Vai al contenuto

Yosemite vs Mavericks utilizzo di più risorse... è normale?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

ieri ho scaricato ed installato yosemite sul mio mac mini late 2012 i5 16GB di ram e ssd.
all'inizio è andato abbastanza lento ma poi ha cominciato ad essere ben più veloce di mavericks.
ho notato però un utilizzo maggiore sia del processore che è passato (per un utilizzo di semplice navigazione) dal 7% al 18% e la ram che è passata da 4GB a 9GB.
tutto questo è normale?
sento anche spesso attivarsi la ventola 

a questo punto mi chiedo se forse era meglio mavericks che come prestazioni era veloce allo stesso tempo ma utilizzava meno risorse....

o forse c'è qualche processo che non ho fatto e che lo renderebbe più snello come utilizzo delle risorse?

grazie a tutti
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo utilizza di più ma funziona meglio non c'è niente di strano. La ram se resta inutilizzata è inutile, c'è un algoritmo che la comprime e la libera in caso tu decidessi di utilizzarla di più. Inoltre inizialmente l'os fa partire diversi script di manutenzione.

Hai fatto benissimo ad aggiornare, non preoccuparti delle risorse l'os le sa gestire senza interventi da parte dell'utente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

non è normale, o quanto meno dovrebbe corrispondere un aumento di velocità o un utilizzo di molte più applicazioni contemporaneamente..

Dai per favore, facciamo i seri.

Che problemi hai?

Le app non ti vanno perché a corto di memoria?

Se non hai problemi usa il tuo mac e non farti paranoie, la ram l' hai giá pagata, non ti chiedono un tot a gb usato...

Se non ti sta bene come usa le risorse il mac o torni a win oppure prova a contattare il supporto Apple facendo sentire le tue ragioni, che secondo te c' é un bug nel sistema che occupa tutte le risorse.....

Mi sono affezionato alla parola bug...scusate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai per favore, facciamo i seri.

Che problemi hai?

Le app non ti vanno perché a corto di memoria?

Se non hai problemi usa il tuo mac e non farti paranoie, la ram l' hai giá pagata, non ti chiedono un tot a gb usato...

Se non ti sta bene come usa le risorse il mac o torni a win oppure prova a contattare il supporto Apple facendo sentire le tue ragioni, che secondo te c' é un bug nel sistema che occupa tutte le risorse.....

Mi sono affezionato alla parola bug...scusate :)

 

filtro bada che il consumo che ha di memoria non è piena,ente normale e da quello che ho capito ha fatto aggiornamento e non installazione pulita quindi potrebbe essere andato storto qualcosa e se così fosse meglio sistemare prima di trovarsi con qualcosa che va male, lui chiedeva questo se poi a te che il tuo mac consumi 9/16 GB per navigare in internet non ti interessa io ci darei un'occhiata sul perché. 

Link al commento
Condividi su altri siti

aprite monitoraggio attività e guardate cosa occupa ram. sono app "lecite"? sono quelle che avete aperto? o ce ne sono di altre sconosciute (a parte quelle di sistema)?

 

il kernel da solo se ne porta via circa 700MB.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...francamente se non ho problemi non me li vado a cercare...se tutto funziona bene lascio che il computer faccia quel che deve fare per continuare a funzionare bene.

sbaglio?

si può anche non aver problemi e funzionare correttamente ma, perché deve consumare tutta quella ram cosa non giustificata ? sicuramente vi è un processo o un qualcosa che durante l'aggiornamento non è andato pienamente perfetto quindi potrebbe consumare più ram per nulla un po' come un auto che a te consuma 1 litro per 25 km e a me 1 litro per 16 km anche se a parere di chi la usa non sembra il motore vada male o più piano o più veloce, è colpa del guidatore che pesta di più sull'acceleratore ? allora ok è colpa della macchina che lavora male allora si deve riparare, non voglio dire oddio è un dramma potrebbe esplodere ma, semplicemente verificare che non vi sia qualcosa durate l'aggiornamento che abbia avuto dei problemi e io suggerisco un'installazione pulita.

altra cosa potrebbero esserci dei plugin nel browser che consumano parecchia ram e basta disattivarli cose anche non necessarie.

però non è assolutamente normale che un sistema con solo browser aperto abbia un consumo di 9 GB di ram io arrivo a saturare 8 Gb solo con photoshop e automarge con 10 foto in raw (e grazie all'SSD non me ne accorgo).

Link al commento
Condividi su altri siti

se avessi avuto 16 GB avresti comunque saturato la ram.

questo per dire come il sistema riesce a ottimizzare le proprie risorse.

in alternativa potete installarvi programmi a 32 bit, lenti come pochi, ma che almeno vi faranno vedere di avere ancora ram a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...