Vai al contenuto

Intel Iris VS Intel HD 400 VS Nvidia 750 per il gaming!


Mikele

Messaggi raccomandati

A parer vostro qual'è la migliore in merito a prestazioni per il Gaming? 😊

iPhone 5S Space Gray "32 GB"

MacBook Pro 13' with Retina Display "2.4 Ghz Intel Core i5, 8 GB 1600 DDR3"

Link al commento
Condividi su altri siti

parli in generale o vuoi sapere che mac acquistare?

Ho acquistato un gioco di recente.

Posseggo un MacBook Pro 13' da 8 GB di Ram e non gira come vorrei..

iPhone 5S Space Gray "32 GB"

MacBook Pro 13' with Retina Display "2.4 Ghz Intel Core i5, 8 GB 1600 DDR3"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando per un momento l'Invidia, l'Intel HD 400 è più potente dell'Iris??

iPhone 5S Space Gray "32 GB"

MacBook Pro 13' with Retina Display "2.4 Ghz Intel Core i5, 8 GB 1600 DDR3"

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino intendessi HD 4000.

 

Non c'è storia, hai una GPU integrata datata che non è paragonabile non solo con le dedicate attuali, ma nemmeno con quelle degli ultimi anni. Quasi non è nemmeno paragonabile con le integrate attuali che hanno fatto grandi passi avanti, soprattutto nell'integrazione di OpenGL, OpenCL oltre che di versioni di DirectX più aggiornate che hanno una diretta ricaduta nella gestione dei giochi.

 

Comunque se t'interessano punteggi e graduatorie:

 

Intel HD Graphics 4000

NVIDIA GeForce GT 750M

 

Integrate dei MacBook attuali:

 

Intel HD Graphics 5000

Intel Iris Graphics 5100

Intel Iris Pro Graphics 5200

Intel Iris Pro 5200 Graphics Review: Core i7-4950HQ Teste  20 pagine interessantissime (certamente più di qualsiasi videogioco).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo bisognerebbe dirlo alla Apple però, che le ha montate allegramente fino alla primavera dello scorso anno.

 

Una volta scelti i processori di Intel non è che ci fosse una diversa opzione percorribile prima della disponibilità degli Haswell.

La questione era, è e sarà nella scelta fra GPU integrate e GPU discrete.

Apple ha deciso di privilegiare l'autonomia a scapito delle prestazioni di punta. Se non si condivide questa decisione conviene acquistare un laptop PC.

 

Per chiarire quel che Apple sta facendo da anni nei confronti di Intel è proprio interessantissimo leggere le prime pagine di quell'articolo/recensione di AnandTech che ho linkato. In estrema sintesi lo sviluppo delle integrate di Intel degli ultimi anni sembra principalmente dovuto alle pressioni di Apple ed alla sua scelta appunto di privilegiare il risparmio energetico rispetto alle prestazioni. Questa introduzione, ampia ed articolata, poi culmina con la determinazione delle scarsa distanze fra la integrata HD Iris Pro attuale e la precedente discreta GF GT 650M che ha sostituito nei rMBP 15" e persino come unica scheda negli entry level. Per altro la discreta GF GT 750M attuale non è straordinariamente superiore alla sua versione precedente. 

 

Screen%20Shot%202013-05-31%20at%207.59.0

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple ha deciso di privilegiare l'autonomia a scapito delle prestazioni di punta.

 

È un discorso che reggerebbe se e solo se i Macbook Pro costassero 1/2 di quello che costano ora.

E lo sai anche tu, suppongo.

Che a Cupertino siano leggermente poco onesti con larga parte dei loro clienti si capisce dal fatto che propongono i Pro con scheda discreta solo per certi modelli, aumentandone irragionevolmente i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un discorso che reggerebbe se e solo se i Macbook Pro costassero 1/2 di quello che costano ora.

 

Io ridimensionerei la cosa. Una GeForce GT 750M inciderà per qualche decina di dollari, sicuramente meno di 100. Non è che la sua presenza potrebbe di per se giustificare un raddoppio di prezzo.

 

Tutta la gamma dei prezzi Apple risponde ad una logica che non ha a che fare coi costi commerciali. Si definisce Premium Pricing ed è l'unico prezzo che sostanzialmente non può essere deciso dall'azienda (se non per azzardo e con alti rischi) ma può essere costantemente applicato solo da pochi e solo grazie alla considerazione in cui il mercato tiene il prodotto. Cupertino si può permettere di applicare il Premium Pricing a quasi tutti i suoi prodotti, solo che poiché questo in buona parte dipende anche dalla mancanza di concorrenza diretta, poi Apple deborda e lo applica anche alle opzioni BTO. Trovo scandaloso che componenti normalissimi se montati come personalizzazioni da Apple costino cifre impensabili nella normalità del mercato.

 

D'altro canto però trovo una spiegazione dei prezzi iniziali e costantemente mantenuti. Da sempre sostengo che i software in bundle e soprattutto OS X non siano da considerare gratuiti. Secondo me hanno una sensibile incidenza sul prezzo mentre il fatto che da un anno sembrino diventati gratuiti credo sia solo una trovata del marketing. Non sembravano costosi nemmeno prima. Li si paga bene nel prezzo del Mac e quindi diventa logico che in seguito tutti gli update arrivino gratuitamente.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia, per gestire foto con aperture e video con fcpx io non mi sono mai reso conto della pochezza della hd3000.

ovvio che i giochini non mi sono mai interessati ma per un uso anche intenso di foto e video che non sia 3d, l' integrata non mi ha fatto rimpiangere una scheda dedicata ciuccia risorse.

Link al commento
Condividi su altri siti

... per un uso anche intenso di foto e video che non sia 3d, l' integrata non mi ha fatto rimpiangere una scheda dedicata ciuccia risorse.

 

Non è che le GPU integrate siano "scadenti tout court" e non consentano di lavorare. Di sicuro non consentivano, anche nel recente passato, di "giocare" con medie ed alte richieste qualitative.

 

Le integrate sono sempre state sensibilmente inferiori alle discrete anche se il grafico che ho postato indica chiaramente che sono in rapido progresso e l'analisi di AnandThech mostra che fra l'ultima adottata da Apple, la Iris Pro HD 5200, e la GeForce GT 650M, la discreta precedentemente impiegata, le differenze sono minime. Ora naturalmente la GeForce GT 750M attualmente impiegate è un gradino sopra mentre quelle ancor più recentemente  introdotte sul mercato sono ancora più performanti. Però è anche vero che prima dell'HD 4000 integrata negli Ivy Bridge il divario era davvero quasi imbarazzante.

 

Il DIVARIO, ribadisco, non le possibilità in senso assoluto.

 

Infatti non è che 5 anni fa non si potessero usare PhotoShop o Final Cut 7. Così pure 10 anni fa ed altrettanto andando a ritroso. Però questo non significa che le GPU integrate siano difendibili aprioristicamente. In pratica sono sempre più lente delle schede discrete di pari epoca ed il risparmio energetico è solo un criterio di valutazione che non è detto sia sempre quello da preferire. Ad esempio chi (per fatti suoi che spesso è facile intuire) utilizza un portatile come unico computer e per molto tempo lo collega ad un monitor sulla scrivania, come desktop replacement, non ha alcun bisogno di risparmiare energia ma subisce una grossa limitazione di natura prestazionale. Le scelte più recenti di Apple confinando la doppia scheda solo al modello di rMBP top di gamma non sono affatto d'aiuto ad utenti di questo tipo.

 

Se poi si desse credito ai rumor che preannunciano Air con anodizzazioni colorate Gold, Silver e Space Grey, allora invece che solo critici secondo me ci sarebbero ragioni per essere ben più che incacchiati con una nuova Apple trigata dall'estetica e dimentica delle vere esigenze dell'utente.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il gioco in questione, il Benchmark testato sul mio MacBok Pro Retina 13'.

Per potervi mostrare il lavoro della scheda video ho usato un software per Mac chiamato ScreenFlow, quest'ultimo permette di registrare in tempo reale ciò che stai facendo al computer, ma richiede uno sforzo seppur minimo della Cpu.

Ora dovete considerare che oltre a registrare, ho il gioco in esecuzione e ciò comporta un maggior utilizzo della Cpu.
Testandolo senza registrazione, quindi senza lavoro aggiuntivo di Cpu, il gioco non va tanto male, io gioco a qualità alta e a 1650x1050 di risoluzione!

Non credo sia ottimizzato..
Il gioco, come ammesso dalla stessa Assembly è affetto da bug e spero che al più presto venga fatto qualcosa in per riparare il danno!

 

iPhone 5S Space Gray "32 GB"

MacBook Pro 13' with Retina Display "2.4 Ghz Intel Core i5, 8 GB 1600 DDR3"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi si desse credito ai rumor che preannunciano Air con anodizzazioni colorate Gold, Silver e Space Grey, allora invece che solo critici secondo me ci sarebbero ragioni per essere ben più che incacchiati con una nuova Apple trigata dall'estetica e dimentica delle vere esigenze dell'utente.

 

Spero vivamente, e sottolineo vivamente, che tal vociare si riveli fasullo come una banconota da un Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero vivamente, e sottolineo vivamente, che tal vociare si riveli fasullo come una banconota da un Euro.

Forse per gli ipad le tre colorazioni verranno introdotte secondo me

 iPhone 6  iPad Air 2  MacBook Pro Retina 15 " Early 2013  Apple watch ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il gioco in questione, il Benchmark testato sul mio MacBok Pro Retina 13'.

Per potervi mostrare il lavoro della scheda video ho usato un software per Mac chiamato ScreenFlow, quest'ultimo permette di registrare in tempo reale ciò che stai facendo al computer, ma richiede uno sforzo seppur minimo della Cpu.

Ora dovete considerare che oltre a registrare, ho il gioco in esecuzione e ciò comporta un maggior utilizzo della Cpu.

Testandolo senza registrazione, quindi senza lavoro aggiuntivo di Cpu, il gioco non va tanto male, io gioco a qualità alta e a 1650x1050 di risoluzione!

Non credo sia ottimizzato..

Il gioco, come ammesso dalla stessa Assembly è affetto da bug e spero che al più presto venga fatto qualcosa in per riparare il danno!

 

Ho dato una scorsa al manuale (online in PDF) e non ho trovato indicazioni precise sulla risoluzione a cui è stato progettato quel gioco. Fosse stato progettato per il Full HD 1080p renderlo con un downscaling a 1050p non sarebbe proprio il massimo per l'elaborazione grafica lato gioco.

 

La risoluzione nativa del pannello del rMBP 13" è 2560x1600.

 

Lato Mac impiegare la risoluzione che indichi 1680x1050 significa che la GPU deve sempre realizzare un upscaling di 1 a 1,52 (4x4 pixel del programma-gioco vengono rappresentati con 6x6 pixel reali del pannello). Invece impiegando la risoluzione inferiore 1440x900 l'upscaling sarebbe 1 a 1,78 (9x9 pixel del gioco verrebbero rappresentato da 16x16 pixel reali del pannello).

Non credo che per la GPU sarebbe uno sforzo di calcolo più importante, ma lato gestione video invece lavorerebbe molto meno.

 

Io non credo che su uno schermo di 13,3 pollici si avverta particolarmente la differenza del 14,3% fra queste risoluzioni mentre l'incremento di fluidità forse renderebbe il gioco meno ... "assurdo"?

 

Comunque un rMBP13" con l'integrata HD Iris 5100 per gaming è proprio uno spreco che non può soddisfare ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una scorsa al manuale (online in PDF) e non ho trovato indicazioni precise sulla risoluzione a cui è stato progettato quel gioco. Fosse stato progettato per il Full HD 1080p renderlo con un downscaling a 1050p non sarebbe proprio il massimo per l'elaborazione grafica lato gioco.

 

La risoluzione nativa del pannello del rMBP 13" è 2560x1600.

 

Lato Mac impiegare la risoluzione che indichi 1680x1050 significa che la GPU deve sempre realizzare un upscaling di 1 a 1,52 (4x4 pixel del programma-gioco vengono rappresentati con 6x6 pixel reali del pannello). Invece impiegando la risoluzione inferiore 1440x900 l'upscaling sarebbe 1 a 1,78 (9x9 pixel del gioco verrebbero rappresentato da 16x16 pixel reali del pannello).

Non credo che per la GPU sarebbe uno sforzo di calcolo più importante, ma lato gestione video invece lavorerebbe molto meno.

 

Io non credo che su uno schermo di 13,3 pollici si avverta particolarmente la differenza del 14,3% fra queste risoluzioni mentre l'incremento di fluidità forse renderebbe il gioco meno ... "assurdo"?

 

Comunque un rMBP13" con l'integrata HD Iris 5100 per gaming è proprio uno spreco che non può soddisfare ...

Ho mandato un'email al supporto della Sega e mi è stato detto questo: 

Hello,

Your system fulfills the requirements of the game. I'm really sorry, but it seems Mattis had misread your system informations. We sincerely apologize for this inconvenience.

We have passed your enquiry with Rome 2 on to the relevant department.

If we receive any further news/ updates we will update the email accordingly.

If I can be of any further help, please do not hesitate to contact us.

Best regards,

Product Support

SEGA Europe Ltd.

www.sega.co.uk

Our staff are awaiting your response. To review the status of the request and add additional comments, please follow the link below:

 

Questo perché il Supporto in un primo momento mi mandò un'altra mail dove veniva detto che il mio Mac non supportava i requisiti di gioco!

iPhone 5S Space Gray "32 GB"

MacBook Pro 13' with Retina Display "2.4 Ghz Intel Core i5, 8 GB 1600 DDR3"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...