Vai al contenuto

Upgrade MacBookPro con hard disk SSD


dandymac

Messaggi raccomandati

Ciao,
vorrei aggiornare il mio MacBookPro fine 2011 sostituendo al lettore cd un adattatore sata+hard disk SSD sul quale ospitare solo il sistema operativo e le applicazioni.

1- Innanzitutto chiedevo se l'operazione porta vantaggi concreti in termini di velocità di lavoro con applicazioni mediamente pesanti e soprattutto con molte applicazioni aperte (8-10)

2- Infine chiedevo consiglio su quale hardware prendere. In realtà avrei già due prodotti in mente che sono ampiamente votati positivamente:
Adattatore
Hard disk Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD

Link al commento
Condividi su altri siti

l'SSD nel 90% dei casi consumer non porta grandi benefici... ti rivitalizza proprio il mac!!!! sarà un cambiamento impressionante fidati.. 

 

specialmente se hai più applicazioni aperte che leggono o scrivono insieme...

 

vai di 840 quello che hai linkato o per pochi euro in più l'850

 

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7KE128BW-SATA-Nero-Rosso/dp/B00LMXBN78/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1413362042&sr=1-2&keywords=ssd+850

Blog e Sito Personale www.enricobatti.it 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apperò! Mi stai dicendo delle cose molto belle! Poi vedendo il tuo sito, lavoro anche io nel tuo settore percui le applicazioni che usiamo saranno circa quelle. A questo punto vado di acquisto allora! Ma l'adattatore linkato lo conosci? E' valido?

 

E invece cosa cambia dall'840 EVO (il mio) all'850 PRO? ci sono 30€ di differenza (non pochi)..

http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Samsung-840-Pro-128GB-vs-Samsung-840-Evo-120GB/1890vs1886

sembra poca roba per 30€ in più

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Innanzitutto chiedevo se l'operazione porta vantaggi concreti in termini di velocità di lavoro con applicazioni mediamente pesanti e soprattutto con molte applicazioni aperte (8-10)

2- Infine chiedevo consiglio su quale hardware prendere. In realtà avrei già due prodotti in mente che sono ampiamente votati positivamente:

Adattatore

Hard disk Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD

 

1 - Sì;

2 - Più che marca e modello, sottolineerei che 120 GB cominciano a diventare un po' pochini, considerando che il costo per GB degli SSD è crollato a picco, nell'ultimo anno.

Ed, in media, i 120 GB sono più lenti dei 240 o 500 GB.

Valuta, quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, intanto sono dovuti i ringraziamenti per la partecipazione.

 

Altrove mi è stata detta una cosa alquanto strana, che almeno non sapevo. Mi dicono che una volta acquistato adattatore e hd SSD, dovrei montare l'hd SSD al posto dell'attuale hd e spostare quest'ultimo sull'adattatore! in caso contrario (ovvero installando l'ssd sull'adattatore) mi serve un tal Optibay extreme:

http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd-mac-60/--p4593.html

 

E' vero? Io pensavo invece di montare l'ssd proprio sull'adattatore che comprerò (vedi link primo post)! Pare che invece io non possa... :o

 

2 - Più che marca e modello, sottolineerei che 120 GB cominciano a diventare un po' pochini, considerando che il costo per GB degli SSD è crollato a picco, nell'ultimo anno.

Ed, in media, i 120 GB sono più lenti dei 240 o 500 GB.

Valuta, quindi.

 

 

 

Tu ragioni sul fatto che l'ssd io lo debba usare per OS e dati ? Perchè io invece mettevo sull'ssd solo OS+applicazioni (e ci sto dentro abbondantemente, 60gb) e i vari dati sull'hdd attuale (500gb).

Se invece il tuo ragionamento è in termini di velocità se ne può parlare, ma questa velcità in più è tangibile? E in base a quale logica un 250gb è più veloce di un 120gb? Mi consiglieresti un modello? non vorrei spendere più di 100€...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine cosa ne pensate di una via di mezzo: 850 Pro 128GB a 100€

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7KE128BW-SATA-Nero-Rosso/dp/B00LMXBN78/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1413393488&sr=1-1&keywords=ssd+850+pro+128

 

Tra l'altro dimenticavo la domanda più importante: questi samsung 840, 850 ecc sono ben compatibili col mio MacBookPro fine 2011?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrove mi è stata detta una cosa alquanto strana, che almeno non sapevo. Mi dicono che una volta acquistato adattatore e hd SSD, dovrei montare l'hd SSD al posto dell'attuale hd e spostare quest'ultimo sull'adattatore!

 

Certo, come no: e poi il sensore di movimento che ti salva le ciapét all'HDD, lo diamo al gatto per giocarci.

Ottimo suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, come no: e poi il sensore di movimento che ti salva le ciapét all'HDD, lo diamo al gatto per giocarci.

Ottimo suggerimento.

Risposta sarcastica? :mhh:

Cioè, vuoi dire che non ha senso mettere l'ssd al posto dell'hdd e l'hdd sull'adattatore perchè così non sfrutto quel sensore di cui parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo si dice, ma non ho ben capito il perchè un 256 dovrebbe essere più veloce di un 128. Lo spazio in sè non mi interessa. Il 850 pro 256gb mi costa 50€ in più... 

 

 

è più veloce .. e 128 sono pochini. anche io ho un 128 e inizio a starci stretto.

 

se puoi, punta su un 256.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello di spazio non ho problemi con 128gb (osx+app mi tengono 60gb e ho di tutto!)

 

però dite tutti che è più veloce un 256 di un 128 e se lo prendo lo prenderei solo per il discorso velocità. il 256gb mi costa 50€ in più del 128gb, li vale solo per la velocità? è così evidente l'incremento di velocità da giustificare 50€ in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se il tuo macbook ha l'interfaccia sata TRE vale la pena puntare alle versioni PRO dei vari dischi ssd

se invece ha interfaccia sata DUE anche un banalissimo ssd di fascia media (tipo crucial mx100) ti va più che bene.

nel primo caso ti consiglio un crucial m550 256gb

nel secondo caso ti consiglio un crucial mx100 256gb

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se il tuo macbook ha l'interfaccia sata TRE vale la pena puntare alle versioni PRO dei vari dischi ssd

se invece ha interfaccia sata DUE anche un banalissimo ssd di fascia media (tipo crucial mx100) ti va più che bene.

nel primo caso ti consiglio un crucial m550 256gb

nel secondo caso ti consiglio un crucial mx100 256gb

 

Ecco i miei dati su SATA:

Intel 6 Series Chipset:

 

  Fornitore: Intel

  Prodotto: 6 Series Chipset

  Velocità collegamento: 6 Gigabit

  Velocità link negoziata: 3 Gigabit

  Interconnessione fisica: SATA

  Descrizione: AHCI Version 1.30 Supported

 

 

E' sata 3 o 2?

 

Ma ora il nodo della questione è questo (al di là delle marche-modelli): Pensavo di prendere un Samsung 850 Pro 128GB a 100€

però tutti mi dicono che è più veloce un 256 di un 128 e se lo prendo lo prenderei solo per il discorso velocità visto che lo spazio in più non mi serve. Il punto è che il 256gb mi costa 50€ in più del 128gb. Li vale solo per un discorso di velocità? E sarebbe così evidente l'incremento di velocità da giustificare 50€ in più? icon_question.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fai prima se ci dici che modello è il macbook (8.2 ?) mid 2010?

oltre al fatto della differenza di velocità fra 128 e 256 c'è anche il discorso spazio: secondo me 128gb sono davvero troppo pochi: a te basterebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto ripetendo continuamente e stiamo insozzando il topic, era tutto già scritto più di una volta.

 

Macbookpro fine 2011.

Lo spazio non mi interessa (osx+apps mi occupano 60gb e c'è di tutto e di più, quindi ne userei la metà di un 128). Quindi la velocità che avrei in più da un 250 sarebbe così tanto evidente da giustificare 50€ in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i miei dati su SATA:

 

E' sata 3 o 2?

 

 

Hai riportato i dati dell'HDD (che è su SATA 3).

Devi vedere i dati sotto (a me sono sotto la voce "MATSHITADVD-R"): se ti riporta "velocità collegamento" 6Gb allora anche il SuperDrive è su SATA3.

 

http://www.ispaziomac.com/21747/come-riconoscere-un-macbook-pro-con-6-gbps-di-banda-sul-superdrive

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai riportato i dati dell'HDD (che è su SATA 3).

Devi vedere i dati sotto (a me sono sotto la voce "MATSHITADVD-R"): se ti riporta "velocità collegamento" 6Gb allora anche il SuperDrive è su SATA3.

 

http://www.ispaziomac.com/21747/come-riconoscere-un-macbook-pro-con-6-gbps-di-banda-sul-superdrive

 

yes, 6Gb anche per MATSHITADVD

Link al commento
Condividi su altri siti

yes, 6Gb anche per MATSHITADVD

 

Perfetto!

Ho letto un pò il tuo topic... Non so dirti se 128Gb saranno più lenti di 256... Anche io sto per upgradare il mio MBP mid 2012 (con SSD 250Gb + RAM 16 Gb) e non mi sono proprio posto il problema se prendere o meno il taglio da 128: figurati che se non fosse stato per gli utenti del forum sarei andato addirittura di 512! Ritengo che il taglio da 256 sia il miglior compromesso (soprattutto se la differenza è di soli 50 Euro).

;)

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao Ragazzi mi accodo a questa discussione vorrei sostituire l HDD del mio MBP mid 2010 con un SSD, io ho interfaccia Sata II , mi par di capire quindi che sia inutile puntare su un SSD top gamma perche tanto non riuscire i a sfruttarlo al massimo, voi cosa mi consigliate ?

Ho visto il Kingston V300 che viene venduto con un bundle kit con box x riutilizzare il vecchio HDD vale la pena ?

Altrimenti Classico Samsung 840 (che pero leggo molti si lamentano del firmware) oppure con qualche € in piu il SANDISK, o in alternativa INTEL 530 ,tutti in taglio 240Gb sapete darmi qualche consiglio ??

 

Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi mi accodo a questa discussione vorrei sostituire l HDD del mio MBP mid 2010 con un SSD, io ho interfaccia Sata II , mi par di capire quindi che sia inutile puntare su un SSD top gamma perche tanto non riuscire i a sfruttarlo al massimo, voi cosa mi consigliate ?

Ho visto il Kingston V300 che viene venduto con un bundle kit con box x riutilizzare il vecchio HDD vale la pena ?

Altrimenti Classico Samsung 840 (che pero leggo molti si lamentano del firmware) oppure con qualche € in piu il SANDISK, o in alternativa INTEL 530 ,tutti in taglio 240Gb sapete darmi qualche consiglio ??

 

Grazie Ciao

Io ti consiglio un OWC, l'ho installato sul mio MacBook pro late 2009 e funziona benissimo.

 

Lo compri online direttamente dal loro sito.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tillo grazie per il consiglio, ma preferisco stare sui brand citati in quanto li trovo tra i miei distributori e in 2gg max li ho disponibili... credo che alla fine andrò per il classico 840... qualcuno sa darmi feedback sul Kingston ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la della scelta vorrei rispondere ad una domanda posta e rimasta senza risposta: perché i 256Gb sono più veloci dei 128.

Il motivo è che le singole unità di memoria sono più grandi e quindi il sistema può scrivere più informazioni di seguito senza dover saltare tra le varie unità. Allo stesso modo la lettura sarà più veloce. Ma questo è più evidente se i tagli di memoria sono sotto i 128GB che dai 128 in poi. Alla fine la differenza 128vs256 non è così assurda da essere notata normalmente.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...