Vai al contenuto

Had disk per Mac Pro 2009


Lercio

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi.

Avevo bisogno di un'informazione.

Sto per comprare un Mac pro usato e volevo aumentare lo spazio di archiviazione.

Volevo sapere quale tipologia di hard disk andrebbe bene.

Uno ad interfaccia sata 3 a 6gb/s mi sembra di aver capito che non sfrutti al massimo la velocità dell'hard disk oppure ho capito male?

Andrebbe bene quindi un hard disk da 3,5" Seagate Barracuda 7200 rpm sata 2 a 3gb/s?

Un altra cosa .. la capacità massima che può vedere il mac pro (vecchio modello ) per ogni slot è 1 tera a slot?Ricordo che nel sito della apple c era scritto massimo 4 tera di archiviazione, (uno x slot quindi ).

Se mi levate questi dubbi mi sentirei più tranquillo nell'acquisto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Il tuo computer ha una connessione sata II che fa passare 3Gb/s(o 300 MB/s), limitando un eventuale disco che abbia una connessione sata III che fa passare 6Gb/s(600MB/s).

 

Ma ci sono da fare delle considerazioni. Un hd(classico) ha una velocità di scrittura che si aggira sui 150MB/s, e quindi anche un sata I (che ha esattamente quella velocità, andrebbe perfettamente bene. Inoltre, se non dico cavolate, oramai gli hd che trovi in giro o sono ata III o sata II. In tutti e due i casi non avresti un rallentamento dovuto ad un collo di bottiglia.

 

Consigli: per ridare vita(e velocità) al tuo mac, potresti pensare di installare un ssd o un hd ibrido.

Con l'ssd avresti si un collo di bottiglia, in quanto la sua velocità di scrittura di un ssd può arrivare a 500MB/s, mentre il tuo mac, che ha sata II, la limiterà a 300MB/s, che è comunque il doppio rispetto ad un hd classico. Il problema è che un ssd da 250gb costa 100€, e più si sale più aumenta il prezzo.

L'altra alternativa sarebbe un hd ibrito, che è un hd classico che ha una piccola memoria ssd che permette di eseguire in modo veloce alcuni programmi(e quindi avresti un miglioramento nella velocità del sistema). In genere i prezzi degli hd ibridi non sono molto elevati. Un hd ibrido da 1T con un ssd da 8gb costa sugli 80€. Le volecità di questi ultimi mi sembra si aggirino attorno ai 250/300GB/s, e quindi sarebbero perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito.. ma la capacità massima Dell hard disk per ogni slot deve essere di un un tera? O vede anche 2 tera per slot?e un altra domanda. Nel caso volessi installare un ssd come h disk principale : il sistema sarebbe più veloce per l avvio delle applicazioni , ma visto i costi dovrei prendere uno non molto grande.. potrei installare solo il sistema operativo sull ssd mentre altri programmi e ad esempio librerie di suoni (esempio kontact sono moltissimi giga di librerie) su un altro hard disk a 7200 rpm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per velocizzare il mio Mac Pro ho fatto così: SSD con una scheda sulla PCIe 16x in modo da sfruttare i 6gb/s e le librerie su 2 HDD identici da 7200 rpm negli slot Sata II in raid 0.  

Il tuo mac vede gli HDD da 2 tera e da 3 tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito.. ma la capacità massima Dell hard disk per ogni slot deve essere di un un tera? O vede anche 2 tera per slot?e un altra domanda. Nel caso volessi installare un ssd come h disk principale : il sistema sarebbe più veloce per l avvio delle applicazioni , ma visto i costi dovrei prendere uno non molto grande.. potrei installare solo il sistema operativo sull ssd mentre altri programmi e ad esempio librerie di suoni (esempio kontact sono moltissimi giga di librerie) su un altro hard disk a 7200 rpm?

 

Solitamente, Sistema ed applicativi sono installati sull'SSD, che funge quindi da disco d'avvio, e documenti e file multimediali vari possono essere benissimo stoccati negli HDD meccanici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...