Vai al contenuto

Aggiornamento a Yosemite, password login impostate e non si toglie


Scholes

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

dopo l'aggiornamento a Yosemite (MB Pro mid 2012), ho notato che si è impostata la password al login e non riesco ad eliminarla.....

 

Se vado in Impostazioni > Utenti e gruppi > Opzioni Login

 

non mi fa attivare il login automatico...

 

Sapete come posso risolvere?

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah allora non solo rincretinito del tutto, non sono l'unico che non riesce a disabilitare la password di login...  :facepalm:

Andando nella schermata di "Utenti e Gruppi", alla voce "Opzioni login" non trovo più il mio nome utente per impostarlo come Login automatico (chiaramente abilito le modifiche, questo è scontato).

 

Non so se centri il fatto che Yosemite l'ho installato su una SSD esterna e collegata tramite USB, ma mi pare strano che il problema sia quello... comunque alla voce "Login automatico" le uniche voci selezionabili sono "Non attivo" e "Utente ospite".

 

Boh non ci capisco nulla.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah allora non solo rincretinito del tutto, non sono l'unico che non riesce a disabilitare la password di login...  :facepalm:

Andando nella schermata di "Utenti e Gruppi", alla voce "Opzioni login" non trovo più il mio nome utente per impostarlo come Login automatico (chiaramente abilito le modifiche, questo è scontato).

 

Non so se centri il fatto che Yosemite l'ho installato su una SSD esterna e collegata tramite USB, ma mi pare strano che il problema sia quello... comunque alla voce "Login automatico" le uniche voci selezionabili sono "Non attivo" e "Utente ospite".

 

Boh non ci capisco nulla.

 

Esatto..... io l'ho installato normalmente ma ho lo stesso tuo identico problema....

 

ho dovuto anche fare un "recupero password" perché è da un bel po' che ho disattivato la password al login

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che centrassero le nuove impostazioni di iCloud Drive o Portachiavi... il primo non l'ho ancora attivato e non so nemmeno se lo farò, il secondo non ho intenzione di abilitarlo e usarlo!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento...

Premesso che non ho capito a cosa si riferisca... per abilitare il login automatico in modo che al riavvio del Mac non venga chiesta la password o il nome utente, provate ad andare in "Preferenze di Sistema" -> "Utenti e Gruppi" -> selezionate il vostro utente -> cliccando su "Cambia password" vi apparirà un messaggio che vi dice che ""Utente X" sta usando una passord di iCloud per eseguire il login e sbloccare lo schermo", io ho creato una password separata da quella di iClod cliccando su "Usa un'altra password...".

Fatto questo, poi sono andato alla voce "Opzioni login" e a quel punto mi ha permesso di selezionare il mio nome utente per il login automatico e ora funziona.

 

Resta da capire a cosa si riferisca questa password di iClod e il perché sia stata abbinata al nome utente del Mac.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando seleziono Opzioni login non posso modificare l'opzione "login automatico disattivato".

Lo do per scontato, ma lo chiedo per conferma…

Hai abilitato le modifiche sbloccando il lucchetto in basso a sinistra, vero?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna cambiare la password per l'utente e non usare quella di iCloud ... di default a quanto ho capito all'installazione la password dell'utente amministratore coincide con quella del proprio id Apple.

Cambiate la password dell'utente e sarà possibile fare l'accesso automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo fa lo stesso e non mi diceva nemmeno che usavo quella di icloud ......tra l'altro ho un utente ospite che non ho mai creato e non so come eliminarlo 

 

l'ho appena aggiornato e sto già maledicendo quel momento 

 

Per l'utente ospite io ho semplicemente tolto la spunta nella pagina dedicata, in questo modo è sparito e non mi viene più chiesto o visualizzato.

Per la password allora non so che dire, io con quel passaggio ho risolto il problema.

Ecco perché prima di aggiornare i miei Mac (che comunque faccio tramite installazione pulita e poi con recupero dei dati dal backup) lo provo su disco esterno, sicuramente la cosa è scomoda e lentissima su porta USB 2.0, ma almeno vedo in anteprima i problemi e decido se fare il passo o meno.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna cambiare la password per l'utente e non usare quella di iCloud ... di default a quanto ho capito all'installazione la password dell'utente amministratore coincide con quella del proprio id Apple.

Cambiate la password dell'utente e sarà possibile fare l'accesso automatico

 Ciao,

 

ho provato sia con la password iCloud sia con una diversa che tutt'ora utilizzo, ma il problema persiste ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che solo in due siano riusciti a risolvere il problema.

 

Domanda per quelli che non ci riescono... voi avete fatto il semplice aggiornamento o una installazione pulita (senza recupero di backup intendo)?

 

@lords91

Tu invece che tipo di installazione hai eseguito? pulita o semplice aggiornamento?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

 Se avete introdotto la password durante i preliminari di configurazione di yosemite non riuscirete ad eliminare la password al login nè impostare login automatico. Procedete in questo modo:

1) aprite preferenze di sistema

2) aprite sicurezza e privacy

3) troverete File Vault attivato

4) click su lucchetto parte inferiore sisnistra della schermata ed immettete la password abilitando le modifiche.

5) disattivate File Vault

6) vi verrà chiesto di riavviare e quindi riavviate.

Dopo il riavvio recatevi in preferenze di sistema utenti e gruppi e vedrete che si è attivato il login automatico sul vostro account di amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

 Se avete introdotto la password durante i preliminari di configurazione di yosemite non riuscirete ad eliminare la password al login nè impostare login automatico. Procedete in questo modo:

1) aprite preferenze di sistema

2) aprite sicurezza e privacy

3) troverete File Vault attivato

4) click su lucchetto parte inferiore sisnistra della schermata ed immettete la password abilitando le modifiche.

5) disattivate File Vault

6) vi verrà chiesto di riavviare e quindi riavviate.

Dopo il riavvio recatevi in preferenze di sistema utenti e gruppi e vedrete che si è attivato il login automatico sul vostro account di amministratore

 

Appena finisce di codificare lo disattivo... ma dopo, se posso impostare il login automatico, File vault lo riattivo o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finisce di codificare lo disattivo... ma dopo, se posso impostare il login automatico, File vault lo riattivo o no?

 

 

 

se riattivi File Vault, ti ritrovi con il Login automatico nuovamente disattivato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

se riattivi File Vault, ti ritrovi con il Login automatico nuovamente disattivato

 Ok.

 

ps sono già due volte che dopo l'accensione diverse applicazioni come iCloudd (scritto con due "d") ed altre richiedono l'accesso al portachiavi.... se non inserisco la password la finestra non va via..... a qualcuno è capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quanto riguarda il login ho risolto e ringrazio tutti.

 

ora però dopo l'accesso una serie di applicazioni (Taligent, Safari, Messages Agent, Calendar Agent.......) mi chiedono di voler utilizzare il portachiavi "elementi locali". devo inserire la password portachiavi altrimenti la finestra non va via e resta sempre in primo piano. 

 

Qualcuno sa come risolvere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il file vault non l'ho mai attivato su yosemite eppure mi richiede ancora la pass per sbloccare.

Se dai un pezzo di pane ad un povero ti dicono che sei un buon uomo, che sei un santo, ma se ti chiedi perché il povero non ha un pezzo di pane ti dicono che sei un pericoloso rivoluzionario

Helder Camara

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora almeno nel mio caso il problema era questo, stupido io a non pensarci prima. In privacy e sicurezza e poi in generali c'era richiedi password dopo lo stop o l'avvio del salvaschermo... che testa che ho :-)

Se dai un pezzo di pane ad un povero ti dicono che sei un buon uomo, che sei un santo, ma se ti chiedi perché il povero non ha un pezzo di pane ti dicono che sei un pericoloso rivoluzionario

Helder Camara

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...