Vai al contenuto

Hd esterno. Chiarimenti formattazione.


jacky91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Mi scuso prima di tutto se è un tema affrontato e riaffrontato, ma cercando, purtroppo, ancora non mi è ben chiara la situazione.

Ho un hard disk esterno usb 2.0 da 1 TB.

Le mie necessità sono di lettura/scrittura soprattutto dal/sul mio iMac(che presto aggiornerò a Yosemite), ma spesso anche con il mio notebook windows 7.

I file che maneggerò saranno spesso superiori a 4 Gb.

In che modalità formattare l'hard disk?

Exfat? Ntfs? In altri modi?

È più indicato formattarlo con l'iMac o con il notebook?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è cambiato qualcosa ultimamente, se non utilizzi applicazioni che estendono la compatibilità a file system di base non supportati in lettura e scrittura, la cosa migliore è mettere i due computer in rete locale e condividere il tutto. Non c'è attualmente un file system buono e compatibile per file e dischi grandi. Se proprio vuoi usarlo connesso direttamente a entrambi potresti valutare l'opzione di partizionarlo in due e tenere una partizione NTFS e una HFS+.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistando Paragon ntfs (19€), posso formattare l'hd in nfts e leggere e scrivere normalmente anche sul mac, giusto?

Sarà compatibile anche con yosemite o mi conviene aspettare che esca l'ultima versione prima di acquistarlo?

È il migliore o ci sono delle alternative più valide?

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistando Paragon ntfs (19€), posso formattare l'hd in nfts e leggere e scrivere normalmente anche sul mac, giusto?

Sarà compatibile anche con yosemite o mi conviene aspettare che esca l'ultima versione prima di acquistarlo?

È il migliore o ci sono delle alternative più valide?

 

 

 

Paragon Ntfs o Tuxera Ntfs si equivalgono. entrambi, all'attuale versione, funzionano con Yosemite

 

Exfat, come file system, è anche validissimo e non da problemi. ha il solo limite di non venir letto dalla maggior parte dei sistemi multimediali, ma se devi usare il Disco solo con i computer Mac e Windows, va benissimo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Paragon Ntfs o Tuxera Ntfs si equivalgono. entrambi, all'attuale versione, funzionano con Yosemite

Exfat, come file system, è anche validissimo e non da problemi. ha il solo limite di non venir letto dalla maggior parte dei sistemi multimediali, ma se devi usare il Disco solo con i computer Mac e Windows, va benissimo

Chiarissimo.

Formatterò in Exfat in tal caso.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

exfat va bene per mac,windows ed ultimamente anche linux legge e scrive su questo formato con un tool specifico da scaricare dai reposity ( si chiama exfa-utils)

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...