Vai al contenuto

Come trasferire i contenuti da iphone vecchio a nuovo?


sixi

Messaggi raccomandati

iTunes, una lunga storia di amore ed odio...

 

Ci risiamo: cambio di iphone e necessità di spostare tutto al device nuovo. E intendo dire tutto: foto, contatti, impostazioni, messaggi, canzoni...

 

Invece mi mancano dei pezzi: ho collegato il vecchio iphone ad itunes su MacBook Pro, ho fatto il backup, ho fatto il "trasferisci acquisti", ho staccato e attaccato il nuovo iphone.

 

Però ad operazioni terminate mi sono accorta che mi mancano dei contenuti, in particolare: alcune canzoni, tutti i documenti in pdf che avevo in ibooks, tutti i film e filmati che avevo nei "video".

 

Si tratta di files che non sono presenti in itunes sul macbook, e non trovo il modo di farceli andare senza correre il rischio che l'ambiguo tasto "sincronizza" me li cancelli irreparabilmente dal vecchio iphone.

 

Non li ho nel computer perché li avevo importati sul vecchio iphone da un macbook che non possiedo più, e sul nuovo terminale non li ho trasferiti per impedimenti materiali vari e variegati... 

 

Il punto ora è: come diavolo posso fare a trasferire questi file dal vecchio al nuovo telefono?

 

Ieri sera ho fatto la domanda ad un omino blu in apple store e mi ha detto di prendere appuntamento con un genius...  :confused:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

attacca il vecchio iphone al mac e con una app tipo myphonexplorer/senuti/iexplorer o altre ... trasferisci quello che ti manca sul mac. poi colleghi il nuovo iphone e sincronizzi.

 

dovresti risolvere.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma davvero? Per fare una cosa tanto banale bisogna pistolare con sw di terze parti?

Io credevo che si potesse risolvere con un passaggio stupido da fare in iTunes, che io ovviamente ignoravo, invece mi dici che senza ausilio di mezzi alternativi io non posso portare le mie cose da un iPhone all'altro?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

da un iphone all'altro senza "altro" di mezzo credo di no! non so se nel frattempo ci sia una app che lo fa o ios8 ha una feature del genere.

da quello che mi ricordo io per portare qualcosa da icosi al mac e viceversa devi usare icloud o itunes.

 

magari aspetta che risponda qualcuno più "aggiornato" di me.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

be cmq è strano, se fai il backup anche delle app dovrebbe trasportarti tutto. Per ibook invece si passa dal cloud, devi attivare il backup dei documenti, mentre per i video mi sembra strano che tu non possa importarli, sia tramite itunes che, a mali estremi, tramite imovie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con iMovie non ho mai provato.

Ma perché devo passare dal cloud se connetto il telefono ad iTunes via cavo?

Ohi anche a me pare strano eppure i contenuti che vi ho descritto non li ha copiati e non me li ha pertanto trasferiti.

Inoltre ho appena notato che mi mancano anche quelle 6-7 suonerie personalizzate che avevo nel vecchio, create un po' coi memo vocali e un po' con iTunes, trasformando un frammento di canzone. Ma al solito, avendo utilizzato il macbook che non possiedo più, non ho una copia dei files sul computer che utilizzo ora.

Diamine di un iTunes, se mi fai il back up del telefono vecchio, perché mi lasci fuori tutto questo?

Lo farei volare dalla finestra. Groan...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la "roba" deve sempre essere sul mac ... è strano che tu abbia conservato dei file sull'iphone che non sono presenti sul nuovo mac.

 

la prossima volta prima di vendere il mac, copiati la cartella iTunes.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con iMovie non ho mai provato.

Ma perché devo passare dal cloud se connetto il telefono ad iTunes via cavo?

Ohi anche a me pare strano eppure i contenuti che vi ho descritto non li ha copiati e non me li ha pertanto trasferiti.

Inoltre ho appena notato che mi mancano anche quelle 6-7 suonerie personalizzate che avevo nel vecchio, create un po' coi memo vocali e un po' con iTunes, trasformando un frammento di canzone. Ma al solito, avendo utilizzato il macbook che non possiedo più, non ho una copia dei files sul computer che utilizzo ora.

Diamine di un iTunes, se mi fai il back up del telefono vecchio, perché mi lasci fuori tutto questo?

Lo farei volare dalla finestra. Groan...

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

ma sai che in effetti anche a me le suonerie personalizzate non le importa... boh! 

Link al commento
Condividi su altri siti

la "roba" deve sempre essere sul mac ... è strano che tu abbia conservato dei file sull'iphone che non sono presenti sul nuovo mac.

 

la prossima volta prima di vendere il mac, copiati la cartella iTunes.

 

 

Non l'ho venduto, se lo è involato truffaldinamente mio marito nel momento in cui è diventato "ex"...  :cray:

 

"la roba deve sempre essere sul mac": ma perché mai???? Ma non ha senso! Sono pur sempre cose mie che vorrei nel nuovo terminale senza diventarci matta...

Ho decine di documenti scaricati direttamente da internet con l'iphone, per dirne una... Io comunque sul mac glieli metterei, se solo capissi come si fa. Non posso andare sito per sito a recuperarli uno ad uno, diversi poi non si trovano più... 

 

E quanto detto per i pdf vale anche per tutti gli altri contenuti. Perché???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha funzionato, ho seguito le procedure passo passo, ho fatto il backup, il trasferisci acquisti ed infine agendo sulle linguette dei vari contenuti ho premuto quel terribile tasto "sincronizza" nella sezione "libri", sperando di vedere i miei pdf passare nel Mac come per magia.

Negativo. Me li ha cancellati dal telefono e sostituiti con quelli presenti nel Mac, file perfettamente inutili che infatti avevo rimosso dall'iPhone.

Speravo che avrebbe unito i due gruppi almeno, aggiungendomi quelli sul Mac nel telefono e quelli nel telefono sul Mac, in modo da creare una libreria cumulativa unica e completa. Invece no, brasati quelli nel dispositivo mobile a favore di quelli presenti nel computer.

Perché???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li avevo acquistati ma li avevo o scaricati da internet o ricevuti via mail, comunque tutto con iPhone, sì. Trasferisci acquisti fatto ma senza esito evidentemente....

Non capisco perché la sincronizzazione debba funzionare a senso unico, solo da iTunes a telefono e non anche viceversa, non ha proprio senso così...

Link al commento
Condividi su altri siti

la sincronizzazione ha sempre funzionato a senso unico. solo di recente con la possibilità di usare iCloud e di fare il backup via wi-fi le cose sono un pò cambiate.

 

scusa una cosa. se tu ricevi un file pdf in mail e lo salvi ....dove lo salvi? ci sono app come dropbox e google drive e la stessa iCloud di apple.. in modo che tutti i dispositivi associati alla tua user vedano gli stessi contenuti.

 

non devi piegare i tuoi device a fare quello che vuoi tu. loro fanno come sono stati pensati per fare. se vuoi fare quello che vuoi (con i file) prendi uno smartphone android.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma lo apro in "books" e lo tengo lì comodo per le future consultazioni.

Le suonerie invece restano memorizzate al loro posto tra le altre suonerie.

I video nell'app "video" e le canzoni in "songs".

Certo che loro fanno ciò per cui sono stati pensati, ma se io aggiungo contenuti al mio telefono e poi lo cambio ed esiste una funzione di backup che mi consente in pochi passaggi di riconfigurare il telefono nuovo come il suo predecessore, perché tante cose non vengono trasferite?

Sulle stesse pagine di apple, parlando di "sincronizzazione", scrivono così: 59da1348636bfc911040e42f239383b2.jpg

Da ciò io intendo che i contenuti presenti nel computer e sul telefono vengono uniti, non che il materiale sul telefono mi viene cancellato a favore di quanto presente sul computer.

Fatico proprio a capire la logica.

Ma forse sbaglio io qualche passaggio e non lo so...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io mi sono fermato all'iphone4, quindi non so cosa "è successo" dopo.

 

cmq iTunes ha una sua logica, che non è semplice da capire. purtroppo non ti posso aiutare.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comunque per averci provato...

Io ormai ho gettato la spugna, tramite espedienti vari ho recuperato le cose che mi occorrono e lasciato perdere il resto, il caro vecchio 5 l'ho resettato, ripulito e messo nel mercatino.

Ne esco sconfitta e confusa, altroché se la logica di iTunes è difficile da capire!!! È talmente complicata che fa tutto il giro e perde ogni traccia di logicità. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai intenzione di usare ancora iCosi in futuro ti consiglio di studiarti bene come funziona... non è cosi difficile... si tratta solo di capire la sua logica di funzionamento che all'inizio non è per nulla intuitiva.

 

cmq se devi salvare quello che scarichi sul tuo iphone/ipad ci sono servizi come dropbox e google drive....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...