Vai al contenuto

Upgrade macbookpro SSD


formware

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

come dal titolo della discussione stavo valutando l'idea di fare un upgrade al mio macbookpro inizio 2011.
Già ho installato 8GB di RAM e volevo vedere di eliminare il lettore ottico ed installare un SSD da 500GB primario (OS + Virtual Machine) e mettere l'attuale HD da altri 500 GB come disco secondario.

Consigli su questa modifica? ne vale la pena?

Che marche mi consigliate per l'SSD?

Crucial

Samsung

OWC

 

Posso eliminare il drive ottico ed installare il secondo HD? Come faccio con lo spazio che mi resta eliminandolo?

 

Grazie ancora

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'ottima decisione montare un ssd(su cui dovrai installare so e programmi per avere un sistema più veloce), e se non usi il lettore cd, montare al suo posto l'ssd è una buona mossa. 

 

Se non sbaglio esiste un supporto apposito che va ad inserirsi perfettamente al posto del lettore, in modo che l'ssd non si muova. 

Se fai una ricerca dovresti trovarlo.

 

Però stavo anche pensando che dal punto di vista del rapporto costo/spazio, se non ho fatto male i conti, ti converrebbe comprarti un ssd da 256gb e un hd da un tera.

Un ssd da 512gb si trova sui 180€, e avresti uno spazio di 1T.

Un ssd da 256gb lo trovi sui 100€, mentre un hd da 1T lo trovi sui 50€, e avresti uno spazio totale da 1250gb. Mentre per il vecchio hd ti prendi un case e lo usi come hd esterno. Se hai bisogno di spazio sempre con te potrebbe essere una buona soluzione.

 

I crucial, da quel che si legge, sono ottimi come rapporto qualità prezzo. I samsung sono anche loro ottimi ma costano un pochino di più se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di velocità di connessione SATA, gli SSD sono mediamente più veloci di circa 10 volte in lettura e circa 7 in scrittura di un generico HDD.

Valuta te.

 

questo lo avevo letto, per questo ho pensato di effettuare l'upgrade.

 

 

E' un'ottima decisione montare un ssd(su cui dovrai installare so e programmi per avere un sistema più veloce), e se non usi il lettore cd, montare al suo posto l'ssd è una buona mossa. 

 

Se non sbaglio esiste un supporto apposito che va ad inserirsi perfettamente al posto del lettore, in modo che l'ssd non si muova. 

Se fai una ricerca dovresti trovarlo.

 

Però stavo anche pensando che dal punto di vista del rapporto costo/spazio, se non ho fatto male i conti, ti converrebbe comprarti un ssd da 256gb e un hd da un tera.

Un ssd da 512gb si trova sui 180€, e avresti uno spazio di 1T.

Un ssd da 256gb lo trovi sui 100€, mentre un hd da 1T lo trovi sui 50€, e avresti uno spazio totale da 1250gb. Mentre per il vecchio hd ti prendi un case e lo usi come hd esterno. Se hai bisogno di spazio sempre con te potrebbe essere una buona soluzione.

 

I crucial, da quel che si legge, sono ottimi come rapporto qualità prezzo. I samsung sono anche loro ottimi ma costano un pochino di più se non sbaglio.

 

io avevo intenzione di comprare un SSD da 500GB in modo da installarci SO+Software Vari+Virtual Machine e poi prendere l'HD attualmente nel macbookpro (sempre da 500GB) e di renderlo secondario

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perché specificare se è un 13" un 15" o un 17" sembra sempre superfluo ...

 

ne ho appena scritto (copia incollato più che altro) in altra discussione. A parte i link specifici puoi farti un'idea generale qui.

 

Però, a monte, servirebbe conoscere meglio il tuo modello perché non tutti gli Early 2011 sono stati prodotti col medesimo hardware.

Quindi trova il tuo numero di serie ed inseriscilo in questa pagina, o pubblicalo qui se non ti da noia, e poi posta il quadro riassuntivo che ti verrà dato. Il dato che è essenziale è quello della settimana in cui è stato prodotto:

Identify Your Mac - Lookup your unit by Apple Serial Number or Model Number

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perché specificare se è un 13" un 15" o un 17" sembra sempre superfluo ...

 

ne ho appena scritto (copia incollato più che altro) in altra discussione. A parte i link specifici puoi farti un'idea generale qui.

 

Però, a monte, servirebbe conoscere meglio il tuo modello perché non tutti gli Early 2011 sono stati prodotti col medesimo hardware.

Quindi trova il tuo numero di serie ed inseriscilo in questa pagina, o pubblicalo qui se non ti da noia, e poi posta il quadro riassuntivo che ti verrà dato. Il dato che è essenziale è quello della settimana in cui è stato prodotto:

Identify Your Mac - Lookup your unit by Apple Serial Number or Model Number

 

ho effettuato l'identificazione e mi ha restituito questo:

 

Production:Oct 14, 2008 - Present

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

ho effettuato l'identificazione e mi ha restituito questo:

Production:Oct 14, 2008 - Present

 

Vabbe' quel dato, ma gli altri?

 

Non so se ti rendi conto che hai descritto il Mac come un "inizio 2011" ed ora sembra costruito più di 3 anni prima ... qui di chiaroveggenti è difficile trovarne.

 

Comunque dopo Production ci sono le date di inizio e fine del periodo in cui questa è stata attiva per quel modello.

Invece il dato che eventualmente sarebbe servito per il 2011 era Production Week: XX (Xxxxxxx)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' quel dato, ma gli altri?

 

Non so se ti rendi conto che hai descritto il Mac come un "inizio 2011" ed ora sembra costruito più di 3 anni prima ... qui di chiaroveggenti è difficile trovarne.

 

Comunque dopo Production ci sono le date di inizio e fine del periodo in cui questa è stata attiva per quel modello.

Invece il dato che eventualmente sarebbe servito per il 2011 era Production Week: XX (Xxxxxxx)

 

dopo Production non ci sta nulla che indichi le date di produzione.

Se vuoi puoi controllare stesso tu, il mio Serial Number è A1286.

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio Serial Number è A1286.

 

Sbagliato. A1286 e il Model Number cui corrispondono il MacBook Pro 15" Early 2011, Late 2011 e persino Mid 2012.

 

Quello che ti ho chiesto di inserire in quella pagina è il Serial Number che ha un formato tipo questo C02HC0GPDV7N (che è il seriale di un MBP in vendita: link).

Lo trovi aprendo Informazioni di Sistema.app nel primo quadro Hardware/Riepilogo hardware dopo: Numero di serie (sistema):

Ma più velocemente lo vedi (ma non lo puoi copiare) dalla finestra Informazioni su questo Mac cliccando 2 volte il testo sotto OS X:

 

HT1529_1-it.png

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Production Week: 27 (July)

 

OK, allora è sicuro che il tuo è un MBP 15" Early 2011 ed è molto probabile (praticamente certo) che anche la porta SATA del Superdrive sia di tipo veloce 3.0.

Quindi la cosa migliore da fare con quel MBP è sostituire al masterizzatore un adattatore in cui inserire un SSD in cui installare OS X e le applicazioni. Il vecchio HD invece resterà come archivio e questa è una configurazione Dual Drive.

 

Copio/incollo un post un po' più complesso, prendine quel che ti serve:

_______________________________________________________

In bordò i miei preferiti (non un suggerimento!).

 

RAM:

Corsair CMSA8GX3M2A1333C9 8GB 1333MHz CL9 DDR3 So-Dimm Mac Memory Kit

GeIL Memoria RAM 8GB, 2x4GB, PC3 10660 1333MHz SO-DIMM 9-9-9-24 F52, Verde

Komputerbay 8GB (2x 4GB) DDR3 SODIMM (204 pin) 1333Mhz PC3 10600 8 GB Laptop

Komputerbay MACMEMORY 16GB (2x 8GB) PC3-12800 1600MHz SODIMM 204-Pin Laptop Memoria 10-10-10-27 per Apple Mac

Volendo rischiare di dover chiedere la sostituzione dei moduli si potrebbe provare questo kit non specifico per Apple:

Komputerbay 16GB (2x 8GB) PC3-12800 1600MHz SODIMM 204-pin computer portatile Memoria 10-10-10-27 solo per PC...

 

SSD:

(128 GB per un solo OS (OS X) 256 GB in caso di dual boot per avere anche Windows nativo.

Crucial M550 SSD, 128GB, 2.5 Pollici, Grigio

Crucial M550 SSD, 256GB, 2.5 Pollici, Grigio

 

Samsung MZ-7PD128BW, SSD 840 PRO Stand Alone 128 GB

Samsung MZ-7KE128BW SSD 850 PRO, 128 GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso

Samsung MZ-7PD256BW, SSD 840 PRO Stand Alone 256 GB

 

Adattatore:

L'SSD va posto nell'Adattatore mentre l'HD meccanico deve restare al suo posto che è l'unico in cui viene protetto dalla tecnologia Sudden Motion Sensor

Adattatore HDD/SSD SATA III per MacBook (Pro) sostituisce SuperDrive + custodia USB Slim (argento) per SuperDrive

 

Guida di montaggio e Trim:

MacBook Pro: come rimuovere o installare la memoria

Dual Hard Drive (tutte le guide)

Trim enabler | Search Results | Cindori

Chameleon SSD Optimizer

 

 

Sull'SSD vanno solo OS e programmi per lasciare tanto spazio libero di lavoro e per garantirgli la massima longevità possibile mentre tutti i documenti vanno sull'HD (Archivio).

Una volta montato l'SSD potrai inizializzarlo (Schema partizioni GUID e formato Mac OS Esteso Journaled) e quindi il procedimento più veloce è scaricare Carbon Copy Cloner (trial per 30 gg. pienamente funzionante e localizzato in italiano: guida) e clonare l'installazione dell'HD sull'SSD escludendo tutti i documenti che resteranno sull'HD. Su un disco d'avvio nuovo però sarebbe sempre consigliabile realizzare un'installazione ex novo con tutte le installazioni dei programmi sempre ex novo.

All'avvio dei programmi con libreria (iPhoto/Aperture,  iTunes, iMovie) tenendo premuto alt si può scegliere sia di creare nuove librerie sia di usarne una esistente (quelle sull'HD nel tuo caso).

 

Finché non serve spazio l'installazione di OS X sull'HD può restare. Potrai aggiornarla (come test) ora a Yosemite oppure l'anno prossimo alla versione che lo sostituirà. Comunque così com'è è sempre utile come disco d'avvio d'emergenza.

_______________________________________________________

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...