Vai al contenuto

Ram Photoshop CS


Messaggi raccomandati

Scusate una domanda banale ma è da poco che utilizzo Tiger ( sono passato dal sistem Classic) come si fa ad aumentare l'assegnazione della ram ai programmi ed in particolare a photoshop.

Prima con "mela" i entravo direttamente e ora?

grazie Luka :)

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by luka99

Scusate una domanda banale ma è da poco che utilizzo Tiger ( sono passato dal sistem Classic) come si fa ad aumentare l'assegnazione della ram ai programmi ed in particolare a photoshop.

Prima con \"mela\" i entravo direttamente e ora?

grazie Luka :)

ORA ci pensa il sistem!! In base a quanti programmi hai aperto o stai utilizzando! :wink:

Se x casao photoshop è lentino: Modifica>Svuota memoria>tutto

ma è solo un aiutino!

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MelaZeta+--><div class='quotetop'>QUOTE(MelaZeta)</div>
<!--QuoteBegin-luka99

Scusate una domanda banale ma è da poco che utilizzo Tiger ( sono passato dal sistem Classic) come si fa ad aumentare l'assegnazione della ram ai programmi ed in particolare a photoshop.

Prima con \"mela\" i entravo direttamente e ora?

grazie Luka :)

ORA ci pensa il sistem!! In base a quanti programmi hai aperto o stai utilizzando! :wink:

Se x casao photoshop è lentino: Modifica>Svuota memoria>tutto

ma è solo un aiutino![/b]

grazie, che bella cosa il progresso

ciao luka :D:)

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai nelle preferenze di Photoshop-->Memoria.

Da lì puoi impostare quanta % di memoria vuoi che usi PS.. :)

L'ALCOOL È IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO (MAX CICCIO) - Felice membro tessera N°016/bis del del Club NOI FINTI PROFESSIONISTI

Titolare di me stesso dal 2015 dopo 25 anni di lavoro dipendente - Grafica e prestampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Graphic74

L'ideale secondo Adobe è settarla sul 70% ...  :)

Io sapevo 50%....

il mondo è bello perchè è vario! :)

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Graphic74

L'ideale secondo Adobe è settarla sul 70% ... :D

Io ho montato 2,512 GB di ram

che percentuale mi consigliate?

luka

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che c'è una percentuale ottimale poiché essa dipende dal tipo di lavoro che si intende solgere e dal totale di ram montata sul proprio computer.

Ad esempio, per lavorare con immagini sotto i 50 Mb è sufficiente che Photoshop possa disporre di 500Mb di ram (il 25% di 2 Gb o il 50% di 1 Gb). La percentuale di ram assegnata a Photoshop è inversamente proporzionale alla quantità di ram installata sul computer.

Inoltre Photoshop non è in grado di utilizzare più di 2 Gb di ram quindi è inutile assegnare percentuali alte che comunque non sarebbero utilizzate.

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no...tanto per cominciare photoshop moltiplica per 5 il "peso" del documento, se ho un file di 50 mb aperto ho quindi bisogno di 250 mb di ram fisica libera per cominciare, non dipende affatto dal tipo di lavoro quindi ma da quanto questo pesa, per il resto rileggiti le info e i consigli sul forum dedicato, sei l'unico a sostenere quanto hai scritto.

PS: con la cs2 scompare il problema dei 2 gb di ram.

Link al commento
Condividi su altri siti

"dipende dal tipo di lavoro che si intende solgere" stava proprio a indicare che, a seconda della propria professione e dell'uso conseguente che si fa di Potoshop, la quantità di ram necessaria può variare e di molto.

Un conto è usare Photoshop per scansioni e ritocchi di immagini destinate alla stampa tipografica (raramente si superano i 30/40 Mb a file), un conto è essere artisti digitali e usare Photoshop per creare illustrazioni.

Forse sarò stato striminzito nel giudicare 500 Mb di ram sufficienti per file fino a 50 Mb ma sono certo che con 700/800 Mb di ram sia possibile lavorare tali file ricorrendo al disco rigido solo in casi rarissimi.

Per quanto riguarda la limitazione dei 2 Gb di ram, sappi che non è più un problema solo se si dispone di Tiger e Photoshop CS 2 (entrambi usciti un mese fa). Penso che la stragrande maggioranza degli utenti usino ancora Panther e CS 1 percui il mio ragionamento è più che valido.

G.

P.S. Le info e i consigli sui forum dicono sempre che non si può fare niente senza computer strapotenti, siccome tutti noi usiamo Photoshop da diversi anni penso che possiamo permetterci il lusso di dissentire se ci dicono "è fondamentale avere almeno 2 Gb di ram" quando fino a 4 anni fa si facevano quasi le stesse cose con 256 Mb.

Link al commento
Condividi su altri siti

la percentuale da assegnare deve rispecchiare l'uso che fai di photoshop rispetto alle altre applicazioni.

Se assegni molta ram, sarà una scheggia, ma nel momento in cui passerai ad un altra applicazione aperta, il tuo mac sarà una tartaruga, anche una semplice operazione dal dock, tipo cercare un server, sarà lentissima, come un surgelato da scongelare prima di usarlo.

Al contrario assegnando meno ram, potrai passare agevolmente da un applicazione all'altra, ad esempio per un copia incolla, controllare la posta o leggere le novità sul forum... eccc

Quindi: se passi un pomeriggio intero in photoshop dagli alla grande, se lo alterni con altre app. resta sul 50%.

Nulla ti vieta di cambiare le pref. se hai particolari necessità in un dato momento.

La felicità di un MacUser non ha prezzo, per tutti gli altri c'è Microsoft!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho capito rimango sul 50% perchè debbo passare spesso da photoshop ad illustrator e Indesign, quindi tranne quei giorni nei quali passo le ore a fotoritoccare mi sembra che l'opzione di default sia quella migliore

ciao 8)

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Graphic74

ahhhh ecco il segreto...aumento l'allocazione  ram se mi serve e la diminuisco quando non mi serve....incredibileeeee....quanto ti ci è voluto per pensarla ste scoperta?  :D  :lol:  :D  :D

Il succo del messaggio era che è inutile e controproducente assegnare un sacco di ram sempre. Se devi lanciare un batch lunghissimo di qualche ora, o ti trovi a lavorare con immagini da centinaia di mega in una data occasione, aumentare la ram è un'operazione semplice e veloce!

La felicità di un MacUser non ha prezzo, per tutti gli altri c'è Microsoft!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...