Vai al contenuto

volevo cambiarmi il macbook ma il retina è tutto saldato!


Messaggi raccomandati

direi che il titolo riassume il mio stupore, ho un macbook 13 di 3 anni circa

ho visto il nuovo retina 13 in una catena di elettronica

bello, piccolo e soprattuto ho pensato che con il retina posso abbassare la risoluzione per avere più area utilizzabile nel caso mi servisse per lavorare 

 

torno a casa e cerco qualche info, recensione e scopro che l'SSD è proprietario 

cerco ancora e la RAM è saldata

la batteria incollata

 

sinceramente per SSD un po' me lo sarei aspettato ma la RAM saldata corrisponde propio a dire "se ne vuoi di più la paghi quanto vogliamo noi" ovvero il doppio

 

sinceramente son rimasto perplesso

 

mi sembra che la direzione sia quella di fare prodotti usa e getta e rendere obbligatoria l'apple care, che a questo punto va aggiunta al costo del macbook e che corrisponde a 250€ 

alla fine dei 3 anni devi sperare che tutta la componentistica continuerà a funzionare perché basta un pezzo difettoso e sei fritto

in caso di guasto anche a un solo modulo di RAM immagino che il prezzo minimo sarà attorno a 200€ per l'intervento 

 

mi chiedo anche quanto potrebbe valere e se avrà un mercato come prodotto di seconda mano tra qualche anno

 

oltretutto apple fara bei prodotti ma nella mia esperienza con 2 imac 24 e 27 coperti fortunatamente da apple care alla fine dei 3 anni su entrambi i monitor ho avuto dei problemi

 

 

Alain @ web developer

Link al commento
Condividi su altri siti

La RAM nel 99% dei casi o va o non va ... per tutta la sua vita operativa. Il problema quindi si riduce al costo dell' acquistare subito il massimo possibile.

 

Gli SSD sono proprietari ma c'è un mercato dei ricondizionati gestito da iFixit (quelli sostituiti in centri Apple suppongo) e OWC ne ha annunciati per fine anno sulla falsariga di quelli che già fornisce per i Mac del 2012/13. Ci dovremmo essere.

 

L'Apple Care è una forma assicurativa, quel che si paga è un premio e statisticamente Apple ci guadagna, quindi mediamente il costo dei problemi nei primi 3 anni è inferiore al prezzo dell'Apple Care. Se sei sfortunato però premunisciti ...

 

In definitiva la questione è che non hai alternativa ... a meno che per te passare a Windows sia un'opzione percorribile senza rifletterci due volte.

 

Non sono d'accordo sul "usa e getta". Ti sembra che tutto il mondo degli iDevice sia definibile così? Il fatto è che la miniaturizzazione rende inevitabili certe scelte e per ora nei Mac l'unica concretamente opinabile riguarda la RAM. Al limite bisognerebbe organizzarci per costringere Apple a rispettare anche per quella che salda sulla scheda madre la garanzia a vita che contraddistingue ormai da tempo tutti i banchi forniti da quasi tutte le marche.

Bisognerebbe ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come potrebbe funzionare. Forse l'alternativa potrebbe essere un portatile differente e OS x in emulazione.

Se sono convinti di fare dei buoni prodotti la garanzia di 3 anni dovrebbe essere a carico loro.

Quindi tutti gli altri marchi al mondo che danno 2 anni di garanzia credono di produrre prodotti scadenti?

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono perfettamente d'accordo sulle "cagate" che apple ha fatto sui nuovi retina: batteria incollata, ram saldata e ci aggiungerei che il pannello lcd non è rimovibile perché pezzo unico con tutto il coperchio superiore (ergo se ti si spacca lo schermo son problemi parecchio gravi).

Cosa fare?

le soluzioni sono:

- accontentarsi e prendere un macbook pro 13 mid 2012 (come ho fatto io: l'ho comprato usato).

- comprare il retina e cambiarlo ogni 2 anni alla fine della garanzia (diventando matto)

- arrendersi e comprare un retina base (dato il costo)

- utilizzare linux ubuntu su di un computer "basico" con hardware simile ad un mac.

- cercare un sostituto al notebook: per esempio un tablet o un fisso (gli imac sono ancora decenti)

- comprare un macbook usato (anche da 15) e potenziarlo al massimo

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

stupore?

 

 

scusa ma l'hai comprato a tua insaputa o quando hai dato i soldi hai visto esattamente cosa stavi acquistando?

 

compri una Ferrari e poi ti accorgi che ha solo 2 posti?

 

 

io davvero faccio tanta fatica a capire chi acquista certe cose senza informarsi prima.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come potrebbe funzionare. Forse l'alternativa potrebbe essere un portatile differente e OS x in emulazione.

Se sono convinti di fare dei buoni prodotti la garanzia di 3 anni dovrebbe essere a carico loro.

 

Se non lo sai ti ricordo che l licenza che hai sottoscritto con Apple non ti rende proprietario del software e ti vieta di fare quel che accenni, oltre che vietare di consentire ad altri di farlo. Copio incollo per precisione ed esaustività da #29 in riferimento agli hackintosh:

 

________________________________________

 

Non ti contesto, in linea di massima, ma il fatto che Apple lasci perdere, perché sostanzialmente è una forma di marketing che le è utile, non autorizza a trasgredire la normativa che, invece c'è e ben precisa:

 

L'articolo 1341 del Codice Civile per i contratti atipici, come quelli riguardanti la concessione in licenza di un software, stabilisce che:

le condizioni generali di contratto predisposte da una parte sono valide nei confronti dell'altra se conoscibili da questa al momento della conclusione del contratto.

 

... ed Apple fa riferimento ai termini del contratto Apple - Legal - Software in tutti i documenti rilasciati ove si legge qualcosa di simile:

 

License Information

Your use of Apple software or hardware products is based on the software license and other terms and conditions in effect for the product at the time of purchase. Your agreement to these terms is required to install or use the product. Please be aware that the software license that accompanies the product at the time of purchase may differ from the version of the license you can review here. Be certain to read the applicable terms carefully before you install the software or use the product.

 

 

Anche acquistando una confezione fisica di OS X su di essa guardando bene si trova scritto:

 

Importante:

l'uso di questo prodotto è soggetto all'accettazione del contratto di licenza software fornito in questo pacchetto, elettronicamente durante l'installazione e su www.apple.com.legal.sla

 

Il link ovviamente l'ho aggiunto io e l'italiano è la 7 lingua dopo inglese, francese, tedesco, giapponese, cinese semplificato e olandese. Al punto 2 è ben precisato che la licenza è valida solo e soltanto su hardware Apple (anche in macchina virtuale):

 

I. Altre restrizioni di uso. Le concessioni stabilite nella presente Licenza non Vi consentono di installare, utilizzare o eseguire il Software Apple su qualsiasi computer che non sia di Apple. Accettate pertanto di non farlo e di non consentire ad altri di farlo ... 

 

Ecco perché ogni volta che vien fuori quest'argomento non bisognerebbe essere "di manica larga" dato che si è sottoscritto l'impegno a fare esattamente il contrario.

________________________________________

 

Aggiungo che per installare un'emulazione di OS X serve una distribuzione che è illegale tout court in quanto frutto di reverse engineering.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la RAM, nettati la bocca: è saldata sulla logica e quella rimarrà a vita.

Per l'SSD, potrai in futuro cambiarlo senza grossi problemi.

La batteria, anche se è incollata (anche quelle di iPhone, iPad e tanti altri cellulari lo sono) si può sostituire senza problemi (solo con un po' di tecnica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo e una brutta fregatura questa qua.. Obbligano gli utenti ad acquistare solo quello che ti inseriscono loro sul mac, cioe a me, che mi piace smontare e rimontare il portatile per pulirlo e robe varie non possa farlo, non comprero mai un portatile con queste restrizioni, i modelli prima del retina sono e saranno i migliori....!

• MacBookPro 15'' i7 16 GB RAM 500 GB SSD  â€¢ iPad Air 64 gb â€¢ iPhone 6, 64 gb â€¢ iPod Classic 160 gb


Better to have it and not need it than to need it and not have it.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo e una brutta fregatura questa qua.. Obbligano gli utenti ad acquistare solo quello che ti inseriscono loro sul mac, cioe a me, che mi piace smontare e rimontare il portatile per pulirlo e robe varie non possa farlo, non comprero mai un portatile con queste restrizioni, i modelli prima del retina sono e saranno i migliori....!

mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

se scegliete bene il mac in base alle vostre esigenze, non avrete necessità di rivenderlo dopo 2 anni.. io ho preso l'air base, ha passato i 3 anni senza guasti, niente apple care, funziona ancora benissimo e spero che continui così.

Ti è stato detto tutto quello che serve, la ram purtroppo occorre sceglierla bene perché non si cambia..per il resto anche la batteria mal che vada te la cambiano in apple store.. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@giuca non ho acquistato nulla, dopo averlo visto ho cercato info e ho scoperto quanto scritto sopra

 

alla fine credo che rinuncerò all'idea di cambiare macbook e mi terrò il mio per ora

 

 

ok avevo capito il contrario. cmq nel caso di computer tipo il "retina" meglio acquistare molta più ram e un ssd capiente visto che per ora non è possibile sostituire questi elementi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok avevo capito il contrario. cmq nel caso di computer tipo il "retina" meglio acquistare molta più ram e un ssd capiente visto che per ora non è possibile sostituire questi elementi.

 

 

Eh pero il problema era che la Apple ci obbliga ad acquistarli direttamente da loro.. :) Non ci danno la libera scelta di acquistare quello che vogliamo, tra ssd e ram.. :) Comunque io non ho problemi.. ahahah , ho il mio macbook pro middle 2012.. ed e una bomba perche funziona ancora oggi come il primo giorno! :) 

• MacBookPro 15'' i7 16 GB RAM 500 GB SSD  â€¢ iPad Air 64 gb â€¢ iPhone 6, 64 gb â€¢ iPod Classic 160 gb


Better to have it and not need it than to need it and not have it.

Link al commento
Condividi su altri siti

la Apple ci obbliga? Puoi acquistare altro. Se ti sta bene acquisti Apple altrimenti no. sono scelte tecniche/commerciali. avranno fatto i loro conti.

 

io personalmente se ne avessi bisogno acquisterei un mbr senza problemi o inutili preoccupazioni.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

la Apple ci obbliga? Puoi acquistare altro. Se ti sta bene acquisti Apple altrimenti no. sono scelte tecniche/commerciali. avranno fatto i loro conti.

 

io personalmente se ne avessi bisogno acquisterei un mbr senza problemi o inutili preoccupazioni.

 

 

E se per caso te ne accorgi di aver bisogno di un po più di spazio sul ssd, oppure un po più di ram, che fai? Personalmente preferisco i portatili che riesco a smanettare.. :) Adesso dipende da persona a persona.. :) Non ho mai detto che in futuro forse non cambierò idea!!!  :DD  :DD

• MacBookPro 15'' i7 16 GB RAM 500 GB SSD  â€¢ iPad Air 64 gb â€¢ iPhone 6, 64 gb â€¢ iPod Classic 160 gb


Better to have it and not need it than to need it and not have it.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se per caso te ne accorgi di aver bisogno di un po più di spazio sul ssd, oppure un po più di ram, che fai? Personalmente preferisco i portatili che riesco a smanettare.. :) Adesso dipende da persona a persona.. :) Non ho mai detto che in futuro forse non cambierò idea!!!  :DD  :DD

sai tu come usi il computer e quindi sai cosa ti serve..io l'ho preso base e dopo 3 anni non sento bisogno di nessun upgrade..

se uno sa di dover sfruttare molta ram o di aver bisogno di spazio li aggiunge..purtroppo i prezzi di apple per gli upgrade sono quelli che sono. E se non garbano, nessuno è obbligato a prendere un mac. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

• MacBookPro 15'' i7 16 GB RAM 500 GB SSD  â€¢ iPad Air 64 gb â€¢ iPhone 6, 64 gb â€¢ iPod Classic 160 gb


Better to have it and not need it than to need it and not have it.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero il discorso che si può anche fare a meno di avere un retina se non piace l'idea della ram saldata..ma se io volessi comunque restare in os x e cambiare mac come faccio? Potró essere in disaccordo con questa nuova era iper commerciale con obsolescenza programmata?

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero il discorso che si può anche fare a meno di avere un retina se non piace l'idea della ram saldata..ma se io volessi comunque restare in os x e cambiare mac come faccio? Potró essere in disaccordo con questa nuova era iper commerciale con obsolescenza programmata?

 

Che menata quella dell'obsolescenza programmata.

Ora che usciranno i processori Broadwell, già elogiati per la "sottigliezza" che renderanno possibile, vedrai che anche la concorrenza promuoverà soluzioni con la RAM saldata dato che lo spazio fisico per avere scheda e 2 moduli di RAM sovrapposti, cioè 6 strati di chip, tenderà a diventare per tutti uno spreco, non solo per Apple. Per altro già è partita la rutilante propaganda del consorzio USB che col connettore di tipo C promette sfracelli in fatto di accesso alla "sottigliezza" e sarei disposto a scommeterci che ... ... ... ci risentiamo qui fra qualche mese?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pakpix2

è vero il discorso che si può anche fare a meno di avere un retina se non piace l'idea della ram saldata..ma se io volessi comunque restare in os x e cambiare mac come faccio? Potró essere in disaccordo con questa nuova era iper commerciale con obsolescenza programmata?

hackintosh. e' illegale ma nessuno verrà mai a dirti nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Che menata quella dell'obsolescenza programmata.

Ora che usciranno i processori Broadwell, già elogiati per la "sottigliezza" che renderanno possibile, vedrai che anche la concorrenza promuoverà soluzioni con la RAM saldata dato che lo spazio fisico per avere scheda e 2 moduli di RAM sovrapposti, cioè 6 strati di chip, tenderà a diventare per tutti uno spreco, non solo per Apple. Per altro già è partita la rutilante propaganda del consorzio USB che col connettore di tipo C promette sfracelli in fatto di accesso alla "sottigliezza" e sarei disposto a scommeterci che ... ... ... ci risentiamo qui fra qualche mese?

Hahahahahaha poveraccio un'altro che non crede all'obsolescenza programmata! Eh si apple non fa in modo di dover dipendere dalle loro costose riparazioni post garanzia! Gli esempi proprio non esistono. Sisi continua a vivere nel tuo mondo fatto di gente onesta e tecnologia perfetta[emoji1]

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è arrivata un email di una catena dove promuovevano il retina predente, il base con 4Gb di Ram

per me 4Gb sono pochi anche per un esperienza fluida

 

ora nel base hanno avuto la decenza di metterne 8Gb

 

 

ammettendo anche che io faccia l'acquisto azzeccato e che non sentirò il bisogno di aggiornarlo per diversi anni, quello che mi preoccupa i più è un eventuale intervento di riparazione

un cellulare o un tablet dopo un paio di anni valgono meno della metà del loro valore e credo che 90% dei casi dopo il secondo anno convenga cambiarlo

io lato mobile sono passato ad android dove i prezzi sono decisamente inferiori

 

se acquistassi ora il macbook retina, fatturandolo, la garanzia decadrebbe subito a un anno per estendeva dovrei sborsare 250€ di apple care

non se quelle fornite dalle grandi catene tipo unieuro valgono o sono tutte promesse e nel momento che si scassa ti dicono che è dovuto all'usura

 

se dopo 1 anno avessi un problema a ram o disco mi piacerebbe sapere il costo dell'intervento

essendo un monoblocco immagino che anche il costo intervento per la riparazione sia molto più alto

 

c'è modo di trovare un listino in rete?

 

il monitor retina è l'unico motivo per un eventuale sostituzione, non tanto per vedere tutto più definito ma perché è possibile impostare una risoluzione molto più alta per avere più spazio di lavoro

Alain @ web developer

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahahahaha poveraccio un'altro che non crede all'obsolescenza programmata! Eh si apple non fa in modo di dover dipendere dalle loro costose riparazioni post garanzia! Gli esempi proprio non esistono. Sisi continua a vivere nel tuo mondo fatto di gente onesta e tecnologia perfetta[emoji1]

 

ti quoto in pieno, scommetto che tutto questo è stato fatto per sterminare il mercato dell'usato e far si che dopo un ciclo di vita di 3 anni max non abbia più mercato

 

mi chiedo chi di voi qui nel forum dopo 3 anni acquisterebbe a più pochi euro un portatile che non è modificabile e che se in caso di guasto fai prima a gettarlo ch ripararlo

 

ifixit gli adatto un voto di 1/10 un qualche motivo ci sarà

Alain @ web developer

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che il retina parte già con 8gb di ram, che sono sufficienti ai più, ma se proprio volete esagerare chi vi vieta di ordinare i 16gb? 

battere i piedi non farà cambiare politica commerciale ad Apple, ma se vi aggrada potete anche continuare.. 

 

i mac usati si vendono ancora tranquillamente, pure se son tutti saldati..fatevi un giro su ebay

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@je89 il modello base precedente ne aveva 4Gb, se ne può discutere per questo l'ho postata in salottino e non altrove. E comunque subire passivamente non mi sembra una soluzione.

va bene, ma adesso ne ha 8..inutile parlare del modello precedente..

poi scusa eh..ma se la politica apple non ti va bene non vedo molte soluzioni pratiche..comprerai semplicemente qualcos altro.. Non siamo mica obbligati, legati con le catene, sotto minaccia.. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che il retina parte già con 8gb di ram, che sono sufficienti ai più, ma se proprio volete esagerare chi vi vieta di ordinare i 16gb?

battere i piedi non farà cambiare politica commerciale ad Apple, ma se vi aggrada potete anche continuare..

i mac usati si vendono ancora tranquillamente, pure se son tutti saldati..fatevi un giro su ebay

Mettere 16 giga forse costa di più no? E cosa dovremmo fare, Adattarci e farci fregare senza almeno combattere? Chi se frega se apple non cambierà la sua politica, almeno qualcuno ha fatto sentire la sua voce. Non fatemi essere banale citando le varie rivoluzioni nate dal nulla e i grandi cambiamenti apportati magari da class action per favore

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere 16 giga forse costa di più no? E cosa dovremmo fare, Adattarci e farci fregare senza almeno combattere? Chi se frega se apple non cambierà la sua politica, almeno qualcuno ha fatto sentire la sua voce. Non fatemi essere banale citando le varie rivoluzioni nate dal nulla e i grandi cambiamenti apportati magari da class action per favore

e quindi cosa farai, un corteo di protesta davanti a Cupertino? guarda che l'unico modo per protestare è non comprare..e nessuno ti vieta di farlo..è il potere maggiore che hai..

 

poi scusa, class action perché la apple non mette 16gb di ram base o li fa pagare troppo?? non credo proprio..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che ne so se fra 2 anni avrò bisogno di più ram? Le cose cambiano, magari avrò bisogno di far girare programmi piú pesanti, e secondo apple dovrei cambiarmi tutto il portatile? Sulla ram come diceva qualcuno poi bisognerebbe mettere la garanzia a vita, come su quelle che si comprano in kit. Ram saldata? Bene se fuori garanzia il mac ha problemi sui banchi di memoria si interviene gratuitamente. Sono utente apple dal 2009, mi piace per gli stessi motivi vostri ma sono deluso da questa nuova era ancora più caratterizzata dall'obsolescenza programmata. Almeno prima c'era ma i prodotti erano riparabili

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...