Vai al contenuto

Upgrade MacBook Pro Mid 2009, 15"


gcris992

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Scrivo qui per chiedere qualche consiglio.. Come da titolo possiedo un vecchio MB Pro del 2009, modello 15" da 2,8 GHz, che funziona ancora piuttosto bene, se non fosse che con gli ultimi aggiornamenti software ha cominciato a soffrire un po', a tal punto che alle volte sono costretto a attendere interi minuti per l'avvio di applicazioni nemmeno poi tanto pesanti.

 

Arrivo al punto: la mia intenzione sarebbe di montare un SSD, soltanto che non ho la benché minima idea di quale comprare per andare sul sicuro, ma soprattutto mi chiedo se ne vale la pena, se potrei mai notare qualche miglioramento o necessiti anche di un upgrade della ram (4 GB di fabbrica). 
Inoltre, come se non bastasse, la batteria è quasi completamente andata da più di un anno, e sinceramente vorrei poter ricominciare ad usare il computer come portatile (e non continuare ad alimentarlo costantemente senza la possibilità di usarlo una sola ora fuori casa senza che si spenga).

Consapevole che comincia ad essere un portatile piuttosto datato, chiedo a chi se ne intende se possa valere o meno la pena di fare queste modifiche, soprattutto da un punto di vista economico (si intende).

 

Grazie in anticipo a chi mi consiglierà, specie per la pazienza dato che sono piuttosto inesperto.

Flickr • Google+


"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali Ã¨ una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono(C.D.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ne vale la pena se consideri che un mac nuovo costa più di mille euro(un 15" parte da 2000€, mentre il tuo, con 200€ lo rimetti a nuovo(o quasi) e ci fai tranquillamente un uso normale(internet, musica ecc.) per altri 3 o 4 anni.

Un ssd da 256gb costa sui 100€, e migliora notevolmente la velocità del sistema(ti basta cercare qualche video su internet per farti un'idea), secondo me senza il bisogno di aumentare la ram(sempre col discorso dell'uso normale).

Anche una batteria nuova costa sui 100€, e riavresti la durata di quando l'hai preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per il consiglio! Come hai già intuito non ho grandi pretese in termini prestazionali.. mi basterebbe poterlo usare per applicazioni normalissime, senza che si blocchi o surriscaldi costantemente.
Non è che sapresti consigliarmi anche una buona marca?

Inoltre, perdonami se ne approfitto... ho il Superdrive che non legge né scrive DVD (questo problema l'ho avuto fin dall'acquisto del comptuer e non ho mai risolto. e pertanto ne ho comprato uno esterno alimentato via USB) e mi è parso di capire leggendo qua e là che l'SSD può essere montato al posto del normale hard disk o sostituito al masterizzatore, ho capito bene? Se sì, cosa comporterebbe in caso in termini di "attacchi"? Lo chiedo perché se non eccessivamente difficile vorrei provare a cimentarmi da solo nella sostituzione..

Flickr • Google+


"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali Ã¨ una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono(C.D.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avevo anche io un macbook pro 15'' mid 2009 e ti posso assicurare che con l'ssd ed il passaggio alla ram da 8 gb il mac sembrava un altro :D

 

Quindi ti consiglio assolutamente di fare questo upgrade!

 

Personalmente la ram l'ho acquistata da buydifferent, mentre l'ssd su amazon (uno della samsung).

 

Per quanto riguarda la sostituzione del lettore dvd è possibile e basta acquistare un adattatore che possa contenere l'hd che poi andrai a montare in parallelo all'ssd che avrai come disco principale.

Se cerchi sempre su amazon o su qualche altro sito non avrai difficoltà a trovarlo

 

:ciao:



Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto qualche speedtest su Youtube ed effettivamente il miglioramento è notevole.. Grazie Mariux, mi sto già convincendo.

 

Ok, quindi avrei bisogno di un adattatore, e l'SSD andrebbe montato al posto dell'hard disk.. Ne avrei trovato uno su Amazon (presumo possa essere quello che dicevi.. vedo molte recensioni positive), potrebbe andare o c'è di meglio? Di adattatore invece ho trovato questo. Infine, queste sono le caratteristiche del mio Mac. 

Abbiate pazienza per favore, non vorrei combinare qualche disastro  :ooooh: 
Sto anche vedendo la procedura per il cambio delle componenti su iFixit, e all'apparenza "mi sembra" non sia troppo difficile montarli..

Flickr • Google+


"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali Ã¨ una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono(C.D.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le marche solitamente più consigliate sono samsung e crucial, quindi quello che hai linkato va bene.

 

Ti riporto anche una recente discussione a riguardo, dove ci sono anche un po' di link

 

http://www.italiamac.it/forum/topic/514581-upgrade-mbp-13-mid-2012-nuovo-ssd-nuova-ram-nuovo-osx-yosemite/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie, era il genere di informazioni che cercavo! (:

Allora procedo con l'ordine su Amazon.. Scriverò una volta portate a termine le modifiche, sperando fili tutto liscio.

Flickr • Google+


"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali Ã¨ una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono(C.D.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui i passi su ifixit che sono spiegati molto bene e procurati sia un cacciavite normale per l'apertura del case inferiore sia un torx specifico per smontare l'hd (ora non ricordo il modello ma se lo trovo ti faccio sapere).

 

Per il resto come ti è stato detto è molto semplice.

 

L'ssd che hai linkato va benissimo e l'effetto sarà immediato appena farai partire mac os per la prima volta sull'ssd :D



Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito la guida su iFixit, nonché i vostri consigli! 
Con un po' di fatica (lo ammetto) sono riuscito a montare l'SSD allocandolo al posto del Superdrive. Inizialmente volevo metterlo al posto dell'hard disk "nativo", poi ho letto che avrei perso la protezione del "Sudden Motion Sensor" e così ho cambiato piani. 

Che dire... il miglioramento è stato immediato, è vero! 
Ho letto attentamente anche i consigli di un altro utente su come sarebbe preferibile impiegare l'SSD, ovvero di lasciarlo il più possibile libero da documenti e files vari, usandolo giusto per tenervi il sistema operativo e le applicazioni.

 

Ho appurato che è un tipo di modifica comune e di bassa difficoltà, ma ci tenevo comunque a "lasciare un feedback" positivo su come mi è andata. :) Avevate ragione, ne è valsa totalmente la pena! Per poco più di 200€ (nuova batteria potenziata inclusa) mi ritrovo con una macchina vecchiotta ma con buone prestazioni!

Ancora grazie!  :ciao:

Flickr • Google+


"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali Ã¨ una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono(C.D.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...