Vai al contenuto

Monitor e mac mini


fabrialessi77

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, allora ho un Mac mini e un monitor Samsung con uscita vga e hdmi. Ho collegato il mio Mac mini (2009) tramite adattatore trovato nella confezione (vga-dvi) e collegato al monitor all uscita vga. Fin qui tutto ok. Ma i testi sono faticosi a leggere e non mi soddisfa molto. Allora compro un adattatore dvi-hdmi e un cavo hdmi da collegare al monitor. E lo schermo diventa nero. Trovo tramite accesso remoto da un altro mac la risoluzione giusta. Che è 1024 per qualcosa che ora non ricordo. Si vede benissimo ma ogni tanto va a tratti. Come se ci fosse un interferenza. Cosa dovrei fare? Se abbasso la risoluzione fa la stessa cosa, se la alzo lo schermo ridiventa nero. Help me.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, allora ho un Mac mini e un monitor Samsung con uscita vga e hdmi. Ho collegato il mio Mac mini (2009) tramite adattatore trovato nella confezione (vga-dvi) e collegato al monitor all uscita vga. Fin qui tutto ok. Ma i testi sono faticosi a leggere e non mi soddisfa molto. Allora compro un adattatore dvi-hdmi e un cavo hdmi da collegare al monitor. E lo schermo diventa nero. Trovo tramite accesso remoto da un altro mac la risoluzione giusta. Che è 1024 per qualcosa che ora non ricordo. Si vede benissimo ma ogni tanto va a tratti. Come se ci fosse un interferenza. Cosa dovrei fare? Se abbasso la risoluzione fa la stessa cosa, se la alzo lo schermo ridiventa nero. Help me.

 

Sinceramente non ho ben capito. Prima cosa usiamo i termini corretti perché i monitor non hanno uscite (in realtà quelli recenti sì ... ma è altra cosa). Sono tutte "porte" ma quelle del Mini (dei computer) sono OUT o uscite mentre quelle dei monitor sono IN o ingressi.

 

Tu hai un Mini (quale? con che OS X?) che dovrebbe avere 2 diverse uscite OUT: una Mini DisplayPort (o Thunderbolt che la contiene) e l'altra HDMI.

 

L'Adattatore fornito con i Mini è di tipo da Mini DisplayPort a VGA che  veicola segnali analogici e da quel che dici funziona.

È anche disponibile un Adattatore da Mini DisplayPort a DVI che veicolando segnali digitali è meno critico ed in genere funziona meglio.

Se si acquista un cavo, di uno o due metri, quello più sensato è per le porte del secondo adattatore:  vari da Amazon

Funzionano anche i cavi da HDMI a DVI dato che i segnali sono sempre digitali e compatibili:  vari da Amazon

 

Però la questione fondamentale è che qualsiasi schermo lavora male se si attiva una risoluzione diversa da quella nativa.

Leggiti bene tutte le indicazioni in questa pagina OS X: utilizzo di più monitor con Mavericks che anche se si riferiscono ad altro sono comunque utili. Dopodiché in Preferenze di Sistema/Monitor se tieni premuto il tasto alt in basso a destra comparirà un bottone [Rileva monitor] che consente di aggiornare lo scambio d'informazioni fra monitor e Mac. Nella finestra specifica del monitor individua la risoluzione nativa che trovi indicata nelle specifiche del monitor e seleziona quella. Se non funziona o non funziona bene significa che il cavo VGA dall'adattatore al monitor oppure il cavo DVI che hai acquistato non sono di qualità sufficiente.

 

In ultimo potrebbe pure essere che il monitor sia di tipo antiquato e non invii i dati secondo i protocolli corretti. Questo capita spesso con i Monitor/TV ... di cui però non ricordo le marche. Dato che il tuo ha anche un ingresso DVI tenderei ad escludere questo caso e punterei sulla scarsa qualità dei cavi, però controlla ben bene di aver fatto, bene, tutto il possibile nei settaggi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...