Vai al contenuto

consiglio: acquisto macbook pro o air ?


badwolf96

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi avrei intenzione di investire su un portatile apple

ne ho bisogno per studiare e per lavorare (magari anche per giocare  :angiolettoim: )

o molti dubbi su quale scegliere.....

io ho un portatile asus i7 quad-core 2.40 GHz che pero monta un HD che se vi dico che è lento sarebbe poco , e una scheda video un po scarsa

come ho detto prima uso il portatile per lavorare sul cad in particolare programmi come autocad qui sorge il primo dubbio , posso installare autocad sul mac ? quale mac è in grado di reggerlo ?

in previsione di utilizzare anche qualche programmino di grafica un po piu pesante quale mac mi consigliate ?

io ho un budget di circa 1800 euro anche qualcosa in piu , ho visto che mediaworld online vende piu o meno tutti i macbook pro con lo sconto di quasi 200 euro , quindi mi posso avvicinare anche al macbook pro 15'' che ha l'i7 da 2.2 (il mbp bae da 15'' per intenderci )

quello che mi chiedo è troppo questo oppure è poco per l'uso che prevedo di farne ?

la scheda grafica va bene per lavorare e giocare ?(non titoli esageratamente pesanti per quanto riguarda il game)

oppure posso spendere di meno per un mbp magari da 13'' ( che sinceramente mi alletta di piu lo schermo piccolo )

so che sono molto complicato ma non so come spiegarmi meglio  :DD

help  :oops:

grazie in anticipo per i vostri consigli  :rolleyes:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per giocare è meglio se tieni il pc. I man non sono esattamente fatti per giocare. Anche perchè per avere un portatile con una ottima scheda grafica che possa far girare bene i giochi devi andare sul 15" da 2500€. 

 

Secondo me, per autocad e grafica, non esageratamente pesante, un i5 ti può bastare, con la scheda grafica intel iris montata sul 13".

Con 1800€ andrei di 13" i5, 256gb ssd e 8gb di ram(che viene sui 1500€). Con quello che ti rimane ti compri uno schermo esterno un po' grande, sicuramente più comodo per lavorare in autocad. Come detto prima, però, non è esattamente fatto per giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio conta che con 1700 prendo il 13" 500gb i5 2.6

Mi sembra che stia in offerta

Però mi chiedo a questo punto anche in termini di durata nel tempo che possa reggere il confronto negli anni

Sia meglio l'i7 o l'i5 ?

Poi l'i7 ha intel iris pro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio la iris pro c'è solamente sui pro da 15". Tutti gli altri, sia i5 che i7, hanno la iris "normale". Mentre gli air hanno la hd5000, che dovrebbe essere meno potente della iris.

 

Secondo me è più adatto considerare la durata nel tempo con la ram. Con i processore alla fine cambia la velocità di esecuzione(ad esempio un rendering). Se lo utilizzi pesantemente con programmi di grafica ecc, allora un i7 è una buona scelta, però c'è anche il discorso budget.

 

Però tra l'air i7 e 500gb a 1700€ e il pro i5 con 512gb a 1800€, se lo usi per l'ambito grafica e progettazione, io andrei sul pro, considerando anche che la scheda grafica del pro è migliore e, più in generale, è pensato più per le performance il pro.

 

Come durata nel tempo, con una ram di 8gb, direi che un 6/7 anni ti può durare tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticato che l'i7 15"

Ha 16gb di RAM

Non sapevo dipendesse dalla RAM

Ma sicuramente la scelta la faro tra il 13 e il 15 pro

Il mio dilemma e vale la pensa spendere 150 euro in più a discapito però di meno gb dell'ssd ma un processore e una scheda più potente ? (Ovviamente parlo del 15")

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dall'uso che ne fai. Autocad e i programmi di grafica girano sia sull'i5 sia sull'i7. Sull'i7 saranno più veloce in certe operazioni, ma non credo ci sia una differenza così eclatante tale da farti pentire dell'acquisto di un i5 rispetto ad un i7. Anche perchè, se arrivi da un pc "vecchiotto", anche con un i5 la differenza la sentiresti molto.

 

Su tutti i macbook pro retina la ram non si può sostituire. L'unico su cui si può è il modello vecchio(il macbook pro senza schermo retina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però li forse è esagerato. 16gb di ram sono veramente tanti. Probabilmente diventano più vecchie le altre parti del mac prima che 16gb ti diventino stretti  :ghghgh:

Forse con il 15" avresti qualche vantaggio nei giochi ma, come detto, il mac non è pensato per il videogaming.

 

Dovresti pensare anche al lato portabilità. Il 13 sarebbe più comodo da portare in giro, e con i soldi risparmiati ti puoi comprare uno schermo più grande(e sicuramente più comodo)da collegare per lavorarci quando sei a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah Io lo dicevo sempre per il fatto della durata

Ho visto però che l'apple care del 13" costa meno

Per la portabilità hai ragione

Mi spaventa solo il fatto di avere un dual core invece di un quad core

Boh non lo so ci penserò ti ringrazio :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è differenza. Però non so quantificarti in numeri di quanto.

 

Controdomanda: il tuo attuale pc ha un ssd o un hd normale?

 

A livello di velocità di sistema un ssd è molto(ma molto) più prestante di un hd classico. Se da una parte avrai per esempio un rendering di autocad più lento con il mac i5, in tutte le altre prestazioni(dall'apertura dei programmi, alla copia di un file ecc) sarà molto più performante il mac.

 

Non prenderlo come oro colato quello che ti sto per dire, ma secondo me, a livello prestazionale e di utilizzo, tra un i5 dual-core con ssd e in i7 quad-core con hd, risulta più veloce il primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Air i5 dual core vs pro i7 quad core

 

Al minuto 4:00 fa vedere la differenza di tempo nell'elaborazione del progetto. 7 minuti per l'i7 contro i 16 minuti dell'i5. Giusto per darti un'idea(considera che il pro i5 è più potente dell'air i5).

 

Quindi la differenza c'è, ma non è abissale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...