Vai al contenuto

accenti, font


Messaggi raccomandati

confermo: font scrausa

cosa puoi fare? mandami il font via pm che te lo sistemo. se vuoi.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo:

 

non riuscendo ad avere il glifo completo potresti rimediare battendo il segno desiderato prima o dopo la lettera e avvicinarlo con la crenatura fino a sovrapporlo - dipende però dal software utilizzato.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo:

 

non riuscendo ad avere il glifo completo potresti rimediare battendo il segno desiderato prima o dopo la lettera e avvicinarlo con la crenatura fino a sovrapporlo - dipende però dal software utilizzato.

 

utilizzo indesign, quindi credo che il tuo suggerimento potrebbe essere utile.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ci potrei aggiungere i glifi che mancano, per esempio… dipende da cosa conviene fare e dal tempo libero che mi ritrovo…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ci potrei aggiungere i glifi che mancano, per esempio… dipende da cosa conviene fare e dal tempo libero che mi ritrovo…

quindi si può agire su un font, aggiungendo o togliendo cose al suo interno.... scusami ma non sapevo...sono da anni un fruitore di font ma mai ne ho modificate.

interessante, vedrò di informarmi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che sì. ci sono software appositi: FontLab, Fontographer, Glyphs, RoboFont, FontForge…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il tuo suggerimento potrebbe essere utile

 

certo, con InD o altro sw che permetta la regolazione fine dell'avvicinamento questa è una soluzione veloce e immediata, non certo l'unica ma comunque risolutiva.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

attento però: è un mestiere difficile, molto affascinante ma pieno di insidie, ho visto font bellissime rovinate da cattiva programmazione opentype, kern fatto in automatico o a casaccio, errori negli outline da capelli dritti…

FontLab è il più blasonato ed è molto complesso, basta un niente per rendere una font inutilizzabile; Glyphs sta prendendo piede da poco, RoboFont promette bene, Fontographer è a dir poco antico ma fa ancora il suo sporco lavoro, è della FontLab pure lui; FontForge è gratuito, gira su X11 ma è ostico da usare. io sono solo un fanatico appassionato, mi piacerebbe saperne molto, ma molto di più…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...