Vai al contenuto

hard disk.... aiuto!!!!


3010gio

Messaggi raccomandati

ciao a tutti! una domanda: sono riuscita, pochi giorni fa, a liberare il mio macbook (prima lavoravo con 4gb liberi, ed ero finalmente riuscita a raggiungere i 12 gb di spazio libero sul disco... per me un grande traguardo). ora magicamente il computer è tornato ad avere solo 5 gb liberi. come diavolo è possibile?? c'è un modo per visualizzare i file aggiunti di recente, così da eliminarli?? in questi giorno non ho installato nullla tranne macfuse... ho solo navigato su internet senza scaricare nulla....

vi prego... datemi una soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

la settimana scorsa ho installato avast... può essere che mi aggiunga files quando fa la scansione??

 

su mac non serve quella roba, toglila così risparmi spazio e risorse.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dovuto installarlo dato che avevo un malware su tutti i browser -_-

 

Hai avuto un allucinazione. Liberati al più presto di Avast.

Quella quantità di spazio libero è "infima" e stai rovinando il tuo disco, qualunque esso sia. Che MacBook hai (tutti i dati!)?

 

Quel che serve è evitare certi download azzardati e certi assensi all'installazione di software che definire dubbi sarebbe riduttivo.

 

Per liberarsi dei problemi nei browser serve questo:

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Liberati al più presto di Avast.

 

Quella quantità di spazio libero è "infima" e stai rovinando il tuo disco, qualunque esso sia.

 

Per liberarsi dei problemi nei browser serve questo:

 

The Safe Mac » Adware Removal Guide : Identification

Concordo in pieno, aggiungendo che il bravissimo Thomas Reed, visto il successo del suo tool, lo propone su un sito apposta, quindi l'utente "facile" come 3010gio non occorre più che passi per TheSafeMac.

 

Un concetto secondo me vero, ma sul quale non tutti sono d'accordo: "Gli antivirus non ti liberano dai virus".

Un concetto vero e indiscutibile: "Gli antivirus ti scassano il Mac".

 

ora magicamente il computer è tornato ad avere solo 5 gb liberi. come diavolo è possibile?? c'è un modo per visualizzare i file aggiunti di recente, così da eliminarli??

Come prima cosa, vai in menu' mela > info su questo Mac > più info > Archivio e guarda quanto spazio occupa la fetta viola "backup".

Link al commento
Condividi su altri siti

stai facendo più casino che altro.

la prima cosa che devi fare e rimuovere qualsiasi antivirus, adware, anti-malaware ecc....

Qualsiasi cosa sia installata su browser l'hai installata tu (inconsapevolmente ma l'hai fatto). Devi azzerare il browser (esporta i preferiti se ne hai e azzeralo, togli tutti i plugin), capire che cavolo hai installato (molti si ritrovano con genieo perchè al posto di andare a installare i programmi dai siti ufficiali degli sviluppatori scaricano tutto da softonic... mio fratello se l'è preso scaricando vlc... quando ho capito cosa aveva fatto mi sono messo le mani nei capelli, e dire che bastava scegliere il secondo link al posto del primo che proponeva google e in particolare non far MAI (a meno che non sei sicuro al 1000% di quel che stai facendo) partire un installer visto che su mac il 90% dei programmi si installa trascinandolo nella cartella applicazioni).

Una volta capito cosa hai messo nel mac cerca su google come si rimuove o chiedi qui... devi essere più preciso possibile, tool magici non esistono (roba tipo mackeeper sono virus travestiti da anti-virus quindi NON installarli e se li hai rimuovi tutto).

Infine per lo spazio non si può fare miracoli, se non hai spazio libero significa che hai molti dati nel mac. Togliere i programmi inutili è solo il primo passo, devi far pulizia di tutti i dati inutili (da rimuovere rigorosamente a mano.... tool magici per "creare" spazio non esistono, la maggior parte ti chiede se vuoi eliminare ciò che hai nella cartella download, cosa che puoi fare benissimo a mano).

Infine se hai poco spazio libero significa che l'hard disk interno è troppo piccolo, prendi un hard disk esterno e spostaci, video, immagini, musica ecc... che hai sul mac. Spesso ci dimentichiamo che i dati virtuali esistono effettivamente e sono scritti su disco rigido, non è magia quindi lo spazio può sempre finire.

 

PS. TSM Adware Removal Tool 3 non so se è un software buono ma di sicuro non serve a niente se impari un minimo a fare un minimo di attenzione quando installi software.

Link al commento
Condividi su altri siti

 ho un macbook early 2008 (2,5gb ram, 2.1ghz intel)

 

Mamma mia ...

Hai fatto una sciocchezza oppure ti sei fidata di un incompetente.

 

La RAM dei Mac (ma di tutti i moderni computer) va organizzata in 2 banchi uguali (o altre combinazioni superiori) perché è fondamentale che possa essere impiegata la tecnologia Dual channel - Wikipedia per adeguare la velocità elevata dei moderni processori a quella relativamente scarsa delle memorie.

Il tuo MacBook in origine avrà avuto 2 banchi da 512MB di RAM ed uno di essi è stato sostituito con un banco da 2GB. Sbagliato.

 

Ora Snow Leopard non è più supportato da un anno e nel frattempo sono stati rilasciati 4 aggiornamenti di sicurezza standard per Lion e Mountain Lion oltre ad un aggiornamento specifico pochi giorni fa per una minacce potenzialmente grave.

 

Quindi il tuo MacBook andrebbe aggiornato al suo massimo possibile, cioè a OS X Lion (10.7) - Apple Store (Italia), e dotato di un secondo banco da 2 GB per averne 4 in totale (il minimo al giorno d'oggi). Serve che sia uguale a quello che hai già installato e che probabilmente trovi fra uno di questi.

 

infine il tuo HD, se è quello originale, ha ormai 6 anni e da 2 sei gravemente a rischio che ti molli da un momento all'altro perché statisticamente come dischi d'avvio durano 4 anni. Usato come stai facendo tu è un miracolo che ancora non l'abbia fatto. Quindi il prima possibile sarebbe proprio il caso di sostituirlo e, nel frattempo, di spostare su un HD esterno non meno di altri 20 GB di documenti.

 

Se tanto mi da tanto temo pure che tu non abbia un backup ... ... ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non scarico cagate e faccio attenzione a come installo i miei software. sono stata io stessa a installare un banco da 2gb di ram da affiancare a quello da 512, c'è l'ho praticamente da quando ho comprato il mac e non ho mai avuto tutti questi fantomatici problemi che tutti esaltano "se non hai due banchi di ram uguali". Detto ciò, di aggiornamenti al mac non ne posso fare sennò sarei già corsa ai ripari, sto quindi cercando in tutti i modi di continuare ad andare avanti con questa carcassa dato che di soldi per un mac nuovo attualmente proprio non ne ho. 

detto questo, è OVVIAMENTE troppo poco lo sapzio che mi ritrovo sull'hd, lo saprebbe anche un cretino, ma la mia domanda era diversa: mi chiedo se c'è un modo rapido per poter capire cosa si è installato di "strano" e "pesante" in questa ultima settimana in cui ho solo semplicemente navigato su internet. i browser li ho ripristinati tutti, ma ora provvederò a eliminarli e reinstallarli. 

non preoccupatevi per i miei backup, ne ho a bizzeffe  :ok:

 

diciamo che l'unica domanda a cui volevo fosse risposto è: come cacchio ho fatto a passare da 13gb a 4??? e come faccio a sapere che diamine si è installato su questo computer, così da poter rimuoverlo?

 

PS tanti mi dicono di formattare il mac... mi serve il cd di installazione di snowleopard, o quello originale (con il quale avevo acquistato il mac)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno può sapere se non tu cosa ha occupato il tuo disco! per vedere cosa ti occupa spazio "a tua insaputa" scaricati daisydisk e controlla.

 

il fatto che con 2 banchi diversi funzioni bene, non è detto che sia corretto. 

 

 

se vuoi rimettere snow leopard da zero (installazione pulita con inizializzazione del disco) è ovvio che devi avere il dvd di installazione.

 

visto che sei stata cosi brava a mettere un banco di memoria, prova sostituire il disco. ti consiglierei un ssd ma visto che ti manca spazio prendi un hdd standard, di quelli "nuovi".

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non scarico cagate

 

hai ammesso tu stessa di aver avuto problemi con "virus/worm" sul tuo browser e "hai dovuto" installare un anti-virus.

E visto che su mac niente si installa da solo (vale anche per windows anche se c'è qualche eccezione su windows), deduco che qualche cagata (incosapevolmente, capita a volte non c'è niente di male) l'hai installata.

Se però neghi tutte le cose che hai fatto per ignoranza (due banchi di ram diversi possono non averti dato problemi ma di fatto limitano il banco da 2 GB e creano instabilità nel computer, era quasi meglio che toglievi i 512 mb, meglio averne 2 che averne 2,5), allora non puoi pretendere che gli altri ti aiutino.

Fai tu, fossi in te cercherei di seguire i suggerimenti che ti abbiamo dato.

Non si accumulano GB dal nulla, avrai cancellato qualche file che il sistema operativo ricrea all'accensione (nel migliore dei casi).

Comprati un hard disk esterno (che con una 50€ lo compri) e falla finita no?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ammesso tu stessa di aver avuto problemi con "virus/worm" sul tuo browser e "hai dovuto" installare un anti-virus.

E visto che su mac niente si installa da solo (vale anche per windows anche se c'è qualche eccezione su windows), deduco che qualche cagata (incosapevolmente, capita a volte non c'è niente di male) l'hai installata.

certamente, in 6 anni che ho questo computer è la prima volta che mi capita di scaricare un programma che mi ha installato su tutti i browser uno stramaledettismo malware o quello che era (il quale ho subito debellato, ma leggendo su tanti forum come avast ti assicurasse di eliminare tutte i possibili file installati da questo, ho seguito il consiglio). 

 

 

Se però neghi tutte le cose che hai fatto per ignoranza (due banchi di ram diversi possono non averti dato problemi ma di fatto limitano il banco da 2 GB e creano instabilità nel computer, era quasi meglio che toglievi i 512 mb, meglio averne 2 che averne 2,5), allora non puoi pretendere che gli altri ti aiutino.

Fai tu, fossi in te cercherei di seguire i suggerimenti che ti abbiamo dato.

grazie mille per l0aiuto, so benissimo che devo aumentare ram e mettere due banchi uguali, come so benissimo che devo sostituire l'hd, ma la mia domanda era semplicemente come poter trovare in modo rapido ed efficace file che si sono installati senza il mio controllo o a causa di mie sviste 

ah e comunque c'è modo e modo di dare suggerimenti, ma ormai nelle comunità virtuali le buone maniere sono eclissate da un pezzo; in ogni caso non "pretendo" aiuto da nessuno, sto solo chiedendo se non fosse molto chiaro

 

Comprati un hard disk esterno (che con una 50€ lo compri) e falla finita no?

ho già hd esterni e non è questo il mio problema, come ripeto :) vorrei solo sapere se c'è un modo per recuperare 9GB che sono inspiegabilmente spariti... se non c'è nessun modo per falro, eliminerò qualcosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...