Vai al contenuto

iPad + telefono ma una sola SIM


Saturnix

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Ho appena preso un nuovo iPad mini con alloggiamento sim card.

La mia sim attuale ha un contratto per internet (che non uso) e telefonate/sms. Purtroppo, non penso sia possibile "spezzare" i due servizi in sim separate (una per il telefono, l'altra per l'iPad).

 

Per cui pensavo:

 

Soluzione 1:

 

Clonare la SIM. I due device potrebbero funzionare contemporaneamente? Non penso che wind consenta di avere la stessa sim connessa alla sue rete da due dispositivi assieme: o sbaglio?

 

Soluzione 2:

 

Visto che il motivo per cui voglio la SIM nell'iPad è soltanto far funzionare il GPS, potrei comprare una sim, ricaricarla con pochi € ed usarla solo per questo. Sarei contento uguale. La mia domanda in questo caso però è: l'iPad consuma banda Internet per sapere la posizione tramite GPS? Cioè: devo pagare il servizio di localizzazione? Suppongo la risposta sia sì ma, in caso contrario, mi basterebbe tenere una sim con dentro pochissimi soldi e rinunciare alla connessione (che comunque non è una priorità in questo momento).

Soluzioni alternative e risposte alle mie domande sono ben accette! Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dall 'app che usi con il gps.

io ho un ipad2 cellular dal quale ho da tempo tolto la usim e uso il tom tom senza problemi.

Google maps ( ma anche mappe) non potrebbero funzionare

Inviato dal mio iPad utilizzando le mie dita

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è possibile che ti localizzi senza la SIM né il wifi?

 

L'app che uso tiene la mappe in cache in modalità offline ma, senza internet, pur facendomi vedere la mappa non è in grado di localizzarmi. 


EDIT: ma che pirla! Funziona benissimo lo stesso anche senza wifi/sim. Mi sono confuso perché

1) il mio vecchio iPad era wifi-only e, giustamente, non aveva l'antenna GPS. Ti localizzava solo con il wifi.

2) l'ho provato sul nuovo iPad soltanto al chiuso e il GPS funziona solo all'aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

che ti devo dire ?

it just works...

e parlo di viaggi da 700 km Roma - Salento come il semplice ( per dire) muoversi nelle vie di Roma..

EDIT pure io : sono contento che hai risolto !!!

Inviato dal mio iPad utilizzando le mie dita

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

tendenzialmente si .

mi spiego : ora sono a casa vicino ad una finestra e il tom tom mi ha localizzato correttamente.

In autostrada quando entro in una galleria il segnale viene ovviamente perso.

A volte in condizioni di cielo coperto, anche se l'ipad é sul sedile della macchina non vengo localizzato immediatamente

Inviato dal mio iPad utilizzando le mie dita

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti sfruttare la funzione Hotspot dal cellulare (non so che telefono hai e se lo supporta)

In pratica usi la connessione internet del tuo cellulare, collegando l'iPad via Wi-Fi al tuo telefono, così navighi su iPad senza sim

 

 

Impossibile. Questo post nasce proprio dal fatto che ho un cellulare antiquato e un portafoglio che non mi consente di sostituirlo.

 

Grazie per il suggerimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! :)

Rimane comunque aperto il mio thread per chiunque volesse rispondere alla "soluzione 1" e se fosse possibile. 

 

chiudilo pure, non è possibile clonare la sim e tenerle attive contemporaneamente 

 

potresti però usare il tethering dal telefono verso l'ipad mini 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...