Vai al contenuto

Condivisione Documenti tra più utenti OSX


Messaggi raccomandati

Carissimi,

necessito di una mano.

Cerco di essere il più chiaro possibile.

Per vari motivi ho creato su un secondo HD, un cartella dentro cui i vari utenti del Mac devono poter leggere e modificare i vari file. Questo significa che l'utente pippo deve poter modificare anche i file creati dall'utente peperino. La cartella di condivisione deve rimanere in quella posizione.

 

Ho provato ogni possibile metodo, ma nessuno funziona.

Ovvero, peperino accede tranquillamente alla cartella in questione riuscendo a scrivere al suo interno (tramite AFP e SMB), però ogni volta però che peperino crea un file o cartella pippo non può accedervi, perché il proprietario del file/cartella in questione è solamente pippo.

Quello che ho provato è stato:

  • impostando la condivisione tramite preferenze di sistema;
  • creando un nuovo gruppo di utenti ad hoc, sempre tramite preferenze di sistema;
  • includendo gli utenti nel gruppo gruppo_condivisione (sia come primaryGroupID che non) e provando ad impostare i permessi tramite chown (chown -R pippo:gruppo_condivisone) e impostando i permessi come come 770;
  • ho provato anche impostando entrambi gli utenti come administrator.

Con nessuna di queste impostazioni sono riuscito a risolvere il mio problema.

 

Mi è capitata una cosa simile anche su un sistema Linux, ma non trovai soluzione  Solamente che allora era per diletto, oggi mi serve per un motivo più serio.

Con Windozz, riuscivo a condividere una cartella in scrittura e lettura tra due utenti.

 

Qualcuno si è mai trovato in una condizione simile ed è riuscito a trovare una soluzione?

 

Aspetto opinioni e consigli. :ok:  

Grazie

Un saluto  :ciao:

Gimli

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito il Mac crea i documenti con la "umask" 022, cioè permessi 755, vale a dire che solo il proprietario può scrivere.

 

Puoi benissimo cambiare umask, da qualche OS X in qua è diventato molto facile, leggi qua.

In Mac OS X v10.5.3 and later, you can create the file /etc/launchd-user.conf with the contents "umask nnn". Do not include the quotation marks and replace nnn with the desired umask value, such as 027 or 002.

Io per esempio ho impostato umask 002 proprio per condividere documenti, e mi trovo bene.

Ovviamente, devi curare l'appartenenza di tutti al medesimo gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 167-761,

quindi potrei impostare l'umask per quel particolare utente? esempio pippo?

Ho cercato dentro /etc/ (che poi mi manda dentro /private/etc/) ma non ho il file launchd-user.conf.

Ho trovato che basta creare il file con dentro umask 007 (nel mio caso preferisco così). Però come faccio ad applicare questa regola solamente all'utente pippo? Tra l'altro Pippo è un utente che ho creato appositamente senza /home.

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La umask vale per la macchina che registra i files. Indipendentemente dall'utente.

Quindi, se siete loggati nel Mac A, valgono le regole stabilite per il Mac A: o quelle "di fabbrica", oppure quelle che avete scritto nel file /private/etc/launchd-user.conf

Se invece siete loggati (tu, o Pippo, o chiunque), nel Mac B, valgono le regole stabilite per il Mac B. Indipendentemente da dove si trova l'HD!

Se vuoi che Pippo possa modificare i documenti creati da te, bisogna che sia tu, sia Pippo, siate assegnati al medesimo gruppo. E quindi dovete loggarvi dalla stessa macchina, o dallo stesso server.

Importante, per cancellare un documento, devi avere i permessi sulla cartella che contiene quel documento. Quindi, prima crea la cartella coi permessi rwxrwxr-x e poi salvaci i files.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato, impostando i due utenti con lo stesso gruppo primario e settando correttamente i proprietari e i permessi per la cartella in questione.

Effettivamente se vado a creare dei file nel punto di condivisone direttamente dalla stessa macchina le cose vanno bene (eccetto se copio e incollo un file che già era di proprietà di pippo. Perché in questo caso eredita la proprietà e non viene condiviso).

Purtroppo da remoto, cosa che più mi interessa, la regola non vale.

 

Sto facendo tutto questo perché ho una macchina windows che DEVE rimanere senza antivirus e che produce dei dati.

La mia situazione attuale è:

  • MacPro multiaccount (tutta la famiglia Disney) (due schede di rete, una collegata alla rete aziendale e una collegata direttamente alla macchina Windows), con attivo l'utente Paperino che viene usato da varie persone del mio gruppo, collegato ad uno strumento in comune.
  • Windows senza antivirus che produce dati provenienti da uno strumento.

Utilizzo attualmente il MacPro come Server per ospitare i dati provenienti da vari strumenti.

Questi dati sono molto pensati e trasferirli ogni volta tramite pendrive (Windows-->MacPro) ci metto una vita. Per questo ho fatto un collegamento punto punto tramite la rete, ovvero si vedono solamente il Mac e Windows.

Il problema è che la cartella di condivisione è vista tramite la seconda scheda di rete del MacPro, da tutta la rete aziendale. Quindi, non vorrei che qualche utente che conosce la pwd di Paperino (anche per sbaglio) acceda al punto di condivisione e ci faccia finire dentro qualche virus, che poi sarebbe letto e caricato nella macchina Windows che è senza antivirus. E ripristinare quella macchina sarebbe un bel casotto. Non mi va di far girare ClamXav o simili dentro il MacPro.

Per questo vorrei avere un'utente dedicato solamente allo spostamento dei file da Windows a MacPro.

 

Ovviamente utilizzando l'account Paperino tutto fila liscio.

 

Così è la storia.

 

Hai qualche suggerimento alla luce ci ciò? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...