Vai al contenuto

Andare a letto con iPhone (non è come pensate)!


iDado

Messaggi raccomandati

Spero che il titolo vi abbia incuriositi! Solo che in questa discussione vorrei sollevare un'argomento abbastanza serio e vedere cosa ne sapete a riguardo. 

Ogni sera ormai da quando ho il mio bel iphone vado a dormire vedendo un film streaming o un video su YT, sappiamo tutti quanto dannoso possa essere avere un cellulare a stretto contatto

con la testa anche quando si va a dormire ed è per questo che abilito la modalità uso in aereo così da non avere campi di ricerca per la linea mobile e accendo il wi-fi per continuare ad usufruire di servizi come YT o Safari. Leggendo in giro dicono che avere un telefono a stretto contatto nelle ore di risposo notturne possa favorire o portare allo sviluppo di dispiacevolissime malattie, ed è per questo che uso la modalità in aereo togliendo la linea telefonica e accendendo solo il wi-fi.. fino a poco fa. Perché ragionandoci su non credo possa giovare neanche il wi-fi 

al nostro corpo, e così come fa male la linea mobile cellulare così in ugual modo credo possa far male una linea wi-fi accesa. E voi? Cosa ne pensate? Ditemi la vostra a riguardo, i vostri pareri e esperienze. 

iPhone 3gs black 16gb -  iPhone 5 black 16gb -  iMac 21,5 - MacBook Pro Retina 13“ 2015

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite eliminated

La potenza di un segnale wifi è di molto inferiore rispetto a quella generata dalla rete cellulare, questo perché deve coprire un'area ridotta rispetto a quest'ultima, quindi diciamo che l'esposizione ad onde emesse dal router wifi fa molto meno male al nostro corpo.

Detto questo, io di notte metto la modalità aereo su tutti i dispositivi e tolgo anche il wifi. Dormo però a circa 1,5m dal router che è acceso 24/7 e cerco di farmi poche paranoie perché da come ho letto e riportato appunto, il wifi non fa poi così male. Discorso diverso per la rete cellulare, però che possiamo farci?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria il wifi lavora ad una frequenza più alta(2,4/5 GHz) mentre quella della rete cellulare circa sui 2,1 GHz. Io di solito metto il cell in aereo e con wifi disattivato e dormo sonni tranquilli.

 iPhone 6  iPad Air 2  MacBook Pro Retina 15 " Early 2013  Apple watch ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna il cellulare lo uso pochissimo, il router ha un timer che lo spegne di notte e lo accende di giorno, l'iPad che tengo sul comodino (lo uso anche come sveglia) in aereo.

Il wifi oltre i due metri non pare essere dannoso per la salute, il problema è che siamo immersi letteralmente in campi elettromagnetici di vario tipo.

La cosa migliore sarebbe quella di non usare mai il cellulare attaccato alla testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passo tutto il giorno con il cellulare accanto(o in tasca, che è ancora peggio). Dubito che spegnerlo la notte possa cambiare qualcosa  :ciao:

 

Inzomma, una media di 7 ore a notte di esposizione con il cellulare sul comodino equivalgono a 106 giorni interi all'anno che si potrebbero tranquillamente evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono mai preoccupato e dopo 7 anni o giù di li, dai tempi dell'iphone 2 per intendersi, che tengo l'iPhone di fianco al letto acceso e non mi sembra di essere peggiorato o di essermi bruciato una qualche cellula cerebrale di troppo... sto facendo la cavia anche per voi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho cercato di bilanciare le cose, ovvero la modalità in aereo la metto sempre quando vado a letto e cerco di usare il più poco possibile il wifi e di tenere il cellulare non molto vicino.  :ok:

iPhone 3gs black 16gb -  iPhone 5 black 16gb -  iMac 21,5 - MacBook Pro Retina 13“ 2015

Link al commento
Condividi su altri siti

il cellulare preferisco tenerlo a distanza ma non disabilito nulla..l'ipod che uso come sveglia ce l'ho sul comodino ma non stacco neanche il wifi...speriamo bene 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo tengo lontano anche perchè, visto che lo uso come sveglia, quando suona sono costretto ad alzarmi per spegnerla ...cosi sono già in piedi e....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono mai preoccupato e dopo 7 anni o giù di li, dai tempi dell'iphone 2 per intendersi, che tengo l'iPhone di fianco al letto acceso e non mi sembra di essere peggiorato o di essermi bruciato una qualche cellula cerebrale di troppo... sto facendo la cavia anche per voi :-)

 

Guarda che una lesione al cervello puù impiegare anche 20 anni per manifestarsi.

Con questo non voglio dire che debba accadere automaticamente, è lo stesso discorso delle sigarette, che ne fuma 40 al giorno e arriva a 90 anni e chi non ne fuma che magari ha problemi polmonari, per fortuna abbiamo anche delle difese.

Solo è che non vedo perchè esporsi gratuitamente (tipo il cellulare acceso di notte sul comodino)

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe il cellulare lo tengo acceso perchè.. può sempre capitare qualcosa ad un parente o amico e...ricevere una chiamata. un cellulare spento è inutile no?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe il cellulare lo tengo acceso perchè.. può sempre capitare qualcosa ad un parente o amico e...ricevere una chiamata. un cellulare spento è inutile no?

 

Puoi utilizzare la modalità non disturbare in impostazioni, se ti chiamano non accade nulla, non vibra suona ecc, però se insistono dunque è qualcosa di importante il cell disabilità in automatico la modalità 

iPhone 3gs black 16gb -  iPhone 5 black 16gb -  iMac 21,5 - MacBook Pro Retina 13“ 2015

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe il cellulare lo tengo acceso perchè.. può sempre capitare qualcosa ad un parente o amico e...ricevere una chiamata. un cellulare spento è inutile no?

 

Di notte Giuca, intendevo di notte, a condizione di avere un telefono fisso, se uno possiede solo il cellulare lo può mettere a qualche metro di distanza almeno, alla peggio si alza per rispondere.

Intendiamoci, poi ognuno fa quello che vuole, al lato pratico non hanno dimostrato, o non vogliono dimostrare, correlazioni tra l'uso del cellulare e le patologie cerebrali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è certa, prevenire è sempre meglio che curare! Più lontano sta meglio è! Se si ha la possibilità di rinunciarci per tutta la notte spengendolo/modalità aerea o altro, perchè non farlo! Date un'occhiata a questo video:

 

http://mdst.it/03v373868/

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che una lesione al cervello puù impiegare anche 20 anni per manifestarsi.

Con questo non voglio dire che debba accadere automaticamente, è lo stesso discorso delle sigarette, che ne fuma 40 al giorno e arriva a 90 anni e chi non ne fuma che magari ha problemi polmonari, per fortuna abbiamo anche delle difese.

Solo è che non vedo perchè esporsi gratuitamente (tipo il cellulare acceso di notte sul comodino)

 

 

bhe il cellulare lo tengo acceso perchè.. può sempre capitare qualcosa ad un parente o amico e...ricevere una chiamata. un cellulare spento è inutile no?

 

anch'io sono come @Giuca, non ho altri telefoni e non mi posso permettere di tenerlo spento e lo uso anche come sveglia... @Gorth mi sto toccando i gioielli di famiglia  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Di notte Giuca, intendevo di notte, a condizione di avere un telefono fisso, se uno possiede solo il cellulare lo può mettere a qualche metro di distanza almeno, alla peggio si alza per rispondere.

Intendiamoci, poi ognuno fa quello che vuole, al lato pratico non hanno dimostrato, o non vogliono dimostrare, correlazioni tra l'uso del cellulare e le patologie cerebrali.

 

Sono pienamente d'accordo con te, ognuno fa quel che vuole ma ho aperto questo post perché credo che sia un argomento importante ai fini della salute. Amo la tecnologia ed è pienamente integrata nella mia vita quotidiana, la uso per le cose più futili come calcolare la percentuale di chimica alle operazioni in banca, ma credo che tenere lontano il cellulare dalla testa ed entrare in contatto meno possibile con le onde del wifi o cellulare sia una cosa giusta da fare per tutti. Come ha detto @gargamac, prevenire è meglio che curare! 

iPhone 3gs black 16gb -  iPhone 5 black 16gb -  iMac 21,5 - MacBook Pro Retina 13“ 2015

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe come avevo già scritto il telefono lo tengo a circa 2 metri.... considerando che cmq nella stanza dove dormo arriva il wi-fi e che nel mio palazzo ci sono circa una 30ina di wi-fi accese e funzionanti... non è che mi faccio troppe "menate".

 

altrimenti dovremmo tutti vivere in una campana di vetro.... senza considerare che all' aria aperta ci sono altri tipi di onde che sono potenzialmente dannose.

 

spegnerei cellulari e router in presenza di neonati....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale penso che sia sempre l'eccesso ad essere potenzialmente pericoloso, fumare 3 sigarette al giorno non è come fumarne 20, lo stesso per l'alcol, farmaci ecc.

 

:ok:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:

iPhone 3gs black 16gb -  iPhone 5 black 16gb -  iMac 21,5 - MacBook Pro Retina 13“ 2015

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tel lo spengo, comunque che io sappia se il tel è a pieno campo ed in standby emana "radiazioni" abbondantemente al di sotto i limiti, valori vicini allo zero, se per esempio lo si tiene sotto al cuscino od alle coperte può invece essere molto più dannoso. Il WiFi, sempre per quanto ne so, e quello che so ammetto di averlo scoperto alle iene, è del tutto inerte. Scaricatevi l app delle onde elettromagnetiche, di sicuro non sarà precisa al centesimo ma funziona. Ovviamente non ci sono dati, ma l aumento della sterilità maschile potrebbe anche essere dovuta al cellulare in tasca, lo scopriremo fra una quarantina di anni, sempre che la rete WiFi che ad oggi sembrerebbe sicura, non ci abbia sterminati prima, ebola permettendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se siete paranoici spendete un po' di soldi da Skudo, e farete sogni tranquilli.... Secondo me la cosa è più psicologica, si pensa talmente tanto che faccia male, che si dorme di conseguenza male.

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono mai preoccupato e dopo 7 anni o giù di li, dai tempi dell'iphone 2 per intendersi, che tengo l'iPhone di fianco al letto acceso e non mi sembra di essere peggiorato o di essermi bruciato una qualche cellula cerebrale di troppo... sto facendo la cavia anche per voi :-)

siamo in 2... anche noi lo teniamo acceso dul comodino e, a Dio piacendo, siamo ancora qui vivi e (spero) vegeti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...