Vai al contenuto

Mac Pro 2008: conviene?


Ago95

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!
Ho un'ottima offerta per questo PC http://www.everymac.com/systems/apple/mac_pro/specs/mac-pro-quad-core-2.8-2008-specs.html , solo con 16 GB di RAM e in totale 2 TB di archiviazione (3x 512GB + 2x 256).
E' stato usato da "fine 2007" (anche se secondo me è questo modello del 2008, considerando i dati che mi sono stati comunicati) in uno studio di registrazione di un amico, e a me servirebbe proprio un fisso per musica e grafica 3D, siccome studio architettura - quindi anche una partizione Windows non mi farebbe schifo  :angioletto:

 

Secondo voi è troppo vecchio? Un computer del genere dopo 6 anni in che condizioni è? (Non ho modo di provarlo, è attualmente il computer dello studio...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma rimane sempre un signor computer da aggiornare con SSD di circa 250 - 500 gb dove installare il s.o. e quello che serve sprintare. La CPU non conosco ma penso che possa reggere per window potete partizionare un disco rigido.

Poi dipende dal prezzo e dalla disponibilità ciao

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

il processore dovrebbe essere molto buono (gli xeon sono utilizzati in campo server solitamente) e comunque è un quad core a 2.8ghz, io ora sto usndo un core 2 quad a 2.8ghz e mi trovo molto bene, è vecchio ma non mi ha mai mollato e ha buone performance, la scheda grafica non saprei

:apple:  iPhone 5S

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è davvero un 2008 allora OK perché i processori Xeon 5300 o 5400 sarebbero della serie Clovertown o Harpertown e potresti installarci Mavericks.

Se invece fossero anche dei 3 GHz ma Xeon 5100 serie Woodcrest​ allora quel Pro sarebbe obbligatoriamente fermo a Lion e non ne varrebbe la pena. Oltre che molto più legnoso, perderebbe gli aggiornamenti di sicurezza entro relativamente poco tempo (Snow Leopard li ha persi dal settembre 2013).

 

Se non lo sai Apple è contrattualmente tenuta a fornire i pezzi di ricambio solo per 5 anni dalla cessazione della produzione di un modello. Dopo quindi solo usato e ricerche in rete.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio(volevo fare la stessa cosa) non prenderlo.

Deve essere almeno del 2009 oppure oltre,altrimenti non puoi espanderlo piu di tanto per via dei processori,cosa che puoi fare bene invece con uno del 2009 che costa un poco di piu ma ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

riesumo il topic per una domanda.

 

secondo voi questo macpro 2009 "modificato" ad un prezzo eccezionale rispetto ad un macpro 2010 conviene?

 

voglio dire e uguale ad un macpro 2010?  e la stessa cosa che prendere questo (che costa meno) invece di un macpro 2010?(che costa di piu)

 

grazie.

 

 

http://www.ebay.it/itm/APPLE-MAC-PRO-5-1-2-80Ghz-Quad-Core-6GB-1TB-GT120-2009-GRADE-B-/291279139951?pt=UK_Computing_Apple_Desktops_CV&hash=item43d196f46f&clk_rvr_id=722402968528

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere quel computer professionalmente può dare ancora molto, in genere sono tenuti bene, mi capita di acquistare mac usati l'ultimo un macpro 2012, sono molto robusti ed in genere nn subiscono botte, anche se le ricevessero sono ben piazzati e per danneggiarlo ce ne vuole, però se fosse possibile darci un'occhiata sarebbe sempre meglio.

dipende anche dai programmi che utilizzerai, se richiedi software aggiornatissimi, come minimo ed anche massimo dovrai utilizzare lion, ed onestamente in quel caso lascerei perdere, mentre se sei certo di utilizzare software dei tempi di SL, come uso prettamente professionale, è ancora un'eccellente macchina, poi dipende sempre dal prezzo che ti fanno e dal tipo di configurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

A nikapple posso solo aggiungere che il modello 2009 diventa Vintage and obsolete products a luglio prossimo mentre quello 2010 lo diventerà a maggio 2017. Non è una differenza da poco se in caso di guasto grave tu intendessi comunque riparare il computer invece che sostituirlo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello però lo ritengo ininfluente se il computer è in buone condizioni, è ovvio che 2010 sarebbe meglio ma credo che tutto dipenda dal prezzo x ritenerlo o no una buona scelta, che se non mi è sfuggito non sappiamo... Se parte la scheda logica in ogni caso non vale la pena ripararlo, vintage o non vintage, altri danni gravi possono essere parti sostituibili come HD... Non subisce certamente danni dovuti al trasporto o cadute accidentali, quando acquisti una macchina di 6 anni devi tener conto che c'è la possibilità che ti lasci a piedi, per questo o costa poche centinaia di euro o non ne vale la pena, io la penso cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle info ma scusate perche parlate di 2009?

 

questo mac e un 2010 o sbaglio?

 

voglio dire che era un 2009 ma essendo modificato e diventato un 2010 o almeno io questo ho capito.

 

grazie.

 

 

ps(da usare con premiere pro cc oppure fcpx)

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio dire che era un 2009 ma essendo modificato e diventato un 2010 o almeno io questo ho capito.

 

Ogni Mac ha un numero di serie e quello ne determina l'età. Qualsiasi cosa tugli faccia quello è e quello resta.

In riferimento alla mia precisazione suo Vintage se leggi al link vedrai che dopo 5 anni dalla cessazione della commercializzazione di un modello Apple cessa di essere tenuta a fornire assistenza e pezzi di ricambio. Questo vale per tutti i Mac.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con te ma mi chiedo anche se l'età e quella del 2009 questo macpro e stato modificato (non ho capito in cosa consiste questa modifica) alla versione 2010 giusto?

 

quindi a tutti gli effetti e un macpro 2010 precisamente uguale ad un altro macpro del 2010 con le stesse prestazioni ne piu  ne meno dico bene?

 

oppure mi sbaglio??

 

chiedo scusa se insisto ma vorrei capire bene la cosa,inoltre degli aggiornamenti che la apple cessa di fare dopo 5 anni,scusa ma che me servono? 

 

se io installo Yosemite e si puo fare visto che qualcuno lo ha installato sul macpro del 2006!!!!! dicevo dopo aver installato yosemite e premiere cc o fcpx ultima versione aver aumentato la ram a 32 gb aver installato un disco SSD 250 GB e magari sostituito la scheda video con una piu performante,e quindi aver un macpro molto potente consapevole che nin ci saranno aggiornamenti visto che sono passati 5 anni a me non mi cambia niente !!!!!!

anche se prendessi un macpro del 2008 - 8 core quindi ancora piu vecchio,sarebbe esattamente uguale la questione,aggiornare ogni anno non mi interessa.

 

l'importante e che il macpro lavori bene almeno per 5 anni e poi magari lo butto ma intanto lavoro in HD senza problemi e con una potenza POCO inferiore ad un i7 4770 K giusto?

 

 

ditemi che non mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei così sicuro che per 5 anni non si guasterà nulla sulla scheda logica acquistalo.

 

Inserisci il seriale di quel Mac in questi siti e vedrai come apparirà sempre e comunque a qualsiasi centro assistenza Apple:

Apple Serial Number Info // Decode your Mac's serial number!

Identify Your Mac - Lookup your unit by Apple Serial Number or Model Number

 

Comunque perché chiedi se hai già deciso?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente non ho deciso nulla ma stavo chiedendo,inoltre acquistando usato e a basso prezzo non pretendo ne cerco assistenza apple,ma mi rivolgo sempre sull'usato cercando su ebay.

l'assistenza e l'ultimo dei pensieri visto che spenderei pochi soldi,e tra l'altro non e che devo farci 20 anni con questo macpro ma basterebbero 4 o 5 anni,di Imac ne ho già avuti 2 e non ci butto 2000 euro sicuramente,preferisco buttarne 2500 su macpro 2008 un poco alla volta potenziandolo il piu possibile,o magari un Hackintosh spendendo anche la metà,magari sbaglio,ma non seguo le mode.

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'alternativa è l'hackintosh pigliati un macmini, se utiizzi programmi che sfruttano multicore come possono essere appunto i programmi 3d ti consiglio il modello precedente, nn è che devi x forza spendere 2000 euro per un imac...

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto,visto che con 800 euro ripeto 800 euro ti pigli un PC I7 4790 K 32 GB ram GTX660 praticamente un mostro!!!!!!!

x avere le stesse prestazioni su mac devi spendere almeno il doppio !!!!!!!!!!!!   e sei fermo !!!!!!   invece con PC puoi sostituire scheda processore ogni volta che vuoi senza sostituire tutto come nel mac,quindi.

 

ps(non capisco però,a parte la cosa illegale dell' hackintosh,ma perche ne parlate male,se fatto bene funziona meglio del mac vero e spendi la metà o anche meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente io nn ne parlo male ne mi interessa la politica di apple a riguardo, dico solo che per assemblarne uno devi essere una persona capace, utilizzando hardware in base ai driver apple, nn prendendo solo pezzi pompatissimi, ed è comunque una perdita di tempo, se lo fai per hobby ok, se lo fai per utilizzare come mi era parso dal tuo primo post, software professionali, lo ritengo una pessima scelta, riguardo il se fatto bene funziona meglio del mac vero, su questo però ho molti dubbi, ma se questo è il tuo parere cosa ne parliamo a fare, puoi ascoltare mille pareri, ma se davvero ritieni che un hackintosh funzioni meglio fatti l'hackintosh  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non e un mio parere ma bensi di altri utenti esperti presenti nel forum e fuori,e comunque non saprei assemblare un Hackintosh ma ci sono negozi specializzati nel settore di ventennale esperienza,inoltre non ho deciso nulla,ma sto chiedendo pareri su varie soluzioni possibili.

 

alla domanda se un tipo di macpro usato andasse bene e fosse conveniente acquistarlo,qualcuno invece di rispondere si oppure no mi e stato risposto che sarebbe comunque fuori dagli aggiornamenti rilasciati dalla Apple!!!!!! 

 

sembra quasi che un macpro del 2008 sia una merda da lasciare perdere,per qualcuno(non sei tu che anzi consigli bene)invece non sono d'accordo ne io e neanche altri in altri forum dove dicono che un macpro anche del 2006 x esempio puo dare ancora molto,certamente non come il macpro del 2014 64 GB!!!!!!!!

ma sempre meglio di alcuni imac recenti,e bisogna sempre tenere presente che se spendi 800 euro senza pretese puoi comunque lavorare bene anche sapendo che con 1600 euro trovi di meglio e con 3000 ancora meglio.

 

senza polemica con nessuno,non ho la verità in tasca ma chiedo info e basta,e ripeto NON ho ancora deciso nulla.

 

ciao.

 

in sostanza me ne frego degli aggiornamenti di apple,mi serve un macpro 8 core del 2008 con 32 gb ram,che dovrò usare x 5 anni con Yosemite premiere pro oppure fcpx,se si rompe lo riparo acquistando ricambi usati su ebay,l'unica domanda e "avrà la potenza neccessaria,sarà adatto al mio scopo?"

 

 

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

..qualcuno invece di rispondere si oppure no mi e stato risposto che sarebbe comunque fuori dagli aggiornamenti rilasciati dalla Apple!!!!!! 

 

sembra quasi che un macpro del 2008 sia una merda da lasciare perdere,

 

Se ti riferisci a me hai capito proprio male.

 

A nikapple posso solo aggiungere che il modello 2009 diventa Vintage and obsolete products a luglio prossimo mentre quello 2010 lo diventerà a maggio 2017. Non è una differenza da poco se in caso di guasto grave tu intendessi comunque riparare il computer invece che sostituirlo.

 

E da quel che scrivi sembra che tu abbia una fantasia decisamente fervida nel leggere in quel che ho scritto io i giudizi che invece esprimi tu.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...