Vai al contenuto

ho smarrito l'iphone!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi seguo saltuariamente da tanto tempo ma non pensavo di registrarmi al forum in circostante simili

 

Ho perso l'iphone e vorrei raccontarvi meglio la storia per avere dei pareri, alle 15.00 circa di tre giorni fa devo averlo lasciato sul tavolino del bar o sul bancone dove mi ero fermato a prendere il caffè, figuratevi che me ne sono accorto solo dopo aver percorso alcuni Km con la macchina, chiaramente tornato indietro del telefono nessuna traccia.

 

Torno a casa ed attivo il servizio per localizzarlo ed inserisco il codice di 4 cifre, ma niente "off line" solo un giorno e mezzo più tardi finalmente mi arriva conferma che il telefono è stato trovato ed appare sulla mappa, figuratevi che si trovava già a 30km dal luogo del misfatto!

La stranezza però è che subito dopo il mio telefono è bello che sparito dalla voce "trova il mio iphone" e quindi non posso eseguire ulteriori ricerche, sapete dirmi come mai e cosa potrei fare?!?!

Per adesso mi sono limitato a richiedere una nuova sim disabilitando la vecchia (che era protetta da pin)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì scusami, il telefono era stato aggiornato da pochi giorni ad ios 8.0.2, no il telefono era sbloccabile solo con lo swipe verso destra e non con il codice di 4 cifre perchè per comodità (lo so che ho sbagliato) era più veloce così, faccio molte telefonate al giorno e consulto in continuazione internet.

 

il passcode l'ho messo soltanto nel momento in cui ho bloccato l'apparecchio da casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se hai attivo Trova il mio iphone chi ha il telefono non può ripristinarlo o cancellare i contenuti.

 

Può usarlo solo come iPod.

 

Qui: https://www.apple.com/it/icloud/find-my-iphone.html

Hai la spiegazione di cosa puoi fare.

Potresti mandare un messaggio all'iphone con scritto come contattarti.

 

Ovviamente chi ha il tuo iphone deve connettersi alla rete internet (wifi).

 

Procedi con la denuncia dai carabinieri intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io la funzione "trova il mio iphone" l'ho attivata appena tornato a casa, scegliendo il codice di 4 cifre per il blocco più il messaggio da visualizzare (ho messo nome e cognome) il problema però è che subito dopo essere stato rilevato, mi è proprio scomparso dai miei dispositivi legati al mio profilo, quindi adesso non posso ne localizzarlo ne mandare ulteriori messaggi ne altro, non so che hanno combinato

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla hanno disabilitato il wi-fi e tolto la sim, magari spento per cannibalizzare i pezzi ... o venderlo come non funzionante con icloud bloccato......

Praticamente e' andato Purtroppo....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ormai è diventato impossibile recuperarlo e non l'hai già fatto, sicuramente un'ultima operazione da fare è questa:

 

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/cellulare-rubato-cosa-fare-18463.html

 

 

In realtà l'iPhone è già "bloccato".

Infatti non potendolo (il ladro) ripristinare, appena inserisce una sua sim e si collega a internet lo individui subito con Trova il mio iPhone.

 

Bloccare l'IMEI ormai è inutile, anche perché basterebbe mandarlo all'estero e funzionerebbe.

Inoltre se lo ritrovi e hai bloccato l'IMEI non potrai usarlo nemmeno a te (da quel che ricordo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai mi è sparito anche dall'icloud non so come abbiano fatto a rimuoverlo, probabilmente hanno reperito la password direttamente dal telefono, quindi amen!

 

l'unica cosa positiva è che ho potuto almeno cancellare il contenuto a distanza quando si sono beccati il blocco/localizzazione, quanto al blocco IMEI ho chiesto oggi al centro TIM e per farlo si necessita prima della denuncia per smarrimento presso il comando del CC, abbastanza seccante se poi mi dite che comunque lo potrebbero rivendere all'estero per goderne profitto.

 

Non escludo di fare la denuncia appena ho 5 minuti liberi di ritorno dal lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate volevo aggiungere che ho ricevuto delle mail di avviso dove notificavano l'accesso ad icloud

 

Questo presume che il bricconcello ha fatto quanto di peggio possibile, in questi casi: è riuscito ad azzeccare la tua password del tuo Apple ID.

Ovvio che non trovi più il tuo telefono in iCloud: con la password azzeccata, il furfante ha subito eliminato il tuo account dalle impostazioni, e quindi il telefono ormai è definitivamente perduto.

Potrà usarlo come vuole lui, e metterci SIM ed account che vuole.

Hai un'ultima chance, che comunque devi fare (se non altro, per metterti a riparo da possibili guai non voluti): se ricordi l'IMEI, puoi fare denunzia al tuo carrier per farglielo mettere in black list.

Ma non serve comunque a molto, in soldoni: ogni operatore ha black list proprie, che cambiano anche da Paese a Paese, quindi la cosa può benissimo essere bypassata.

Nel senso: un blocco in black list della TIM non ha effetto con SIM Vodafone (dico una tanto per dire) e anzi: le black list sono a livello nazionale, quindi il mariuolo potrebbe benissimo usare una SIM TIM in Spagna, e con ogni buona probabilità fungerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io la funzione "trova il mio iphone" l'ho attivata appena tornato a casa, scegliendo il codice di 4 cifre per il blocco più il messaggio da visualizzare (ho messo nome e cognome) il problema però è che subito dopo essere stato rilevato, mi è proprio scomparso dai miei dispositivi legati al mio profilo, quindi adesso non posso ne localizzarlo ne mandare ulteriori messaggi ne altro, non so che hanno combinato

scusa una domanda: ma come hai potuto attivare trova il mio iphone visto che Apple dice che non è possibile?

http://support.apple.com/kb/HT5668?viewlocale=it_IT

Se Trova il mio iPhone non è abilitata sul dispositivo smarrito

Se non hai attivato Trova il mio iPhone prima dello smarrimento o del furto del dispositivo, non puoi usarla per individuare il dispositivo. Tuttavia puoi usare questi passaggi per proteggere i dati:

Modifica la password dell'ID Apple. Con la modifica della password dell'ID Apple puoi impedire a terzi di accedere ai dati di iCloud o usare altri servizi, come iMessage o iTunes, presenti sul dispositivo smarrito.

Modifica le password per gli altri account internet sul dispositivo. Tra le password da modificare sono incluse quelle degli account di posta, Facebook o Twitter.

Denuncia lo smarrimento o il furto del dispositivo alle forze dell'ordine locali. Le forze dell'ordine potrebbe richiedere il numero di serie del dispositivo. Individua il numero di serie:

Sulla confezione o la ricevuta originale

In Profilo del supporto (supportprofile.apple.com/?locale=it_IT) se hai registrato il dispositivo con il tuo ID Apple

Denuncia lo smarrimento o il furto del dispositivo al tuo operatore wireless. L'operatore può disabilitare l'account, impedire le chiamate, l'invio di messaggi e l'uso dei dati.

Trova il mio iPhone rappresenta l'unico modo in cui puoi tenere traccia o individuare un dispositivo smarrito o rubato. Se Trova il mio iPhone non è abilitata sul dispositivo prima dello smarrimento, non esiste un altro servizio Apple in grado di trovare, tenere traccia oppure contrassegnare il dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe dipende.... quante combinazioni ci sono? a naso direi 10^4 ovvero 10000. Considerato che dopo 10 tentativi sbagliati il telefono si blocca non sono nè tanti nè pochi.

C'è sempre la possibilità di inserire una psw alfanumerica per sbloccare il telefono, ma che sbatta poi....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che non è bello sapere che si riesce ad accedere ad un account apple con tanta facilità  :preoccupato:

Se non si usano alcune accortezze entrare in un account Apple può essere molto facile.

Se si entra in possesso dell'iPhone di qualcun'altro, ci si può appropriare in un secondo di molti contenuti personali per poter risalire alla password dell'account Apple.

 

Premesso che l'iPhone è collegato al nostro Account Apple, in ogni caso, per apportare alcune modifiche pesanti o utilizzarlo di per sé, si necessita della password. Infatti:

 

1) Se si va in: Impostazioni - iTunes e App Store - e si schiaccia su ID Apple, per poter visualizzare i dati è necessario inserire la password, se non la si ha non si possono apportare modifiche.

 

2) Per acquistare su App Store al primo acquisto, anche dove si tratta di App gratuita, comunque richiede almeno una volta l'inserimento della password.

 
2) Se si va in: Impostazioni - iCloud - Trova il mio iPhone - per poterlo disattivare, ancora una volta, serve la password dell’Account Apple, se non la si ha non si possono apportare modifiche e quindi non si può disattivare la funzione di localizzazione.
 
L’unico modo per ottenere la password dell'ID Apple di qualcun'altro, possedendo il suo iPhone poiché glielo si è rubato, è:
  • attraverso la mail (e se l’App Mail del proprio iPhone è configurata con la casella di posta che permette il recupero della password allora si è fregati! Al ladro basterà reimpostarla così ed entrare nel proprio account potendo apportare tutte le modifiche relative, come la disattivazione di Trova il mio iPhone o altro);
  • attraverso le domande di sicurezza (per le cui risposte bisogna ovviamente conoscere la persona e quindi indovinare le risposte per ottenere la possibilità di reimpostare la password);

Per evitare tutto questo quello che si può fare è:

 

1- utilizzare il codice di 4 cifre per poter sbloccare il dispositivo; (soluzione che forse scoccia nel lungo termine, ma che sicuramente può impedire almeno ad un ladro di avere accesso a dati sensibili).

2- inserire le "restrizioni" tramite: Impostazioni - Generali - Restrizioni - impedire le modifiche a: Localizzazione (impedisce di poter apportare modifiche come lo spegnimento del gps e quindi la disattivazione di Trova il mio iPhone); Account (si impedisce che si possa modificare l'Account associato all'iPhone e quindi non si possono apportare modifiche ad iCloud); 

 

A questo punto se un ladro ottiene un iPhone bloccato o no dal pin di 4 cifre, ma dotato delle restrizione, sicuramente l'unico modo con cui potrà sfuggire è spegnere o usare la modalità aerea, o inizializzare il dispositivo e arrivederci e grazie!

 

Tutti questi sono solo suggerimenti, un modo efficace per impedire ad un ladro di usare il nostro iPhone rubato ancora non esiste, l'unico sarebbe l'autodistruzione, ma ancora non c'è! xD

 

P.S.

Con il Jailbrack si riesce anche ad impedire lo spegnimento o l'inserimento della modalità aereo, ma la procedura di inizializzazione forzata è l'unica cosa che non si può fermare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida, ma secondo voi un codice a 4 cifre è troppo semplice o no? Perché ho come l'idea (magari mi sbaglio) che sia facile da trovare.

ci sono 10000 possibili combinazioni e dubito che un essere comune, a meno che sia dotato di un enorme kulo, possa violare l'iPhone, sapendo che dopo 10 tentativi il suo contenuto si cancella ma non la funzione "trova il mio iPhone"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora voglio fare un pò di chiarezza anche se l'ho scritto nel primo intervento ma forse c'è stata dispersione di informazioni:

Il mio telefono di base aveva attivo il servizio "trova il mio iphone"

il mio telefono però non aveva alcuna password di sblocco (quella di 4 cifre)

parlando con un amico più scaltro di me, siamo arrivati alla conclusione che il ladro sicuramente un giovinetto smanettone si sarà andato a pescare la password dell'icloud nelle impostazioni di safari visto che avevo salvato li l'accesso (questo spiega anche come mai ricevevo avvisi sul fatto che stessero usando la mia area personale)

 

ovviamente ho cambiato tutte le password, fortuna vuole che oltre ad icloud facebook e mail (secondaria) non avessi altri dati importanti (tipo sito poste ecc)

 

a questo punto mi sa che già prima di accedere alla rete, il tipo fosse già pronto a cancellarmi/inizializzarmi l'apparecchio dalla pagina personale

 

 

Altre spiegazioni non ce ne sono, comunque ho fatto la denuncia di smarrimento come qualcuno mi ha consigliato così ammesso e non concesso che usino il terminale per fare cretinate mi paro almeno il fondoschiena, credo procederò anche con il blocco imei anche se come spiegato non serve a molto..

 

La cosa importate è stata certificare che adesso io con quell'imei non c'entro nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...