Vai al contenuto

Formattare un hard disk esterno in exfat


diodo86

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un grosso problema, ho acquistato qualche giorno fa un hd esterno da 2tb della samsung, ma per errore ho effettuato un backup con time machine senza partizionare il disco.

Ora visto che vorrei utilizzare hd anche sul mio pc windows dovrei formattare l'hd in exfat, ma non c'è l'opzione exfat in utility disco.... mi compare soltanto se voglio effettuare una partizione del disco, ma io vorrei inizializzare l'intero hd in exfat, come posso fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho un grosso problema, ho acquistato qualche giorno fa un hd esterno da 2tb della samsung, ma per errore ho effettuato un backup con time machine senza partizionare il disco.

Ora visto che vorrei utilizzare hd anche sul mio pc windows dovrei formattare l'hd in exfat, ma non c'è l'opzione exfat in utility disco.... mi compare soltanto se voglio effettuare una partizione del disco, ma io vorrei inizializzare l'intero hd in exfat, come posso fare? 

 

Per usare un disco per Time Machine DEVI inizializzarlo con Tabella Partizioni GUID e la partizione (Volume) specifica DEVE essere in formato Mac OS Esteso (Journaled)

 

In Utility Disco

seleziona l'intero disco (non un suo volume)

nel quadro Partiziona nel menu a tendina Schema partizioni scegli 2 Partizioni

nelle Opzioni (bottone sotto la rappresentazione grafica) scegli Tabella Partizioni GUID

seleziona la partizione sopra (di default Senza titolo 1)

sulla destra imposta un Nome e seleziona il Formato Mac OS Esteso (Journaled)

imposta le Dimensioni in GB che ritieni opportune per Time Machine (devono essere maggiori del disco che intendi salvaguardare e possibilmente il doppio)

seleziona la partizione sotto (di default Senza titolo 2)

sulla destra imposta un Nome (10 caratteri senza spazi) e seleziona il formato ExFAT

le Dimensioni saranno determinate per differenza, quindi non cambiarle

clicca il bottone [Applica]

 

Così vedrai che riuscirai a portare a termine l'inizializzazione e che tutto funzionerà come deve.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
3 minuti fa, Notblu dice:

Mi intrometto, se con Time Machine formatto un disco esterno exFAT (che viene letto anche da Windows) che succede?

 

L'HDD per Timemachine deve essere formattato per Mac come spiegato sopra altrimenti NON FUNZIONERÀ con timemachine !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, drzoom dice:

 

comprane un altro per Timemachine

 

Qualcosa non mi è chiaro: Nel mio Mac ho inserito una penna USB e l'ho formattata exFAT e ci ho messo i file. Se questa penna fosse stato un HD da 2 tb che sarebbe cambiato?

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Notblu dice:

 

Qualcosa non mi è chiaro: Nel mio Mac ho inserito una penna USB e l'ho formattata exFAT e ci ho messo i file. Se questa penna fosse stato un HD da 2 tb che sarebbe cambiato?

 

Timemachine funziona solo se l'HDD é formattato per Mac... prova a fare 2 partizioni una la formatti per Mac e l'altra in ExFat.

 

Non l'ho mai fatto quindi non so come funziona, ma provaci

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, drzoom dice:

 

Timemachine funziona solo se l'HDD é formattato per Mac... prova a fare 2 partizioni una la formatti per Mac e l'altra in ExFat

 

Forse ho capito: se voglio formattare exFAT il backup lo posso fare solo con altri programmi, ma non con TM. Ma se uso un programma simile a TM tipo Carbon Copy Cloner mi fa lo stesso identico backup con le mie cartelle colorate?

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Notblu dice:

 

Forse ho capito: se voglio formattare exFAT il backup lo posso fare solo con altri programmi, ma non con TM. 

 

infatti

 

2 minuti fa, Notblu dice:

 

Ma se uso un programma simile a TM tipo Carbon Copy Cloner mi fa lo stesso identico backup con le mie cartelle colorate?

 

Non ho mai usato CCC con HDD in ExFat su Mac, quindi non ho una risposta in merito... attendi altri che ti possano consigliare

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Rangam dice:

Se hai un HD per il backup usalo SOLO per il backup e non dividerlo e usarlo per altro che se per caso si corrompe sei fregato

Esatto. Quoto in pieno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...