Vai al contenuto

Safari non funziona più


Selune

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, stasera ho aperto Safari come sempre. Da un mese e più non mi permette più di vedere i video su siti internet che siano o Facebook; su consiglio di qualcuno qua ho provato ad usare Chrome e funziona; al momento sto usando questo, perchè Safari proprio NON va più.

In principio apriva qualunque pagina con la scritta "c'è stato un problema ed è stato necessario riavviare la pagina", poi ha iniziato a chiudere di colpo Safari e darmi l'errore di un tot plug-in. Allora ho aperto le preferenze per toglierle.. Ogni volta che aprivo la sezione "estensioni" si chiudeva dando un errore (e manualmente non volevo fare casini, togliendole). Così ho provato a seguire il percorso file dell'errore, ho spostato il file momentaneamente in cestino, e sono riuscita ad aprire ed eliminare tutte le estensioni. Credevo fosse a posto e ho ripristinato il file... Peggio. Ha dato un altro errore. Così ho rifatto lo stesso: seguo il percorso e sposto il file nel cestino.. Ora non va proprio più, apro e non carica nessuna pagina.. Ho dovuto spostare il file perchè era IL SOLO modo che avevo per riuscire a scrivere questo post, visto che anche Chroom dopo aver eliminato le estensioni di safari si chiudeva. 

Vi copio la prima parte dell'errore, la scritta in grassetto corrisponde al file che è momentaneamente nel cestino e di cui ho anche copia di sicurezza sulla scrivania:

 

Process:         com.apple.WebKit.WebContent [24065]

Path:            /System/Library/StagedFrameworks/Safari/WebKit2.framework/Versions/A/XPCServices/com.apple.WebKit.WebContent.xpc/Contents/MacOS/com.apple.WebKit.WebContent

Identifier:      com.apple.WebKit.WebContent

Version:         9537 (9537.78.2)

Build Info:      WebKit2-7537078002000000~3

Code Type:       X86-64 (Native)

Parent Process:  ??? [1]

Responsible:     Safari [24038]

User ID:         501

 

Date/Time:       2014-09-16 20:34:02.804 +0200

OS Version:      Mac OS X 10.9.4 (13E28)

Report Version:  11

Anonymous UUID:  760722FE-CB0C-0F76-5FD4-57A9682479DC

 

Sleep/Wake UUID: 0FB9FE06-3532-4B29-923D-17111D6D5398

 

Crashed Thread:  0  Dispatch queue: com.apple.main-thread

 

Exception Type:  EXC_BAD_ACCESS (SIGSEGV)

Exception Codes: KERN_INVALID_ADDRESS at 0x0000000000000202

 

VM Regions Near 0x202:

--> 

    __TEXT                 0000000105fdf000-0000000105fe0000 [    4K] r-x/rwx SM=COW  /System/Library/StagedFrameworks/Safari/WebKit2.framework/Versions/A/XPCServices/com.apple.WebKit.WebContent.xpc/Contents/MacOS/com.apple.WebKit.WebContent

 

Application Specific Information:

Bundle controller class:

BrowserBundleController

 

Process Model:

Multiple Web Processes

 

Non ho nessun antivirus o che, li ho tolti tutti.. Come procedo? Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio per eliminare tutti i file,preferenze ecc,del vecchio safari di usare appcleaner lasciando tutto nel cestino.

poi vai su Mac App Store e cerca la versione di safari aggiornata,scarica ed installa.

una volta aperto il nuovo safari e verificato il corretto funzionamento puoi svuotare il cestino.

 

​per sapere il perché ti abbia creato problemi bisognerebbe per lo meno sapere di preciso cosa hai fatto passo per passo.

se sei andata a spulciare nella cartella "contenuto" di safari toccando qua e là è probabile che capitino dei gran casini,e il programma di conseguenza non funzioni più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho fatto niente, di diverso. Ho "spulciato", ma senza mai eliminare, solo quando il problema si era già presentato. Per il resto.. Non ho nemmeno scaricato app o programmi nuovi!

Safari ho notato che c'è ma versioni per Lion e molto indietro.. Appcleaner è sicuro? Pacifist che è? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento ho i seguenti file:

 

com.apple.WebKit.WebContent 

WebCore

 

Sia nel cestino, sia come copia di sicurezza nella scrivania. In questo modo se pure per errore svuotassi il cestino sarebbero ancora li, da ripristinare con un click. Non le ho ancora ripristinate perchè senò non riesco più ad usare il computer.. Ed è difficile quindi risolvere il problema, come capirete. 

 

Non ho riavviato perchè ogni maledetta volta mi chiede la password, il portachiavi, per 1929383 cose. Ma il portachiavi io l'ho levato, mesi e mesi fa, e maledezione quando ho deciso di provarlo. Ora non ne libero mai più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

appcleaner è sicuro come pur pacifist.

pacifist è un programma che scompatta file .rar e .zip.

comunque se hai connessione,puoi scaricare safari per lion e successivamente aggiornare,penso si possa fare.

prova o altrimenti scarica mavericks e reinstalla il sistema,ci vuole un'oretta e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, i file necessari li ho tutti su Dropbox, quindi dovrebbero essere sicuri no? Sono tutti nella cartella Dropobox del Finder e li trovo anche su cellulare con un po' di pazienza di caricamento.

Ho scaricato sia Appcleaner sia Pacifist; ho provato e Pacifist dice che in Safari manca un file e uno ha qualcosa che non va.

Ditemi come procedere: magari evito di passare il compleanno all'assistenza.. -___- Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessuna delle due. 

La prima, sostituendo con il mio nome utente la parola "utente" dice che non la trova. Vado solo in users e non trovo library. Così vado direttamente in /library, apro la cartella Extensions e ci trovo vari file, che finiscono con l'estensione .kext

 

La seconda ha dentro varie cose.. Adobe, Flash player, Quicktime, Silverlight ed altre che finiscono in .plugin

Link al commento
Condividi su altri siti

Safari è integrato in Mavericks, non c'è un download singolo. Per reinstallarlo serve Pacifist oppure bisogna reinstallare tutto il sistema (senza formattazione)

Buona la seconda!

 

Io non ho fatto niente, di diverso. Ho "spulciato", ma senza mai eliminare, solo quando il problema si era già presentato.

Diciamo che sei riuscita a fracassare Safari e forse altri browser. Il che non è da tutti.

 

Nessun problema, i file necessari li ho tutti su Dropbox, quindi dovrebbero essere sicuri no? Sono tutti nella cartella Dropobox del Finder e li trovo anche su cellulare con un po' di pazienza di caricamento.

Ho scaricato sia Appcleaner sia Pacifist; ho provato e Pacifist dice che in Safari manca un file e uno ha qualcosa che non va.

Ditemi come procedere: magari evito di passare il compleanno all'assistenza.. -___- Grazie mille

Butta tutto: quei files non riuscirai mai a riposizionarli, AppCleaner e Pacifist ti sono inutili.

 

No, nessuna delle due. 

La prima, sostituendo con il mio nome utente la parola "utente" dice che non la trova. Vado solo in users e non trovo library. Così vado direttamente in /library, apro la cartella Extensions e ci trovo vari file, che finiscono con l'estensione .kext

 

La seconda ha dentro varie cose.. Adobe, Flash player, Quicktime, Silverlight ed altre che finiscono in .plugin

 Eppure quella cartella c'è, nel tuo Mac. Ma devi saperla cercare! Prova in Finder a tenere premuto il tasto alt e ad andare sul menu' Vai > Libreria

Ti si aprirà un mondo, potrai fracassare un po' tutto!

 

Volevo scaricare Mavericks e bona.. Rimetto tutto e via. Ma ora nemmeno mi apre l'App Store e sto provando da un altro sito ma cita OSXUpdCombo10.9.4.dmg E questa parola COMBO mi insospettisce

E' la parola risolutiva per questo tuo caso. Ma: NON SCARICARE FILES DA SITI NON APPLE!!!

Detto in italiano: aggiornamento combinato. Scarica e installa tranquillamente da Apple.

Già che ci sei, ripristina l'applicazione "Accesso Portachiavi". E' fondamentale! Imprescindibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che le mie capacità di fracassare Safari andando sui soliti 7 siti è direttamente proporzionale alla tua simpatia: mica è roba da tutti! I file di Dropbox sono alcune foto, pdf ed ebook, nulla che c'entri col funzionamento ma cose mie personali.

Cercando in altri post qua sopra ho trovato la cartella, proprio premendo alt sul "vai" trovo "libreria" e li la seconda cartella cache: mi confermate che debbo eliminare TUTTO, file cartelle in ogni cartella cachae (compresa quella in machintos hd, sistema??)? Proprio tutto?? Prima di fare danni

 

Non so come ripristinare l'app portachiavi, ma se me lo spiegate e lo imparo ve ne sono MOLTO grata, non la reggo più

 

Per finire, ho in effetti interrotto il download. Purtroppo però App Store, ripeto, NON si apre come Safari perciò.. Dove scarico Maverick? E come faccio, poi, a reinstallarlo in modo che tutto funzioni? 

In ogni caso, l'aggiornamento non me lo scarica, sta li la pagina a caricare.. Faccio in tempo a raggiungere la menopausa.. Soprattutto non capisco perchè l'App Store non mi ha segnalato l'aggiornamento visto che controllo saltuariamente e aggiorno qualunque cosa mi venga detto di aggiornare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, ho iniziato con un Macbook Air proprio perchè solitamente imparo fracassando. Ne ho fracassati di Window.. Ben due, avevo 8 - 13 anni. Ognuno ha le proprie capacità, tu sei un Dio nei pc. io di fronte ad un mammifero riesco a capire se qualcosa non va e cosa non va quasi come Marchesini e ritengo sia nettamente più utile.. Quindi, concludendo, ognuno ha le proprie capacità e questo forum non mi pare sia fatto per giudicarle o discuterne. Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami,ma 167-761 non penso avesse le intenzioni di essere offensivo.

lo dico così,visto che è uno tra gli utenti più utili e preparati del forum.

non ti funziona il link postato da 167-761?

prova con chrome ad accedere al MAS e con il tuo id apple scarica mavericks.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che leggo, l'applicazione Mac App Store NON si apre e quindi NON è possibile scaricare OS Mavericks.

Il link proposto da 167-761 si riferisce ad un AGGIORNAMENTO verso OS X 10.9.4 da 958MB, mentre l'installer completo scaricabile SOLO da MacAppStore è di 5,32GB

 

Visti i problemi di Selune con MacAppStore che non si apre, temo che applicando l'aggiornamento combo 10.9.4 su un sistema dove è già installato OS X 10.9.4 non risolverà nulla. Molto probabilmente ci sono dei files corrotti che non è più possibile riparare. E probabilmente nemmeno Safari funzionerebbe.

 

La cosa migliore, ma a questo punto più veloce, potrebbe essere una FRESH INSTALL, come peraltro si stava rassegnando a fare Selune. A questo scopo, io seguirei le istruzioni passo-passo per la reinstallazione di Mavericks. 

 

http://support.apple.com/kb/PH14243?viewlocale=it_IT

 

Per il backup dell'applicazione portachiavi, o meglio, delle password sino a questo momento salvate, il metodo più veloce consiste nel copiare la cartella /nomeutente/Libreria/Keychains e trasferirla poi in analoga posizione nel nuovo sistema operativo (che dovrà avere identico nomeutente e password del precedente)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. L'ho installato, alla fine sono riuscita, per prova. Risolto quindi, perchè l'App Store va. Ma Safari continua a rimanere ameba. 

Proverei, se mi confermate che non distruggerò il Macbook, a svuotare completamente (quindi sia dai file che dalle cartelle presenti all'interno) le cache della libreria utente e della libreria del sistema e vediamo. 

Se nemmeno questo va.. Io intanto scarico Maverick e nel caso, parto per il suggerimento di r.daneel

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...