Vai al contenuto

OS X Yosemite: impressioni a caldo?


Messaggi raccomandati

io sara che non faccio chissa cosa con l pc (per lavoro mi serve Facebook twitter e programmi di scrittura e poco altro) ma con due miseri gb di ram e un processore da 1.4 ghz mi trovo ancora bene, anzi meglio di mavericks e meglio di lion 

Funzionare funziona tutto, perché non dovrebbe, la tua è una questione di abitudine ma se utilizzassi il computer con la RAM richiesta ti accorgeresti come dovrebbe funzionare sul serio. Non sono uno di quelli che dicono di installare 16 o più GB x un uso casalingo, ma 2 sono sul serio sotto i requisiti minimi, di certo il tuo computer swappa su disco è sicuro come la morte, quindi lo usi rallentandolo di un buon 70% durante lo swap, che di sicuro avviene molto spesso anche consoftware stupidi, poi uno si può abituare a tutto.  Personalmente trovo insensati gli aggiornamenti su macchine di 5 o più anni, facciamo anche 4 x certi modelli, ma questo è solo il mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 205
  • Creato
  • Ultima Risposta

Funzionare funziona tutto, perché non dovrebbe, la tua è una questione di abitudine ma se utilizzassi il computer con la RAM richiesta ti accorgeresti come dovrebbe funzionare sul serio. Non sono uno di quelli che dicono di installare 16 o più GB x un uso casalingo, ma 2 sono sul serio sotto i requisiti minimi, di certo il tuo computer swappa su disco è sicuro come la morte, quindi lo usi rallentandolo di un buon 70% durante lo swap, che di sicuro avviene molto spesso anche consoftware stupidi, poi uno si può abituare a tutto. Personalmente trovo insensati gli aggiornamenti su macchine di 5 o più anni, facciamo anche 4 x certi modelli, ma questo è solo il mio parere.

Ok nik dato che ti vedo sicuro di quello che dici ti faccio 2 domande!

1 riguarda le potenzialità del mio mac e cioè un MacBook unibody alu late 2008, dual core 4 giga di RAM...

2 se pensi possa essere buono per l'aggiornamento mi consigli di passare da snow Leopard a yoaemite, o fare tutti i passaggi con i lion e moutain lion?

Iei notte ho riportato lo stesso alle origini, e cioè a Leopard e subito dopo a snowleopard piallando tutto!!! Quindi per adesso è tutto pulito pulito!!

Che faccio rimetto il montain lion o vado oltre??

Con quest'ultimo girava abbastanza bene solo un po' lento nella accenzione e nello spegnimento.

Ovviamente è inutile c'è dico che può rispondere chiunque a queste domande, e ci ringrazio comunque in anticipo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lion e ML sono molto peggio di Yosemite, credimi...

lion ti credo perché ha seri problemi!! ML nn mi sono trovato male, quindi nn saprei eh dirti dato che nn ho provato yosemite. Aspetto qualche altra conferma e poi procedo al download:)

Grazie anche a te comunque:)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io ho 4gb ma swappa lo stesso..adesso ho 700mb di spazio di scambio utilizzato 

sulla pagina di supporto apple dice che la presenza di questo valore non indica esaurimento delle risorse, i problemi sorgono quando l'indicatore della pressione della ram diventa rosso 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che con 4GB swappa, mio fratello ha 4GB e non swappa.

Dipende quanta ram hai e l'os cercherà di occuparne sempre il massimo lasciando sempre e solo pochi mb liberi questo per velocizzare al massimo le prestazioni tenendo più roba possibile in ram.

Io ho 8GB (perchè nel retina 15'' era il minimo) e adesso ho libero 1 GB, mio fratello che sta usando gli stessi programmi con 4GB di ram ha libero sempre 1GB. È normale e doveroso che il sistema sfrutti al massimo la ram, se si ha troppa ram libera significa che si ha troppa ram oppure che il sistema non la gestisce bene. Anche perchè se ce ne fosse bisogno il sistema libera la ram utilizzata per file meno importanti, comprime l'uso della ram e si fa di solito bastare la ram presente, solo successivamente se non ne può fare a meno usa lo swap.

Con 2GB potrebbe swappare, con 4GB non swappa quasi mai (tranne in operazioni moooolto complesse), con 8GB avanza sempre ram, con 16GB si spreca sempre ram (a meno di non utilizzare macchine virtuali). La situazione in questo momento (casi limite a parte: macchine virtuali, modifica di raw fotografiche o video a risoluzioni molto alte (in questi casi 8GB sono consigliati)) è più o meno questa. In futuro sembra che la situazione non dovrebbe cambiare molto perchè recentemente con la crisi pc le risorse che richiede un cambio di os sono più o meno sempre le stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che con 4GB swappa, mio fratello ha 4GB e non swappa.

Dipende quanta ram hai e l'os cercherà di occuparne sempre il massimo lasciando sempre e solo pochi mb liberi questo per velocizzare al massimo le prestazioni tenendo più roba possibile in ram.

Io ho 8GB (perchè nel retina 15'' era il minimo) e adesso ho libero 1 GB, mio fratello che sta usando gli stessi programmi con 4GB di ram ha libero sempre 1GB. È normale e doveroso che il sistema sfrutti al massimo la ram, se si ha troppa ram libera significa che si ha troppa ram oppure che il sistema non la gestisce bene. Anche perchè se ce ne fosse bisogno il sistema libera la ram utilizzata per file meno importanti, comprime l'uso della ram e si fa di solito bastare la ram presente, solo successivamente se non ne può fare a meno usa lo swap.

Con 2GB potrebbe swappare, con 4GB non swappa quasi mai (tranne in operazioni moooolto complesse), con 8GB avanza sempre ram, con 16GB si spreca sempre ram (a meno di non utilizzare macchine virtuali). La situazione in questo momento (casi limite a parte: macchine virtuali, modifica di raw fotografiche o video a risoluzioni molto alte (in questi casi 8GB sono consigliati)) è più o meno questa. In futuro sembra che la situazione non dovrebbe cambiare molto perchè recentemente con la crisi pc le risorse che richiede un cambio di os sono più o meno sempre le stesse.

ok ma lo swap non è lo spazio di scambio utilizzato?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la mia situazione. Ieri mi sono accorto di aver seguito la procedura per l'installazione pulita ma, essendo per me la prima volta, avevo seguito istruzioni incomplete e avevo semplicemente sovrascritto il SO, come avevo fatto altre volte. Ergo, avevo sul Mac ancora tutti i file, tutti le applicazioni e tutte le impostazioni. Ieri quindi ho riprovato l'installazione da zero e ci sono riuscito. 

L'unica cosa che noto ora  Ã¨ che l'accensione non è poi così veloce (ho un MBA mid 2012 con 4 GB di RAM): la barra si carica in qualcosa come 30 secondi se non di più, mentre lo spegnimento è rapido, più rapido di ML e Mavericks. Niente di grave, solitamente il Mac lo metto in stop, quindi mi interessa relativamente poco. Non ho riscontrato rallentamenti di nessun tipo, anzi. La durata della batteria oramai non riesco più a valutarla, uso il Mac tutti i giorni per 10 ore in media, la batteria ha perso molto rispetto agli inizi. Nessun problema, per il resto. Per ora è perfetto. C'è da dire che io ne faccio un utilizzo semplice: uso il Mac per navigare, uso Pages e Numbers a manetta e per il lavoro. Uso poco altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma lo swap non è lo spazio di scambio utilizzato?

 

Sì. ma è anche vero che come hai detto tu stesso la compressione della ram non è rossa. Il fatto che non abbia esaurito le risorse indica che probabilmente quei 700 mb di swap li ha fatti perchè era conveniente smaltire qualche risorsa non prioritaria nel disco rigido piuttosto che in ram. Il fatto che però il tuo computer sia andato in swap una volta non significa che con 4GB lo swap sia obbligatorio, ad esempio l'air di mio fratello non ci è ancora mai andato. Comunque la gestione delle risorse andrebbe lasciata al SO che nel 99% sa cosa fare, se non ci sono rallentamenti evidenti significa che la ram è sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. ma è anche vero che come hai detto tu stesso la compressione della ram non è rossa. Il fatto che non abbia esaurito le risorse indica che probabilmente quei 700 mb di swap li ha fatti perchè era conveniente smaltire qualche risorsa non prioritaria nel disco rigido piuttosto che in ram. Il fatto che però il tuo computer sia andato in swap una volta non significa che con 4GB lo swap sia obbligatorio, ad esempio l'air di mio fratello non ci è ancora mai andato. Comunque la gestione delle risorse andrebbe lasciata al SO che nel 99% sa cosa fare, se non ci sono rallentamenti evidenti significa che la ram è sufficiente.

io riferisco la mia esperienza, non faccio chissà cosa col mac, però lo swap c'è praticamente sempre anche se non noto rallentamenti. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io riferisco la mia esperienza, non faccio chissà cosa col mac, però lo swap c'è praticamente sempre anche se non noto rallentamenti. 

se non noti rallentamenti è probabilmente un dato registrato che per qualche motivo non viene cambiato (è impossibile avere 700mb di swap sempre anche appena acceso il computer).

La prova che potresti fare è disattivare temporaneamente lo swap e vedere se ti continua a segnare che stai utilizzando lo swap.

Se non hai rallentamenti probabilmente non è niente di grave comunque e quasi sicuramente non è davvero in swap continuo (lo swap a lungo andare si sente).

Ragass, una domanda da un milione di dollàri, nel Finder sono scomparse le cartelle 'Immagini', 'Musica', 'Video' e compagnia bella solo a me o anche voi lo avete notato?

io le ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 cose ragazzi

Ok mi sono combinato a passare a yosemite, ma mi conviene farlo dallo snow Leopard, o inserisco tutto e cioè o 2 lion??

Mi sapreste aggiornare su questa parola swappa???

Hihiji sono arrugginito scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno di voi ha notato problemi con iPhoto?

Diversi in rete lamentano che non carica più la libreria delle foto?!?

https://itunes.apple.com/it/app/iphoto/id408981381?mt=12

Mac Book Pro 13'' i5 del 2017 - iMac 24'' del 2021 con OSX Monterey- iPhone 12 mini - Apple Watch 4

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero a me n swappa MAI con quello che faccio ha sempre qualche mb libero... e avendo un imac con 8 o 16 gb addirittura nemmeno ricordo posso dire che le prestazioni del mio portatili non sono poi così deplorevoli e pessime ANZI!

MacBook Pro Touchbar 13". iPad mini 3. iPhone 7 plus 128gb. iPhone 6s. iPhone 7 128gb. iPhone 5s16gb Iphone 4 32 GB.iphone 5s 32gb. imac 27". Iphone 3gs. Macbook Air 13.3. macbook air 11. ipad 16 gb.ipad mini retina. desire s. imac 24. macbook white 13.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non noti rallentamenti è probabilmente un dato registrato che per qualche motivo non viene cambiato (è impossibile avere 700mb di swap sempre anche appena acceso il computer).

La prova che potresti fare è disattivare temporaneamente lo swap e vedere se ti continua a segnare che stai utilizzando lo swap.

Se non hai rallentamenti probabilmente non è niente di grave comunque e quasi sicuramente non è davvero in swap continuo (lo swap a lungo andare si sente).

 

allora per dire adesso ne ho 900mb..(ne ho praticamente sempre, bene o male ogni volta che controllo la ram, anche con mavericks) ma il mac è acceso da quasi 2 gg(però arrivo anche a 15-30gg). Quando l'ho riacceso l'altro giorno ho controllato e all'inizio era zero, poi piano piano è salito. 

 

2hczzwi.png

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io ho 4gb ma swappa lo stesso..adesso ho 700mb di spazio di scambio utilizzato 

sulla pagina di supporto apple dice che la presenza di questo valore non indica esaurimento delle risorse, i problemi sorgono quando l'indicatore della pressione della ram diventa rosso 

È vero che non necessariamente indica la fine delle risorse, come è altresì vero che se hai risorse sufficienti quel dato rimane a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che non necessariamente indica la fine delle risorse, come è altresì vero che se hai risorse sufficienti quel dato rimane a zero.

preso dal sito apple

 

 

  • Spazio di scambio utilizzato: lo spazio presente sull'unità che viene usata per lo scambio da e verso la RAM di file inutilizzati. L'attività visualizzata è normale e non indica l'esaurimento delle risorse della RAM. Solo lo stato indicato dal colore rosso per la pressione della memoria segnalerà l'esaurimento delle risorse della RAM.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito questo, dico solo che se tu avessi ram sufficiente od in esubero quel dato sarebbe prossimo allo zero, io con 8gb ho 1mb di dati sul disco, in questo caso (e nel tuo anche se con valori molto più alti) nn si tratta di swap, ma l'os libera la memoria da dati inutilizzati registrandoli sull'hd, utilizzando poi la ram per i dati che usi più spesso, se tu necessiti poi di quei dati il disco swapperà se dovrà andare a ripescarli dall'hd

Link al commento
Condividi su altri siti

come pensavo non è ancora vero e proprio swap, si sta parlando di dati che l'os tiene in ram quando può quando non può tenerli in ram li sacrifica per dati più urgenti. E' la procedura di cui parlavo prima, all'inizio l'os tiene più dati possibili in ram, poi se ha bisogno per cose più urgenti la libera di quelle che non lo sono e che aveva messo dentro per velocizzare il sistema al massimo.

Se la situazione non peggiora è normale, la ram è sufficiente, se la situazione con il tempo peggiora significa che c'è qualche programma che gira in background e/o utilizza troppe risorse.

Certo 700-900 mb sono un po' strani, anche perchè ho visto diversi macbook con 4GB e nessuno di essi ha presentato "swap" se non sotto pressione, ma fino a quando le risorse non si esauriscono è comunque una situazione di cui non mi preoccuperei troppo.

Forse dipende anche dall'anno del macbook, magari l'architettura di quel dato periodo richiede lo swap per liberarsi di risorse poco utilizzate... ma adesso sto solo speculando.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito questo, dico solo che se tu avessi ram sufficiente od in esubero quel dato sarebbe prossimo allo zero, io con 8gb ho 1mb di dati sul disco, in questo caso (e nel tuo anche se con valori molto più alti) nn si tratta di swap, ma l'os libera la memoria da dati inutilizzati registrandoli sull'hd, utilizzando poi la ram per i dati che usi più spesso, se tu necessiti poi di quei dati il disco swapperà se dovrà andare a ripescarli dall'hd

ah ok ho capito..a me basta che questo swap non sia "dannoso"..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

come pensavo non è ancora vero e proprio swap, si sta parlando di dati che l'os tiene in ram quando può quando non può tenerli in ram li sacrifica per dati più urgenti. E' la procedura di cui parlavo prima, all'inizio l'os tiene più dati possibili in ram, poi se ha bisogno per cose più urgenti la libera di quelle che non lo sono e che aveva messo dentro per velocizzare il sistema al massimo.

Se la situazione non peggiora è normale, la ram è sufficiente, se la situazione con il tempo peggiora significa che c'è qualche programma che gira in background e/o utilizza troppe risorse.

Certo 700-900 mb sono un po' strani, anche perchè ho visto diversi macbook con 4GB e nessuno di essi ha presentato "swap" se non sotto pressione, ma fino a quando le risorse non si esauriscono è comunque una situazione di cui non mi preoccuperei troppo.

Forse dipende anche dall'anno del macbook, magari l'architettura di quel dato periodo richiede lo swap per liberarsi di risorse poco utilizzate... ma adesso sto solo speculando.

ora..non è che io controlli la ram in modo ossessivo compulsivo, quindi non so dirti con precisione il valore medio.. quel dato sul monitoraggio attività c'è da mavericks mi sembra, ed è sempre stato circa simile..certo è strano..se dici che altri macbook con la stessa ram si comportano diversamente. Il mio air mid 2011 non è certo l'ultimo uscito ma non è nemmeno dei più vecchi a supportare gli ultimi os. 

Non credo di poter aver esaurito le risorse con quelle 4-5 applicazioni aperte, leggere, 2 in utilizzo..e d'altra parte avrei dei rallentamenti se così fosse giusto?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero a me n swappa MAI con quello che faccio ha sempre qualche mb libero... e avendo un imac con 8 o 16 gb addirittura nemmeno ricordo posso dire che le prestazioni del mio portatili non sono poi così deplorevoli e pessime ANZI!

dovresti guardare i numeri nn affidarti ad una tua impressione, nn ho detto che le prestazioni dei tuoi computers siano deplorevoli, ho solo detto che di sicuro un computer con 2gb swapperà sicuramente, poi oh, mica ti stavo criticando sia chiaro, ma i numeri sono numeri, potrai stare accorto ad aprire una sola app per volta, ad usare safari con 1 finestra per volta, perchè se solo apri iphoto (x far eun esempio di un programma che possiedono tutti) la ricostruzione delle anteprime farà swappare il computer, e anche tanto,ma uno che sta accorto a queste cose a mio parere è una persona che utilizza un computer in qualche modo castrato.

 

un'ultima cosa e scusa se mi permetto, ma se nn utilizzi software oltre safari, ne richiedi software aggiornati dato il tuo scarso sfruttamento delle risorse, già ridotte all'osso, a cosa ti interessano le nuove funzionalità di 10.10, il quale di sistema, ti appesantirà solo la macchina con software più recenti che necessiteranno di maggiore ram? perchè tieni presente che un os recente poi necessiterà di software recenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ora..non è che io controlli la ram in modo ossessivo compulsivo, quindi non so dirti con precisione il valore medio.. quel dato sul monitoraggio attività c'è da mavericks mi sembra, ed è sempre stato circa simile..certo è strano..se dici che altri macbook con la stessa ram si comportano diversamente. Il mio air mid 2011 non è certo l'ultimo uscito ma non è nemmeno dei più vecchi a supportare gli ultimi os. 

Non credo di poter aver esaurito le risorse con quelle 4-5 applicazioni aperte, leggere, 2 in utilizzo..e d'altra parte avrei dei rallentamenti se così fosse giusto?

dipende dalle applicazioni, certo se mi usi photoshop ci metti un nanosecondo ad esaurire le risosrse, però photoshop è un ottimo banco di prova, perchè ti da la % esatta dello swap in caso avvenga sul serio, iphoto per esempio nn è un'applicazione leggera, combina moltissimo l'utilizzo della ram con l'hd

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalle applicazioni, certo se mi usi photoshop ci metti un nanosecondo ad esaurire le risosrse, però photoshop è un ottimo banco di prova, perchè ti da la % esatta dello swap in caso avvenga sul serio, iphoto per esempio nn è un'applicazione leggera, combina moltissimo l'utilizzo della ram con l'hd

no tutte app leggere, safari, skype, pages, itunes.. mi capita di usare pixelmator ma non dava problemi.. provo ad aprire iphoto? 

 

ho provato, scorrendo un po' le foto vedo che usa sui 110-135mb di ram, ma il dato di spazio di scambio non si modifica..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè nn è che devi usare cose che nn usi mai per mettere sotto stress il computer, se a te funziona bene nn farti prob :) poi comunque nn è la semplice apertura di un software a caricarlo, ma lo sono ad esempio il numero di "annulla" registrati, il numero di livelli (se si parlasse di photoshop), cose di questo tipo, lavorandoci insomma, professionalmente od amatorialmente, magari scambiando dati da un software all'altro, passando dal finder ecc, in queste operazioni metti sotto stress il computer nn di certo aprendo semplicemente un programma, già ad esempio safari durante l'utilizzo di flash o silverlight cambia notevolmente la propria richiesta di risorse

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè nn è che devi usare cose che nn usi mai per mettere sotto stress il computer, se a te funziona bene nn farti prob :) poi comunque nn è la semplice apertura di un software a caricarlo, ma lo sono ad esempio il numero di "annulla" registrati, il numero di livelli (se si parlasse di photoshop), cose di questo tipo, lavorandoci insomma, professionalmente od amatorialmente, magari scambiando dati da un software all'altro, passando dal finder ecc, in queste operazioni metti sotto stress il computer nn di certo aprendo semplicemente un programma, già ad esempio safari durante l'utilizzo di flash o silverlight cambia notevolmente la propria richiesta di risorse

era solo per provare se cambiava qualcosa con altre app..comunque non ricordo rallentamenti neanche con altre app o operazioni..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...