Vai al contenuto

Consumo anomalo dati con Tre sotto wi-fi e addebiti emcube


EleLovesMac

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Ho un iPhone 4S e un iPad Retina, entrambi aggiornati ad iOS 8..

Come operatore ho Tre in entrambi, con roaming Tim disattivato dalle impostazioni.

In casa ho una Time Capsule (ultimo modello, quello a colonna, per capirsi), che ho configurato in DHCP e oltre a farmi da disco di Time Machine mi trasmette la connessione di Fastweb.

Sono passata a Tre con la sim voce a fine luglio (nell'iPad quella dati ce l'ho da marzo), con ricaricabile, proprio per testare l'operatore in previsione di un abbonamento non appena uscirà iPhone 6.

Ad agosto me ne sono andata al mare, fino alla prima settimana di settembre.. Non avendo il wifi, ho sforato spesso le soglie, ma ne ero perfettamente consapevole.. Ma a parte gli addebiti per il traffico extra non ho avuto altre sottrazioni di credito.

L'ultima sera di agosto, volendo leggere con l'iPhone una notizia Ansa, ho accettato di pagare 0,09 cent a pagina come da avviso.. Mi son vista addebitare 0,18 cent (l'equivalente di due pagine, benché fosse una notizia molto breve)..

 

Da allora ho iniziato a fare ben attenzione a che siti visito e a tenere d'occhio consumi e traffico dall'app della Tre: ad oggi mi ritrovo con ben cinque addebiti da 0,18 cent (2 pagine) ciascuno, quattro descritti come contenuti emcube, uno come pagine Ansa. 90 cent in totale, non è un dramma, ma se aumentano?!

Ora, il 31 agosto risulta dicitura "per contenuti emcube" (e ho visitato appunto l'Ansa, da un link facebook, e forse per questo lo considera emcube, e comunque ho visto l'avviso e l'ho superato consapevolmente), nei giorni successivi ho aperto una volta l'app dell'Ansa, nessun avviso e pensavo infatti di aver trovato il modo di non farmi scalare soldi, ma invece la dicitura "per contenuti Ansa" del secondo addebito dev'essere stata quella connessione lì..

Ecco, tolti questi due ne rimangono altri tre che sinceramente non so spiegarmi, dato che non ho visto alcun avviso e soprattutto gli ultimi due, avvenuti lo scorso venerdì (mattina e pomeriggio), quando ero a casa sotto connessione wifi!

Ho chiamato la Tre e mi hanno detto che forse ogni tanto perdo la connessione wi-fi di casa e navigo sotto copertura Tre.. E guarda caso proprio in quegli attimi aprirei pagine emcube?! Tra l'altro nel pomeriggio di venerdì all'orario indicato nel resoconto del traffico stavo parlando in chat tramite messenger di facebook con un'amica, ho proprio la cronologia dei messaggi sull'iPhone che lo testimonia!

 

Dopo questa "perla" comunque, ho controllato nel dettaglio il traffico sia su iPhone che su iPad (prima cercavo solo gli addebiti) ed in effetti ci sono un sacco di collegamenti a tutte le ore di durata anche importante (fino a sei ore), con pochi kb scaricati e sotto soglia, quindi ad addebito zero, ma son sicura io in quegli orari ero a casa sotto wifi!

Ancora più rivelatore è il traffico iPad, visto che per tutto luglio, periodo in cui non avevo lezione all'università, non l'ho fatto uscire di casa ed è sempre stato sotto wi-fi, eppure anche lì ho trovato collegamenti di ore sotto rete Tre con pochi kb di traffico e a zero cent, ma ad ogni modo non me li spiego!

E aggiungo che sono anche abituata a tenere d'occhio l'indicatore del wi-fi, visto che la vecchia Time Capsule aveva una portata inferiore e spesso iPhone perdeva il segnale, ma con questa nuova non è mai successo, mi arriva fino in giardino e comunque me ne sarei accorta se il segnale wifi fosse sparito e fosse uscito fuori 3G!

 

Sinceramente sono sconcertata e anche un po' preoccupata.. Vorrei fare un abbonamento con Tre per l'iPhone 6 e prendere anche un'altra sim dati in abbonamento per iPad visto che me la darebbero scontata.. E purtroppo per ragione di segnale ed esigenza di prendere iPhone 6 con abbonamento posso rivolgermi solo a Tre e a Vodafone (che ha prezzi da arresto e, a causa del sovraccarico, una copertura di qualità molto inferiore a Vodafone nelle zone in cui vivo io).. Sinceramente Tre viaggia come le fiamme, specie dove gli altri arrancano pesantemente.. Mi dispiacerebbe abbandonarla.

 

È capitato a qualcun altro di ritrovarsi in questa situazione? Può essere un problema dell'iPhone o della Time Capsule che non si agganciano bene tra loro e anche se il simbolo del wifi rimane in realtà mi va in navigazione 3G?

Cambiando sim (dovrò prendere la micro per iPhone 6) si risolve?

Quel che mi colpisce è che il primo mese è andato tutto bene e sembra che da quando ho volontariamente premuto "continua" sull'avviso degli 0.09 cent nel sito dell'Ansa c'abbia preso gusto ad addebitarmi emcube senza avvisarmi prima!

 

Grazie in anticipo per le risposte, buonanotte.

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,

tutte le sessioni che vedi da 6 ore, 5 minuti, 10 minuti a 0€ sono "normali": ogni volta che iPhone si collega alla rete parte una sessione, dopo X tempo questa scade ed iPhone automaticamente si ricollega per crearne una nuova; per evitare una cosa del genere dovresti abilitare/disabilitare il traffico dati su iPhone ogni volta che hai intenzione di utilizzarlo.

 

L'unica cosa di cui devi preoccuparti è che forse hai sottoscritto qualche abbonamento automatico, ma scaricando l'applicazione della 3 puoi verificare se hai qualche "servizio abbonamento attivo"; oppure puoi farlo direttamente con l'operatore e richiederne la disattivazione.

 

Io tempo fa ho richiesto di farmi disattivare tutti i possibili pacchetti attivabili/sottoscrivibili, cosi da non correre nessun pericolo: per un periodo sembrava si attivassero "da soli"  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a te, e grazie mille per la risposta!

 

Ho controllato sull'Area Clienti 3, non mi pare risultino servizi in abbonamento attivi, e mi sembra lo stesso controllo l'avesse fatto l'operatrice ieri l'altro..

 

Per quanto riguarda la disattivazione dei pacchetti sottoscrivibili ci avevo pensato anch'io, ma non ricordo dove avevo letto che così facendo si disattivavano anche gli sms di avviso tipo della carta di credito, che a me invece fanno comodo.. :(

 

Le sessioni a 0€ di cui parli sicuramente è come dici tu, l'unica cosa che non mi torna è che immagino dovrebbe collegarsi usando il w-ifi quando sono a casa, visto che non lo spengo mai.. E nel resoconto traffico invece trovo sessioni di ore su rete Tre anche alle 5 di notte mentre dormo e iPhone è sul comodino perfettamente coperto dal wi-fi! Dici è normale lo stesso? :(

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda è successa la stessa identica cosa alla mia ragazza, con conseguente arrabbiatura e perdita di soldi... soluzione? è passata a TIM, per chi è cliente 3 fanno offerta 1000 min 1000 sms e 1gb a 10€ euro al mese e adesso è super felice (e io con lei)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurinho76, per stessa identica intendi sia le connessioni di pochi kb durate ore a zero euro che gli addebiti emcube, o solo questi ultimi?

So che la Tim ha offerte vantaggiose, ma purtroppo non prende in casa al mare (per niente proprio, pare di entrare in un bunker se si ha Tim), e quindi l'unica alternativa a Tre è Vodafone e i suoi prezzi alle stelle.. Davvero non so che fare. :(

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurinho76, per stessa identica intendi sia le connessioni di pochi kb durate ore a zero euro che gli addebiti emcube, o solo questi ultimi?

So che la Tim ha offerte vantaggiose, ma purtroppo non prende in casa al mare (per niente proprio, pare di entrare in un bunker se si ha Tim), e quindi l'unica alternativa a Tre è Vodafone e i suoi prezzi alle stelle.. Davvero non so che fare. :(

 

guarda a lei è successo in serie: una connessione da 4 ore di fila che avrebbe consumato tutta la soglia settimanale E da lì ci siamo accorti delle mille connessioni a babbo per pochi kb anche mentre era in casa sotto wifi (perchè avendo finito la soglia ovviamente gliele han fatte pagare).

Capisco il tuo dramma, vodafone è tanto ladra quanto la 3.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho H3G da una vita (i tempi del Nokia 6280 o 6288, non ricordo) e come tariffe è la più vantaggiosa, mentre la copertura varia da zona a zona... Detto ciò, io - sia su iPad che su iPhone - quando attivo il WiFi disattivo i dati cellulare (iPad lo metto in modalità Aereo). È scomodo? Senz'altro È macchinoso? Sicuramente... Serve? Come l'ossigeno...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho H3G da una vita (i tempi del Nokia 6280 o 6288, non ricordo) e come tariffe è la più vantaggiosa, mentre la copertura varia da zona a zona... Detto ciò, io - sia su iPad che su iPhone - quando attivo il WiFi disattivo i dati cellulare (iPad lo metto in modalità Aereo). È scomodo? Senz'altro È macchinoso? Sicuramente... Serve? Come l'ossigeno...

 

con il dovuto rispetto, su ipad posso anche capirlo e ti dirò di più, lo faccio anch'io. Ma sull'iphone è impensabile che io in casa debba mettere la modalità aereo.... e se qualcuno mi cerca? che faccio, richiamo quando esco? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

con il dovuto rispetto, su ipad posso anche capirlo e ti dirò di più, lo faccio anch'io. Ma sull'iphone è impensabile che io in casa debba mettere la modalità aereo.... e se qualcuno mi cerca? che faccio, richiamo quando esco? :D

No, aspetta: su iPhone infatti stacco solo la rete dati col relativo interruttore:

f30e8be50c04999a388f3ef26b548484.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero metterlo nel Centro controllo quell'interruttore, al posto del Timer (quante volte mai sarà usato il Timer da richieder d'esser piazzato lì)..
Comunque il sol pensiero mi fa una fatica immensa, anche se, qualora dovessi trovarmi a ridosso della soglia (spero di no) proverò a farlo..

 

Piccolo off topic, sono uscite le offerte dei gestori.. Vodafone non si smentisce, ma pure Tre fa la simpatica: sul sito ci son solo le offerte per i nuovi clienti, chi è già in tre viene dirottato su un divertentissimo form da compilare per essere ricontattati nel caso in cui sia possibile abbinare il nuovo iPhone al proprio numero Tre.. Specificando che l'offerta per i già clienti Tre potrebbe subire variazioni rispetto a quella destinata ai nuovi clienti.

 

Non ho parole.

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero metterlo nel Centro controllo quell'interruttore

Lo penso anch'io... E un modo c'è: attendere il jailbreak per iOS 8 ;)

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo off topic, sono uscite le offerte dei gestori.. Vodafone non si smentisce, ma pure Tre fa la simpatica: sul sito ci son solo le offerte per i nuovi clienti, chi è già in tre viene dirottato su un divertentissimo form da compilare per essere ricontattati nel caso in cui sia possibile abbinare il nuovo iPhone al proprio numero Tre.. Specificando che l'offerta per i già clienti Tre potrebbe subire variazioni rispetto a quella destinata ai nuovi clienti.

 

Non ho parole.

 

questa purtroppo è una situazione squisitamente italiana, dove tenersi il cliente non conta niente, conta prenderne di nuovi. Fa niente se poi di fatto sono gli stessi che rimbalzano da un gestore all'altro... è uno schifo.

Quando vivevo a Londra e avevo iphone2g mi fecero passare al 3g senza problemi, semplicemente il contratto di 24 mesi che avevo già da 8 è ripartito da 0... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...