Vai al contenuto

VRay+SketchUp


Messaggi raccomandati

VRay+SketchUp

 

Salve. 
Avrei bisogno di qualche delucidazione in merito all'utilizzo del Plugin VRay per SketchUp. Fondamentalmente vorrei capire come migliorare il risultato del Render finale dal canto che, per il momento, riesco a produrre sono immagini abbastanza mediocri e soprattutto a bassa risoluzione.
Premetto anche di non disporre troppo tempo per imparare/dilettarmi con tutorial estremi o dispersivi in quanto ho a breve un esame in cui è richiesta (se non si fa una assonometria) la presenza di Render tridimensionali. 

Ora, partiamo proprio dalle basi. Non mi è chiaro nello specifico (e nemmeno per sommi capi) cosa faccia VRay. Da quel che ho capito si tratta semplicemente di un generatore di immagini a partire da un modello 3D. L'utilizzo di quest'ultimo è quindi imprescindibile da SketchUp o qualsiasi altro programma che permetta di costruire forme tridimensionali. 
Adesso. Vorrei capire cosa è che devo fare in SketchUp e cosa è che invece posso e/o devo fare in Vray. In SketchUp devo assegnare anche i colori? Le ombre? Oppure mi devo solo limitare alla costruzione della "struttura" del mio modello tridimensionale?

Smanettando (poco devo dire) un po' con toolbar/plugin/vray ho notato che ci sono molte voci come Light, Render, RT Render e via discorrendo, ma non mi è ben chiaro ogni funzione nello specifico cosa faccia. Provando a cliccare su Render mi è apparsa l'immagine generata dal plugin che però è molto piccola, con una risoluzione di circa 550x450. Come posso fare per avere una immagine con risoluzione maggiore? Inoltre, come posso capire con esatta precisione quale sarà l'immagine che mi genererà VRay?
Ad esempio, se ci sono un cubo ed un cilindro affiancati e provo a generarne un Render non è detto che entreranno entrambi nella mia immagine finale in quanto una delle due figure potrebbe essere tagliata.

Mi rendo conto che sono richieste un po' generiche, ma anche un tutorial veramente basic sarebbe più che sufficiente dato che non è richiesto un Render eccezionale ma che almeno non sia sgranato in stampa (con una risoluzione così bassa difficilmente riuscirò a stampare) e che sia ben comprensibile/fedele alla realtà per quanto si possa con così pochi mezzi.
Grazie in anticipo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io lo uso da anni... per architettura. Pero' uso versione per windows (anche dal mac) perche Vray per mac è troppo "buggoso".

In breve:

leggi questo post con Vray di skp aperto se no non capisici nulla :-p

 

- per la risoluzione:

clicca "o" nel menu', apre le opzioni. Poi vai su output. Poi scrivi la risoluzione che vuoi in widht, poi ti conviene fare "get view aspect" cosi il render sara' uguale all'inquadratura che vedi a schermo.

- per la qualita.

in genere dipende dal modell0 e dalla qualuta dei materiali. Ogni materiale ha un suo settaggio, ma lo vediamo dopo.

per il render i parametri fondamentali sono: indirect illumination e image sampler. Nel primo caso imposta "irradiance map" come motore primario, deterministic montecarlo per il secondario. Clicca poi ambient occlsoin per farlo piu realistico. Poi su "irradiance map" metti  min rate -5, max rate -2, HSph Subdivis 30 e salples 30 (cosi hai un render buono e non troppo lento)

Image sampler metti adaptice DMC con max subdivion 8 (se metti 16 è meglio ma è piu lento), se vuoi metti antialias per il render finale.

- per i materiali

dal menu M devi impostare i materiali. qui fai una cosa soltanto: se è riflettente aggiungi layer reflaction e scegli quanto riflettere impostando bianco (tutto riflettente) fino a nero (per nulla riflettente)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io lo uso da anni... per architettura. Pero' uso versione per windows (anche dal mac) perche Vray per mac è troppo "buggoso".

In breve:

leggi questo post con Vray di skp aperto se no non capisici nulla :-p

 

- per la risoluzione:

clicca "o" nel menu', apre le opzioni. Poi vai su output. Poi scrivi la risoluzione che vuoi in widht, poi ti conviene fare "get view aspect" cosi il render sara' uguale all'inquadratura che vedi a schermo.

- per la qualita.

in genere dipende dal modell0 e dalla qualuta dei materiali. Ogni materiale ha un suo settaggio, ma lo vediamo dopo.

per il render i parametri fondamentali sono: indirect illumination e image sampler. Nel primo caso imposta "irradiance map" come motore primario, deterministic montecarlo per il secondario. Clicca poi ambient occlsoin per farlo piu realistico. Poi su "irradiance map" metti  min rate -5, max rate -2, HSph Subdivis 30 e salples 30 (cosi hai un render buono e non troppo lento)

Image sampler metti adaptice DMC con max subdivion 8 (se metti 16 è meglio ma è piu lento), se vuoi metti antialias per il render finale.

- per i materiali

dal menu M devi impostare i materiali. qui fai una cosa soltanto: se è riflettente aggiungi layer reflaction e scegli quanto riflettere impostando bianco (tutto riflettente) fino a nero (per nulla riflettente)

Ti ringrazio immensamente! Appena potrò inizierò ad impostare i vari settaggi come mi hai detto e se dovessero esserci altri dubbi (sicuramente ce ne saranno) non esiterò a scrivere qui.

Ancora grazie!

Edit : Non ho la partizione per Windows, ma essendo un lavoro di gruppo ci sono altri Windows, quindi mi sa che Renderizzeremo da lì.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco ad ottenere immagini di risoluzione maggiore (nonostante abbia impostato come mi hai detto). Credo che dipende dal fatto che ho una versione di prova (con watermark) di VRay. Se mi dai conferma che si tratta di ciò cerco un po' di trovare rimedio a questa faccenda e poi ne riparliamo!

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

is e quello, serve versions completa :(

Risolto :)

Appena mi cimento scrivo qui sopra!

PS. Ne approfitto per chiedere una ulteriore cosa (e soprattutto per evitare di aprire un'altra discussione). Avrei esigenza di importare un'intera tavola A1 in Photoshop da AutoCAD. Mi è venuto questo piglio soprattutto per lavorare meglio con campiture e texture, dal canto che il disegno (in 2D, piante, viste, sezioni e prospetti) deve essere più o meno fotorealistico (erba, marmo, legno e via discorrendo). A tal proposito ti chiedo qual è il miglior modo per ottenere un buon risultato finale. Premetto che mi è capitato spesso di importare PDF di stampa generati da AutoCAD in Photoshop ma di notare che questi ultimi (nonostante la qualità buona tutto sommato) perdessero qualcosa, soprattutto per quanto riguarda la saturazione dei colori. 

Ho visto che molti usano il formato EPS. Me lo consiglieresti? Se sì, qual è il miglior modo per generare un file EPS perfettamente compatibile con Photoshop ed il più fedele possibile a quanto disegnato su AutoCAD?

Premetto che ho la possibilità di utilizzare anche AutoCAD per Windows (che a dirla tutta mi pare più completo in termini di esportazioni).

Grazie anticipatamente. Sei sempre d'aiuto :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso cute-PDF per fare PDF e importo il PDF, oppure la stampante di acrobat pro, viene perfetto se non importi nessun retino...

Altrimenti eps va bene ma non lo faccio dai tempi dell universita... Non ricordo :( Soru

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso cute-PDF per fare PDF e importo il PDF, oppure la stampante di acrobat pro, viene perfetto se non importi nessun retino...

Altrimenti eps va bene ma non lo faccio dai tempi dell universita... Non ricordo :( Soru

Va bene. Non preoccuparti!

L'idea quindi è di importare solo le "linee" (suppongo colorate almeno queste), giusto? I retini (campiture solide nel mio caso) li farei in Photoshop. Ora vedo un poco, grazie comunque!

Sarà una mia impressione oppure è vero che in Photoshop i colori risultano più chiari e le linee meno nette (come se perdessero di spessore)?

Edit : Suppongo che Cute-PDF non sia per Mac!

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacchinif, io ti consiglio di impostare il disegno nel layout e stampare in pdf. Poi apri il pdf con il programma che preferisci (photoshop o illustrator)

Meglio di EPS quindi? Chiedevo proprio perché ci sono opinioni controverse e discordanti in merito!

In realtà i docenti mi hanno consigliato il formato EPS, ma vorrei capire come impostare per bene i settaggi di esportazione prima di utilizzare il file in Photoshop.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

EPS o PDF è uguale...
sembra tutto piu fine, ma di dipende dalla rasterizzazione, se ha la risoluzione alta le linee fini diventano MOLTO fini e quindi è tutto piu chiaro (credo sia per quello)

 

 

PS

in psd non esagerare con la risoluzione, pesa troppo e non serve a nulla in stampa :-)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

EPS o PDF è uguale...

sembra tutto piu fine, ma di dipende dalla rasterizzazione, se ha la risoluzione alta le linee fini diventano MOLTO fini e quindi è tutto piu chiaro (credo sia per quello)

 

 

PS

in psd non esagerare con la risoluzione, pesa troppo e non serve a nulla in stampa :-)

Ti ringrazio per i preziosi consigli che mi hai dato in merito a VRay. Alla fine con un po' più di tempo ho potuto vedere qualche tutorial su YouTube e direi che i miglioramenti già si vedono.

P.S. Ho provato su Windows ad usare CutePDF come mi avevi detto, ma ho notato che la qualità del file finale è nettamente inferiore a quello sfornato da DWG to PDF. Come si spiega?

Tornando sulla questione della creazione di un File EPS da un disegno in DWG, sapresti dirmi come mai mi vengono sempre vuoti e trasparenti? Per chiarimenti ho creato una discussione apposita. Ho cercato e ricercato su internet (YouTube, Altri Forum e quant'altro) ma sembra che non sbagli nulla nel procedimento e che nonostante ciò non riesca ad ottenere il file desiderato. 

Ho provato anche con un altro portatile con Windows ma ho lo stesso problema!

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...