Vai al contenuto

Forum Dittatoriali.


Bacchinif

Messaggi raccomandati

In breve, che ne pensate di quei forum in cui ci sono delle regole esageratamente ferree da rispettare, moderatori in preda al potere ed un pubblico composto dal 90% di fan boys?
Ritengo che tutta questa rigidità non faccia altro che impoverire uno spazio dove ci si può scambiare informazioni in piena libertà senza preoccuparsi di essere giudicati sulla base di quello che si dice o si fa. Per fortuna Italiamac non è tra questi, ma mi è capitato di recente di vedermi bannato (o quasi) per aver assunto un comportamento del tutto civile.
Se vi va, riportate anche le vostre esperienze in merito.
 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono contrario alla moderazione eccessiva, qui mi pare che ultimamente abbiano lasciato un pò le redini, e questa non può essere che positivo, allo stesso tempo però sono dell'idea che bisognerebbe segare qualche thread, quello relativo ad Apple Watch (flop) era penoso, tanto da far fare brutta figura al forum visto dall' "esterno".

In generale capita che ,dove ci dovrebbe essere uno scambio di opinioni tra persone civili, diventi una gazzarra da asilo nido, con qualche cattiveria gratuita usata sempre da chi non è capace di argomentare.

Moderare è difficile, ma qui è accaduto (o accade, non so) che tagliassero messaggi innocui per "pulire" il thread, e questo non è corretto.

Dobbiamo però tenere in conto che in tutti i forum si è in casa d'altri.

Spesso sono gli utenti stessi che sono talmente maleducati che ti fanno scappare da un forum, non i moderatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi è capitato di recente di vedermi bannato (o quasi) per aver assunto un comportamento del tutto civile.

 

Non consideri un punto fondamentale: Italiamac è, o almeno ci prova, un'azienda e come tale prima di tutto cerca di mantenere gli utenti che garantiscono un buon flusso di traffico e meno grane possibili.

Se vuoi una Community, nel vero senso del termine, devi aprirla tu e tutti gli utenti che parteciperanno e da tutti finanziata, alemeno per quanto riguarda i costi dell'Hosting.

 

E comunque anche se tu dovessi aprirne una e decidere di lasciare che siano gli utenti ad automoderarsi, ci sarà sempre il soldatino con ideali da Generale e che vorrà assegnare titoli ed etichette:

Moderatore

Supermoderatore

Amministratore

Viceamministratore

Aiuto Moderatore

 

per proseguire cpon le ammonizioni pubbliche, o gogna

Punti di segnalazione

Etichette come disturbatore o etichette del genere

 

Capisci che alla fine dovrai sempre scontrarti con la gente che ama etichette, ruoli, classi.

"Meglio una vita breve da malato che una lunga vita in salute."

Anonimo Imbecille

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non puoi tirarti indietro nel fare il nome!

son curioso.

per quanto riguarda la domanda...penso che un pó di sano scambio di pareri faccia solo del bene, fosse altro per farsi due grasse risate!

Come detto da @acquadalsole non farò il nome, ma lascio intendere che è quello in cui si parla di iPhone...

Ad ogni modo, proverò a raccontarvi alcune esperienze che ho avuto in forum del genere.

Riporto alcune delle cose che mi hanno spesso fatto storcere il naso.

Se ti iscrivi al forum e posti un thread senza esserti presentato nella sezione di benvenuto ricevi la prima ammonizione (di fatto o verbale). D'accordo che è buon costume presentarsi, ma all'atto pratico a che serve? Nel 2014 ancora con questi formalismi? Inoltre, ci terrei a dire, ritengo che chi si iscriva ad un forum solo per risolvere un dubbio immediato/imminente di certo non penserà come prima cosa a presentarsi (in maniera virtuale per giunta!). Non nascono di aver visto thread in cui dei poveri utenti chiedevano delucidazioni in merito al loro iPhone appena rubato e subito intervenivano moderatori a redarguirlo per non essersi presentato. 

Poi, non è mai chiarissimo il sottile confine che c'è tra pirateria e non. Di alcune cose si può parlare (come ad esempio il JB, certamente non legittimo) ma di altre è categoricamente vietato (nonostante costituiscano un reato minore o non lo costituiscano affatto). 

Riporto lo spezzone di un thread esterno:

1)Onestamente, secondo voi se costasse 250 € Iphone 6 avrebbe lo stesso successo...??

2)[...Risposte...]

3)la Foxconn non è ancora abbastanza grande.... (riferito al fatto che ci sarebbe una impossibilità pratica nell'imporre un prezzo così basso)

4)[...Risposte...]

5)[... Il thread divaga leggermente sul fatto che molti comprano iPhone solo per moda e, quindi, ad un prezzo così basso avrebbe meno successo ...]

6)Cito il messaggio della Foxconn dicendo che prevederò nel solite risse negli Apple Store per accaparrarsi l'ultimo iPhone 6 e che, in Italia, la disponibilità di quest'ultimo sarà assai limitata nelle prime settimane.

7)Vengo redarguito da un moderatore che mi dice di essere OT.

8)Mi scuso e dico che era mia intenzione editare il messaggio aggiungendo "anche" ma non "solo" il mio parere in merito al titolo del thread.

9)Scrivo la mia risposta: 

[...Mi giustifico...] Ad ogni modo, ecco la mia. 

Ritengo che se l'iPhone costasse 250€ non avrebbe lo stesso successo in termini di moda, ma sarebbe sicuramente acquistato. Il discorso, a mio avviso, è di natura filosofica-economica-politica e si dovrebbe fare il paragone con qualcosa (che purtroppo non mi viene in mente) che risponda alle esigenze della società (che poi queste esigenze sono spesso dettate dai prodotti stessi è un altro discorso) ma che costi relativamente poco se paragonato agli altri beni in commercio. 

Ora, se l'iPhone costasse 250€ (possibile se si abbassassero anche i costi di tutto il resto e se fosse abolito il "rincaro" Apple) certamente non sarebbe più visto alla moda e perderebbe di gran lunga il suo fascino. Non desidererei averlo come lo desidero ora ed allo stesso modo i VIP, i ragazzini alla moda o chi volete che sia non lo comprerebbero, bensì metterebbero da parte dei soldi per comprare l'ultimo "pataccone" di casa Samsung. 

Quindi, l'iPhone avrebbe sicuramente meno successo ma non meno vendite, in quanto risponderebbe alle esigenze di tutti (facendo caso mai anche meglio quello che fanno gli altri devices) ma ad un prezzo del tutto vantaggioso. 

Se ci pensate è un po' quello che è successo con il Moto G quest'anno. Un telefono veramente performante che non ha da far invidia a nessuno (se non nei materiali caso mai) distribuito ad un prezzo estremamente accattivante. 

Complico ancora un po' la faccenda. Mettiamo che assieme all'iPhone da 250€ ci sia anche un Galaxy da 250€ e che solo Nexus, vari LG, HTC ed altri distribuissero smartphone a prezzi più elevati allora l'iPhone avrebbe ancora meno vendite (oltre che successo) rispetto a quanto ne aveva nella prima ipotesi in cui era il solo telefono di fascia alta ad essere distribuito ad un prezzo basso.

10)Un'altra risposta (non mia) : Faccio un es: uno si compra la bmw rispetto una golf perchè costa 40 000 invece di 20 o per la maggior qualità?

se la bmw abbassasse i prezzi te la compreresti lo stesso no? se mantiene lo standard elevato.

11)Io rispondo citando: 

No! Probabilmente compreremmo una Mercedes oppure una Audi!

PS. Non so se avete visto la pubblicità in TV dell'ultima BMW (quella blu) e devo dire che fa davvero pena. Ha il design della Ford Fiesta oppure della più anonima city car un minimo più curata.

12)Ecco che vengo redarguito da un moderatore: 

Ti aggiungo che poco sopra lo hai fatto di nuovo, introdurre un commento su una pubblicità della BMW, non è solo OT col thread , ma con l'intero forum. come tale risulta quindi fuori luogo. Per mantenere un minimo di ordine nel forum, soprattutto in questi giorni, si chiede quindi da parte dell'utenza un minimo di ordine ed evitare di postare a casaccio (nel tuo caso anche ponendo domande anch'esse OT in thread esclusivamente di vendita)

Spero ora sia tutto piu chiaro.

 

Personalmente sono contrario alla moderazione eccessiva, qui mi pare che ultimamente abbiano lasciato un pò le redini, e questa non può essere che positivo, allo stesso tempo però sono dell'idea che bisognerebbe segare qualche thread, quello relativo ad Apple Watch (flop) era penoso, tanto da far fare brutta figura al forum visto dall' "esterno".

In generale capita che ,dove ci dovrebbe essere uno scambio di opinioni tra persone civili, diventi una gazzarra da asilo nido, con qualche cattiveria gratuita usata sempre da chi non è capace di argomentare.

Moderare è difficile, ma qui è accaduto (o accade, non so) che tagliassero messaggi innocui per "pulire" il thread, e questo non è corretto.

Dobbiamo però tenere in conto che in tutti i forum si è in casa d'altri.

Spesso sono gli utenti stessi che sono talmente maleducati che ti fanno scappare da un forum, non i moderatori.

É vero quello che dici. Qui hanno lasciato un po' le redini, ma è un bene a mio avviso. Si può dire grosso modo quello che si vuole senza aver paura di essere redarguiti. In linea di massima credo che qui ci sia una atmosfera più distesa e rilassata perché la maggior parte degli utenti che scrivono sono ormai abituali e, quindi, portano una sorta di rispetto nei confronti degli altri che scrivono. 

Va anche detta una cosa, però. Ritengo che le maggiori complicazioni in termini di gestione utenti/moderazione dei contenuti derivino da quei forum che trattano argomenti diversi dal nostro. Insomma, probabilmente in un forum di calcio ci sarà inevitabilmente una situazione più incontrollabile che qui dal canto che si tratterebbe di opinioni/fede ed odio. Qui, invece, molto semplicemente si danno consigli e si riportano, nella maggior parte dei casi, fonti oggettive che non possono essere soggette ad eventuale giudizio.

Sono d'accordo sul fatto di "segare" qualche thread in modo tale da poter fare più chiarezza sia a chi frequenta il forum abitualmente che a chi cerca la singola informazioni. Sarebbe decisamente utile. Ecco, diciamo che sono molto propenso ad un controllo (quasi eccessivo) sull'apertura dei nuovi thread ma meno sulla moderazione dei contenuti di questi ultimi. Sarebbe, inoltre, buon costume da parte di chi apre un nuovo thread e riesce a risolvere il dubbio e/o la domanda posta postare la soluzione (caso mai in rosso/grassetto) proprio in calce al suo primo messaggio del thread. In tal modo qualsiasi lettore esterno non dovrebbe fare la fatica di leggersi molti post dispersivi.

Va anche detto, però, che spesso l'apertura di thread ripetitivi/dispersivi è legata sia ad una resistenza da parte degli utenti nell'usare il tasto cerca che ad un malfunzionamento di quest'ultimo (sempre più spesso ahimè). Basti pensare al fatto che volevo cercare una mia vecchia discussione (risalente a prima che facessero quel lungo periodo di manutenzione) ma non sono riuscito a trovarla né tra le mie discussioni né digitando il titolo esatto su Google.

Dici che gli utenti possono far scappare da un forum. Non m'è mai capitato ma posso crederci. Fatto sta che io sono scappato da quel forum (almeno per il momento) per via dei moderatori. Era impossibile aprir bocca senza essere rimproverati e/o ammoniti. 

 

Non consideri un punto fondamentale: Italiamac è, o almeno ci prova, un'azienda e come tale prima di tutto cerca di mantenere gli utenti che garantiscono un buon flusso di traffico e meno grane possibili.

Se vuoi una Community, nel vero senso del termine, devi aprirla tu e tutti gli utenti che parteciperanno e da tutti finanziata, alemeno per quanto riguarda i costi dell'Hosting.

 

E comunque anche se tu dovessi aprirne una e decidere di lasciare che siano gli utenti ad automoderarsi, ci sarà sempre il soldatino con ideali da Generale e che vorrà assegnare titoli ed etichette:

Moderatore

Supermoderatore

Amministratore

Viceamministratore

Aiuto Moderatore

 

per proseguire cpon le ammonizioni pubbliche, o gogna

Punti di segnalazione

Etichette come disturbatore o etichette del genere

 

Capisci che alla fine dovrai sempre scontrarti con la gente che ama etichette, ruoli, classi.

Figurati, il problema non è mica che ci sia una gerarchia (anzi, questo è apprezzabile caso mai), bensì che si faccia abuso di potere. Non dico che ci devono essere ammonizioni, ban o quant'altro ma solo che il clima debba essere più sciolto e tranquillo. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale è che alcuni moderatori dopo un po si montano la testa , e si credono DIO [emoji33].Le regole vanno rispettate ma senza diventare una ossessione , anche perché quelli che si scrivono sono Umani e non robot . I veri problemi sono altri , nella vita .

Tapatalk on iPhone five

iMAC 21" intel i3, 8 gb ram & iPhone 6 & iPad Mini 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai sono oltre 20 anni che navigo (cominciai alla fine dell'epoca delle liste BBS) ed inizialmente frequentavo esclusivamente alcuni spazi di discussione politica.

 

La questione della moderazione degli spazi di comunicazione/interazione/confronto è sempre rappresentato un problema.

Ho delle idee assolutamente chiare in proposito, ma è pressoché impensabile che qualcuno le metterà mai in pratica.

 

A priori non trovo corretto considerare questi luoghi "casa d'altri".

Questi spazi sono come dei bar o dei pab, cioè dei luoghi pubblici a gestione privata e servirebbe che ci fosse qualche norma che ne regolasse sia la partecipazione che la gestione. I fenomeni di dittorialità ingiustificata da parte di moderatori non sono affatto rari e quando questo si affianca ad una faziosità dell'impostazione del forum stesso ne scaturiscono mostruosità di tipo chiesastico.

 

Secondo me l'accesso degli utenti dovrebbe essere molto meno anonimo di come avviene ora.

Non che i dati debbano essere pubblici, ma l'identità esatta degli iscritti dovrebbe essere nota agli amministratori e non solo come un'email che può essere talmente "matrioska" che identificare l'autore di provocazioni od intemperanze, di livello illegale al limite del penale, finisca per essere praticamente impossibile perché se il malintenzionato è minimamente furbo non c'è modo di rintracciarlo. Ricordo ad esempio cosa significa qui ed in altri spazi Apple il servizio provocazioni pagato da Samsung (se l'è cavata con delle scuse pubbliche e poco altro) che sembra ancora proseguire per volontariato ...

 

Seconda scelta essenziale, secondo me, sarebbe che il moderatore in prima battuta di una discussione sia chi la apre.

Così facendo la responsabilizzazione degli utenti sarebbe massima e pure i loro comportamenti sarebbero più auto controllati. Chi bannasse ingiustificatamente finirebbe per essere a sua volta bannato altrove e gli estremismi finirebbero per elidersi e progressivamente per auto eliminarsi garantendo una sorta di pulizia automatica dai siti dagli esagerati e dagli esagitati. Tutti gli altri utenti però avrebbero meglio chiaro cosa significhi la convivenza civile ... e cosa comporti la fatica di gestire in modo attivo la responsabilità e l'autorità necessaria per mantenerla.

 

Basterebbero queste due impostazioni per rendere il lavoro di sorveglianza e controllo degli amministratori estremamente facile e soprattutto "minino". Il metodo impedirebbe di fatto che uno o più moderatori si possano magari ritagliare una fetta di potere e di spazio in funzione solo dell'autorità di cui godrebbero e non di un'autorevolezza guadagnata con la qualità della loro partecipazione.

 

Cito un forum che per una dozzina d'anni ha funzionato senza la benché minima moderazione tranne la proverbiale eccezione che confermò quella "non regola". Un utente che postava messaggi chilometrici, nell'ordine delle paginate ed in modo ossessivamente ripetitivo, venne escluso anche se i suoi interventi utili e normali non vennero mai cassati quando inseriti tramite altri utenti compiacenti che gli concedevano l'uso dei loro account.

Si trattava del http://forum.radicali.it e venne chiuso (dopo una ristrutturazione devastante) quando divenne decisamente troppo scomodo ad una dirigenza finita in crisi di decrepitezza ... ... ma comunque circa un 80% dei suoi contenuti è ancora raggiungibile in rete e linkabile all'occorrenza.

Però gli utenti iscritti nei primi 10 e passa anni lo dovevano fare con nome e cognome ed inviando la loro carta d'identità che veniva sottoposta a verifica ... e questo dovrebbe dire tanto sulla valenza dell'anonimato in rete che purtroppo si rivela utile molto più ai disonesti che agli onesti.

 

Naturalmente qui su ItaliaMac la situazione è decisamente rosea rispetto alla media dei forum, e complimenti a chi pratica questa politica gestionale "morbida".

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A priori non trovo corretto considerare questi luoghi "casa d'altri".

 

Non sono d'accordo, ogni forum, bar, ristorante, luogo pubblico insomma, ha dei regolamenti a cui un cliente o utente deve adeguarsi, ci sono bar in cui puoi ubriacarti, altri che ti sbattono fuori.

E' questo che intendo con casa d'altri.

Il fatto che chi genera un thread ne diventi anche moderatore sarebbe un'ottima idea, ma molto pericolosa, visto le testine che ci sono in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

 

É vero quello che dici. Qui hanno lasciato un po' le redini, ma è un bene a mio avviso. Si può dire grosso modo quello che si vuole senza aver paura di essere redarguiti. In linea di massima credo che qui ci sia una atmosfera più distesa e rilassata perché la maggior parte degli utenti che scrivono sono ormai abituali e, quindi, portano una sorta di rispetto nei confronti degli altri che scrivono. 

Va anche detta una cosa, però. Ritengo che le maggiori complicazioni in termini di gestione utenti/moderazione dei contenuti derivino da quei forum che trattano argomenti diversi dal nostro. Insomma, probabilmente in un forum di calcio ci sarà inevitabilmente una situazione più incontrollabile che qui dal canto che si tratterebbe di opinioni/fede ed odio. Qui, invece, molto semplicemente si danno consigli e si riportano, nella maggior parte dei casi, fonti oggettive che non possono essere soggette ad eventuale giudizio.

 

 

Per un po non ho partecipato al forum, ora che ho piu tempo libero sono tornato a scrivere e ho notato delle differenze mostruose rispetto a prima.

Non sono d'accordo con te sula considerazione della tipologia di forum, io riscontro molto piu estremismo qui che in altri forum, tipo quelli calcistici.Io spesso sono critico nei confronti di apple, perchè ci tengo e vorrei vederla crescere, ho imparato che incensando a prescindere non si ottiene niente e bisogna indirizzare l'attenzione sui difetti per farli risaltare e dare modo di correggerli, insomma sono per la critica costruttiva.Questo mio atteggiamento mi porta spesso a scontrarmi con gli integralisti che non ammetto i difetti e spostano il piano della discussione spesso sul personale insultando, in questo caso un moderatore dovrebbe intervenire ma ancora non è successo!

Il problema qui non è esprimere liberamente la propria idea ma evitare che le tue parole vengano manomesse (in molti citano commenti altrui modificando o tagliando il testo) o di essere coperti di insulti per la tua idea.

 

 

Sono d'accordo sul fatto di "segare" qualche thread in modo tale da poter fare più chiarezza sia a chi frequenta il forum abitualmente che a chi cerca la singola informazioni. Sarebbe decisamente utile. Ecco, diciamo che sono molto propenso ad un controllo (quasi eccessivo) sull'apertura dei nuovi thread ma meno sulla moderazione dei contenuti di questi ultimi. Sarebbe, inoltre, buon costume da parte di chi apre un nuovo thread e riesce a risolvere il dubbio e/o la domanda posta postare la soluzione (caso mai in rosso/grassetto) proprio in calce al suo primo messaggio del thread. In tal modo qualsiasi lettore esterno non dovrebbe fare la fatica di leggersi molti post dispersivi.

Va anche detto, però, che spesso l'apertura di thread ripetitivi/dispersivi è legata sia ad una resistenza da parte degli utenti nell'usare il tasto cerca che ad un malfunzionamento di quest'ultimo (sempre più spesso ahimè). Basti pensare al fatto che volevo cercare una mia vecchia discussione (risalente a prima che facessero quel lungo periodo di manutenzione) ma non sono riuscito a trovarla né tra le mie discussioni né digitando il titolo esatto su Google.

 

Segare un thread mi pare vada contro quello che hai espresso prima, vuoi la libertà di espressione ma poi bisogna segare i thread??

Nel thread citato in precedenza si esprimevano opinioni sul nuovo prodotto, per colpa di alcuni la discussione è poi degenerata.Non capisco il motivo per cui vada eliminato?Non piace il titolo?Non piacciono le idee espresse??Dobbiamo essere tutti YESMAN??

Scusate ma se uno vuole esprimere la propria opinione deve poterlo fare liberamente e nel rispetto di tutti, piaccia o non piaccia l'idea espressa!

Mi accodo alla segnalazione sul cerca, alle volte trovare il topic giusto è un'impresa degna di indiana jones! :)

 

Volevo concludere facendo notare come sono proprio i thread in cui si discute quelli piu frequentati e con maggiori risposte, quelli in cui si chiede aiuto vengono spesso fatti morire.Io personalmente ho aperto qualche post chiedendo aiuto su alcune cose, mai trovato soluzioni e mai risolto i problemi (anche contattando apple!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, ogni forum, bar, ristorante, luogo pubblico insomma, ha dei regolamenti a cui un cliente o utente deve adeguarsi, ci sono bar in cui puoi ubriacarti, altri che ti sbattono fuori.

E' questo che intendo con casa d'altri.

Il fatto che chi genera un thread ne diventi anche moderatore sarebbe un'ottima idea, ma molto pericolosa, visto le testine che ci sono in giro.

 

Secondo me ti confondi.

 

Una "casa d'altri" è un luogo privato in cui si suona il campanello, ci si presenta e si chiede d'entrare a discrezione del "padrone di casa". Più in grande è un club che ha regole d'accesso e vaglia a priori la compatibilità dell'aspirante "socio" alle regole private e stabilite dai "soci fondatori". Il socio contribuisce alle spese con quote partecipative.

 

Un luogo invece "sempre aperto" al pubblico ha regole generaliste stabilite da leggi e regolamenti pubblici e non vi si possono praticare discriminazioni di alcun tipo per cui il gestore non può comportarsi da dittatore ed imporre regole più restrittive di quelle generali e nemmeno può lasciar correre sulla trasgressione di queste (non esiste nessun esercizio pubblico in cui sia lecito ubriacarsi).

 

Ora i forum "con le porte sempre aperte" a cui ci si iscrive senza alcun filtro e che vivono dell'accesso "di chiunque" e non di quote societarie non dovrebbero poter funzionare in base a regole private ed "escludenti" dettate ad esclusiva discrezione dell'amministratore.

 

Come ho scritto andrebbero stabilite regole generali a cui si dovrebbero attenere gli utenti ma anche i gestori. Invece questa discussione tratta delle esagerazioni nella gestione interpretata nella stragrande maggioranza dei casi solo come un diritto privato dell'amministratore quando nella pratica la fattispecie di riferimento non può essere il club privato, ma invece è chiaramente l'esercizio aperto al pubblico.

 

Purtroppo praticare la democrazia è cosa molto complicata e faticosa. Invece le semplificazioni dittatoriali sembrano spesso "comode" e vengono adottate con molta spontaneità. Questione eminentemente culturale su cui l'umanità dovrà lavorare ancora tantissimo nei secoli futuri per non risolvere la convivenza "mettendoci una pezza" e sempre "dopo".

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Il problema qui non è esprimere liberamente la propria idea ma evitare che le tue parole vengano manomesse (in molti citano commenti altrui modificando o tagliando il testo) o di essere coperti di insulti per la tua ide ...

 

Ci sono forum in cui il cuote totale è proibito e chi lo pratica dopo uno o due richiamo viene sanzionato. Personalmente io preferisco che di un post venga isolata la parte a cui ci si riferisce dato che comunque il post integrale resta a disposizione per qualsiasi chiarimento interpretativo.

 

Sul fatto di essere coperti da insulti trovo che qui i casi siano davvero pochi anche se poi trovano molta enfasi e flame di post. Anche in questo caso se evidentemente sono molto seguite le discussioni in cui avvengono questi fenomeni significa che la componente viscerale o quella voyeuristica sono molto diffuse anche fra i lettori silenti o poco attivi. Ribadisco che se l'autore di un thread ne fosse anche il primo moderatore (supervisionato ovviamente dall'amministratore) questi fenomeni si spegnerebbero sul nascere ... come però anche i click che portano i millesimi di euro necessari alla gestione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Ci sono forum in cui il cuote totale è proibito e chi lo pratica dopo uno o due richiamo viene sanzionato. Personalmente io preferisco che di un post venga isolata la parte a cui ci si riferisce dato che comunque il post integrale resta a disposizione per qualsiasi chiarimento interpretativo.

 

Sul fatto di essere coperti da insulti trovo che qui i casi siano davvero pochi anche se poi trovano molta enfasi e flame di post. Anche in questo caso se evidentemente sono molto seguite le discussioni in cui avvengono questi fenomeni significa che la componente viscerale o quella voyeuristica sono molto diffuse anche fra i lettori silenti o poco attivi. Ribadisco che se l'autore di un thread ne fosse anche il primo moderatore (supervisionato ovviamente dall'amministratore) questi fenomeni si spegnerebbero sul nascere ... come però anche i click che portano i millesimi di euro necessari alla gestione.

un discorso è riportare una parte del discorso come hai fatto tu, discorso diverso è riportare il testo modificato o tagliando parti che ne cambiano il senso.Se vedi anche io in precedenza ho riportato parte di un post!

 

Sul resto sono d'accordo con te, c'è bisogno di sfogarsi e spesso ricompaiono personaggi strani

Link al commento
Condividi su altri siti

...c'è bisogno di sfogarsi e spesso ricompaiono personaggi strani

 

E' terribile questa tua affermazione. Tipica di chi si sente più che a casa propria e poi ama puntare il dito su chiunque abbia un comportamento inaspettato o inconsueto.

Mi sembra da medioevo.

 

Poi scusami, cosa significa "personaggi strani"? 

Chiarisci, fai pure i nomi dei nick e accetta nel caso un confronto diretto.

Mi interessa molto questa cosa.

"Meglio una vita breve da malato che una lunga vita in salute."

Anonimo Imbecille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

E' terribile questa tua affermazione. Tipica di chi si sente più che a casa propria e poi ama puntare il dito su chiunque abbia un comportamento inaspettato o inconsueto.

Mi sembra da medioevo.

 

Poi scusami, cosa significa "personaggi strani"? 

Chiarisci, fai pure i nomi dei nick e accetta nel caso un confronto diretto.

Mi interessa molto questa cosa.

E' arrivato il provocatore!

 

io puntare il dito?ahahahah non sai neanche di cio che parli!Da te viene la predica poi!

Nomi non ne faccio e un confronto lo accetto quando vuoi!io ho sempre mostrato rispetto per le persone.

 

Puoi modificare o cercare qualsiasi significato tu voglia nelle mie parole ma tali rimangono, se hai la coda di paglia il problema è tuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la coda di paglia il problema è tuo!

 

Tu dici che è perché ho la coda di paglia?

Sei sicuro?

 

 

E' arrivato il provocatore!

 

Lucarelli.gif

 

 

 

io puntare il dito?ahahahah non sai neanche di cio che parli!

 

In che senso non io non so di che parlo? Ma hai bevuto?  :ghghgh:

Ho quotato la tua affermazione (leggila è ancora lì') e ti ho chiesto di non fare quello che lancia il sasso, si nasconde e incolpa qualcun altro.

 

 

 

Nomi non ne faccio e un confronto lo accetto quando vuoi!i

Da te viene la predica poi!

 

E che c'entro io? Perchè vuoi avere un confronto con me?

Se non fai i nomi e togli me, si può sapere con chi ce l'hai del forum?  :DD

 

O forse c'è l'hai con me?

Ce l'hai con me?

 

tumblr_lmnlq6SAx91qiz3j8o1_500.gif

 

 

 

ho sempre mostrato rispetto per le persone.

...

E' arrivato il provocatore!

 

La coerenza, che rarità  :DD

"Meglio una vita breve da malato che una lunga vita in salute."

Anonimo Imbecille

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che in un forum ci debbano comunque essere delle regole da rispettare,non ferree, ma ci devono essere... altrimenti si cadrebbe nell'anarchia, a discapito di chi i forum li segue magari per parlare di problemi o hobby....

poi i soldatini del potere ci sono in tutti i forum,di qualsiasi categoria o hobby, come ci sono i forum che tirano l'acqua al mulino di aziende e ne screditano altre per raccimolare pochi euro di sconto sui loro prodotti.

 

io penso che un forum dovrebbe essere libero, con le sole regole di attenersi ai post, e di mantenere educazione e rispetto nei confronti di tutti, anche perchè in fondo su un forum il 99,9% si conosce solo in maniera virtuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Tu dici che è perché ho la coda di paglia?

Sei sicuro?

 

 

 

Lucarelli.gif

 

 

 

 

In che senso non io non so di che parlo? Ma hai bevuto?  :ghghgh:

Ho quotato la tua affermazione (leggila è ancora lì') e ti ho chiesto di non fare quello che lancia il sasso, si nasconde e incolpa qualcun altro.

 

 

 

 

E che c'entro io? Perchè vuoi avere un confronto con me?

Se non fai i nomi e togli me, si può sapere con chi ce l'hai del forum?  :DD

 

O forse c'è l'hai con me?

Ce l'hai con me?

 

tumblr_lmnlq6SAx91qiz3j8o1_500.gif

 

 

 

 

La coerenza, che rarità  :DD

Se per te dare del provocatore è mancare di rispetto mi scuso ma non mi sembra un'offesa!!

Non mi conosci neanche e giudichi..in questo non sai di che parli!!!

 

 

Non ho voglia di stare qui a rispondere a queste provocazioni inutili, dovete sempre deviare i thread e portarli in caciara, contenti voi!

 

Complimenti per la tua capacità di giratore di frittata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovete sempre deviare i thread e portarli in caciara, contenti voi!

 

 

Dovete?

Guarda che sono sempre io! Vedi doppio?

Ma con quanti ce l'hai si può sapere? Hai stilato una lista?   :DD

 

 

 

Complimenti per la tua capacità di giratore di frittata!!!

 

Giratore di frittata... ma come parli...  :ghghgh:

 

Comunque, va bene, comprendo che tu non voglia approfondire l'affermazione che hai fatto  :clap:

"Meglio una vita breve da malato che una lunga vita in salute."

Anonimo Imbecille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Se vuoi darti importanza ti risponderei cosi: mai sentito parlare di plurale maiestatis?

Siccome non ti meriti importanza ti direi che la cosa non era indirizzata solo a te ma a chi agisce come te!

 

le metafore non ti dicono niente...Studia l'italiano saccentino.Non sei in grado di capire 4 frasi messe in croce e voi venire a fare il professore!!!TU non sei il professore, non sei proprio professorato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

c'entra relativamente, ma negli anni 70 fecero un esperimento sociologico all'università di stanford, da cui trassero poi il film "the experiment" (nn morì nessuno ovviamente nella realtà). se prendi degli individui e dai loro potere mischiandoli a chi nn ne ha, queste persone inizieranno a comportarsi in maniera tale da far pesare la loro "superiorità".

 

riguardo il discorso che "nn è casa nostra", io penso che nn sia casa nostra ma di chi paga e lavora per tenere in piedi il forum, quindi credo che le regole siano giuste, si parla metaforicamente...

avete citato il discorso jailbrake (forse bacchinif), nn credo c'entri molto con la pirateria,  ci sono sentenze di tribunali che lo rendono del tutto legale, quindi ecco perchè si può parlare di quello, ma nn ci si può scambiar consigli sul dove scaricare film... è piuttosto semplice, in ogni luogo in cui si mette piede, in ogni luogo dove c'è la coesione di una miriade di personalità diverse, virtualmente o realmente, servono regole per la coesione di tutti, a mio parere un utente nn può essere moderatore di ubn proprio post, il fatto che una persona inizi un 3d non da alcuna garanzia riguardo il comportamento di questa persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Italiamac è una comunità mista che spazia su vari argomenti, la frequento da più' di 10 anni e l'ho vista cambiare come ho visto cambiare Apple....Semplicemente riflette un ampio ventaglio di persone e di idee, ed è una comunità eterogenea con l'unico comun denominatore che i suoi utenti possiedono un Mac.

 

La frequento per cazzeggio, quando voglio parlare di Apple o di informatica vado altrove.

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Italiamac è una comunità mista che spazia su vari argomenti, la frequento da più' di 10 anni e l'ho vista cambiare come ho visto cambiare Apple....Semplicemente riflette un ampio ventaglio di persone e di idee, ed è una comunità eterogenea con l'unico comun denominatore che i suoi utenti possiedono un Mac.

La frequento per cazzeggio, quando voglio parlare di Apple o di informatica vado altrove.

:cincin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usate i messaggi privati, grazie.

Tanto dura poco...lo so...

 

 Hai ragione ma qualcuno lo ha già fatto con un bel privato molto ricco di insulti e qualche minaccia non troppo velata  :ok:

Se pensi me lo stia inventando e mi autorizzi posso mandartene una copia  :baby:

"Meglio una vita breve da malato che una lunga vita in salute."

Anonimo Imbecille

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...