Vai al contenuto

Dubbi su time machine


Messaggi raccomandati

Ciao,

sono intenzionato a fare una installazione pulita di Yosemite su iMac 27 mid 2010, i7. In precedenza non ho mai fatto back up nè usato time machine, ora dopo una decina di anni di utilizzo di vari modelli di iMac sui quali di volta in volta ho sempre riportato i dati dal precedente iMac con assistente migrazione (quindi anche eventuali schifezze!); e che, a partira da Tiger, ho sempre aggiornato ai vari OS sovrascrivendo, senza mai fare installazioni pulite, penso sia arrivato il momento di fare un po' di pulizia. Mi sorge però un dubbio, facendo il back up con time machine salvo tutto quello che ho sull'hard disk; se una volta installato Yosemite faccio il ripristino dal back up di TM, non mi ritrascino nuovamente dietro tutto quello che avevo in precedenza sul Mac, quindi anche eventuali porcherie? O devo selezionare cosa ripristinare e cosa no? Altrimenti non capisco quale sia l'utilità dell'installazione pulita. Scusate se la domanda è stupida, ma, come ho gia scritto, non ho mai usato TM.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora installato yosemite, lo farò tra qualche giorno, e ho usato poco iPhoto in passato. Mi pare però di ricordare che l'archivio sia un solo file quindi ti dovrebbe bastare ripristinarlo al suo posto e al limite reimpostarne il percorso in iPhoto. Stesso discorso nel caso dovessi ripristinare tutta la cartella dell'archivio.

Tapatalk - un software antalgico

Link al commento
Condividi su altri siti

A priori: se oltre al backup di Time Machine hai un HD per realizzare un clone della tua attuale situazione io ti consiglierei di farlo con Carbon Copy Cloner (localizzato in italiano e con istruzioni precise, versione trial pienamente funzionante per 30 giorni - articolo utile)
_____________________________________________________

Se fai un'installazione pulita devi anche installare ex novo tutte le applicazioni per non trascinarti schifezze.
 
Per i dati invece potresti semplicemente copiarti dal Backup il contenuto delle cartelle nella tua Home. In particolare però evita Libreria e limitati al contenuto di Documenti, Filmati, Immagini, Musica. Mi raccomando: il contenuto e non quelle cartelle per non incasinare i permessi.

Comunque dopo ripara i permessi e riavvia.
 
Ti resteranno la rubrica, il portachiavi, il calendario e la posta ... ma queste se non le hai in iCloud richiedono più attenzione ed una trattazione a parte. Meglio lasciarle per ultime o direttamente archiviarle adesso in iCloud almeno per il tempo necessario a questo trasferimento "epocale" se sei partito da Tiger.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A priori: se oltre al backup di Time Machine hai un HD per realizzare un clone della tua attuale situazione io ti consiglierei di farlo con Carbon Copy Cloner (localizzato in italiano e con istruzioni precise, versione trial pienamente funzionante per 30 giorni - articolo utile)

_____________________________________________________

Se fai un'installazione pulita devi anche installare ex novo tutte le applicazioni per non trascinarti schifezze.

 

Per i dati invece potresti semplicemente copiarti dal Backup il contenuto delle cartelle nella tua Home. In particolare però evita Libreria e limitati al contenuto di Documenti, Filmati, Immagini, Musica. Mi raccomando: il contenuto e non quelle cartelle per non incasinare i permessi.

Comunque dopo ripara i permessi e riavvia.

 

Ti resteranno la rubrica, il portachiavi, il calendario e la posta ... ma queste se non le hai in iCloud richiedono più attenzione ed una trattazione a parte. Meglio lasciarle per ultime o direttamente archiviarle adesso in iCloud almeno per il tempo necessario a questo trasferimento "epocale" se sei partito da Tiger.

E allora vai col "trasferimento epocale"!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...