Vai al contenuto

Problemi Anteprima e Aggiornamento Software


Duro

Messaggi raccomandati

Help!

 

Ho problemi preoccupanti!

 

Prima ha cominciato Anteprima: dopo aver "fott..." un pdf trasformandolo in uno 5 volte più grande, ora non si apre più da click su un file. Funziona solo se da Anteprima faccio "Apri..." ecc.

 

Ma il problema più grave è che ho avviato Aggiornamento Software pensando che ci fosse qualche cosa da aggiornare nel Sistema (avevo appena aggiornato Firefox) e ora Aggiornamento Software è bloccato su "attendere..." e non mi lascia chiudere.

Ho provato persino – con un brivido – a chiedere il riavvio ma mi dice che essendo Aggiornamento Software in corso non posso farlo.

 

Mi spaventa l'idea di un reinstall perché – sfiga – proprio in questi giorni ho caricato molti file nuovi (soprattutto pdf) senza fare in tempo a fare BU con TImeMachine.

 

Che posso fare? Dimenticavo: ho 10.8.5

Ho più carne di un altro uomo e quindi ho più debolezze (W. Shakespeare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Sono riuscito a sbloccare Aggiornamento Software e ora l'ho fatto ripartire e sembra andare.

 

Ho però provato Anteprima e ancora s'impalla con alcuni (non tutti) pdf.

 

L'unica ragione potrebbe essere un'incompatibilità con un'utility vecchia che ho installato in questi giorni.

È roba antica che però sembra funzionare, anche se a volte si chiude da sola. Però non ha nulla a che fare con Anteprima (è un sw per le aste su ebay).

Ho più carne di un altro uomo e quindi ho più debolezze (W. Shakespeare)

Link al commento
Condividi su altri siti

/Users/tuo_utente/Library/Containers/com.apple.Preview prova a cancellare questa cartella

Aargh! Non solo Anteprima ha ripreso a fare le bizze (crea file enormi dopo l'eliminazione di pagine da pdf) ma quando ho provato a seguire il tuo consiglio qui sopra... non ho trovato Library! Ne' tanto meno com.apple.preview!

 

Che succede? Non ho mai avuto 'sto problema di "perdermi" la Libreria. Ho provato a cercarla con Spotlight e anche a cercare com.apple.preview ma niente.

 

Ora ho trovato la cartella System dentro Documenti. È normale? E cmq lì c'e' una cartella Library così:

Library

Caches

com.apple.bootstamps

449C4E17-9F8C-325B-BC6B-1231CA94CF3E

Ho più carne di un altro uomo e quindi ho più debolezze (W. Shakespeare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

Ho finalmente trovato Library (mediante un sw chiamato Find Any File): per qualche misterioso motivo era diventata "invisibile".

 

Ho quindi proceduto ad eliminare le preferenze di Anteprima... ma niente! Continua a creare file enormi dopo ogni edit.

Ho più carne di un altro uomo e quindi ho più debolezze (W. Shakespeare)

Link al commento
Condividi su altri siti

...per qualche misterioso motivo era diventata "invisibile"...

 

Non c'è proprio nulla di misterioso. La cartella della Libreria Utente sin da Lion è invisibile, ma facilmente apribile nel Finder cliccando il menu Vai col tasto alt ⌥ premuto.

 

Per quanto riguarda i tuoi file .pdf non mi spiego le superfetazioni. Potrebbe darsi che per qualche ragione tu abbia 2 versioni di Anteprima entrambe attive ma diverse.

  • Per prima cosa rimuovi l'icona di Anteprima dal Dock;
  • poi apri la la cartella Applicazioni e verifica che la versione di Anteprima sia la 7.0; 
  • quindi trascina l'icona di Anteprima nel Dock;
  • infine apri uno dei documenti problematici trascinando la sua icona sull'icona di Anteprima nel Dock (questa deve evidenziarsi quando avviene la sovrapposizione).

Anche se qualcosa cambiasse o migliorasse bisognerà sempre indagare ulteriormente i perché.

 

Per curiosità: controlla se hai qualcosa nella cartella Preview che si trova nella tua Libreria Utente in Application Support.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, riguardo a Library ero abituato a vederla, tempo fa'...

 

Cmq, ho una sola Anteprima... ma è la 6.0.1!  NB: io ho OS X.8.5, non so se ciò rileva.

 

In ogni caso, se fosse un prob di Anteprima vecchia, comè che è saltato fuori solo in questi giorni (io la uso spesso)?

 

Che devo fa'?

Ho più carne di un altro uomo e quindi ho più debolezze (W. Shakespeare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo letto bene e pensavo tu avessi Mavericks, quindi che tu abbia Anteprima più datato sembra normale (ora però non ho voglia di rispolverare il mio vecchio clone per controllare). Se App Store non ti segnala aggiornamenti da fare dovresti essere a posto.

 

Hai per caso qualche altro disco collegato con altre versioni di OS X?

 

Nel caso tu avessi più dischi ed altre periferiche connesse, hai provato a verificare se quei problemi si presentano ugualmente col Mac nudo e crudo come mamma Apple l'ha fatto?

  • Comunque scarica EtreCheck
  • con tutto chiuso lancialo
  • aspetta che realizzi le sue indagini
  • copia il risultato col bottone in basso a sinistra
  • incolla qui tutto quanto il report
  • chiudi EtreCheck
  • verifica che non sia riportato qualche tuo dato sensibile (sostituisci con XXX eventualmente)
  • apri Anteprima
  • rilancia EtreCheck
  • controlla tu se trovi variazioni evidenti nei 2 report
  • eventualmente riporta queste variazioni

Vedremo sa da qualche indicazione per capire meglio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho passato EtreCheck. Le sole differenze pre/post sono queste:

 

PRE:

Top Processes by CPU: ?
         2%    WindowServer
         0%    SystemUIServer
         0%    ps
         0%    fontd
         0%    Dropbox

 

POST:

Top Processes by CPU: ?
         2%    WindowServer
         1%    fontd
         0%    Dropbox
         0%    SystemUIServer
         0%    warmd

 

Ovviamente c'e' un minimo uso di RAM in piu'.

 

Confermo che Anteprima 7 e' di Maverick: ho preso quella del Mac di mio figlio e non gira sul mio X.8.5.

Ho più carne di un altro uomo e quindi ho più debolezze (W. Shakespeare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito. E' – potrebbe essere – un font.

 

In questi giorni sto leggendo vecchie riviste digitalizzate. Ha cominciato a far problemi con un paio di riviste (tutti i numeri) mentre se riapro una già vista che non ha avuto problemi... neanche ora ne ha.

 

Pensavo che Anteprima leggesse i pdf come immagini (non posso nemmeno fare copia del testo!)

 

Come lo risolvo?

Ho più carne di un altro uomo e quindi ho più debolezze (W. Shakespeare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato d'installare Maverick.

Potrei farlo su una diversa partizione dell'HD, in modo da non rischiare di perdere qualche applicazione vecchia (quando sono passato a ML ho perso l'unico gioco che utilizzavo: Civ III).

 

Immagino che facendo l'upgrade automatico da Aggiornamento Software si vada a sostituire l'OS esistente. Come faccio a mettere Maverick su una diversa partizione?

Ho più carne di un altro uomo e quindi ho più debolezze (W. Shakespeare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu sia sulla strada giusta. Comunque non tutti i PDF consentono di copiare il testo perché esistono vari livelli di protezione che possono essere applicati all'atto della prima registrazione del file (prova a farlo tu e lo verificherai).

 

Per installare Mavericks su un HD o una partizione diversi puoi usare sia le indicazioni di Apple:

OS X: installazione di OS X su un volume esterno

... oppure puoi realizzarti una pendrive seguendo un tutorial e questo è fra i più accreditati:

OSX Mavericks: come creare il DVD o la pendrive USB d’installazione

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...