Vai al contenuto

AIUTO problema Macbook pro SPEGNIMENTO LENTO!


giankat

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho il problema indicato nel titolo della discussione, vi spiego meglio di cosa si tratta:

Computer:
Apple Macbook Pro retina, 15' LATE 2013.
Processore i7 2,6 GhZ
RAM 16 GB DDR3 1600 Mhz
SD 1 terabyte (stato solido)
OS: 10.9.5.

Il Mac, sin da subito, (da circa 4 mesi) è stato una SCHEGGIA (velocissimo) sia in avvio sia in spegnimento.
Ad un certo punto ho avuto un problema di accesso al mio utente (nella fase di login), così ho chiamato Apple per trovare una soluzione: mi hanno fatto effettuare alcune procedure di riavvio, con alcune combinazioni di tasti, e poi resettato la password.
Problema risolto! Tuttavia, da quel momento, si è PRESENTATO UN NUOVO PROBLEMA: Il mac ci mette alcuni secondi a spegnersi o riavviarsi, tanto che compare la schermata grigia con una rotellina di caricamento.

Ho richiamato il supporto tecnico Apple e mi hanno fatto seguire nuove procedure, in quanto anche loro ritengono che non sia normale un comportamento di questo tipo, quindi mi hanno fatto resettare la PRAM, mi hanno fatto creare un nuovo utente amministratore, mi hanno fatto eliminare diversi file contenuti in diverse cartelle (accessibili da LIBRERIA) ecc..
nessuna soluzione è stata efficace. Mi hanno chiesto di portarlo in APPLE STORE e lì hanno seguito alcuni test di tipo hardware. Sembra essere tutto ok. Mi hanno formattato il MAC ma il problema persiste.
Lo hanno voluto in consegna per 3 giorni ed hanno effettuato alcune ricerche sul problema. alla fine me lo hanno restituito con il problema dello spegnimento lento dicendomi che Apple conosce questo problema ma non la sua soluzione. Pare sia "nota" e in fase di studio. Adesso, molto gentilmente, mi hanno proposto di venirlo a ritirare per effettuare nuovi test.
Ma io vorrei - a questo punto - evitare di consegnarlo per farlo testare sotto stress e poi, magari, riconsegnarmelo per sentirmi dire che non c'è soluzione. La mia richiesta era di tenerselo loro per studiare il tempo che ritenevano, ma di darmene uno nuovo in sostituzione. 

Comunque, vorrei un aiuto da parte vostra. Avevo letto di un metodo per usare la CONSOLE al fine di individuare il problema dello spegnimento lento.

Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo a tutti.

EtreCheck version: 1.9.15 (52)
Report generated 05 ottobre 2014 14:50:35 CEST

Hardware Information: ?
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Late 2013) (Verified)
MacBook Pro - model: MacBookPro11,3
1 2.6 GHz Intel Core i7 CPU: 4 cores
16 GB RAM

Video Information: ?
Intel Iris Pro - VRAM: (null)
Color LCD 2880 x 1800
NVIDIA GeForce GT 750M - VRAM: 2048 MB

System Software: ?
OS X 10.9.5 (13F34) - Uptime: 0 days 0:16:3

Disk Information: ?
APPLE SSD SM1024F disk0 : (1 TB)
S.M.A.R.T. Status: Verified
EFI (disk0s1) <not mounted>: 209,7 MB 
Macintosh HD (disk0s2) / [startup]: 999,7 GB (980,53 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted>: 650 MB 

USB Information: ?
Apple Internal Memory Card Reader 
Apple Inc. BRCM20702 Hub 
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller 
Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad 

Thunderbolt Information: ?
Apple Inc. thunderbolt_bus

Gatekeeper: ?
Mac App Store and identified developers

User Login Items: ?
iTunesHelper

Internet Plug-ins: ?
Default Browser: Version: 537 - SDK 10.9
QuickTime Plugin: Version: 7.7.3

Audio Plug-ins: ?
BluetoothAudioPlugIn: Version: 1.0 - SDK 10.9
AirPlay: Version: 2.0 - SDK 10.9
AppleAVBAudio: Version: 203.2 - SDK 10.9
iSightAudio: Version: 7.7.3 - SDK 10.9

iTunes Plug-ins: ?
Quartz Composer Visualizer: Version: 1.4 - SDK 10.9

3rd Party Preference Panes: ?
None

Time Machine: ?
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ?
3% SafariDAVClient
2% WindowServer
1% fontd
0% System Events
0% Safari

Top Processes by Memory: ?
360 MB Safari
229 MB com.apple.WebKit.WebContent
98 MB Dock
82 MB mds_stores
82 MB com.apple.IconServicesAgent

Virtual Memory Information: ?
12.14 GB Free RAM
2.44 GB Active RAM
363 MB Inactive RAM
1.06 GB Wired RAM
345 MB Page-ins
0 B Page-outs

 Apple MacBook PRO 15" Penryn (Marzo 2008)

 Apple Mighty Mouse Wireless  Apple Keyboard (Aprile 2008)

 Apple Universal Dock (Maggio 2008)

 Apple Ipod Nano 4G. 8 GB (Gennaio 2009)

Apple Iphone Black 3G. & 3Gs 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema forse rientra nella pignoleria, tuttavia adesso ci impiega (in maniera alternata) 30/40 secondi, prima ci impiegava 1/2 secondi

 Apple MacBook PRO 15" Penryn (Marzo 2008)

 Apple Mighty Mouse Wireless  Apple Keyboard (Aprile 2008)

 Apple Universal Dock (Maggio 2008)

 Apple Ipod Nano 4G. 8 GB (Gennaio 2009)

Apple Iphone Black 3G. & 3Gs 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio mac mini con ssd after market impiega una 10ina di secondi per accendersi e una 20/30ina per spegnersi.

 

lo fa da quando ho installato mountain lion, e poi mavericks.

 

non devi preoccuparti.

 

è un problema noto, anche alla apple.

 

sembra che con Yosemite lo abbiano risolto.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto il tuo stesso problema, e con un tecnico apple siamo arrivati alla conclusione e risoluzione, nel mio caso il problema era dovuto ad un servizio che non si chiudeva e osa dopo 20 sec lo villa il servizio non siam riusciti a capire bene cosa fosse ma era un servizio di sicurezza collegato a iCloud o comunque al mio id apple, risolto creando un secondo account amministratore spostato i dati da uno all'altro poi eliminato il primo account poi ricreato account e in fase di primo login ignorato l'inserimento dell'id apple risposato i dati dall'account momentaneo e attivato il mio id apple man mano che mi serviva sui vari servizi es "mac app store" "itunes" "iMessage" "trova il mio mac" ecc ecc problema risolto.

 

al corso di objective-C per imparare a programmare in swift, un ragazzo ha avuto problemi con il suo hack.. ehm con il suo pc e ha comprato un macbook pro 13 retina e per magia stesso problema risolto sempre in questo modo.

Sivede che vi è un servizio collegato con i server apple che per qualche strano motivo non si stoppa da solo o va in crash e quindi oso aspetta sperando che si chiuda da solo e dopo time out (20/30 secondi) oso lo killa, non so se con yosemite hanno risolto, io ho eseguito aggiornamento a Yosemite e il problema non si è ripresentato però non so se per la soluzione adottata da me o perché risolto da apple a monte. 

 

 

EDIT

a prima di fare tutti gli spostamenti dei dati del caso solo per verificare se il problema è uguale a quello capitato a me e al ragazzo del corso, crea account nuovo amministratore non attivare su quell'account un id apple loggati e poi spegni il mac da quel nuovo account se il problema non sussiste allora fai come ti ho detto se il problema sussiste vuol dire che non era lo stesso problema mio elimina l'account di prova e attendi l'uscita di Yosemite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Ho "smanettato" un pò, insieme ad altri utenti, e pare il problema sia in un servizio legato al mio account utente e/o password, ma non capisco come risolvere. Ho già provato creando un nuovo account amministratore, ma il problema persiste.

Tuttavia, un problema c'è! Si vede anche nei system Log da CONSOLE.

Ma non so cosa fare...

:(

 Apple MacBook PRO 15" Penryn (Marzo 2008)

 Apple Mighty Mouse Wireless  Apple Keyboard (Aprile 2008)

 Apple Universal Dock (Maggio 2008)

 Apple Ipod Nano 4G. 8 GB (Gennaio 2009)

Apple Iphone Black 3G. & 3Gs 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

quando hai creato un nuovo account e hai eseguito il primo login ti chiede se vuoi attivare un id apple su questo account li a quel passaggio devi fare ignora e proseguire senza inserire id apple, l'id apple lo inserirai man mano che ti serve un determinato servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona... un nuovo utente amministratore fa spegnere il mac in modo ugualmente lento...

 Apple MacBook PRO 15" Penryn (Marzo 2008)

 Apple Mighty Mouse Wireless  Apple Keyboard (Aprile 2008)

 Apple Universal Dock (Maggio 2008)

 Apple Ipod Nano 4G. 8 GB (Gennaio 2009)

Apple Iphone Black 3G. & 3Gs 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ho Mavericks! e prima andava benissimo!

 Apple MacBook PRO 15" Penryn (Marzo 2008)

 Apple Mighty Mouse Wireless  Apple Keyboard (Aprile 2008)

 Apple Universal Dock (Maggio 2008)

 Apple Ipod Nano 4G. 8 GB (Gennaio 2009)

Apple Iphone Black 3G. & 3Gs 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...