Vai al contenuto

Mac con tempi di reazione di un orso in letargo


zighiri

Messaggi raccomandati

Ragazzi aiuto...ho un macbook vecchiotto, sistema operativo altrettanto (snow leopard), ciclo di ricarica della batteria esaurito.... Però insomma, per l'uso che ne faccio va più che bene.

Oggi pomeriggio mi é venuta la geniale idea di salvarci su le foto dell'iphone in modo da eliminarle e farci un po' di spazio, evidentemente il povero mac non ha retto lo sforzo e quindi all'avvio..schermata blu...dopo minuti infiniti si accende ma ha dei tempi di reazione assurdi..ogni volta che clicco qualsiasi cosa la rotella gira per anni....insomma uno strazio.

Che diavolo é accaduto?!?? Come posso farlo rinsavire? Devo portarlo alla apple?

Grazie

"Da quando ho imparato a camminare, mi piace correre" F.Nietzsche

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver messo in sicurezza i dati come indicato da giuca prova ad eseguire questo mini ciclo di manutenzione:

 

  • inserisci il DVD di Snow Leopard ed avvia il Mac col tasto C premuto fino a che non sarai sicuro che il Mac è partito da esso
  • fra le utility a disposizione scegli Utility Disco
  • in S.O.S. avvia direttamente una Riparazione Disco
  • esegui un riavvio normale (tenendo il tasto â premuto, o quello del mouse, il DVD verrà espulso)
  • esegui una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)
  • esegui una Reimpostazione della NVRAM
  • lancia gli script di manutenzione da Terminale (in Applicazioni/Utility) copia/ncollando questa stringa seguita da invio âŽ
    sudo periodic daily weekly monthly

    Se fosse la prima volta che ordini come SUDO ignora gli avvertimenti di rito, digita con precisione la tua password perché non vedrai comparire nulla sullo schermo e dai invio âŽ. Anche il processo non mostra nulla, ma impiega indicativamente meno di un minuto;

  • ricrea il database del LAUNCHSERVICES da Terminale (in Applicazioni/Utility) copia/incollando questa stringa seguita da invio âŽ 
    /System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -domain local -domain system -domain user && killall Finder

     procedi come prima e poi digita exit, dai invio âŽ e chiudi Terminale con cmd+Q

  • apri Utility Disco (in Applicazioni/Utility) ed in S.O.S. esegui una Riparazione dei Permessi
  • riavvia normalmente.

Se il disco non è definitivamente compromesso, ed ha almeno una decina di GB liberi, potresti ritrovare una certa fluidità.

Eventualmente si potrà provare anche con altro, ma sicuramente se l'HD fosse ancora quello originale devi provvedere ad acquistarne uno nuovo.

Se si trattasse di un MacBook fino ai Late 2008 potrebbe essere utile scegliere un disco ibrido per dargli più brillantezza:

Unità ibride e con memoria a stato solido | Seagate

Se fosse più recente potresti anche optare per un SSD o altra configurazione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere che il disco sta tirando gli ultimi respiri. 

 

1) backup dei dati subito

 

2) acquisto di un nuovo hdd o meglio di un ssd

 

si ma come faccio a fare back up se il mac è lentissimo e poco reattivo? cmq per fortuna il grosso l'ho salvato...poi una domanda, c'è un modo per fare un backup "con un unico gesto" o devo andare a fare copia e incolla cartella per cartella?? 

 

Dopo aver messo in sicurezza i dati come indicato da giuca prova ad eseguire questo mini ciclo di manutenzione:

 

  • inserisci il DVD di Snow Leopard ed avvia il Mac col tasto C premuto fino a che non sarai sicuro che il Mac è partito da esso
  • fra le utility a disposizione scegli Utility Disco
  • in S.O.S. avvia direttamente una Riparazione Disco
  • esegui un riavvio normale (tenendo il tasto â premuto, o quello del mouse, il DVD verrà espulso)
  • esegui una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)
  • esegui una Reimpostazione della NVRAM
  • lancia gli script di manutenzione da Terminale (in Applicazioni/Utility) copia/ncollando questa stringa seguita da invio âŽ
    sudo periodic daily weekly monthly

    Se fosse la prima volta che ordini come SUDO ignora gli avvertimenti di rito, digita con precisione la tua password perché non vedrai comparire nulla sullo schermo e dai invio âŽ. Anche il processo non mostra nulla, ma impiega indicativamente meno di un minuto;

  • ricrea il database del LAUNCHSERVICES da Terminale (in Applicazioni/Utility) copia/incollando questa stringa seguita da invio âŽ 
    /System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -domain local -domain system -domain user && killall Finder

     procedi come prima e poi digita exit, dai invio âŽ e chiudi Terminale con cmd+Q

  • apri Utility Disco (in Applicazioni/Utility) ed in S.O.S. esegui una Riparazione dei Permessi
  • riavvia normalmente.

Se il disco non è definitivamente compromesso, ed ha almeno una decina di GB liberi, potresti ritrovare una certa fluidità.

Eventualmente si potrà provare anche con altro, ma sicuramente se l'HD fosse ancora quello originale devi provvedere ad acquistarne uno nuovo.

Se si trattasse di un MacBook fino ai Late 2008 potrebbe essere utile scegliere un disco ibrido per dargli più brillantezza:

Unità ibride e con memoria a stato solido | Seagate

Se fosse più recente potresti anche optare per un SSD o altra configurazione.

 

 

grazie, ci provo, mi sembra una cosa complicatissima  :(

solo una domanda stupida, è possibile quindi cambiare solo l'hard disk senza cambiare il mac?? devo andare alla apple? grazie ancora

"Da quando ho imparato a camminare, mi piace correre" F.Nietzsche

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi necessariamente portare il mac alla apple. un apple reseller o un qualsiasi "tecnico informatico" lo può fare in poco tempo.

 

il backup non va fatto quando le "cose vanno male", ma prima ... in modo che se le cose vanno male hai un backup.

 

lascia andare il backup tutta la notte... o salvati solo la parte di dati che ti interessa.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi necessariamente portare il mac alla apple. un apple reseller o un qualsiasi "tecnico informatico" lo può fare in poco tempo.

 

il backup non va fatto quando le "cose vanno male", ma prima ... in modo che se le cose vanno male hai un backup.

 

lascia andare il backup tutta la notte... o salvati solo la parte di dati che ti interessa.

tornata a casa poco fa, ho avviato il mac che sembra ancora adesso aver ripreso a funzionare normalmente. Ho approfittato per salvare su HD esterno dei documenti (per fortuna non lavorando dal mio personale ho poco e nulla).

 

Tempo fa avevo salvato sullo stesso hd anche foto e musica, infatti se adesso apro iPhoto e iTunes la libreria è vuota..poi però andando nei file di sistema (si chiamano così?) in musica e immagini li ritrovo tutte....io ai tempi lo avevo fatto anche per liberare spazio dal Mac...che faccio, devo eliminarli semplicemente? e in un futuro per assicurarmi che siano doppiati altrove e non più presenti sul Mac che posso fare?

 

grazie ancora

"Da quando ho imparato a camminare, mi piace correre" F.Nietzsche

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo salvato sullo stesso hd anche foto e musica, infatti se adesso apro iPhoto e iTunes la libreria è vuota..poi però andando nei file di sistema (si chiamano così?) in musica e immagini li ritrovo tutte....io ai tempi lo avevo fatto anche per liberare spazio dal Mac...che faccio, devo eliminarli semplicemente? e in un futuro per assicurarmi che siano doppiati altrove e non più presenti sul Mac che posso fare?

 

Soprattutto nelle versioni precedenti in programmi come iPhoto ed Aperture nelle Preferenze/Avanzate si poteva, come si può ancora, scegliere che all'atto dell'importazione i file vengano "duplicati" nella libreria del programma o che vengano lasciati solo nella collocazione originale. Questo naturalmente se i file in prima battuta vengono archiviati sul disco (usando ad esempio Acquisizione Immagine) e solo dopo vengono invece importati in quello specifico programma. Questa doppia archiviazione spesso ha portato all'inconsapevole occupazione di molto spazio su disco e pure alla cancellazione di solo una delle 2 o più serie di file come sembra sia capitato a te.

 

In futuro verifica meglio i settaggi delle preferenze dei programmi che usi ed eventualmente chiedi all'Aiuto quel che significa quel che non comprendi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dareste un consiglio sull'hard disk che devo sostituire? Quale prendere...come cambiarlo...non me ne ero mai preoccupata prima...grazie!

 

In Applicazioni/Utility/Informazioni di Sistema/Hardware copia ed incolla qui i dati di Riepilogo Hardware.

Quando sapremo che Mac hai esattamente potremo anche consigliarti più precisamente.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In Applicazioni/Utility/Informazioni di Sistema/Hardware copia ed incolla qui i dati di Riepilogo Hardware.

Quando sapremo che Mac hai esattamente potremo anche consigliarti più precisamente.

Nome modello:    MacBook

  Identificatore modello:    MacBook4,1

  Nome processore:    Intel Core 2 Duo

  Velocità processore:    2,4 GHz

  Numero di processori:    1

  Numero totale di nuclei:    2

  Cache L2:    3 MB

  Memoria:    2 GB

  Velocità bus:    800 MHz

  Versione Boot ROM:    MB41.00C1.B00

  Version SMC (sistema):    1.31f1

  Numero di serie (sistema):    W8813UVA0P1

  Hardware UUID:    332B8400-59AE-5048-870F-CA7C813A516D

  Sensore movimento improvviso:

  Stato:    Abilitato

 

"Da quando ho imparato a camminare, mi piace correre" F.Nietzsche

Link al commento
Condividi su altri siti

la ram va bene per snow leopard....ma se anche ne metti 4 (2x2 banchi) male non fa.

 

il disco ne va bene uno "qualsiasi" purchè da 2,5 pollici e non più di 7mm di spessore. punta sui NUOVI dischi da 5400 g/m.

 

se non ti serve troppo spazio e vuoi spendere qualcosa in più, acquista un ssd.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nome modello:    MacBook

  Identificatore modello:    MacBook4,1

  Nome processore:    Intel Core 2 Duo

  Velocità processore:    2,4 GHz

  Numero di processori:    1

  Numero totale di nuclei:    2

  Cache L2:    3 MB

  Memoria:    2 GB

  Velocità bus:    800 MHz

  Versione Boot ROM:    MB41.00C1.B00

  Version SMC (sistema):    1.31f1

  Numero di serie (sistema):    W8813UVA0P1

  Hardware UUID:    332B8400-59AE-5048-870F-CA7C813A516D

  Sensore movimento improvviso:

  Stato:    Abilitato

 

 

 

Hai un MacBook Early 2008 ed il disco è collegato su una porta SATA di tipo 1 da1,5Gbit/s

 

Di base va bene un tradizionale HD, meglio da 7200 rpm tipo questo Hitachi (ora WD) Travelstar 7K1000 (prezzi vari) da Amazon Travelstar 7K1000 con spedizione gratuita Amazon Prime.

 

Se vuoi più velocità un ibrido SSHD da Seagate continua a fornire spazio abbondante. Questo (prezzi vari) è quello canonico da 1TB.

 

Un SSD non da particolari vantaggi su un MacBook così datato mentre se è un poco capiente costa più dell'ibrido. io non lo monterei a meno che tu non te lo possa permettere.

 

Per effettuare la sostituzione serve solo il cacciavite adatto (non pretendere di usarne uno qualsiasi, mi raccomando) e poi occorre seguire attentamente fra le guide di iFixit per quel modello quella specifica: MacBook Core 2 Duo Hard Drive Replacement - iFixit

 

Ti conviene restare a Snow Leopard (non più supportato però) perché Lion costa 18 euro e potrebbe rivelarsi pesante.

Nel caso vorrai acquistarlo dovrai anche aumentare la RAM a 2+2GB:

Corsair PC2-5300 memoria DRAM 4GB kit (2x2GB) DDR2 667MHz (PC2-5300) SODIMM CL5

oppure un Kit al l risparmio e con qualche rischio d'incompatibilità

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un MacBook Early 2008 ed il disco è collegato su una porta SATA di tipo 1 da1,5Gbit/s

 

Di base va bene un tradizionale HD, meglio da 7200 rpm tipo questo Hitachi (ora WD) Travelstar 7K1000 (prezzi vari) da Amazon Travelstar 7K1000 con spedizione gratuita Amazon Prime.

 

Se vuoi più velocità un ibrido SSHD da Seagate continua a fornire spazio abbondante. Questo (prezzi vari) è quello canonico da 1TB.

 

Un SSD non da particolari vantaggi su un MacBook così datato mentre se è un poco capiente costa più dell'ibrido. io non lo monterei a meno che tu non te lo possa permettere.

 

Per effettuare la sostituzione serve solo il cacciavite adatto (non pretendere di usarne uno qualsiasi, mi raccomando) e poi occorre seguire attentamente fra le guide di iFixit per quel modello quella specifica: MacBook Core 2 Duo Hard Drive Replacement - iFixit

 

Ti conviene restare a Snow Leopard (non più supportato però) perché Lion costa 18 euro e potrebbe rivelarsi pesante.

Nel caso vorrai acquistarlo dovrai anche aumentare la RAM a 2+2GB:

Corsair PC2-5300 memoria DRAM 4GB kit (2x2GB) DDR2 667MHz (PC2-5300) SODIMM CL5

oppure un Kit al l risparmio e con qualche rischio d'incompatibilità

 

Grazie mille!!  :mazzodifiori:

"Da quando ho imparato a camminare, mi piace correre" F.Nietzsche

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...