Vai al contenuto

Devo iniziare a scrivere la tesi specialistica...vado con Pages o acquisto Office Home&Student?


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, come ho scritto nel titolo della discussione mi appresto ad iniziare a scrivere la tesi specialistica (un bel malloppo da minimo 130 pagine) e mi è sorto un dubbio...vado con Pages (che ho già nel mio Air in quanto acquistato a giugno) o acquisto la versione Home&Student di Office (119 euro)?

Chiedo a riguardo della versione da 119 euro in quanto mi servirebbe solamente Word, Excel e Power Point e perché ho alcuni dubbi sulla compatibilità nel caso in cui scrivo la tesi con Pages e la esporto in .doc; dubbi sorti in quanto in alcuni lavori fatti con Pages, una volta portati su Word (esportato come .doc) ed aperto su Word ho avuto alcune tabelle spostate e le pagine non riportavano perfettamente.

Per questo motivo ho deciso di chiedere a voi che siete più esperti dell'ecosistema Apple in quanto questo Air è il primo Mac dopo anni di Windows..

Ah..ho detto Office e non Open Office in quanto dovrei fare un lavoro abbastanza elaborato e non ho difficoltà ad affrontare la spesa dei 120 euro.. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato Office per Mac, ma con iWork mi sono sempre trovato bene (ha meno funzionalità rispetto ad Office, ma non so quali perché non mi sono mai informato).

Comunque se il file devi esportarlo in .doc per vederlo anche su Win allora meglio Office, perché ho sempre avuto problemi pure io (tabelle spostate, font diversi, immagini spostate, ...)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io la tesi della triennale la feci con pages tanto non c'erano limiti di margini, bordi.
Specialistica penso sia una cosa più seria ed immagino dovrai seguire un certo format di bordi, carattere, font, margini.

Non so se a livello di incompatibilità si possa passare da pages ad office tranquillamente (senza cambiamenti vari), dato che al solito i relatori usano computer dell'università, quindi office per certo.

In ogni caso per allacciarmi al discorso office
Ho bisogno essenzialmente di excel ma son indeciso se prendere office 365 o la versione 2011 completa per mac

La versione 365 è praticamente identica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non salvate in PDF?

http://adobe-reader.it/

Per condividerlo o stamparlo lo trasformo pure io in PDF, perché so già che il destinatario ha Win, ma in questo modo non può modificarlo (o almeno non conosco app che lo facciano)

Pure io ho usato Pages per la tesina delle superiori, ma sapevo che nessuno lo avrebbe dovuto modificare e soprattutto che quando la dovevo esporre avevo il mio mac, altrimenti non so se avrei usato lo stesso Pages...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Su cos'è la tesi?

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

La tesi è in economia aziendale e per questo pensavo di acquistare Office...perchè se la dovevo fare su una materia di diritto andavo tranquillamente con Pages, dato che è semplice scrittura di un testo...ma con economia aziendale la cosa cambia dovendoci mettere tabelle,grafici e formule...

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosci l'universo LateX e tutti i suoi programmi? Per le relazioni/tesi/articoli tecnici è il non-plus-ultra. Ed è open-source. Ci sono anche programmi, sempre gratuiti, derivati da esso, molto facili da utilizzare  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesi (triennale) intitolata 'Crisi finanziaria del 2007. Soluzioni adottate e soluzioni adottabili: un focus sulla TTF' di 90 e rotte pagine con tabelle, grafici azionari e (poche) formule; ho usato Pages su iPad... Nessun problema. Una volta acquistato il Macbook, comprai anche OfficeForMac in quanto scontato; ho continuato ad usare Pages. :ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...