Vai al contenuto

Comprare dall'estero - Dogana


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. 

Dalla vostra esperienza….

 

Ho visto sugli Apple store del mondo, degli Ipad rigenerati con prezzi "molto" interessanti.
Vorrei capire il discorso "dogana" come funziona.

 

Supponiamo faccia acquistare da un mio amico a Los Angeles e farmi girare uno di questi Ipad (supponiamo un Ipad 3rd gen.) , dallo store USA dove l'ipad air (5th gen.) nuovo costa 499$

 

Me lo faccio spedire. Cosa gli faccio dichiarare?

La verita' è "modello non più in produzione, usato"

La dogana nel caso lo fermi quanto mi dovrebbe far pagare? 

Tasse su …. Ipad Air nuovo??!!?!

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta GIFT e può passare senza rogne pure un Macbook Pro????

da quello che ho letto io, "Gift" alla dogana viene tradotto in "aprimi che qui c'è qualcosa che vuol essere fatto passare senza pagare il dovuto"

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti racconto questa. Quando mi sono sposato , degli amici brasiliani di mia mamma, mi hanno mandato un regalo. Era tipo delle tovagliette, insomma una scemata. Il pacco è rimasto bloccato a Milano perché non hanno aperto, hanno solo letto "accessori camera". Quindi per loro era roba di elettronica che non poteva costare meno dei 20$ dichiarati. Gli ho chiamati a Milano e questi "cosa c'e dentro?" e io "scusi se è un regalo che viene dal Brasile come faccio a saperlo? E' UN REGALO" Poi dopo qualche fax me l'hanno sbloccato senza costi…. ma LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho letto io, "Gift" alla dogana viene tradotto in "aprimi che qui c'è qualcosa che vuol essere fatto passare senza pagare il dovuto"

 

copio e incollo da un altro sito:

 

"....Rimane attivo il vecchio trucco del marcare il pacco come regalo, ma ormai gli operatori della dogana ci hanno fatto il callo (o forse è sempre stato un falso mito), grazie a tutti i venditori eBay che hanno sfruttato questo stratagemma in passato. Sta di fatto che dogane diverse possono imporre costi diversi e vige (pur nell’ambito della normativa tariffaria prestabilita) una certa libertà di interpretazione merceologica sulla natura di alcuni prodotti tecnologici.

Per tagliare la testa al toro, il metodo dell’amico in vacanza a New York è sempre il più affidabile. Basta avere la premura di scartare l’iPad prima dell’imbarco per non rendere troppo palese l’importazione ed evitare problemi soprattutto al rientro in Italia (dove potrebbero farvi pagare l’IVA). Durante il check-in negli Stati Uniti l’iPad gode per altro di uno status specialerispetto ai laptop. La TSA ha reso noto che i passeggeri possono lasciare il Tablet nel bagaglio durante la fase di controllo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivo in America e:

 

1.- spedire un pacco per l'Italia il cui peso é di circa 2 Kg il costo di spedizione é di circa $100.00/$120.00

 

2.- puoi dichiarare quello che vuoi sulla fattura d'accompagnamento, con una certa logica comunque, però ricordati che se il pacco va perso le poste o la Fedex ti rimborsa solo per quanto é stato dichiarato, quindi vedi un po te

 

3.- non c'entra se é materiale usato o no, a meno che tu puoi giustificare che era tuo e l'hai dimenticato negli States e il tuo amico te l'ha spedito, quindi in quel caso non paghi dogana...

 

4.- non so se c'é una franchigia che sotto una data cifra non paghi dogana... se arrivi con l'aereo é di Euro 300, sulle spedizioni non so

 

5.- sui prezzi che trovi scritti sui siti americani devi aggiungere il 9% di tasse che NON RICUPERI

 

 

 

 

eccoti un estratto delle dogane italiane ... di solito le spedizioni per l'Italia arrivano alla Malpensa e vengono sdoganate alla dogana di Busto Arsizio... chiamali

 

 

Quesito – Diritti doganali per acquisto materiale informatico da Paesi extra Ue:

Dovendo acquistare del materiale informatico del tipo: Computer, Notebook (PC portatile), Stampante per PC, etc., proveniente da un Paese che non fa parte dell´Unione Europea, vorrei sapere a quali spesedoganali vado incontro.

Risposta: In linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di merce con origine extra UE, l'importatore dovrà provvedere al pagamento:

  • dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul "valore della transazione" (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
  • dell'IVA (applicata secondo le vigenti aliquote) calcolata sul "valore della transazione", aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.

Si evidenzia, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l´applicazione dell´esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l´eventuale necessità di licenze o l´esistenza di limitazioni all'importazione.

Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "La Tariffa Doganale (TARIC)" - sezione XVI - capitolo 84, voce 8471.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

HAHHAHAHHAHhhh Vivrai pure in America ma vivi sotto a un sasso forse..

onde evitare di venir bannato non dico quel che penso di te... ormai sei già conosciuto sul forum per la tua ignoranza... caro Mr. NON OSTANTE

Link al commento
Condividi su altri siti

onde evitare di venir bannato non dico quel che penso di te... ormai sei conosciuto sul forum per la tua ignoranza... caro Mr. NON OSTANTE

 

Non ostante è corretto.. ma questo lo abbiamo già appurato mi pare, cos'e' non hai argomenti? Non ho mai pagato più di 50 dollari per un pacco di 2 kg dagli USA. QUindi prima di sparare cazzate informati... ora puoi andare.. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dr zoom.

Forse chiamare l'agenzia delle dogane è la meglio, anche se sono convinto che come tutti gli sportelli pubblici ti dicono una cosa e poi applicano un'altra.

 

Quindi nella peggiore delle ipotesi dovrebbero essere il 26% (iva+dazi) sul valore "dichiarato".

 

Quindi se compro un Ipad a 200$ posso rischiare di dichiararlo e assicurarlo per 150$

E su 150$ mi calcoleranno il 26% ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ostante è corretto.. ma questo lo abbiamo già appurato mi pare, cos'e' non hai argomenti? Non ho mai pagato più di 50 dollari per un pacco di 2 kg dagli USA. QUindi prima di sparare cazzate informati... ora puoi andare.. ciao

 

un'altra volta si é dimostrata la tua ignoranza... sei solo un quaquaraqua

 

USPS $85, ma se non sbaglio non c'é l'assicurazione

 

Fedex $152 con assicurazione sul valore di $300 

 

 

t7jq80.png       2hxartl.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dr zoom.

Forse chiamare l'agenzia delle dogane è la meglio, anche se sono convinto che come tutti gli sportelli pubblici ti dicono una cosa e poi applicano un'altra.

Quindi nella peggiore delle ipotesi dovrebbero essere il 26% (iva+dazi) sul valore "dichiarato".

Quindi se compro un Ipad a 200$ posso rischiare di dichiararlo e assicurarlo per 150$

E su 150$ mi calcoleranno il 26% ....

se leggi quell'estratto delle dogane dicono che ti fan pagare la tassa sul bene acquistato inclusivo delle spese di spedizione... verifica bene, magari sotto una certa cifra non paghi niente
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' fino a 20 libbre da new york a Milano. SVEGLIA!!

Schermata_2014_09_17_alle_10_12_55.png

è lo stesso prezzo che ho postato $85 ma non so se è inclusa l'assicurazione, e cmq si avvicina di più ai miei $100 che ai tuoi $50... ripeto sei solo un QUAQUARAQUA
Link al commento
Condividi su altri siti

è lo stesso prezzo che ho postato $85 ma non so se è inclusa l'assicurazione, e cmq si avvicina di più ai miei $100 che hai tuoi $50... ripeto sei solo un QUAQUARAQUA

 

 

78$ dollari è più vicino ai miei 50$ che ai tuoi 120$. Manco la matematica? messo bene eh.. che fai in america? ahhahah

Link al commento
Condividi su altri siti

78$ dollari è più vicino ai miei 50$ che ai tuoi 120$. Manco la matematica? messo bene eh.. che fai in america? ahhahah

$78 se compri su internet $85 se vai al Post Office...

in America mi diverto a scrivere sui forum e a rispondere ai quaquaraqua, o preferisce essere chiamato Mr. NON OSTANTE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondo io sulla questione dogana, visto che per lavoro spesso sono costretto a comprare dall'estero:

1) scrivere gift, equivale a scrivere aprite il pacco e controllate...

2) quasi tutti i pacchi vengono controllati, solo i piccoli alle volte scappano

3) se il bene è nuovo paghi la differenza di iva tra il tuo paese e quello da dove hai comprato (legge contro le doppie imposizioni)

4) il totale che paghi è iva + dazi doganali

5) il valore dichiarato deve essere congruo al contenuto, se non lo è, la dogana calcola i dazi in base al valore di mercato in italia.per questo è sempre bene riportare copia della fattura d'acquisto.

Esempio:compri un mac a 1000 euro, sul pacco fai scrivere 200, bene la dogana guarda quanto vale un mac in italia, e applicano i dazi sul valore che hanno loro.

6) tenere a portata di mano copia della fattura d'acquisto e un documento d'identita...se ci sono dei problemi in dogana, la prima cosa che ti chiedono è di compilare un modulo da loro fornito e di rispedirlo via fax o mail con i docunenti in allegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondo io sulla questione dogana, visto che per lavoro spesso sono costretto a comprare dall'estero:

1) scrivere gift, equivale a scrivere aprite il pacco e controllate...

2) quasi tutti i pacchi vengono controllati, solo i piccoli alle volte scappano

3) se il bene è nuovo paghi la differenza di iva tra il tuo paese e quello da dove hai comprato (legge contro le doppie imposizioni)

4) il totale che paghi è iva + dazi doganali

5) il valore dichiarato deve essere congruo al contenuto, se non lo è, la dogana calcola i dazi in base al valore di mercato in italia.per questo è sempre bene riportare copia della fattura d'acquisto.

Esempio:compri un mac a 1000 euro, sul pacco fai scrivere 200, bene la dogana guarda quanto vale un mac in italia, e applicano i dazi sul valore che hanno loro.

6) tenere a portata di mano copia della fattura d'acquisto e un documento d'identita...se ci sono dei problemi in dogana, la prima cosa che ti chiedono è di compilare un modulo da loro fornito e di rispedirlo via fax o mail con i docunenti in allegato

 

 

scusa la domanda..ma visto che sei esperto chiedo. Ammettiamo che io risieda effettivamente negli stati uniti e sia cosi' generoso da voler regalare a un mio caro amico un iPad..perche' non dovrei scrivere GIFT? e perche' chi lo riceve deve pagare le tasse? Come si fa a far capire che si tratta di un regalo reale? cioe'.. uno non puo' regalare nulla se vive negli states a parenti o amici in europa?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda..ma visto che sei esperto chiedo. Ammettiamo che io risieda effettivamente negli stati uniti e sia cosi' generoso da voler regalare a un mio caro amico un iPad..perche' non dovrei scrivere GIFT? e perche' chi lo riceve deve pagare le tasse? Come si fa a far capire che si tratta di un regalo reale? cioe'.. uno non puo' regalare nulla se vive negli states a parenti o amici in europa?

Certo che può, basta pagare l'IVA e i dazi

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda..ma visto che sei esperto chiedo. Ammettiamo che io risieda effettivamente negli stati uniti e sia cosi' generoso da voler regalare a un mio caro amico un iPad..perche' non dovrei scrivere GIFT? e perche' chi lo riceve deve pagare le tasse? Come si fa a far capire che si tratta di un regalo reale? cioe'.. uno non puo' regalare nulla se vive negli states a parenti o amici in europa?

 

rocks nessuno ti vieta di scrivere GIFT,come nessuno ti vieta di fare un regalo ad un amico... il discorso è che da 10 anni e passa fino ad oggi, i furbi hanno abusato dei "regali" per evadere la dogana, e ora se ne pagano le conseguenze...

I pacchi vengono aperti sia che sopra ci sia scritto gift, sia che sopra non ci sia scritto niente... mq questo avviene in tutto il mondo, mica solo in italia, poi ci sono dogane più permissive e alcune più intransigenti, ma per tutte l'iter è lo stesso...e non è nemmeno sbagliata come cosa... tu immaginati spedisco una pacco da 10kg contenente armi o droga o altro, sopra ci scrivo GIFT... il doganiere che fa lo lascia passare e dice tanto questo è un regalo? non credo proprio...

 

per quanto riguarda le tasse... i dazi doganali li paghi a prescindere, perchè sono tutte le spese che la dogana "affronta" per gestire il tuo pacco, il discorso iva invece è diverso....

 

poi bisogna vedere chi spedisce e chi riceve...spedizione tra privati posso credere che sia un regalo...spedizione tra privato ed azienda o negozio ....

Link al commento
Condividi su altri siti

rocks nessuno ti vieta di scrivere GIFT,come nessuno ti vieta di fare un regalo ad un amico... il discorso è che da 10 anni e passa fino ad oggi, i furbi hanno abusato dei "regali" per evadere la dogana, e ora se ne pagano le conseguenze...

I pacchi vengono aperti sia che sopra ci sia scritto gift, sia che sopra non ci sia scritto niente... mq questo avviene in tutto il mondo, mica solo in italia, poi ci sono dogane più permissive e alcune più intransigenti, ma per tutte l'iter è lo stesso...e non è nemmeno sbagliata come cosa... tu immaginati spedisco una pacco da 10kg contenente armi o droga o altro, sopra ci scrivo GIFT... il doganiere che fa lo lascia passare e dice tanto questo è un regalo? non credo proprio...

 

per quanto riguarda le tasse... i dazi doganali li paghi a prescindere, perchè sono tutte le spese che la dogana "affronta" per gestire il tuo pacco, il discorso iva invece è diverso....

 

poi bisogna vedere chi spedisce e chi riceve...spedizione tra privati posso credere che sia un regalo...spedizione tra privato ed azienda o negozio ....

 

 

No ecco appunto chiedevo, il discorso sui furbi mi è chiaro... Ma mi sembra assurdo che se io risiedo negli stati uniti e voglia spedire un regalo a mia mamma (esempio) questa poi debba pagare iva ecc... tutto qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No ecco appunto chiedevo, il discorso sui furbi mi è chiaro... Ma mi sembra assurdo che se io risiedo negli stati uniti e voglia spedire un regalo a mia mamma (esempio) questa poi debba pagare iva ecc... tutto qui. 

 

ma di assurdo a dire il vero non è che ci sia molto, è così in tutti i paesi del mondo, e le regole doganali in UE sono uguali per tutti, cambia logicamente l'iva che varia da paese a paese...

ma questo vale per tutto mica solo per le spedizioni...

esempio: sei italiano ma produci reddito in un paese fuori dall'italia... nel paese dove hai prodotto il reddito paghi le tasse e l'iva che hai maturato, quando ti riporti lo stipendio in italia,paghi la differenza tra quello che hai pagato la e quello che avresti dovuto pagare qua...

 

ma se ci pensi non è sbagliato...se tu avessi un parente in america non ti faresti spedire tutto da lui? che già con il cambio euro dollaro ci hai guadagnato? e chi ci comprerebbe più in italia

Link al commento
Condividi su altri siti

:popcorn:

A me i sig. sveglia e meditate mi son sempre stati sulle balle.

Specie quando imbastiscono strampalati teoremi per non pagare cifre micragnose.

Perché peggio del ladro (che qualcuno definisce "cogliere l'opportunità") c'è il ladro che vuole pure passare per onesto.

:rofl:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...