Vai al contenuto

Programmi di controllo Hard Disk


MaouChan

Messaggi raccomandati

Io come programma per controllare gli Hard Disk uso CristalDisk Info e HHD scan version 3.1. Ho 3 domande relative a questi 2 tipi di programmi: 

 

1) Questi 2 tipi di programmi sono dei programmi di cui mi possa fidare?

2) Questi programmi mentre controllano gli Hard Disk non intaccano i file contenuti?Cioè non influenzano quindi negativamente i file?

3) Se questi 2 programmi danno un esito positivo, cioè tutti i settori sono in buono stato, vuol dire che gli Hard Disk non hanno nessun tipo di problema e sono tutti perfettamente funzionanti giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la risposta, ogni tentativo di rispondere, anche se non consono è ben accetto, tuttavia non ha risposto neanche a una sola delle mie domande.

Lei ha detto che non ha mai usato alcun programma, quindi non le importa niente della manutenzione e via dicendo, io ho fatto queste domande per ricevere pareri da esperti che mi possano dare una risposta concreta, non da persone che non sanno nulla a riguardo e, anche se ogni tentativo è ben accetto, avrei preferito che non mi abbia risposto, dato che quello che mi ha detto è offensivo e non centra niente con le mie domande.

Attendo altre risposte, grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente quelle app non servono a nulla o quasi.

 

è sufficiente trattarli "bene" e riparare i permessi di tanto in tanto.

 

sono curioso anche io di conoscere il parere degli esperti. 

 

:ciao:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere l'unica utility veramente utile (in alcuni casi) può essere disk warrior, questo perchè nn intacca minimamente i file ma si limita alla struttura ed alla ricostruzione delle directory, oltre al controllo meccanico dell'hd (quasi del tutto inutile, perchè se è fisicamente guasto  nn esiste utility che te lo rimetta in piedi)

sugli hd portatili può essere utile anche la deframmentazione, dipende dall'uso, dal numero di file, lo spazio residuo e dalla loro dimensione, nn si può generalizzare dicendo che siano utili o meno, se ad esempio quegli hd sono utilizzati per salvare filmati da svariati gb, cancellando e risalvando continuamente, la sua struttura può danneggiarsi (nn fisicamente) o comuqnue subire pesanti rallentamenti. 

ci sono utility che se interrotte durante il loro utilizzo, per esempio causa calo di tensione o blackout, ti mandano completamente in pappa l'hd (nn fisicamente), per esempio i software che ottimizzano il disco copiando e salvando i files in altri settori dell'hd

le utility da te citate nn le conosco, le utility che sul serio possono fare qualcosa, hanno una versione bootable, come appunto diskwarrior

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato DriveDx, carina ma secondo me inutile. se si trattano come si deve gli hdd meccanici/magnetici fanno sempre il loro dovere, finchè non si usurano come è naturale che sia. 

più gli si sballotta in giro più l'affidabilità scende.

 

consiglierei supporti a stato solido che non devono essere eccessivamente protetti da cadute o altro.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, le apprezzo davvero, mi hanno aiutato molto :)

Volevo porvi altre 2 domande già che c'ero, queste 2 domande sono la causa della prima che vi ho fatto  :angiolettoim:

 

1) Una settimana fa mi è caduto un hard disk da 500 GB che era disconnesso dal PC nella sua apposita custodia da un altezza di circa 75-80 cm, il problema è che non sò se mi sia caduto su degli altri 2 Hard Disk  (da 1 TB e 2 TB) sulla scrivania senza custodia e anch'essi disconnessi dal PC, ho provato a riconnetterli immediatamente per verificare se funzionassero, le verifiche sono andate a buon fine, funzionano perfettamente, non fanno rumori strani, neanche quello che mi è caduto, e secondo i rilevamenti di un programma che mi hanno consigliato (CristalDisk Info), tutti i settori di tutti e 3 gli hard disk sono in buono stato e nessun settore è a rischio. La mia domanda è la seguente: Nonostante la caduta e il possibile colpo ricevuto sui due Hard Disk, è vero che secondo le verifiche conseguite non hanno alcun problema, ma è possibile che dopo un tot di tempo, 1 mese o 1 anno, possano riscontrare dei problemi legati a questo evento?

P.S: Può esserci anche la possibilità che nessuno dei miei 3 Hard Disk non abbiano accusato nessun tipo di colpo e siano perfettamente funzionamenti

 

2) Questa domanda non centra niente con la prima. Allora, nei miei Hard Disk salvo solo ed esclusivamente dei file video e ho una grande paura che possano esistere, e che quindi avere, degli Hard Disk difettosi che vadano ad intaccare le prestazioni dei video, ossia che creino dei ritardi vocali, danneggiamenti dei pixel, abbassamento della grafica, oppure problemi audio. Quindi la mia domanda è: tutto questo è possibile che accadi o sono solo delle mie inutili ossessioni? Se la risposta è si, la possibilità di riscontrare questi problemi o questi Hard Disk difettosi, è alta o bassa? 

 

Ho già provveduto precedentemente al backup degli hard disk, infatti tutti i dati contenuti in quello da 1 tb sono contenuti anche in quello da 2 tb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...