Vai al contenuto

consiglio scelta imac x studio grafico


Messaggi raccomandati

Salve, ho bisogno di un consiglio.... dopo 27 anni di lavoro da dipendente in azienda grafica/stampa sono in procinto di aprire uno studio grafico mio e sto valutando i vari modelli di imac.... premetto che a lavoro da dipendente ultimamente lavoravo su un mac power con torre in alluminio (anno 2009) quindi sugli imac non sono ferrato.....e  visto il mio budget la domanda è questa:   meglio un imac da 21,5 pollici e 3,1 GHz con processore i7... oppure un imac da 27 pollici e 3,2 GHz con processore i5....???  il prezzo + o - non cambia però cambiano le caratteristiche.... considerate che i lavori che andrò a fare su questo imac sono i normali lavori di creazioni  ed impaginazioni di depliant, brochure, cataloghi e roba simile ed i programmi che andrò ad usare sono indesign, illustrator, photoshop e acrobat, per cui si tratta di grafica non tridimensionale, no montaggio video, no creazione di siti o animazioni varie, i documenti su cui andrò a lavorare, all'incirca, si aggirano se comprensivi di immagini incorporate sui 50/100 mb al massimo.... grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

è mia personale opinione che gli schermi degli iMac siano troppo riflettenti anche se l'ultima generazione risolve un po' il problema...

Ovviamente ci sono gli schermi opachi (che costano di più), ma a questo punto uno punta direttamente su altro in rapporto qualità prezzo.

Un'altra cosa che non mi piace degli iMac è l'inclinazione che fa cambiare i colori. Più è grande lo schermo e peggio è. Ad esempio metti un arancio in alto e in basso diventa quasi giallo. Cosa insopportabile per un grafico, soprattutto di prestampa. Ripeto che il problema è stato in parte risolto con le ultime versioni almeno a prima vista, ma io non mi trovo..... :)

 

Ad ogni modo, tra i due che segnali prenderei il 21" con i7 ..... ritengo sia meglio un processore più veloce di una grandezza monitor...se si tratta di questo monitor.

Io comunque parlo così per il lavoro grafico...poi l'imac per film, rete ed uso classico...va alla grande. Poi parecchi ci lavorano, ma personalmente se lavoro su sfondi neri e vedo la mia faccia più tosto che la linea di un px disegnata la cosa mi fa ad di poco inc...are :D

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua media è su quella mole (100/150mb) non mi preoccuperei più di tanto per la potenza di calcolo, guarda solo di avere sufficente RAM, oggi con 4Gb sei al minimo (ma è pur sempre una stima) se vuoi andar tranquillo partirei da 8. tieni presente solo che quei 4 applicativi li hai sempre aperti generalmente. In ufficio su un G5 intel vecchio (ma con 8 gb di ram) tengo aperti quei 4 + la posta e a volte un browser, certo dipende anche da cosa lavori, basta 1 solo file psd da 800-900 mb a livelli e allora inizi a chiudere programmi, ma son casi limite (gli undo-storia di photoshop non pesano-rallentano come quelli di indesign). Per gli altri aspetti tecnici lascio agli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua media è su quella mole (100/150mb) non mi preoccuperei più di tanto per la potenza di calcolo, guarda solo di avere sufficente RAM, oggi con 4Gb sei al minimo (ma è pur sempre una stima) se vuoi andar tranquillo partirei da 8. tieni presente solo che quei 4 applicativi li hai sempre aperti generalmente. In ufficio su un G5 intel vecchio (ma con 8 gb di ram) tengo aperti quei 4 + la posta e a volte un browser, certo dipende anche da cosa lavori, basta 1 solo file psd da 800-900 mb a livelli e allora inizi a chiudere programmi, ma son casi limite (gli undo-storia di photoshop non pesano-rallentano come quelli di indesign). Per gli altri aspetti tecnici lascio agli altri...

L'imac in questione ha 8 gb di ram.... comunque la domanda è: secondo te è meglio, a pari prezzo, preferire l'i7 da 21" oppure preferire l'i5 con monitor da 27"
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio personale parere, considerate le esigenze descritte che richiedono normali, anche limitate, potenze di calcolo (grafica piana, pesi limitati ecc.) se l'alternativa è tra due iMac la scelta è obbligata giacché lo spazio non è mai troppo, non solo per gli HD: 27 pollici,

… però…

abbinandoci un secondo monitor (magari anche scarso, da 80 euro…) per tutte le palette.

Con doppio monitor è tutto un altro lavorare, credimi!

 

Lavoro molto con cataloghi, riviste, libri - sul Pro lavoro con tre monitor: al centro il software con tutte le sue palette aperte sul monitor posizionato a destra, mentre a sinistra ho il monitor dove apro Bridge per visionare le immagini;

quando devi inserire 230 foto scegliendole al volo in mezzo a 1850 lavori in scioltezza… con poca spesa in più.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio personale parere, considerate le esigenze descritte che richiedono normali, anche limitate, potenze di calcolo (grafica piana, pesi limitati ecc.) se l'alternativa è tra due iMac la scelta è obbligata giacché lo spazio non è mai troppo, non solo per gli HD: 27 pollici,

… però…

abbinandoci un secondo monitor (magari anche scarso, da 80 euro…) per tutte le palette.

Con doppio monitor è tutto un altro lavorare, credimi!

Lavoro molto con cataloghi, riviste, libri - sul Pro lavoro con tre monitor: al centro il software con tutte le sue palette aperte sul monitor posizionato a destra, mentre a sinistra ho il monitor dove apro Bridge per visionare le immagini;

quando devi inserire 230 foto scegliendole al volo in mezzo a 1850 lavori in scioltezza… con poca spesa in più.[/quote

In termini di potenza di calcolo e velocità' tra l'i7 e l'i5 ci corre tanto? Facendone un'uso come ti ho scritto.... grazie molto gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio personale parere, considerate le esigenze descritte che richiedono normali, anche limitate, potenze di calcolo (grafica piana, pesi limitati ecc.) se l'alternativa è tra due iMac la scelta è obbligata giacché lo spazio non è mai troppo, non solo per gli HD: 27 pollici,

… però…

abbinandoci un secondo monitor (magari anche scarso, da 80 euro…) per tutte le palette.

Con doppio monitor è tutto un altro lavorare, credimi!

Lavoro molto con cataloghi, riviste, libri - sul Pro lavoro con tre monitor: al centro il software con tutte le sue palette aperte sul monitor posizionato a destra, mentre a sinistra ho il monitor dove apro Bridge per visionare le immagini;

quando devi inserire 230 foto scegliendole al volo in mezzo a 1850 lavori in scioltezza… con poca spesa in più.

In termini di potenza di calcolo e velocità' tra l'i7 e l'i5 ci corre tanto? Facendone un'uso come ti ho scritto.... grazie molto gentile
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per preferenza ed esperienza personale: non penserei troppo alla potenza, comunque più che abbondante, dando maggiore importanza alle dimensioni;

per la differenza reale, in termini tecnici, devi vedere i vari e numerosi test di comparazione su riviste o siti;

 

comunque in studio la stessa tipologia di produzione/lavoro gira anche su iMac (21,5" - 2.5 GHz Intel Core i5) ma anche su Mini 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, - tutti con doppio monitor, senza problemi.

 

Il motivo del Pro (è il mio personale ed è ampiamente sovradimensionato per le esigenze di lavoro) è solo perché, per diletto, giochicchio con audio e video…

 

 

Perché dico che lo spazio (monitor) non è mai troppo:

tutti i programmi in questione pongono barre sopra e sotto che, benché necessarie, sottraggono spazio, maggiormente da quando i monitor sono 16:9 o 16:10 anziché 4:3 come anni fa;

sono gusti personali ma quando impagino, spesso, formati quadrotti o verticali, ma anche solo un doppio A4, ricordo che mi trovavo meglio prima, da qui la mia preferenza per monitor grandi, con secondo monitor per mia grande comodità.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i programmi in questione pongono barre sopra e sotto che, benché necessarie, sottraggono spazio, maggiormente da quando i monitor sono 16:9 o 16:10 anziché 4:3 come anni fa;

sono gusti personali ma quando impagino, spesso, formati quadrotti o verticali, ma anche solo un doppio A4, ricordo che mi trovavo meglio prima, da qui la mia preferenza per monitor grandi, con secondo monitor per mia grande comodità.

concordo pienamente..... anche io mi sono dovuto abituare ai monitor di ultima gen... 

l'utilizzo del doppio monitor lo trovo immancabile ormai .... i monitor molto molto grandi (ne ho visti in alcune tipografie, tipo 42") mi danno però troppo la sensazione di "assolato" non saprei come spiegarmi diversamente :) .... preferisco due monitor di gran lunga...magari un 27" e un 21".... poi dipende... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io consiglieri il 27 (che posseggo) solo se hai una scrivania adatta per appoggiarlo. Sembra una cosa sciocca ma per gustarti comodamente 27 pollici devi avere una distanza adeguata di visualizzazione. Risolto questo problema hai un ambiente di lavoro ampio e comodo.

 

Come potenza e per il tipo di lavoro che fai qualsiasi mac va bene, ma se lavori nel campo dell'editoria o fai locandine ecc, poter mettere di fianco due pagine A4 in scala 1:1 è veramente comodo, anzi a volte ti fai prendere così tanto che sullo schermo c'è anche fin troppa roba.

Blog di grafica: http://www.claudioriva.com/blog.php

Grafico Freelance e Web Designer: http://www.claudioriva.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...