Vai al contenuto

Qualcuno di voi usa un NAS con Mavericks?


Kid.1412

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, come da titolo sono a chiedere se qualcuno utilizza un NAS con un computer Mac con installato Mavericks.

Chiedo questo poiché da quando utilizzo tale OS ho notato una lentezza enorme in lettura e scrittura sul mio NAS (un Qnap TS 459), così come è accaduto a molti altri utenti anche con NAS di marche diverse, sempre con il passaggio a Mavericks.

Ho anche letto che questo sembrerebbe dovuto al fatto che con Mavericks Apple sia passata dal protocollo smb al smb2, causando però quanto soprascritto.

Il bello è che si trovano anche discussioni sul sito ufficiale Apple, che a quanto pare sembra fregarsene bellamente del problema.

 

Poiché le performance sono tali da rendere impossibile il lavoro, son curioso di capire le vostre esperienze poiché - altro mistero - si trova gente che non lamenta nessun problema...

Grazie in anticipo per i vostri commenti

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Qnap TS 459 Pro, firmware 4.1.1 (l'ultimo uscito, il 16 settembre).

Tanto per dare un'idea della velocità (o lentezza), con il NAS e il Mac collegati insieme mediante uno switch gigabit a copiare dei file dal Mac al NAS si viaggia intorno a 1,5 MB/s...

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo di problemi con il 4.0.5, per quello ho chiesto, io non ho maverick quindi non saprei, certo 1.5 MB/s è lento, ma con afp o smb?

Hai provato con ftp, magari con un programma tipo filezilla tanto per capire se è un problema di protocollo.

Se non l'hai già fatto dai un occhiata sul forum qnap….

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto qualche prova per avere qualche dato tangibile, nello specifico copiando un file .iso di circa 800 MB

 

Con Mac 10.9.4

- via smb la velocità è appunto di 1 MB/s massimo 1,5 MB/s

- via ftp (ho usato FileZilla) la velocità migliora un po' ma viaggia sempre lenta, tra i 6 e i 7 MB/s

 

Sullo stesso Mac avente Windows via BootCamp invece

- tramite esplora risorse (immagino sia smb?) la velocità varia dai 65 ai 70 MB/s

- tramite ftp, sempre con FileZilla, la media è sempre superiore ai 70 MB/s

 

Non riesco proprio a capire cosa possa essere, l'hardware è lo stesso e in teoria i protocolli pure... può essere che su Mac ci sia qualcosa che "rallenti" una copia di rete? E' assurdo comunque!

Proverò a chiedere anche sul forum specifico sul nas, ma volevo anche sapere se qualche utente riesce a usare un qnap o un synology (tanto per dire le due marche più commerciali) su Mac senza problemi...

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...