Vai al contenuto

Command+R - ripristino Lion 10.7, ma Yosemite 10.10?


cagnaluia

Messaggi raccomandati

Ciao,

ho un MBP Early 2011. Ad oggi ho in uso Yosemite 10.10.

Quando premo la combo Command+R all'accensione, il sistema parte con l'utility ripristino e immagino si colleghi ad internet per scaricare il software base per poter reinstallare Lion 10.7, nel mio caso.

Ma come faccio a fargli "imparare" di reinstallare Yosemite 10.10? Anzichè Lion 10.7?

C'è una possibilità?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no, quando reinstalli da web, prendi il SO che era di "serie" sul mac.

ma puoi usare la partizione di recovery.

Sei sicuro Giuca? Ho sempre capito/pensato che una volta aggiornato il s.o. non si potesse in alcun modo tornare indietro....

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto cmd+r e mi ha scaricato Lion 10.7, non quello attuale.

Forse è l'inverso.. lo proverò

 

 

 

la mia sensazione è che Yosemite non abbia sovrascritto la Partizione di Ripristino e che ti ti ritrovi ancora con quella del 10.7.......hai controllato che nome ha la Partizione di Ripristino ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato che 

 

1. non ho alcuna partizione di ripristino

 

2. sia alt+cmd+r , sia cmd+r , fa partire l'installazione di Lion

 

 

 

sarebbe da capire se la partizione c'è oppure no !

 

digita da terminale     diskutil list      se vedi la stringa sotto, significa che c'è

 

 

 3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ho questa situazione...

 

diskutil list

/dev/disk0

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:      GUID_partition_scheme                        *250.1 GB   disk0

   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1

   2:          Apple_CoreStorage                         249.2 GB   disk0s2

   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3

 

/dev/disk1

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:                  Apple_HFS ssd                    *248.8 GB   disk1

                                 Logical Volume on disk0s2

                                 37FD7A88-FBBF-4A82-8042-7553108F8F3D

                                 Unencrypted

Link al commento
Condividi su altri siti

ho questa situazione...

 

diskutil list

/dev/disk0

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:      GUID_partition_scheme                        *250.1 GB   disk0

   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1

   2:          Apple_CoreStorage                         249.2 GB   disk0s2

   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3

 

/dev/disk1

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:                  Apple_HFS ssd                    *248.8 GB   disk1

                                 Logical Volume on disk0s2

                                 37FD7A88-FBBF-4A82-8042-7553108F8F3D

                                 Unencrypted

 

 

fai un reset della Pram.......dovrebbe comparire la Partizione di Ripristino all avvio con con Cmd+R

 

con Alt non a tutti con Yosemite compare. dipende dallo CoreStorage che Yosemite crea in fase di installazione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

cmd+r all' avvio e scarichi il sistema attuale

cmd+ r+ alt all' avvio e scarichi il sistema originale

tutto questo da lion in poi.

 

 

Grazie Filtro questa mi mancava.

 

Come dicevo prima ho sempre pensato che non si potesse tornare indietro una volta aggiornato il s.o. ad una versione successiva. La cosa strana è che anche in Apple Store mi dissero così.......

 

Comunque buono a sapersi. Non sapendo come potessi trovarmi con yosemite e se gira bene sul mio mac (21' metà 2011 configurazione std) avevo timore ad aggiornare, ma sapendo che posso tornare a Lion (pre-installato) vado tranquillo.

 

Grazie Ancora.

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un reset della Pram.......dovrebbe comparire la Partizione di Ripristino all avvio con con Cmd+R

con Alt non a tutti con Yosemite compare. dipende dallo CoreStorage che Yosemite crea in fase di installazione

Anche a me (con Command+Alt) la Partizione di Ripristino non è visibile… Cosa devo fare per renderla visibile? Un Reset della pram basta?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me (con Command+Alt) la Partizione di Ripristino non è visibile… Cosa devo fare per renderla visibile? Un Reset della pram basta?

 

 

Cmd+Alt non è mai stato un comando per visualizzare qualcosa.......forse intendi solo Alt !

 

in genere il reset della Pran, rende visibile una Partizione di Ripristino che si è nascosta

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmd+Alt non è mai stato un comando per visualizzare qualcosa.......forse intendi solo Alt !

in genere il reset della Pran, rende visibile una Partizione di Ripristino che si è nascosta

Perdonami. Hai ragione! Intendevo dire: avviare il mac tenendo premuto Alt.

Comunque… Mi sembra di capire che la cosa sia più "grave" di quanto sembra e non basta neanche un reset della pram:

http://www.italiamac.it/forum/index.php?/topic/515814-Aggiornamento-a-yosemite-curiosita/page__view__findpost__p__6135667

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Scusate se mi intrometto ma l'argomento riguarda anche me, ultimamente (cioè dopo Yosemite) il mio macbook è diventato lentissimo. Parlando con l'assistenza mi hanno fatto fare una riparazione del disco e poi mi hanno detto che se ciò non fosse stato sufficiente avrei dovuto reinstallare OS con la procedura cmd+r e poi seguendo le indicazioni. 

Prima di tutto vi chiedo se reinstallando il sistema operativo perderò dei dati (programmo tipo office, o toast ecc. o foto, filmati e musica) in secondo luogo vi chiedo quale sistema operativo mi installerà (il mio macbook era uscito con snowleopard) infine, prima di avventurarmi in terre sconusciute, vi chiedo se è un'operazione semplice o devo sapere qualcosa in più (il mio livello di conoscenza è basilare)

Grazie a tutti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...