Vai al contenuto

Macbook Air 13", quanta ram? i5 basta?


crinoever

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, inizio con il dire che tra poco passero OS X, dato che per ora sto ancora usando un Windows...

La scelta mi ha indirizzato verso un Macbook portatile, poi tra macbook pro ed air, ho scelto l'air dato che l'utilizzo da me fatto predilige peso e forme ridotte piuttosto di una potenza maggiore.

 

Io ora utilizzo un Sony Vaio, con 4gb di ram, intel core Pentium da 1.80ghz 2117U (bassa qualità penso tra le cpu) e Windows 8.1

 

 

il macbook air che avrei intenzione di acquistare è cosi composto:

 

4GB di Ram, i5 Dual Core 1.4Ghz , Intel HD Grapichs 5000 e 128GB di SSD.

 

Ditemi se secondo voi è abbastanza buono... prima però sappiate 2 cose:

 

1- Il mio utilizzo è Navigazione Web (Forum, You Tube HD), programmi leggeri come Utorrent e poco altro.

 

2- Il mio pc portatile con le caratteristiche citate prima mi sembra già una scheggia, quindi il mac da me descritto sarà ancora meglio ?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai soldi da spendere compralo con 8 gb di ram..altrimenti prendi il base e tanti saluti

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi ha provato fra air i7 e i5 c'è una grossa differenza? e ancora fra air e MBP 13 retina tutti e due con i7 cambia molto ? purtroppo per ora non son riuscito a mettere le mani su nessun 13 con i7 non ho metodo di paragone. 

per ram e ssd dò ragione ad andreino 4 gb son pochi e sud 128 lento sicuramente sono i due upgrade da fare per i7 o i5 non so che differenze vi sia visto che sono entrambi dual core e la differenze a livello fisico son veramente poche

Link al commento
Condividi su altri siti

Però l'aumento da 4 a 8 GB a me non costa 100€ come da sito apple ma ben si 200€ perché io il modello descritto sopra lo trovo nuovo a 929€ al MediaWorld, mentre invece non avendo il listino il media quello da 8GB e 256 GB di SSD sono costretto a comprarlo sul sito ufficiale Apple a ben 1.333,00€ il che ovvero 400€ in più non mi sembra il massimo della convenienza

Link al commento
Condividi su altri siti

perché non provi con l'usato? se non hai molti soldi da spendere trovi discrete offerte

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi con l'attuale OS X potresti dirmi con il safari aperto su you tube in video full hd quanto GB Di ram state utilizzando...

 

la gestione della ram su mavericks è particolare, più ram hai e più la sfrutta. Con 4 gb di ram safari non mi occupava più di 600 mb, ora che ne ho 8 safari ne prende quasi 1 gb. Onestamente non saprei descriverti come funziona il tutto ma puoi star tranquillo che sia con 4 gb che con 8 gb non avrai problemi.

Purtroppo bisogna fare il gioco di apple e spendere di più per avere 8 gb poiché non si sa mai in futuro di quante risorse avrai bisogno

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che vorresti comprare da MW (per via dello sconto) e che, suppongo, si tratti di un'offerta a termine, non ti piacerà il mio consiglio: aspetta un pó di tempo perché giovedì prossimo sarà rilasciato (al 99%) il nuovo OS 10.10 e si dice che questo sia più "leggero" di Mavericks. Magari, su mac con soli 4Gb di RAM, l'OS 10.10 girerà meglio di quanto oggi faccia il 10.9.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi ha provato fra air i7 e i5 c'è una grossa differenza? e ancora fra air e MBP 13 retina tutti e due con i7 cambia molto ? purtroppo per ora non son riuscito a mettere le mani su nessun 13 con i7 non ho metodo di paragone. 

per ram e ssd dò ragione ad andreino 4 gb son pochi e sud 128 lento sicuramente sono i due upgrade da fare per i7 o i5 non so che differenze vi sia visto che sono entrambi dual core e la differenze a livello fisico son veramente poche

 

fai un salto qui: http://www.everymac.com

 

guarda tutti i geekbench. Gli air sono inferiori rispetto ai pro come potenza

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che vorresti comprare da MW (per via dello sconto) e che, suppongo, si tratti di un'offerta a termine, non ti piacerà il mio consiglio: aspetta un pó di tempo perché giovedì prossimo sarà rilasciato (al 99%) il nuovo OS 10.10 e si dice che questo sia più "leggero" di Mavericks. Magari, su mac con soli 4Gb di RAM, l'OS 10.10 girerà meglio di quanto oggi faccia il 10.9.

 

 fra l'altro a breve dovrebbero uscire i nuovi mac..sia mai che apple si inventi altri ultrabook. Quindi conviene aspettare, buona idea

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando sull Air, ho visto sul sito apple che se dovessi mettere gli 8 GB (con SSD DA 128GB) costerebbe 1133€ contro i 929€ del media con uguali caratteristiche solo 4 GB di ram anziché 8...

 

Quindi la domande che vi faccio è:

 

Per avere 4gb di ram in più vale la pena spendere 200€ in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. E non farti proprio nessun dubbio su questa risposta: accettala empiricamente e basta.

Tra questo thread e l'altro "gemello" dell'altra Sezione ti stai facendo proprio il sangue amaro, eh? :ghghgh:

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la ram si tutta la vita oltretutto è saldata quindi non espandibile in un futuro , invece l'unità sud è volendo espandibile grazie al kit owc quindi fra le due punta sulla ram se proprio vuoi risparmiare

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un salto qui: http://www.everymac.com

 

guarda tutti i geekbench. Gli air sono inferiori rispetto ai pro come potenza

si fino a li c'ero  arrivato anch'io ma i bench per quanto mi riguarda lasciano il tempo che trovano cioè un conto e l'effettiva potenza un conto quella percepita, la differenza fra i5 e i7 sull'air si sente ? e la differenza sul i5 e l'i7 sul pro 13 si sente ? attualmente ho come mezzo di paragone l'air di mia moglie del 2012 i5 a mio giudizio va molto bene veloce alcune volte suppongo per scarsa quantità di ram viene fuori la pallina arcobaleno ma del resto va molto bene, quello che chiedo è se prendo lo stesso modello ma i7 noto questa differenza o è misera perché sto pensando di prendere un nuovo air e puntavo su i7 8 gb ram ma pensavo di fare upgrade con l'aura pro da 480 successivamente e per ora appoggiarmi al mio disco esterno thunderbolt da 256 ssd  

Link al commento
Condividi su altri siti

si fino a li c'ero  arrivato anch'io ma i bench per quanto mi riguarda lasciano il tempo che trovano cioè un conto e l'effettiva potenza un conto quella percepita, la differenza fra i5 e i7 sull'air si sente ? e la differenza sul i5 e l'i7 sul pro 13 si sente ? attualmente ho come mezzo di paragone l'air di mia moglie del 2012 i5 a mio giudizio va molto bene veloce alcune volte suppongo per scarsa quantità di ram viene fuori la pallina arcobaleno ma del resto va molto bene, quello che chiedo è se prendo lo stesso modello ma i7 noto questa differenza o è misera perché sto pensando di prendere un nuovo air e puntavo su i7 8 gb ram ma pensavo di fare upgrade con l'aura pro da 480 successivamente e per ora appoggiarmi al mio disco esterno thunderbolt da 256 ssd  

la differenza è minima..sono entrambi dual core..certo se poi uno si può permettere di spendere di più io punterei dritto all'i7 con 8gb ram..più potenza c'è e più il macbook potrà sostenere tecnologie future; ne consegue che potrà essere usato maggiormente in futuro

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il MacBookAir 13" i7 1,7GHz 8GB 512GB

 

Mentre sei sempre in tempo ad usare un HD esterno o cambiarlo direttamente un domani, non potrai mai fare l'upgrade della Ram.

 

Non devi pensare ad adesso ma a domani, come saranno i prox programmi? quanta memoria si mangeranno? Lo uso per lavoro e prendo sempre il massimo, così poi dura il più a lungo possibile... mediamente 5 anni poi li degrado a computer di casa.

iBook366FW OS9, iBook466FW 10.4, iBook700 14", PowerBook15" 1GHz G4  2GB 10.4, iPod 5th 80 GB, MacBook 2.4GHz 2Duo 4GB 10.5, iPhone G3s 32GB; MiniServer2010, MiniServer2011, MacBookAir 13" i7 1,7 8GB 512GB, Airport Extreme, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, inizio con il dire che tra poco passero OS X, dato che per ora sto ancora usando un Windows...

La scelta mi ha indirizzato verso un Macbook portatile, poi tra macbook pro ed air, ho scelto l'air dato che l'utilizzo da me fatto predilige peso e forme ridotte piuttosto di una potenza maggiore.

 

Io ora utilizzo un Sony Vaio, con 4gb di ram, intel core Pentium da 1.80ghz 2117U (bassa qualità penso tra le cpu) e Windows 8.1

 

 

il macbook air che avrei intenzione di acquistare è cosi composto:

 

4GB di Ram, i5 Dual Core 1.4Ghz , Intel HD Grapichs 5000 e 128GB di SSD.

 

Ditemi se secondo voi è abbastanza buono... prima però sappiate 2 cose:

 

1- Il mio utilizzo è Navigazione Web (Forum, You Tube HD), programmi leggeri come Utorrent e poco altro.

 

2- Il mio pc portatile con le caratteristiche citate prima mi sembra già una scheggia, quindi il mac da me descritto sarà ancora meglio ?

 

Grazie.

 

Per un uso del genere il modello base che dici va benissimo (fa anche molto molto di più).

Se vuoi che ti duri parecchio nel tempo l'ideale è mettere 8 giga di ram.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un acquisto effettuato nel 2014 8GB di RAM sono categorici a mio avviso.
Reputo più indispensabile la RAM (comunque non modificabile dall'utente a posteriori) che un SSD da 256GB. Il punto è che un SSD da 256GB è comunque "piccolo" per archiviazione di dati e, quindi, la differenza tra 128 e 256 è pressoché nulla. Quello che voglio dirti è che se hai intenzione di fare una grossa libreria di foto, video, musica o quant'altro comunque dovrai farla su un Hard Disk esterno dato che oggi giorno i film pesano in media 4GB (se vuoi una qualità accettabile s'intende).

Poi, mal che vada potrai sempre acquistare (ad un costo minore rispetto all'upgrade tramite sito Apple da 128GB a 256GB) quelle schede di memoria SD che perfettamente si inseriscono nello slot dell'Air senza aggiungere peso né ingombro. 

Se io fossi in te prenderei quello base con 8GB di RAM. Aspetterei comunque l'evento del 16 Ottobre prima di fare l'acquisto. Non si sa mai.

Buona fortuna.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io preferirei un macbook PRO 13" anziché un AIR 13" perché upgradabile 

a parità di processore i5 prenderei un 2,5 GHz e sostituirei immediatamente l'hdd con l'ssd e per il momento lascerei solo 4GB di ram che in futuro potrai anche aggiungere tu stesso a differenza dell'AIR che non è upgradabile.

 

valuta queste possibilità perché forse appena comprato non vedrai la differenza ma fra qualche anno sicuramente ti pentiresti della scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io preferirei un macbook PRO 13" anziché un AIR 13" perché upgradabile 

a parità di processore i5 prenderei un 2,5 GHz e sostituirei immediatamente l'hdd con l'ssd e per il momento lascerei solo 4GB di ram che in futuro potrai anche aggiungere tu stesso a differenza dell'AIR che non è upgradabile.

 

valuta queste possibilità perché forse appena comprato non vedrai la differenza ma fra qualche anno sicuramente ti pentiresti della scelta

Assolutamente in disaccordo. 

L'Air ha una risoluzione maggiore del Pro da 13. É inoltre più leggero e maneggevole. Comunque dovrà spenderci circa 70€ di RAM  e tot di SSD. A quel punto sarebbe sconveniente a mio avviso.

Non dimentichiamo che il Pro di base è un prodotto che sarà presto abbandonato a differenza dell'Air.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pro è morto, è assurdo comprarlo ad oggi.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...