Vai al contenuto

Aiuto aggiornamento Mac OS X


Roby1288

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, possiedo un Macbook Pro del 2008 processore Intel Core 2 Duo e 2 GB di memoria RAM, attualmente ho installato la versione 10.6.8, ma purtroppo ormai molte applicazioni nuove non sono più compatibili.

La mia domanda è: quale versione del sistema operativo posso installare per far si che il computer mi funzioni bene e senza rallentamenti? Premetto che voglio fare un'installazione pulita da zero.

 

Grazie 1000 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, possiedo un Macbook Pro del 2008 processore Intel Core 2 Duo e 2 GB di memoria RAM, attualmente ho installato la versione 10.6.8, ma purtroppo ormai molte applicazioni nuove non sono più compatibili.

La mia domanda è: quale versione del sistema operativo posso installare per far si che il computer mi funzioni bene e senza rallentamenti? Premetto che voglio fare un'installazione pulita da zero.

 

Grazie 1000 

 

considera innanzitutto che con 2Gb di Ram non andrai da nessuna parte, al minimo te ne servono 4 o se puoi 8

 

e poi considera anche l'opportunità di metterci un SSD, visto che avendo il tuo Disco interno un bel po' di anni, sarebbe comunque consigliabile cambiarlo

 

senza queste due modifiche, con Sistemi successivi a Snow, andrai veramente male

 

poi puoi tranquillamente mettere il prossimo Yosemite, come consigliato da @giuca

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello di hardware non volevo cambiare nulla (in quanto a breve voglio acquistare un nuovo MBP) però allo stesso tempo volevo mettere l'attuale computer nelle condizioni migliori per tirare avanti ancora un po...

 

 

se non hai intenzione di mettere mano all'Hardware, almeno alla Ram, dimentica di passare ad un Sistema  successivo a Snow

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

per l' hardware che hai Snow Leopard è il sistema migliore. se questo sistema non ti consente di fare quello che ti serve, allora aggiorna.

se lo lasci così com'è, sarà meno performante di quanto lo sia ora.

quindi o lo lasci così e aspetti di prendere il nuovo mac, o investi poche centinaia di euro per un upgrade che ti permetterà di usare quel vecchio mac ancora per qualche anno.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che sul mio mac posto estendere la RAM fino ad un massimo di 3GB, volevo chiedervi inoltre, è possibile mettere un hard disk SSD al posto del disco fisso classico (ovvero senza sostituire il superdrive) ho visto che su buydifferent offrono anche il servizio di montaggio se gli spedisci il computer e sto seriamente pensando di far fare tutto da loro

Link al commento
Condividi su altri siti

3Gb su un Pro del 2008 mi sembra strano se non impossibile. Io ho un Late 2008 non pro dove ho messo 8Gb di RAM. Per me sul tuo riesci a mettere minimo 4Gb ma secondo me anche 8. Confermo che dopo Snow, con 2Gb di RAM non puoi lavorare.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby1288, il tuo MacBook Pro è questo??? http://support.apple.com/kb/SP499?viewlocale=it_IT&locale=en_US

 

Comunque dal sito Crucial scarica una piccola app che ti scansiona il Mac e ti dice fino a quanta RAM puoi realmente installare... per farti un esempio la Apple dichiara che il mio MBP 15" Late 2011 supporta fino a 8GB di moria RAM, mentre Crucial dice che posso arrivare a un massimo di 16GB (e difatti ora sul mio ho installato proprio 16GB da quasi un anno e non ho nessun problema). http://it.crucial.com/ita/it/systemscanner

 

Per l'SSD puoi benissimo installarla tu stesso al posto dell'HDD originale, per farlo basta seguire una delle tantissime guide in rete oppure guarda nella sezione guide di iFix: https://it.ifixit.com

I prezzi delle SSD si sono decisamente abbassati rispetto a un anno fa, ma comunque per tagli di grandi GB restano sempre cifre abbastanza alte (a mio avviso ovviamente)... fin che si rimane su tagli da 120/250GB si riescono a trovare a cifre attorno hai 80/100€, oltre si inizia già ad andare dai 150/200€ in su.

 

Così a grandi linee, sempre ammesso che il tuo MBP sia quello che ho indicato, per aumentare la RAM a 8GB e mettere una SSD da 250GB al posto dell'HDD originale, la spesa si aggira attorno hai 200€... poi dipende anche dai marchi, magari se una SSD Samsung da 250Gb costa 100€, una Crucial o SanDisk sempre a da 250GB le trovi a 70/80€... idem per la RAM, magari due banchi di Crucial da 8GB costano 100€, due banchi di Kingston o Corsair sempre da 8GB costano 50/60/70€. 

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

…

Per l'SSD puoi benissimo installarla tu stesso al posto dell'HDD originale…

Non so se (per il modello dell'autore del 3d) convenga spostare l'HDD…

Cioè: se lo vuole "eliminare" allora va bene sostituirlo con un SSD; ma se vuole sostituire l'HDD con un SSD e, poi, mettere l'HDD al posto del SuperDrive, conviene lasciare l'HDD dov'è e mettere l'SSD al posto del SuperDrive.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se (per il modello dell'autore del 3d) convenga spostare l'HDD…

Cioè: se lo vuole "eliminare" allora va bene sostituirlo con un SSD; ma se vuole sostituire l'HDD con un SSD e, poi, mettere l'HDD al posto del SuperDrive, conviene lasciare l'HDD dov'è e mettere l'SSD al posto del SuperDrive.

Si in quel caso è corretto il tuo ragionamento, io mi sono basato sulla richiesta dell'utente stesso:

 

 

ho visto che sul mio mac posto estendere la RAM fino ad un massimo di 3GB, volevo chiedervi inoltre, è possibile mettere un hard disk SSD al posto del disco fisso classico (ovvero senza sostituire il superdrive) ho visto che su buydifferent offrono anche il servizio di montaggio se gli spedisci il computer e sto seriamente pensando di far fare tutto da loro

;) 

Se invece la sua intenzione è quella di "aggiungere" l'SSD per affiancarla all'attuale HDD allora, come dice GianlucaR, conviene mettere l'SSD al posto del SuperDrive (perdendo l'uso di quest'ultimo ovviamente) e lasciare l'HDD originale al suo posto in modo che mantenga anche il suo sistema "Sudden Motion Sensor" (Per chi non sa cosa sia vedere il link http://support.apple.com/kb/HT1935?viewlocale=it_IT).

La procedura per questo intervento non è difficilissima (sempre che il MBP sia quello che ho indicato nel precedente post), ma sicuramente più complicata e delicata rispetto alla semplice sostituzione dell'HDD originale... poi tutto dipende dalla manualità che uno ha con questi lavoretti!  :ok:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il MacBook Pro non è così recente è un fine 2006, ho già provveduto ad acquistarne uno nuovo, ma volevo dargli lo stesso un po' di "vita" a quello vecchio...

l'intenzione è quella di portarlo a 3 GB di ram (ovvero quella massima consentita) e sostituire l'HD con una memoria SSD, così facendo, secondo voi quale sistema operativo potrò installare?

grazie a tutti dei consigli

 

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il MacBook Pro non è così recente è un fine 2006, ho già provveduto ad acquistarne uno nuovo, ma volevo dargli lo stesso un po' di "vita" a quello vecchio...

l'intenzione è quella di portarlo a 3 GB di ram (ovvero quella massima consentita) e sostituire l'HD con una memoria SSD, così facendo, secondo voi quale sistema operativo potrò installare?

grazie a tutti dei consigli

 

buon lavoro

Ma stiamo parlando di due Mac diversi o ti sei sbagliato nel primo post? non era un 2008?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione scusa, mi son sbagliato...pensavo fosse più nuovo invece è inizio 2007

Allora alt perché ha pienamente ragione Giuca, se è un inizio 2007 l'hardware non è supportato già da Mavericks, MacBook Pro (metà/fine 2007 o più recente), di conseguenza non lo sarà nemmeno per Yosemite.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...