Vai al contenuto

Durata batteria MBP 15"


cormonauta

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Sono nuovo di qui, e sono nuovo anche nel mondo Apple, visto e considerato che oggi ho comprato il mio primo Macbook.

Trattasi di un Macbook Pro 15 Pollici, con processore quadcore da 2.8 ghz (quindi potenziato, rispetto la versione standard) senza GPU dedicata.

Vi scrivo per comunicarvi un mio dubbio, sicuramente dovuto ad una mia paranoia da "nuovo acquisto".

La mia impressione è che la batteria del mio dispositivo si stia scaricando in fretta. Dopo averlo acceso sta mattina per la prima volta ho lasciato scaricare la batteria fino allo 0% (mancava pochissimo e il dispositivo sarebbe andato in stop), prima che si spegnesse però ho attaccato il computer alla rete elettrica lasciandolo caricare ad oltranza. 

Alle sette del pomeriggio il computer è stato acceso fino ad ora con una pausa di circa mezz'ora (il tempo della cena). Una volta acceso ha effettuato degli aggiornamenti e mi sono iscritto ad iCloud, dopodiché ho visto un film della durata di una quarantina di minuti. Per il tempo restante ho utilizzato il computer per navigare su internet (youtube, Facebook), e ascoltare musica (talvolta collegando una periferica audio esterna autoalimentata). 

Ho anche installato/aggiornato alcune applicazioni. Tutto questo con schermo più di metà potenza e wifi attivato (tranne durante la visione del film).

 

Il counter della batteria mi segna ancora 1 ora e 22 minuti disponibili. Facendo il conto dovrebbe spegnersi verso l'una, l'una e venti, in totale circa sette ore di autonomia, considerato l'utilizzo a partire dalle 19 di questa sera. 

 

Secondo voi è un comportamento normale della batteria? 

 

Grazie a tutti! 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

in totale circa sette ore di autonomia, considerato l'utilizzo a partire dalle 19 di questa sera. 

 

 

7 ore mi sembra un'autonomia di tutto rispetto.

 

Detto questo, non credo che scaricarlo fino allo 0% sia consigliabile.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che si possa danneggiare qualcosa se fai andare in stop il computer esaurendo la batteria, comunque non è un comportamento che adotterei come abitudine. Ad ogni modo quando la batteria va a 0 il computer va in stop ma c'è ancora un po' di carica proprio per farlo sopravvivere in questo stato. Sulle pagine del supporto Apple trovi tutte queste informazioni.

 

L'autonomia poi dipende da cosa ci stai facendo in quel momento. Eseguire dello streaming con collegata una scheda esterna richiede sicuramente più energia che scrivere un testo su textedit. Se chiudi il browser vedrai che sicuramente aumenterà, così come diminuirà se mentre ascolti musica su youtube ti metti a lavorare con Photoshop.

 

Sul tenerlo in carica tutta la notte non saprei, è una cosa che non ho mai fatto e che non mi ispira fare. Una volta raggiunto il 100% la batteria non riceve più carica, per sua protezione, quindi lasciare il computer attaccato una notte non credo serva a qualcosa (aspetto smentite al riguardo :preoccupato:).

 

Piuttosto cerca di fare un uso alternato di batteria e alimentatore, ma soprattutto non privilegiare troppo l'alimentatore, perché la batteria ha bisogno di essere tenuta in movimento (anche questo lo trovi nelle pagine del supporto Apple). Attacca l'alimentatore quando serve, non solo quando sei agli sgoccioli. Attaccalo senza paura anche se sei al 60% e sai che dovrai uscire di casa e per le prossime ore non potrai alimentare il computer.

 

Infine se vuoi tenere d'occhio la salute della batteria scaricati Coconut Battery, che ti dice quanti cicli di carica hai fatto e la percentuale di salute della batteria. Occhio che poi però rischi di diventare fanatico e lo controlli 100 volte al giorno e ogni zero virgola di carica persa ti fai valanghe di seghe mentali su come hai fatto a farla scendere  :ghghgh:

Le batterie ricaricabili si esauriscono da che mondo è mondo quindi è inevitabile che nel tempo vedremo la loro salute diminuire, per cui sta a noi trattarle bene. Al peggio le sostituiremo se la loro autonomia non sarà più adatta alle nostre esigenze, ma nel frattempo è meglio prendersene cura senza stressarle troppo.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto grazie per il supporto e per le rassicurazioni!!

volevo farvi un'altra domanda.. nei macbook di ultima generazione so che la batteria è saldata e non sostituibile dall'utente medio.

Se però tra 5 anni la batteria dovesse dare pesanti segni di cedimento, è sempre possibile farla sostituire da un tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si cambiano presso un Apple Store  ;) 

 

http://support.apple.com/kb/HT1446?viewlocale=it_IT#Servicing

 

 

Per i computer MacBook, MacBook Air e MacBook Pro con batterie integrate, la sostituzione della batteria andrebbe effettuata esclusivamente tramite un AASP o un negozio Apple Store. Tentare di sostituire autonomamente la batteria incorporata potrebbe causare danni al dispositivo non coperti dalla garanzia.

Notebook Mac con batterie integrate:

  • Tutti i computer MacBook Air
  • Tutti i computer MacBook Pro con display Retina
  • MacBook (13 pollici, fine 2009 e versioni più recenti) 
  • MacBook Pro (inizio 2009 e versioni più recenti)

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

tenere il mac in carica la notte non lo danneggia.

3 anni e mezzo di vita e batteria del mio MacBook Pro 13 con circa 800 cicli e salute al 92-94%...la durata con yosemite con mail,safari ed aperture aperto si aggira incredibilmente sulle 8 ore effettive.

da nuovo,con lion facevo 5-6 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

tenere il mac in carica la notte non lo danneggia.

3 anni e mezzo di vita e batteria del mio MacBook Pro 13 con circa 800 cicli e salute al 92-94%...la durata con yosemite con mail,safari ed aperture aperto si aggira incredibilmente sulle 8 ore effettive.

da nuovo,con lion facevo 5-6 ore.

 

Da paura  :ok: 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...