Vai al contenuto

4S: da iOs8 a iOs7... si puó?


Minou78

Messaggi raccomandati

come da titolo vorrei sapere se è possibile ritornare ad iOs 7.

Mio marito è pentito per l'aggiornamento (benche io lo avessi avvisato che rischiava il rallentamento) e vorrei sapere se esiste il modo "legale" di tornare alla versione iOs precedente.

Avete una guida "per somari", se c'è la possibilità, per tornare "indietro"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco per una domanda veloce: non è possibile tornare indietro nemmeno se si sono salvati i certificati shsh con Tinyumbrella ad esempio? Ed in caso di iPhone 4S con ancora la 6.1.2 è possibile salire alla 7.1.2 coi certificati e l'.ipws del firmware?

 

Grazie

Massimo

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Mi inserisco per una domanda veloce: non è possibile tornare indietro nemmeno se si sono salvati i certificati shsh con Tinyumbrella ad esempio? Ed in caso di iPhone 4S con ancora la 6.1.2 è possibile salire alla 7.1.2 coi certificati e l'.ipws del firmware?

 

Grazie

Massimo

se hai i certificati salvati puoi fare rollback altrimenti te lo scordi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai i certificati salvati puoi fare rollback altrimenti te lo scordi! :)

Dove hai letto una cosa del genere?

Solo l'ipad 2 può fare il downgrade (da iOS 8), oltre all'iPhone 4 (da iOS 7.1.2).

http://www.biteyourapple.net/2014/09/26/apple-chiude-le-firme-di-ios-7-1-2-il-downgrade-da-ios-8-non-e-piu-possibile/

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

forse non so leggere io ma quell'articolo dice come ripristinare ipad 2 senza perdere il jailbreak citando come prerequisito il salvataggio dei certificati.

 

Per quanto riguarda il downgrade si può fare, bisogna attendere il rilascio degli exploit per iphone 4S, 5 e 5S.Questione di giorni sembrerebbe.Ovvio che se anche uscissero oggi gli exploit ma non hai i certificati ti puoi attaccare al ...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non so leggere io ma quell'articolo dice come ripristinare ipad 2 senza perdere il jailbreak citando come prerequisito il salvataggio dei certificati.

No. L'articolo dice una cosa molto semplice:

"Sperando di non doverlo ripetere in futuro ci teniamo a sottolinare come al momento non c’è modo di passare da iOS 8 e successivi ad iOS 7.1.2 o precedenti.

Stando alle parole di alcuni utenti della scena del Jailbreak solamente i possessori di iPad di seconda generazione potranno eseguire il downgrade da iOS 8 ad una versione di iOS che potrà essere solamente la 5 o la 6, avendo ovviamente i certificati SHSH salvati."

Non c'é modo di eseguire il downgrade da ios 8 (eccetto che per iPad 2).

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

No. L'articolo dice una cosa molto semplice:

"Sperando di non doverlo ripetere in futuro ci teniamo a sottolinare come al momento non c’è modo di passare da iOS 8 e successivi ad iOS 7.1.2 o precedenti.

Stando alle parole di alcuni utenti della scena del Jailbreak solamente i possessori di iPad di seconda generazione potranno eseguire il downgrade da iOS 8 ad una versione di iOS che potrà essere solamente la 5 o la 6, avendo ovviamente i certificati SHSH salvati."

Non c'é modo di eseguire il downgrade da ios 8 (eccetto che per iPad 2).

Scrivono "al momento" è un articolo scritto il 26 settembre...le cose cambiano e te ne accorgeresti leggendo i commenti sotto.

 

ripeto, gli exploit ci sono, bisogna aspettare che vengano rilasciati pubblicamente e poi sara alla portata di tutti fare il downgrade

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivono "al momento" è un articolo scritto il 26 settembre...le cose cambiano e te ne accorgeresti leggendo i commenti sotto.

ripeto, gli exploit ci sono, bisogna aspettare che vengano rilasciati pubblicamente e poi sara alla portata di tutti fare il downgrade

Ho letto i commenti ed infatti il problema sono le firme che non vengono autenticate da Apple…

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.. immaginavo una cosa simile ma va beh... pazienza!

PS

ha aggiornato a 8.02 e ora va discretamente, unico problema è dato da Fb che va a scatti.. pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

oggi hanno rilasciato i primi exploit con tanto di applicativo...siamo vicinissimi al downgrade

tu stai parlando del jailbreak, che non ha a che fare con il downgrade

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

tu stai parlando del jailbreak, che non ha a che fare con il downgrade

veramente?ne sei sicuro??

 

Una volta eri piu preparato!  :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:

 

gli exploit sono i medesimi, l'obbiettivo è mettere un firmware non "originale" apple.Hanno rilasciato l'applicativo per il jailbreak, una volta rilasciato stabile salterà fuori anche la procedura/applicativo per il downgrade. 

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente?ne sei sicuro??

 

Una volta eri piu preparato!  :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:

 

gli exploit sono i medesimi, l'obbiettivo è mettere un firmware non "originale" apple.Hanno rilasciato l'applicativo per il jailbreak, una volta rilasciato stabile salterà fuori anche la procedura/applicativo per il downgrade.

in effetti non mi interesso più al jailbreak perchè non lo faccio da anni, ma le tue fonti quali sono? perchè il jailbreak esiste già per iOS 7, ma non per questo esiste il downgrade

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

come non esiste il downgrade??dal 7 al 6 intendi?

non esisteva per il 4s (mi pare) e per il 5 (sono sicuro).Per il 5 non esiste il firmware ios6.

Le mie fonti su cosa?sul fatto che esce il jailbreak o su come fare il downgrade?

Link al commento
Condividi su altri siti

come non esiste il downgrade??dal 7 al 6 intendi?

non esisteva per il 4s (mi pare) e per il 5 (sono sicuro).Per il 5 non esiste il firmware ios6.

Le mie fonti su cosa?sul fatto che esce il jailbreak o su come fare il downgrade?

per fonti intendo, dove hai letto del downgrade? perché secondo me hai letto la notizia dell'imminente jailbreak di iOS 8 e hai fatto confusione

l'iPhone 5 è uscito con iOS 6

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il downgrade è impossibile anche con il jailbreak, tuttavia con il jailbreak e qualche tweak si può togliere i lag dovuti alle animazioni quindi la possibilità di rendere tutto più fluido c'è.

Il downgrade però è legato al fatto che apple firmi il software e apple non firma più le versioni di ios 7.1.2 e anche salvando i certificati non si può fare il downgrade perchè la firma del software offline è possibile solo a metà (l'altra metà bisogna per forza chiederla da apple). Per ora non c'è quindi alcun modo di effettuare downgrade che tu abbia il jailbreak o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

se hai i certificati salvati non hai bisogno della firma, li hai gia!

Avete mai fatto un downgrade prima di oggi?quando mai il firmware precedente è stato firmato da apple??

 

Forse meglio non alimentare più questa discussione perché sembra che non parliamo la stessa lingua!Cosa non si capisce della seguente frase?

 

gli exploit sono i medesimi, l'obbiettivo è mettere un firmware non "originale" apple.Hanno rilasciato l'applicativo per il jailbreak, una volta rilasciato stabile salterà fuori anche la procedura/applicativo per il downgrade. 

 

 

infatti il downgrade è impossibile anche con il jailbreak, 

 

questa da dove salta fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai i certificati salvati non hai bisogno della firma, li hai gia!

Avete mai fatto un downgrade prima di oggi?quando mai il firmware precedente è stato firmato da apple??

 

Forse meglio non alimentare più questa discussione perché sembra che non parliamo la stessa lingua!Cosa non si capisce della seguente frase?

 

 

 

 

questa da dove salta fuori?

 

Ti ripeto una volta bastava, ora è impossibile perchè apple fornisce solo metà dei certificati offline... se non ci credi fai una prova, passa da ios 7 a ios 6.... anche solo da ios 7.1.2 a ios 7.1.1... se ci riesci posta un video con tutta la procedura ti assicuro che in molti te ne saranno grati.

La realtà è che basta fare una brevissima ricerca su google per vedere che il downgrade è impossibile (iphone 4 escluso perchè li è stato trovato un baco hardware).

 

Questa storia spunta fuori ogni 2-3 mesi perchè qualcuno poco informato tira fuori la questione.

Apple firma i suoi os da sempre, altrimenti non potresti installare niente (sì anche le app firma infatti per installare ipa non firmati ci vuole il jailbreak e un tweak apposta... ma sfortunatamente non esiste un ios jailbreakkato di default quindi non si può installare ios senza che sia firmato).

 

Va bene l'ignoranza ma l'insistenza no. Ho già effettuato la procedura in passato, su un iphone 4, ci ho poi provato su un ipod touch 5g, sull'iphone 4 aveva funzionato (con un ios passato), sull'ipod touch 5g non funziona già da un bel po' (di sicuro non si poteva tornare da ios 7 a ios6 anche avendo i certificati installati).

 

Tu piuttosto che parli tanto, l'hai effettuata la procedura? Se sì, ripeto, metti un bel video online e vedrai che saranno tutti pronti a crederti...

 

Si può solo installare le beta e tornare indietro (appunto perchè apple firma le versioni stabili).

C'è anche un sito che dice quali versioni apple firma per quali dispositivi, non ha minimamente senso quel che sostieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto una volta bastava, ora è impossibile perchè apple fornisce solo metà dei certificati offline... se non ci credi fai una prova, passa da ios 7 a ios 6.... anche solo da ios 7.1.2 a ios 7.1.1... se ci riesci posta un video con tutta la procedura ti assicuro che in molti te ne saranno grati.

La realtà è che basta fare una brevissima ricerca su google per vedere che il downgrade è impossibile (iphone 4 escluso perchè li è stato trovato un baco hardware).

Questa storia spunta fuori ogni 2-3 mesi perchè qualcuno poco informato tira fuori la questione.

Apple firma i suoi os da sempre, altrimenti non potresti installare niente (sì anche le app firma infatti per installare ipa non firmati ci vuole il jailbreak e un tweak apposta... ma sfortunatamente non esiste un ios jailbreakkato di default quindi non si può installare ios senza che sia firmato).

Va bene l'ignoranza ma l'insistenza no. Ho già effettuato la procedura in passato, su un iphone 4, ci ho poi provato su un ipod touch 5g, sull'iphone 4 aveva funzionato (con un ios passato), sull'ipod touch 5g non funziona già da un bel po' (di sicuro non si poteva tornare da ios 7 a ios6 anche avendo i certificati installati).

Tu piuttosto che parli tanto, l'hai effettuata la procedura? Se sì, ripeto, metti un bel video online e vedrai che saranno tutti pronti a crederti...

Si può solo installare le beta e tornare indietro (appunto perchè apple firma le versioni stabili).

C'è anche un sito che dice quali versioni apple firma per quali dispositivi, non ha minimamente senso quel che sostieni.

amen

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Ti ripeto una volta bastava, ora è impossibile perchè apple fornisce solo metà dei certificati offline... se non ci credi fai una prova, passa da ios 7 a ios 6.... anche solo da ios 7.1.2 a ios 7.1.1... se ci riesci posta un video con tutta la procedura ti assicuro che in molti te ne saranno grati.

La realtà è che basta fare una brevissima ricerca su google per vedere che il downgrade è impossibile (iphone 4 escluso perchè li è stato trovato un baco hardware).

 

Questa storia spunta fuori ogni 2-3 mesi perchè qualcuno poco informato tira fuori la questione.

Apple firma i suoi os da sempre, altrimenti non potresti installare niente (sì anche le app firma infatti per installare ipa non firmati ci vuole il jailbreak e un tweak apposta... ma sfortunatamente non esiste un ios jailbreakkato di default quindi non si può installare ios senza che sia firmato).

 

Va bene l'ignoranza ma l'insistenza no. Ho già effettuato la procedura in passato, su un iphone 4, ci ho poi provato su un ipod touch 5g, sull'iphone 4 aveva funzionato (con un ios passato), sull'ipod touch 5g non funziona già da un bel po' (di sicuro non si poteva tornare da ios 7 a ios6 anche avendo i certificati installati).

 

Tu piuttosto che parli tanto, l'hai effettuata la procedura? Se sì, ripeto, metti un bel video online e vedrai che saranno tutti pronti a crederti...

 

Si può solo installare le beta e tornare indietro (appunto perchè apple firma le versioni stabili).

C'è anche un sito che dice quali versioni apple firma per quali dispositivi, non ha minimamente senso quel che sostieni.

 

Lasciamo perdere perchè capire l'italiano qui è un optional.Ho detto che si puo fare ora??VOLETE LEGGERE TUTTO!!Quante volte devo citare il pezzo in cui dico che è questione di tempo!!!

 

 

gli exploit sono i medesimi, l'obbiettivo è mettere un firmware non "originale" apple.Hanno rilasciato l'applicativo per il jailbreak, una volta rilasciato stabile salterà fuori anche la procedura/applicativo per il downgrade. 

 

Forse non ti risulta che sino ad iphone 4 il downgrade è ancora possibile alle vecchie versioni, ios8 non c'è per quel dispositivo.il downgrade, al momento, non è possibile per i dispositivi post iphone 4!!

 

Io conosco questa procedura di firma dei certificati.

Iphone invia ECID ai server apple che rispondono con il certificato SHSH.Se la procedura è cambiata mi scuso ma a me risulta essere ancora cosi.Se hai info diverse dammele che sono felice di apprendere cose nuove!

 

Mi puoi spiegare cosa vuol dire "apple fornisce solo metà dei certificati offline"?

Come prima cosa quando fai un jailbreak o un downgrade di certo non contatti i server apple per le firme.Non ricordi una delle prime procedure per il jailbreak quando si modificava il file host per far puntare itunes ai server di saurik?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco questa procedura di firma dei certificati.

Iphone invia ECID ai server apple che rispondono con il certificato SHSH.

Ora rispondono con solo metà del certificato SHSH quindi salvando quella metà non si può "riprodurre" artificialmente la procedura.

il fatto che sull'iphone 4 funzioni è un altro discorso visto che stiamo parlando di hardware vecchio 4 ere geologiche per il quale era stato scoperto un baco nella CPU A4 (rendendo jailbreak e molte altre operazioni possibili a vita perchè non fixabili tramite software).

tutti i dispositivi con A5, A5X, A6, A6X, A7, A8, A8X  ( di ben 5 generazioni diverse) non possono più eseguire la procedura.

Certo che è sempre possibile che cambi qualcosa però a differenza del jailbreak che anche se non è mai certo esce alla fin fine tutti gli anni, non è più uscito niente di nuovo da diverso tempo (e in informatica quando non esce niente per 2 anni siamo già ad ere geologiche) quindi sperare in una procedura è una vana speranza. A complicare le cose, l'hardware cambia ogni anno, il prossimo anno i dispositivi con A5 saranno obsoleti e per rendere "utile" a qualcuno la procedura bisognerebbe scoprire un baco non per le cpu A5 ma piuttosto per le cpu A6, A7 o A8 (A9), sempre che sia possibile, in alternativa bisognerebbe cercare una procedura completamente nuova che non si può prevedere in quanto tempo possa essere possibile.

Ci sono più probabilità che apple cambi idea e acconsenta alla procedura piuttosto che trovare un baco per permettere tale possibilità.

 

Più che essere informato, eri informato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Ora rispondono con solo metà del certificato SHSH quindi salvando quella metà non si può "riprodurre" artificialmente la procedura.

il fatto che sull'iphone 4 funzioni è un altro discorso visto che stiamo parlando di hardware vecchio 4 ere geologiche per il quale era stato scoperto un baco nella CPU A4 (rendendo jailbreak e molte altre operazioni possibili a vita perchè non fixabili tramite software).

tutti i dispositivi con A5, A5X, A6, A6X, A7, A8, A8X  ( di ben 5 generazioni diverse) non possono più eseguire la procedura.

Certo che è sempre possibile che cambi qualcosa però a differenza del jailbreak che anche se non è mai certo esce alla fin fine tutti gli anni, non è più uscito niente di nuovo da diverso tempo (e in informatica quando non esce niente per 2 anni siamo già ad ere geologiche) quindi sperare in una procedura è una vana speranza. A complicare le cose, l'hardware cambia ogni anno, il prossimo anno i dispositivi con A5 saranno obsoleti e per rendere "utile" a qualcuno la procedura bisognerebbe scoprire un baco non per le cpu A5 ma piuttosto per le cpu A6, A7 o A8 (A9), sempre che sia possibile, in alternativa bisognerebbe cercare una procedura completamente nuova che non si può prevedere in quanto tempo possa essere possibile.

Ci sono più probabilità che apple cambi idea e acconsenta alla procedura piuttosto che trovare un baco per permettere tale possibilità.

 

Più che essere informato, eri informato.

l'altra meta del certificato da dove arriva?

Non sono usciti exploit perchè gli scopritori stessi non volevano rilasciarli prima di iphone 6 e ios8 per non dare modo ad apple di correggere la vulnerabilità scoperta, cosa che si è verificata.

Sui tempi per scoprire le vulnerabilità sono d'accordo, puo passare del tempo, ma ci sono persone\aziende\nerd che passano il loro giorni a farlo.Una vulnerabilità si troverà sempre, poi non è detto diventi pubblica.

 

non si smette mai di imparare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altra meta del certificato da dove arriva?

Non sono usciti exploit perchè gli scopritori stessi non volevano rilasciarli prima di iphone 6 e ios8 per non dare modo ad apple di correggere la vulnerabilità scoperta, cosa che si è verificata.

Sui tempi per scoprire le vulnerabilità sono d'accordo, puo passare del tempo, ma ci sono persone\aziende\nerd che passano il loro giorni a farlo.Una vulnerabilità si troverà sempre, poi non è detto diventi pubblica.

 

non si smette mai di imparare :)

 

stai confondendo jailbreak con downgrade, non sono legati se non dal fatto che in passato per fare il downgrade dovevi fare anche il jailbreak.

L'altra metà dei certificati viene ora gestita lato server, ossia sul computer non arriva niente.

una vulnerabilità hardware non è detto che esista, una vulnerabilità software invece esiste quasi sempre e non è detto che la rendono pubblica (anche se il nuovo team cinese pangu è più propenso a rilasciare subito jailbreak).

 

Comunque il fatto è che esiste un team che si occupa del jailbreak (anzi fino ad un anno fa addirittura 2 team).

Non esiste un team per il downgrade.

 

è vero che non si smette mai di imparare difatti se arriveranno notizie che il downgrade è di nuovo possibile sarò felice di essermi sbagliato, per ora c'è solo il nuovo jailbreak di ios8 (ancora da perfezionare ma è uscito) e nessun downgrade all'orizzone (e neanche qualcuno che sembra se ne stia occupando).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

stai confondendo jailbreak con downgrade, non sono legati se non dal fatto che in passato per fare il downgrade dovevi fare anche il jailbreak.

L'altra metà dei certificati viene ora gestita lato server, ossia sul computer non arriva niente.

una vulnerabilità hardware non è detto che esista, una vulnerabilità software invece esiste quasi sempre e non è detto che la rendono pubblica (anche se il nuovo team cinese pangu è più propenso a rilasciare subito jailbreak).

 

Comunque il fatto è che esiste un team che si occupa del jailbreak (anzi fino ad un anno fa addirittura 2 team).

Non esiste un team per il downgrade.

 

è vero che non si smette mai di imparare difatti se arriveranno notizie che il downgrade è di nuovo possibile sarò felice di essermi sbagliato, per ora c'è solo il nuovo jailbreak di ios8 (ancora da perfezionare ma è uscito) e nessun downgrade all'orizzone (e neanche qualcuno che sembra se ne stia occupando).

Mi pare di aver gia spiegato che jailbreak e downgrade siano strettamente legati e che la differenze tra essi sia nello scopo ultimo ma preceduralmente sono molto simili.

hai un concetto dell'informatica troppo lineare, come se si trovassero tutti in una stanza e si mettessero a fare cose conoscendone l'obbiettivo.Non esiste un team che fa il jailbreak, ogni singolo cracker può prendere il suo iphone e "giocarci".Non puoi pensare che si trovino e dicano, facciamo un tool per il downgrade e si mettono a lavorarci sopra.

comunque staremo a vedere cosa salterà fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao, ho 2 iphone un 4 (ios 6) e un 4s (ios 8) e volevo chiedervi delle info:

 

Per il 4 ios 6 mi dice che cè un aggiornamento ad ios 7, ma non posso andare oltre ? anche se preferisco vecchio stile !

Mentre per 4s ios 8 potrei passare a ios 6 ?

 

Grazie mille per i consigli.

 

p.s. nessun jalibreak su entrambe gli iphone.

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4 si ferma a ios 7.1.2: non puoi andare oltre.

Quanto al 4s: puoi solo installare l'ultimo ios (8.1.3); NON puoi downgradare (= installare ios precedenti).

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...