Vai al contenuto

Vintage Macs... consigli?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

mi accingo al forum per chiedere un consiglio su come poter gestire dei vecchi mac. In particolare non ho idea di quanto valore di mercato abbiano, quindi se valga la pena venderli a qualcuno o piuttosto... fare una visita in discarica. I mac in questione sono:
 
eMac 17''
PowerPC G4 da 700Mhz (praticamente il primissimo emac), funziona perfettamente ed è in buono stato. Aggiornato ad OS 10.3.9. 
768Mb Ram, 40Gb HD, 1280x960 32Mb VRAM, 3 porte USB, 2 Firewire 400, mini-VGA
 
iMac Intel (il primissimo)
Intel Core Duo 1,83Ghz, 17'', 1Gb RAM, 160HD, 128Video, wifi e bluetooth. Purtroppo ha lo schermo rotto, non so se valga la pena ripararlo o venderlo così. Aggiornato a 10.6.8, funziona benissimo.
 
iMac Green (non so come si chiami)
PowerPC G3 266Mhz, 96Mb RAM, HD 6Gb, VRAM 6Mb. Anche questo funziona
 
iMac Blue
Più recente del precedente (ha anche firewire) però non si accende. 
 
Sapete dirmi cosa posso farcene?
Grazie,
Alberto 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buongiorno a tutti!

mi accingo al forum per chiedere un consiglio su come poter gestire dei vecchi mac. In particolare non ho idea di quanto valore di mercato abbiano, quindi se valga la pena venderli a qualcuno o piuttosto... fare una visita in discarica. I mac in questione sono:
 
eMac 17''
PowerPC G4 da 700Mhz (praticamente il primissimo emac), funziona perfettamente ed è in buono stato. Aggiornato ad OS 10.3.9. 
768Mb Ram, 40Gb HD, 1280x960 32Mb VRAM, 3 porte USB, 2 Firewire 400, mini-VGA
 
iMac Intel (il primissimo)
Intel Core Duo 1,83Ghz, 17'', 1Gb RAM, 160HD, 128Video, wifi e bluetooth. Purtroppo ha lo schermo rotto, non so se valga la pena ripararlo o venderlo così. Aggiornato a 10.6.8, funziona benissimo.
 
iMac Green (non so come si chiami)
PowerPC G3 266Mhz, 96Mb RAM, HD 6Gb, VRAM 6Mb. Anche questo funziona
 
iMac Blue
Più recente del precedente (ha anche firewire) però non si accende. 
 
Sapete dirmi cosa posso farcene?
Grazie,
Alberto 

 

 

no a parte gli scherzi gli imac su ebay si trovano a 20 euro... l'emac a 30 forse... quello che vale di piu' e' l'imac intel, ma non e' tutto sto vintage da collezione eh.. metti su ebay o tieni di ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete dirmi cosa posso farcene?

 

Usarli è impensabile se non proprio per sfizio e saltuariamente. Venderli vale 2 pizzate con la famiglia. Quelli rotti vanno solo proposti come pezzi su eBay. Magari anche tutti gli altri, ma è una speranza davvero scarsa quella di trovare degli interessati.

 

Se hai spazio (meglio in un solaio asciutto che in una cantina umida) l'unica cosa sensata è conservarli perché fra 20 o 30 anni potrebbero valere, soprattutto gli iMac clorati. Andrebbero stivati ben bene che sostanzialmente significa rimuovere le batterie tampone a bottone sulle schede logiche (forse l'iMac che non va potrebbe avere solo quella esausta) dopo aver controllato che le installazioni siano in ordine ed averne fatto dei cloni su HD recenti ed affidabili. Naturalmente una volta all'anno, o ogni 2, andrebbero rimessi in funzione e testati nell'affidabilità dei dati memorizzati nei dischi magnetici. Insomma, trattati come investimenti nella speranza che qualche appassionato nostalgico in futuro sia disposto a sganciare per un "cimelio".

 

Qualcuno s'è sbizzarrito ad infilare in vecchiMac le schede di portatili o Mac Mini per far funzionare dei vecchi involucri con le ultimissime versioni di OS X. Anche questo potrebbe essere o un hobby o un diverso tipo d'investimento.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

 

Buongiorno a tutti!

mi accingo al forum per chiedere un consiglio su come poter gestire dei vecchi mac. In particolare non ho idea di quanto valore di mercato abbiano, quindi se valga la pena venderli a qualcuno o piuttosto... fare una visita in discarica. I mac in questione sono:
 
eMac 17''
PowerPC G4 da 700Mhz (praticamente il primissimo emac), funziona perfettamente ed è in buono stato. Aggiornato ad OS 10.3.9. 
768Mb Ram, 40Gb HD, 1280x960 32Mb VRAM, 3 porte USB, 2 Firewire 400, mini-VGA
 
iMac Intel (il primissimo)
Intel Core Duo 1,83Ghz, 17'', 1Gb RAM, 160HD, 128Video, wifi e bluetooth. Purtroppo ha lo schermo rotto, non so se valga la pena ripararlo o venderlo così. Aggiornato a 10.6.8, funziona benissimo.
 
iMac Green (non so come si chiami)
PowerPC G3 266Mhz, 96Mb RAM, HD 6Gb, VRAM 6Mb. Anche questo funziona
 
iMac Blue
Più recente del precedente (ha anche firewire) però non si accende. 
 
Sapete dirmi cosa posso farcene?
Grazie,
Alberto 

 

 

emac: 30 euro max, solo se è in buono stato, il carrellino del lettore cd funziona bene, gli altoparlanti sono ok e se gli metti 1 gb ram

 

imac intel: con schermo rotto purtroppo non vale neanche 50 euro

 

gli altri imac in due varranno si e no 20 euro. Ovviamente se sono funzionanti e non hanno problemi gravi tipo schermo, scheda madre ecc

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti prendo l'emac, previo foto.

Gli iMac colorati valgono un fottio sul web, svuotati diventano ottimi oggetti d'arredo.

Vendili al giusto prezzo, altro che 50€ in blocco.

 

Saranno anche oggetti di design ma a più di 20 euro non li vendi..è un pezzo di plastica.. a meno che di non avere la fortuna di trovare il collezionista estremo

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

come computers nn valgono manco la carta da stampa di una banconota da 5 euro. come soprammobili invece possono avere un buon valore, che ne so, anche solo per usarli come cornice digitale, fino ad una decina di anni fa i compouter vecchi ed in disuso li tenevo in ufficio come soprammobili, però sui monitor appiccicavo foto che stampavo in dimensione esatta x utilizarli come cornici, ovviamente dipende anche dal tipo di ambiente e dalla propria fantasia

PS

sempre circa una decina di anni fa, piazzai 3-4 imac prima generazione colorata in alcuni negozi di tatuaggi, dove erano smepre accesi mostrando i disegni ed i tatoo di quel dato negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non comprerei mai una scrivania fatta coi mac..bello schifo.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Punti di vista.

Piuttosto che mobilia Ikea, Centro Convenienza e CentroUfficio meglio un assemblato coi Mac, almeno in certi ambienti che sanno apprezzare.

In altri pure il cartone bagnato è sprecato.

 

la trovo un'idea di cattivo gusto quella dei mobili mac.

comunque va a gusti, a me piacciono le cose semplici e non quelle troppo ricercate.

Fatto sta che vendere un imac vecchio non ci guadagni molto a meno che appunto non si trovi un collezionista o un designer; il che non è facile

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti prendo l'emac, previo foto.

Gli iMac colorati valgono un fottio sul web, svuotati diventano ottimi oggetti d'arredo.

Vendili al giusto prezzo, altro che 50€ in blocco.

A quanto lo prenderesti? 

Comunque è vero che ci possono essere molteplici utilizzi alternativi, ma ci vuole tempo e spazio, cose che io non ho. Mi fa piacere vedere che la discussione si sia un po' incrementata! 

"vendili al prezzo giusto"... e quale sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Riapro questo post dopo anni! I Macs sono rimasti in una stanza che ora ho necessità di svuotare quindi... o trovo qualcuno a cui venderli (a prezzo stracciato) o dovrò buttarli via! C'è qualcuno di interessato? Ho visto che su ebay ci sono diversi modelli, ad un prezzo medio di 100€... ma non so chi li possa comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh un consiglio su cosa farne, in generale, non posso dartelo perché dipende innanzitutto da cosa TU intendi farne.

 

I commenti sui vari esemplari ti sono già stati dati, per cui dopo 4 anni valgono ancora di più.

Si tratta di computer che difficilmente possono interessare qualcuno per un utilizzo concreto nel mondo informatico di oggi,

a meno che non si tratti di un appassionato, di un collezionista, o comunque di qualcuno che lo prende con la consapevolezza che potrà essere usato solo per compiti molto basilari.  E il tutto per poche decine di euro.

 

Se vuoi sondare la presenza di questi interessati fai qualche annuncio su Ebay o nei portali adatti e vedi come va.

Io ho qualche dubbio che si possa trovare qualcuno, ma non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi metti le foto di ogni singolo componente in vendita magari possiamo capire anche nello specifico di che materiale si tratta...

 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...