovare lavoro, perché non è detto che a 40 si debba per forza avere famiglia e perché studiare non è mai una perdita di tempo.

My two cents.

e bravo lughi! quoto ogni singola parola! :ok:

 

invece che due cents ti dono due fiorellini..  :ghghgh:  :fiorellino:  :fiorellino:

 

Fuori dalla massa come stile di vita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

...ma portati molto bene ?  :ghghgh:

 

Non faccio che pensarci, sono indeciso fra 2 facoltà ...ma prima di dirvele volevo sentire il vostro parere.....

 

ah c'è anche un pupetto in arrivo  :clap:

Se acessi voglia di studiare, un cervello elastico e per soddisfazione personale si, mi iscriverei(e cercherei di laurearmi).

Se lo dovessi fare per trovare lavoro no, non mi iscriverei.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: test di ingresso e esame di inglese passati [emoji1]

A febbraio daró il primo esame .....nel Frattempo Giacomo ha 41 giorni e cresce sano come un torello.

je la posso fá !!!

Inviato dal mio iPad utilizzando le mie dita

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: test di ingresso e esame di inglese passati [emoji1]

A febbraio daró il primo esame .....nel Frattempo Giacomo ha 41 giorni e cresce sano come un torello.

je la posso fá !!!

Inviato dal mio iPad utilizzando le mie dita

 

Buongiorno Wise! je la puoi fà sicuro!! :ok:

 

Complimenti sia per lo scricciolino che.. per l'esame :clap:  :clap:  :clap:  ;

 

Fuori dalla massa come stile di vita

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: test di ingresso e esame di inglese passati [emoji1]

A febbraio daró il primo esame .....nel Frattempo Giacomo ha 41 giorni e cresce sano come un torello.

je la posso fá !!!

Inviato dal mio iPad utilizzando le mie dita

Grande @wiseboy ! :ok: :ok: :ok::clap: :clap: :clap: Hai la mia stima :) e ovviamente... Congratulazioni! You're the :boss: of IM!

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

Perché non è detto che uno voglia laurearsi per trovare lavoro, perché non è detto che a 40 si debba per forza avere famiglia e perché studiare non è mai una perdita di tempo.

My two cents.

 

Concordo.

Mi sono preso due lauree e un master, tutti dopo i 35 anni e pur lavorando a tempo pieno.

Purtroppo, quando avevo l'età usuale per fare queste cose, non ho potuto permettermelo.

(tra l'altro, cosa che è stata sicuramente fonte di soddisfazione, ho sempre preso voti mediamente più alti dei miei colleghi di ateneo "studenti di professione")

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Primo esame della mia carriera da vecchietto (Storia delle Religioni )dato oggi : 30 ! E chi se l'aspettava [emoji1]

Sono al 7mo cielo, finalmente potró rilassarmi un pochino e godermi mio figlio senza pensieri !

....prossimi esami Antropologia Culturale e Storia Medievale :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo esame della mia carriera da vecchietto (Storia delle Religioni )dato oggi : 30 ! E chi se l'aspettava [emoji1]

Sono al 7mo cielo, finalmente potró rilassarmi un pochino e godermi mio figlio senza pensieri !

....prossimi esami Antropologia Culturale e Storia Medievale :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

 

:clap:  :clap:  :clap:

 

Fuori dalla massa come stile di vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...