Vai al contenuto

Vecchio iMac 24" con futuro Yosemite...


chicco.n6

Messaggi raccomandati

Possiedo un "vecchio" iMac 24" Core 2Duo da 3 Ghz, 6 GB RAM, volevo chiedere se all'uscita di Yosemite sarà possibile caricarlo e lavorarci degnamente. Per lavorarci intendo che io sono fotografo e utilizzo principalmente Photoshop CC (solo 2D) e altri piccoli software di elaborazione delle imamgini, niente di complesso. Attualmente ho il sistema aggiornato a ML e nell'ultimo trimestre ho notato un po' di rallentamenti, ma forse causati anche dai continui aggiornamenti del sistema che ho effettuato negli anni (sono partito da Leopard installato di base). Sapete darmi qualche risposta? Vi ringrazio.

 

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzolina, credo proprio che non potrò installarlo! :mad: Come dicevo prima attualmente ho installato ML, posso in ogni caso pulirlo e reinstallare questo OS?

 

 

perchè no? cmq visto che sei fuori garanzia puoi sostituire il disco con un ssd, avrai meno spazio ma almeno potrai lavorarci "bene". 

visto che ci sei aumenta anche la ram, con banchi di uguale capacità (2 da 4GB).

 

non ricordo se quel modello ha 2 o 4 slot per le memorie.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo! 

 

se non sei pratico fallo fare da un apple reseller, c'è da togliere il pannello lcd (la parte più complicata del tutto).

 

non è obbligatori ma caldamente consigliato.

 

la ram sei sicuro che non arrivi a 8gb? quindi due banchi da 4? io avevo l'ultimo 24" in alluminio ma non mi ricordo le caratteristiche. con 2 banchi di ram diversi non hai il vantaggio dello sfruttare il dual channel.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo iMac è compatibile con Mavericks e quindi con Yosemite. È un core 2 Duo e quindi per ora ancora d'incompatibilità non ce n'è a partire sin dalla metà 2007.

 

Comunque il clock è 3.06GHz, e l'HD è da 3.5" connesso su porta SATA 2. Puoi sicuramente sostituirlo con un SSD, solo dovrai anche acquistare una staffa per ridurre i formato dato che gli SSD sono solo da 2.5". Ti consiglio di sceglierla in metallo (es. link) perché all'interno degli iMac non si sa mai che temperature si potrebbero sviluppare localmente.

 

Non scordare:

Trim enabler | Search Results | Cindori

Chameleon SSD Optimizer

 

Già che apri il Mac usa tutte le guide di iFixit necessarie (link)  e poi eventualmente ... ... ...

 

Poiché l'SSD non è molto capiente, a meno che non sia caro, e poiché hai solo porte lente USB 2 mentre le periferiche FireWire sono rare e costose, potresti anche sostituire il masterizzatore con un adattatore (specifico IDE->SATA) ed inserire in esso un HD (sempre da 2.5") mentre il vecchio disco potrai recuperarlo a lavori leggeri all'esterno. Avresti così una configurazione Dual Disk con OS ed App sull'SSD (indicativamente fra i 128GB ed i 256GB) ed i tuoi documenti Archiviati sull'HD.

 

Se ne avessi bisogno potresti dare una pulita al Superdrive, anche se non lo spostassi all'esterno:

How to clean the lens of a slot-loading optical drive (a MacBook Pro's SuperDrive) | monline

 

Se ti servisse dare una pulita al display c'è un'ottima descrizione del lavoro da fare relativa al modello precedente alla retroilluminazione a Led. Vedi se può esserti utile in qualche modo anche per il tuo:

iMac 24" alu - Macchie su monitor - Aiuto con il Mac - Software - Italiamac Forum

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per le info dettagliate, ma credo che un lavoro del genere non lo farò personalmente!

 

Con poca spesa, qualsiasi centro d'assistenza informatica (non necessariamente Apple) sarà ben lieto d'aiutarti a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...