Vai al contenuto

[Help]Yosemite e AirDrop Iphone non funziona


melo83

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

ho aggiornato il mio mac book air late e il mio imac (fine 2009) a yosemite. Ho provato ad utilizzare la funzione airdrop tra iphone 5 (iOS 8.0.2).

Nella finestra finder airdrop mi vengono visualizzati solamente i due computer e non l'iphone.

Sull'iphone i due mac non vengono visti.

 

C'è da dire che se ricevo una chiamata sul telefono ho la possibilità di riceverla su entrambi i mac, per cui il collegamento funziona.

 

La cosa strana che ho notato è la finestra finder sul mac. Nella parte inferiore c'è scritto:"Air Drop ti consente di effettuare la condivisione all'istante con persone nelle vicinanze. Per condividere un contenuto con una persona che utilizza un Mac, chiedile di selezionare AirDrop nel Finder.

 

Ho cercato su internet e ho chiesto anche ad un mio amico e la sua finestra finder risulta differente (vedi foto)

 

HT6510_01-yosemite-airdrop_send-en.png

 

Ho attivato sia il bluetooth che il wireless...

Che sia un problema di aggiornamento?

Grazie!

 

 iMac 21,5"   MacBook Air 11,6" 128GB 2010   iPhone 3GS 16 GB   Apple TV 2G 

Link al commento
Condividi su altri siti

è il Bluetooth che è " obsoleto "  , io ho lo stesso problema col mio iMac ( metà 2011 ) e sto cercando una guida per cambiare il bluetooth interno 

Salve Freddy ...

Ho individuato la scheda che ci occorre ( ho lo stesso iMac 27" mid 2011 ) 

Scheda BROADCOM BCM94360CD reperibile in diversi siti dai 39$ ai 70$ circa ...

Ci sono un paio di guide on line ma nulla di troppo dettagliato , se trovi qualche cosa di interessante ti prego di contattarmi.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luca, 

ho trovato pure io questi siti, e mi sono documentato scrupolosamente sullo smontaggio e rimontaggio del mac ... purtroppo però non esiste ancora nessuna guida ufficiale o quanto meno di utenti che hanno già provato su questo modello.... di fatto ancora ho dei dubbi che possa funzionare correttamente ... in ogni caso teniamoci aggiornati ... se mi prendo di coraggio forse tenterò il tutto per tutto xD

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luca, 

ho trovato pure io questi siti, e mi sono documentato scrupolosamente sullo smontaggio e rimontaggio del mac ... purtroppo però non esiste ancora nessuna guida ufficiale o quanto meno di utenti che hanno già provato su questo modello.... di fatto ancora ho dei dubbi che possa funzionare correttamente ... in ogni caso teniamoci aggiornati ... se mi prendo di coraggio forse tenterò il tutto per tutto xD

Io invece sono abbastanza fiducioso della riuscita e fra l'altro a noi non servono nemmeno adattatori avendo già la porta mini PCIe ...

Il problema al momento è reperire la scheda in tempi brevi .. o Cina con tempi biblici o USA ma non spediscono in Italia ...

Io ho già sventrato almeno 3 volte il mio quindi non ho paura !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho un MBA mid 2011 ed un iPhone 6, non mi funziona airdrop tra questi 2 possibile?

Ho letto da qualche parte che funge solo sui mac dal 2012 in poi?

Ho controllato la mia versione del blutooth sul mac e mi dice che che quello LE e' attivo, come possibile che non funziona?

Io ero rimasto che Apple con Josemite faceva funzionare airdrop con questi dispositivi:

MacBook Pro (Late 2008 or newer)*

MacBook Air (Late 2010 or newer)
MacBook (Late 2008 or newer)*
iMac (Early 2009 or newer)
Mac Mini (Mid 2010 or newer)
Mac Pro (Early 2009 with AirPort Extreme card, or Mid 2010)

Ora non vanno piu' bene?

iPhone 5, MacBook Pro 13"

MacBook AiR 11"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho un MBA mid 2011 ed un iPhone 6, non mi funziona airdrop tra questi 2 possibile?

Ho letto da qualche parte che funge solo sui mac dal 2012 in poi?

Ho controllato la mia versione del blutooth sul mac e mi dice che che quello LE e' attivo, come possibile che non funziona?

Io ero rimasto che Apple con Josemite faceva funzionare airdrop con questi dispositivi:

MacBook Pro (Late 2008 or newer)*

MacBook Air (Late 2010 or newer)

MacBook (Late 2008 or newer)*

iMac (Early 2009 or newer)

Mac Mini (Mid 2010 or newer)

Mac Pro (Early 2009 with AirPort Extreme card, or Mid 2010)

Ora non vanno piu' bene?

 

No purtroppo mi dispiace, ma AirDrop tra iPhone e Mac funziona solo con Mac dal 2012 in poi:

 

 

AirDrop

AirDrop fra computer Mac e dispositivi iOS funziona su questi Mac:

  • MacBook Air (2012 o più recente)
  • MacBook Pro (2012 o più recente)
  • iMac (2012 o più recente)
  • Mac mini (2012 o più recente)
  • Mac Pro (fine 2013)

 

AirDrop verso i dispositivi iOS richiede un iPhone, iPad o iPod touch con connettore Lightning e iOS 7 o successivo.

 

Quello che dici tu è AirDrop tra Mac:

 

AirDrop fra due computer Mac funziona su questi Mac:

  • MacBook Pro (fine 2008 o più recente)*
  • MacBook Air (fine 2010 o più recente)
  • MacBook (fine 2008 o più recente)*
  • iMac (inizio 2009 o più recente)
  • Mac mini (metà 2010 o più recente)
  • Mac Pro (inizio 2009 con scheda AirPort Extreme, metà 2010 o più recente)

 

Citazioni prese direttamente dal sito Apple http://www.apple.com...how-to-upgrade/

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho anche io lo stesso problema con un air 2012 (con Yosemite) e un iPhone 5 (8.1), riesco a inviare una foto dal mac al telefono ma non riesco a fare il contrario perché dal telefono non vedo il mac, di sicuro sbaglio qualcosa ma non capisco cosa.

Qualcuno sa come aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo quindi anche se ho una versione di blutooth compatibile non posso usufruire di Airdrop tra Mac ed iPhone ? :mad:

Quando a Cupertino fanno ste cxxxxxe li odio proprio!!!

Teoricamente la versione del bluetooth non è compatibile perché i Mac fino alla fine del 2011 hanno la versione 2, mentre quelli dal 2012 in poi hanno la versione 4.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sbaglio o anche i MacBook Air fine 2011 (se esistono, ora sono con il telefono e non ho molto tempo per verificare) avevano Bluetooth 4.0???

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ho girato un pò su internet ed ho trovato su ifixit come cambiare la scheda Bluetooth sul mio MacBook Pro 15 del 2011.(inizio)

C'era anche una dritta Di un certo Tommaso che consigliava di acquistare (lui lo ha fatto e tutto funzionava) sul sito di ebay uk la Airport Card A1278/1286a1297 (2011/2012) .

Bene l'ho acquistata, l'ho sostituita ho resettato la PRAM come da istruzioni di Tommaso.... Il mio Mac funziona bene con Yosemite ma

continuità e Handoff tra Mac e IPhone 5c proprio non va... Mah cosa avrò sbagliato??? qualcuno sa aiutarmi??

Spero in un aggiornamento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ho girato un pò su internet ed ho trovato su ifixit come cambiare la scheda Bluetooth sul mio MacBook Pro 15 del 2011.(inizio)

C'era anche una dritta Di un certo Tommaso che consigliava di acquistare (lui lo ha fatto e tutto funzionava) sul sito di ebay uk la Airport Card A1278/1286a1297 (2011/2012) .

Bene l'ho acquistata, l'ho sostituita ho resettato la PRAM come da istruzioni di Tommaso.... Il mio Mac funziona bene con Yosemite ma

continuità e Handoff tra Mac e IPhone 5c proprio non va... Mah cosa avrò sbagliato??? qualcuno sa aiutarmi??

Spero in un aggiornamento.....

 

Ciao, non è sufficiente sostituire il modulo bluetooth, devi andare a modificare il kext. Cerca su google, trovi sicuramente una guida in italiano (non so se posso linkartela) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

Ciao ragazzi

 

Allora qualcuno di voi ha risolto il problema? Anche io ho un mac acquistato nel 2012 ma che risulta di metà 2011...:'(

Perdonami, ma dové il problema?

Se è un metà 2011 (indipendentemente che tu l'abbia acquistato realmente a metà 2011 oppure ieri mattina) AirDrop non è compatibile tra Yosemite e iOS 7 (o successivi).

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma dové il problema?

Se è un metà 2011 (indipendentemente che tu l'abbia acquistato realmente a metà 2011 oppure ieri mattina) AirDrop non è compatibile tra Yosemite e iOS 7 (o successivi).

Scusami, avevo capito che in questa discussione ci fosse gente in possesso di Mac prodotti fino al 2011 che stava cercando, condividendo la propria esperienza, di "truccare" il proprio dispositivo al fine di renderlo compatibile con AirDrop.

 

Mi sono sbagliato, non so più neanche leggere. Scusate ancora. Datilogin grazie per aver preso in considerazione la mia, seppur inutile e fuori luogo, richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere credo tu ne sia capace e qualcuno si è spinto addirittura a modificare l'hardware, forse sono io che non so leggere ma mi pare però che anche con questo metodo estremo il risultato non cambia.
Quindi la risposta mi pareva abbastanza semplice, anche praticando modifiche non consentite da Apple AirDrop non è compatibile tra Mac precedenti al 2012 e iOS 7 (o successivi)... non era questione di fare il "saccente" o meno!

 

Anche il discorso dell'anno non era per fare il professore, il mio MBP è un fine 2011 ma l'ho preso a metà 2012... ora non ricordo se quando l'ho preso era già uscito il modello nuovo e aggiornato o se il mio fosse un "fondo di magazzino", fatto sta che la data di acquisto del Mac non per forza deve essere relazionata al periodo di costruzione della macchina.

 

Altra cosa, forse sono solo io che la vedo in questo modo, arrivare a modificare parti hardware di un Mac che possono andare a compromettere una eventuale futura assistenza da parte di Apple, o andare a "giocherellare" con OS X per fargli fare quello per cui non è stato programmato, lo vedo come un ottimo modo per rovinare un sistema che di per se è nato per essere semplice e stabile.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, leggendo il 3d confermo che tempo fa cercai anch'io di connettere l'iPhone6 ed il MacBook Pro. 

 

Dopo un po' di prove attivando il Bluetooth ed il wifi dei due dispositivi, AirDrop non funzionava e da alcune ricerche ho scoperto che c'è incompatibilità tra iPhone e il Mac, nel mio caso del 2010 (vedi firma).

 

Non intendo proprio "giocherellare" come dice Datilogin  :ok:  con gli eventuali rischi conseguenti...

Pazienza... non  me ne può fregar de meno... 

 

Per trasferire ad esempio molte foto attacco l'usb, oppure se sono poche, me le spedisco tramite mail, e le apro e scarico sul Mac... semplice!    :DD

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti... ho esattamente questo stesso problema pero il mio mac recente xke e un mac pro mid 2014 ed io ho un  iPhone 5s... nel momento in cui attivo airdrop su mac ,  mi trova l iphone ma non riesce a connettersi dicendo che non ho i servizi necessari... cosa dovrei fare??

ho bisogno di una mano.... :D grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano quanto dici, a me non funziona perché ho un MacBook vecchiotto, ma il tuo è recente e l'iPhone 5 è predisposto per AirDrop.

 

Probabilmente quanto dico sarà scontato... Hai attivato AirDrop anche sull'iPhone?    ;)  :ciao:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

guarda io con il macbook pro in firma ed un iphone 6 lo uso ogni giorno...

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...