Vai al contenuto

Problemi AirDrop da iphone a Mac


Messaggi raccomandati

Salve,

ho da poco installato OSX Yosemite e ho provato a passare alcuni file da iphone a Mac tramite AirDrop. Purtroppo il mac riesce a veder l'iphone ma non viceversa.

Da iphone non riesco a vedere l'icona del mac nonostante quest'ultimo sia gettato su "visibile a tutti".

Avete qualche suggerimento?Avete riscontrato lo stesso problema?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che è una domanda un po' ignorante.. ma secondo voi apple renderà accessibile in fututo handoff anche per i mac più vecchi?.. Avevo sentito di una release per programmatori in cui ciò era possibile. Non sarebbe male.. Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso accadrà mai.

Nella beta era possibile sostituendo fisicamente il modulo Bluetooth del MBP (e neanche su tutti) ma con la release stabile hanno bloccato anche questa possibilità se non andando a modificare il kext relativo...quindi probabilmente la prossima release bloccherà anche questa possibilità IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema con imac late 2013 e iphone 6 plus e ipad 4.... i due device si vedono e dialogano tra di loro mentre da e verso il mac per niente... molte volte neppure si vedono... il firewall sul mac è disattivato e su tutti e tre i dispositivi è impostato AirDrop su "tutti".... non so più dove sbattere la testa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho risolto così.

1. pair dei due dispositivi.

2. se l'iphone non vede il macbook vado su bluetooth->sfoglia file sul dispositivo-> doppio click sul mio iphone.

 

in breve questa dopo questa semplice procedura da mac l'iphone inizia a vedere il mac...

sembra sia un bug di ios 8 infatti osx vede tutti i miei dispositivi ios e mac. mentre i dispositivi ios non riescono sempre a vedere osx.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

stesso problema tra macbook air con yosemite e iphone 5s con ios8. non riesco a risolvere, nella finestra di comunicazione bluetooth mi dice connesso per un secondo e poi si sconnette e dal telefono o non lo vede o dice che non si può connettere. help please, manco dal call center ne sanno nulla....ed ovviamente non funziona airdrop (motivo per cui mi serve bleutooth)

 

ah, ho provato a connettere altro dispositivo in blue e funziona

 

idee?

macbook air 11" mac book 13" iphone 5s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema tra macbook air con yosemite e iphone 5s con ios8. non riesco a risolvere, nella finestra di comunicazione bluetooth mi dice connesso per un secondo e poi si sconnette e dal telefono o non lo vede o dice che non si può connettere. help please, manco dal call center ne sanno nulla....ed ovviamente non funziona airdrop (motivo per cui mi serve bleutooth)

 

ah, ho provato a connettere altro dispositivo in blue e funziona

 

idee?

 

 

 

a parte che il Bluetooth tra iPhone e Mac, serve solo per l'Hot Spot e null'altro........

 

perchè funzioni Airdrop, non serve abbinare iPhone e Mac, ma solo che i relativi Bluetooth siano accesi

 

è importante invece, che entrambi gli apparecchi siano collegati allo stesso Wifi. nel caso si abbiano più Router e magari in dual Band, entrambi gli apparecchi devono essere collegati sulla stessa Banda

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che il Bluetooth tra iPhone e Mac, serve solo per l'Hot Spot e null'altro........

 

perchè funzioni Airdrop, non serve abbinare iPhone e Mac, ma solo che i relativi Bluetooth siano accesi

 

è importante invece, che entrambi gli apparecchi siano collegati allo stesso Wifi. nel caso si abbiano più Router e magari in dual Band, entrambi gli apparecchi devono essere collegati sulla stessa Banda

 

si lo sono, ho provato anche da altro router, niente da fare

macbook air 11" mac book 13" iphone 5s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'iphone mi esce il messaggio "Macbook air di ..." non è supportato

 

 

se non è supportato evidentemente è un Air versione precedente al 2012

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente è così come dici, il pc l'ho preso nel 2012 ma è la versione di fine 2011...accidenti

 

 

esiste  Continuity-Activation-Tool-master  da scaricare e avviare, che modifica alcuni parametri nel Mac e implementa sui modelli come il tuo, le funzioni Handoff, Continuity è Airdrop, senza necessità di sostituzioni Hardware

 

 

https://github.com/dokterdok/Continuity-Activation-Tool/

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio MacBook Pro retina (acquistato 20 giorni fa) mi dice che non è supportato per il collegamento via BT con iphone 6 ed iOS 8.1.1

 Apple MacBook PRO 15" Penryn (Marzo 2008)

 Apple Mighty Mouse Wireless  Apple Keyboard (Aprile 2008)

 Apple Universal Dock (Maggio 2008)

 Apple Ipod Nano 4G. 8 GB (Gennaio 2009)

Apple Iphone Black 3G. & 3Gs 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio MacBook Pro retina (acquistato 20 giorni fa) mi dice che non è supportato per il collegamento via BT con iphone 6 ed iOS 8.1.1

 

quale collegamento via Bluetooth ?

 

quando mai si è potuto collegare un iPhone via Bluetooth con un Computer o con qualsiasi altro apparecchio che non sia un auricolare ?

 

non serve eseguire nessun pairing del Bluetooth per utilizzare le nuove funzioni di Yosemite

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao, una domanda al volo, non sono molto esperto: io ho un iMac tardo 2009, handoff funziona con il mio iPhone6, riesco a rispondere da computer alle chiamate, inoltre con serra ho la cartella airdrop, solo che non riesco ad usarla, iphone non compare nella lista dei dispositivi (in verità non compare nessun dispositivo, ma ho solo quello che potrebbe funzionare). Qualche consiglio? Sul cell le impostazioni sono su "tutti", ho anche provato ad interfacciarli via bluetooth, si accoppiano ma non si connettono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona con i Mac dal 2013 in poi a memoria

Ok, avevo letto anche io qualcosa di simile, ma il fatto che compaia nella finder e che handoff funzioni non vuol dire nulla? Nel caso secondo voi con un apple tv funzionerebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una app che gia' funzona male di suo poi con un imac del 2009 non funzionera' mai... !!

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Requisiti di sistema per AirDrop

Per inviare elementi a un iPhone, iPad o iPod touch o per ricevere elementi da questi dispositivi, è necessario un modello di Mac del 2012 o più recente con OS X Yosemite o versioni successive, escluso  Mac Pro (metà 2012).

Per inviare elementi a un altro Mac, è necessario disporre di:

  • MacBook Pro (fine 2008) o versioni successive, escluso MacBook Pro (17 pollici, fine 2008)

MacBook Air (fine 2010) o versioni successive

MacBook (fine 2008) o versioni successive, escluso MacBook (fine 2008) bianco

iMac (inizio 2009) o versioni successive

Mac mini (metà 2010) o versioni successive

Mac Pro (inizio 2009 con scheda AirPort Extreme o metà 2010)

 

Airdrop NON funziona su una Apple TV.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte! Beh, già finziona handoff. Per quando riguarda la apple tv, errore io intendevo se posso usare Airplay con un imac tardo 2009

No.

I requisiti minimi se il Mac e l'Apple TV si trovano sulla stessa rete sono:

Apple TV (2a generazione o versioni più recenti) con il software Apple TV più recente

Per la duplicazione del display o l'estensione della scrivania è necessario uno dei seguenti computer Mac con OS X Mountain Lion 10.8 o versioni successive:

iMac (metà 2011 o versioni più recenti)

Mac mini (metà 2011 o versioni più recenti)

MacBook (inizio 2015 o versioni più recenti)

MacBook Air (metà 2011 o versioni più recenti)

MacBook Pro (inizio 2011 o versioni più recenti)

Mac Pro (fine 2013 o versioni più recenti)

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ma non esiste qualche altra applicazione che consenta di trasferire tra mac e iphone e viceversa tipo airdrop?

Qualche suggerimento e consiglio è ben accetto.

Paolo

C'è questa: https://itunes.apple.com/it/app/instashare-air-drop-transfer/id576220851?mt=8

La versione per Mac è a pagamento.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

I requisiti minimi se il Mac e l'Apple TV si trovano sulla stessa rete sono:

Apple TV (2a generazione o versioni più recenti) con il software Apple TV più recente

Per la duplicazione del display o l'estensione della scrivania è necessario uno dei seguenti computer Mac con OS X Mountain Lion 10.8 o versioni successive:

iMac (metà 2011 o versioni più recenti)

Mac mini (metà 2011 o versioni più recenti)

MacBook (inizio 2015 o versioni più recenti)

MacBook Air (metà 2011 o versioni più recenti)

MacBook Pro (inizio 2011 o versioni più recenti)

Mac Pro (fine 2013 o versioni più recenti)

Ok, mi pare di aver capito che il problema è legato al hardware, a questo punto ultima domanda e poi mi do pace...che cosa andrebbe cambiato nella componentistica per adeguare il iMac del 2009? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi pare di aver capito che il problema è legato al hardware, a questo punto ultima domanda e poi mi do pace...che cosa andrebbe cambiato nella componentistica per adeguare il iMac del 2009?

Sicuramente il modulo Bluetooth. E, molto probabilmente, anche quello WiFi.

Ma, aldilà del nuovo hardware, servirebbe pure un tool (tipo il Continuity Activation Tool, per intenderci) che mascheri ad Apple il fatto che il tuo iMac è un 2009. Infatti, se il tuo Mac viene rilevato come un 2009, Apple consentirà solo l'installazione di un macOS privo dei servizi Airdrop e Airplay.

Insomma: sarebbe un bel casotto da risolvere!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il modulo Bluetooth. E, molto probabilmente, anche quello WiFi.

Ma, aldilà del nuovo hardware, servirebbe pure un tool (tipo il Continuity Activation Tool, per intenderci) che mascheri ad Apple il fatto che il tuo iMac è un 2009. Infatti, se il tuo Mac viene rilevato come un 2009, Apple consentirà solo l'installazione di un macOS privo dei servizi Airdrop e Airplay.

Insomma: sarebbe un bel casotto da risolvere!

Grazie Gianluca, sei stato molto utile, come del resto questa comunity. Buona giornata a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...