Vai al contenuto

Aiuto con Yosemite e assistente migrazione


Nuovomac

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

oggi ho deciso di fare l'upgrade a Yosemite sul mio MacBook Pro 2010 con Mavericks e, prima di procedere, ho effettuato come di consueto un backup con Time Machine sul mio solito disco esterno usb (marca Toshiba).

Al termine ho preferito fare un clone con CCC su un altro disco esterno usb (marca WD) per essere sicuro al massimo di poter tornare indietro.

 

Finito tutto, ho scaricato il nuovo OS, creato una chiavetta Bootabile e ho quindi installato il software (dimenticandomi di usare utility disco per piallare il disco rigido).

Ho quindi rifatto l'installazione (questa volta pulita) e come con il precedente tentativo tutto sembrava fosse andato a buon fine: arrivato tuttavia al passaggio dove mi si chiede se voglio ripristinare i miei dati da un altro Mac o tramite Time Machine, ho collegato l'HD esterno (che è stato riconosciuto e con il nome corretto MacBook Pro di....) ma selezionandolo mi si apre un altra finestra dove l'assistente migrazione mi chiede quali volumi voglio copiare tra quelli disponibili...MA L'ELENCO E' VUOTO!!!!

 

E come se non vedesse dentro il backup di Time Machine, e come avrete capito, vi scrivo proprio per chiedervi gentilmente aiuto in merito!! Perché fa così? Come posso ovviare a questa cosa?

 

Se procedo con la creazione di un nuovo utente, e poi riprovo a passare tramite assistente migrazione, non cambia niente purtroppo (ma L'HD collegato è accessibile dal Finder e sembrano esserci dentro i dati).

 

Se non fosse possibile farci nulla per un qualche problema (backup corrotto, ecc) come posso recuperare i miei dati manualmente, essendo sicuro di non dimenticare niente in giro? In altre parole, quali cartelle dovrei copiare e dove sono (mi riferisco principalmente a quelle che fanno funzionare i programmi e non quelle uniche e fine a se stesse, tipo documenti o immagini)?

 

E se volessi evitarmi il lavoraccio e ripristinare sull'SSD del Mac il clone fatto con CCC su disco esterno, come dovrei fare?

Vi ho scritto le marche dei Dischi esterni perché ricordo che un annetto fa con Mavericks nacque il problema con WD e i suoi HD non compatibili per varie ragioni...(riguardo questo ultimo punto mi metto a cercare ora soluzioni perché so esistere, ma essendo parecchio agitato per i miei dati spariti lo chiedo comunque per non tralasciare niente).

 

Grazie a tutti in anticipo, resto a disposizione per dettagli eventuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a collegare l'HD di Time Machine cliccare l'iconcina in alto a destra di TM e poi cliccare "entra in TM" per verificare l'esistenza dei dati??

Se ci dovessero essere clicchi con il tasto destro sull'applicazione che ti interessa o sulla cartella e poi clicchi su "ripristina su".

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

No,

Non ho provato anche perché come ho detto ho dei dubbi su quali e quanti file ripristinare (e dove trovarli).

Voglio dire che aprendo time machine mi da disponibile la cartella applicazioni, documenti, ecc ma non tutte le altre accessibili normalmente dal finder ai "livelli" superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...