Vai al contenuto

Yosemite e funzionamento wifi


juanlu

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.
Ho aggiornato il sistema operativo del mio imac 27 (post 2013) a Yosemite. Procedura senza intoppi, funzionamento ottimo ma purtroppo la connessione wi-fi è attiva per cira 2 minuti (scarsi) poi occorre disattivare e riattivare il wifi per godere di altri due minuti di attività...
Girovagando in rete ho notato che è un problema purtroppo non raro, ma con scarse soluzioni proposte. Ho seguito il consiglio di aggiornare gli ordini di servizio ponendo "wi-fi" e il nome della mia rete fastweb in cima alla lista. Nessun cambiamento sensibile.
La connessione con gli altri dispositivi (non aggiornati a Yosemite) funziona perfettamente.
Potete darmi qualche indicazione?

sperando di non sovrappormi a precedenti richieste (ho fatto una breve e confesso frettolosa ricerca, ma non ho trovato nulla...)

Grazie di cuore dell'aiuto

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ho il tuo stesso problema ma una volta disattivato il wifi e riattivato funziona correttamente fino al riavvio o fino a che non mando in stop, ho aperto ieri ticket con apple mi dovrebbero chiamare domani mattina alle 10:45 appena mi danno una risposta ti faccio sapere forse è lo stesso problema con una piccola variante.

Anche a me con maverick non mi dava il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio di cuore

anche io se disattivo e riattivo ho il ripristino della connessione...ma per poco tempo

 

ho fatto "rinnova dchp assegnato" seguendo alcune indicazioni sui forum di supporto (archivio) di apple; ho cancellato nel portachiavi le password per ripristinare da capo la connessione...ma niente: sembrava funzionare...poi punto e daccapo

 

sempre che non ti dicano che la soluzione è comprare airport express.....

:confused:  :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

apple mi ha detto di provare se il problema persiste anche in modalità recovery avvio premere cmd+r e ritelefonare all'assistenza comunicando anche questa cosa, per loro potrebbe essere un problema HW o di firmware più facile il secondo visto che ho il problema sia su air che su imac più il tuo mac, sicuramente uscirà a breve un aggiornamento intanto faccio la prova della recovery e ricontato l'assistenza ti riaprono stasera

Link al commento
Condividi su altri siti

apple mi ha detto di provare se il problema persiste anche in modalità recovery avvio premere cmd+r e ritelefonare all'assistenza comunicando anche questa cosa, per loro potrebbe essere un problema HW o di firmware più facile il secondo visto che ho il problema sia su air che su imac più il tuo mac, sicuramente uscirà a breve un aggiornamento intanto faccio la prova della recovery e ricontato l'assistenza ti riaprono stasera

ma una volta in modalità recovery?

(perdona ignoranza...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto il vostro stesso problema e stamattina ho telefonato al servizio assistenza Apple (800 554533). Gli ho presentato il problema (il mio Air rilevava il mio wifi, si connetteva e navigavo per un paio di minuti ma poi si bloccava nonostante sembrasse che il segnale era ancora assolutamente presente e quindi ogni volta per proseguire la navigazione ero costretto ogni 3x2 a disattivare e riattivare il wifi, una noia assurda).

 

L'operatore Apple, mi ha detto:

 

1) Preferenze di sistema-> Network-> Rotellina ingranaggio in basso a sx-> Imposta ordine servizio...->Trascinare al 1° posto la rete wifi dare ok e poi applica;

2)Sempre da Preferenze Network->in alto dal menù a cascata riguardante la posizione modificare da "Automatica" a "Modifica Posizione" e scegliere "senza nome" dopo di che attendere che il mac da solo rilevi la modifica e il pallino del wifi da verde diventato giallo ritorni verde;

3)Modifica del DNS da Preferenze Network-> Avanzate-> DNS-> Eliminazione del DNS presente (colonna di sx) e inserimento di 2 DNS generici (8.8.8.8 e poi 8.8.4.4) ovviamente sempre ok e poi applica;

4)Da finder-> Colonna di sinistra selezionare il proprio Mac->Libreria->Preferences->System Configuration->Copiare questa cartella e incollarla sulla scrivania per conservarne il contenuto per sicurezza->dopo aver copiato aprire la cartella System Configuration (situata ancora in libreria, non quella copiata sulla scrivania) e spostare nel cestino tutto il suo contenuto.

5)Spegnere il Mac;

6)Riaccenderlo premendo il tasto ON e contemporaneamente premere: cmd + alt + p + r ->quello che succede è che il mac farà tutta una serie di riavvii durante i quali terremo sempre le dita sui tasti indicati fino a quando non si sentiranno 3 gong (dove per gong si intende il classico suono che fa il mac quando si accende), una volta che avremo contato il 3° gong a seguito del terzo riavvio lasciamo i tasti e aspettiamo che si riavvii ancora da solo con un 4° gong. 

7) Eseguire l'accesso e...il gioco è fatto.

 

Dopo tutti questi passaggi (che spiegati da me certo non sembrano facili se non si è esperti, ma detti dal tizio della Apple sembrava semplicissimo), il problema a me si è risolto!

 

Spero di esservi stato utile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza. Sto seguendo i tuoi passaggi ma non trovo il percorso Mac->Libreria->Preferences->System Configuration...

 

 

 

 

MacintoshHD->Libreria->Preferences->System Configuration...

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

anche io ho lo stesso problema, sinceramente pensavo fosse colpa dell'airport express che ha qualche anno, ma leggendo qui mi sa che sbagliavo :)

 

Ho provato la procedura ma continuo ad avere problemi, specialmente dopo che va in stand-by

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato e niente, il problema persiste. La cosa assolutamente senza senso è che non mi serve disattivare wifi e riattivarlo per farlo funzionare qualche secondo, ma mi basta tasto desto sull'icona wifi e mi da qualche secondo di internet poi si ferma di nuovo.  Sto pensando di provare a fare un downgrade dei driver del wifi, sapete dirmi dove scaricarli e la procedura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,anche io avevo lo stesso identico problema,da quando ho aggiornato a yosemaite avevo la connessione wifi lentissima e si bloccava quasi sempre,facendo dei test con speedtest mi dava ping altissimi quasi a mille e in download e upload quasi a zero.poi per caso ho spento il bluetooth e magicamente la connessione è tornata alla normalità!ping a 60 e velocità  perfetta!per riprova ho riattivato il bluetooth e la connessione ricadeva!lristacco il bluetooth e funziona di nuovo.quindi secondo me la colpa è da imputare al bluetooth!per la verità me ne sono accorto spegnendo il magic mouse e la connessione andava meglio però non era ottimale,poi disattivando del tutto il bluetooth dal mac è tornato alla normalità!quindi secondo me la connessione bluetooth entra in interferenza con il wifi e crea problemi.provate anche voi,tentar non nuoce,saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ringrazio GargaMac!

io ho risolto in altro modo, almeno per il momento:

spento il wifi del router Telsey V.2.0 di Fastweb; collegato airport express nuovo (sigh!) con il cavo ethernet al router (classica installazione)...e tutto il problema è scomparso...

 

memorizzo le indicazioni di GargaMac in caso di necessità; sarebbe interessante capire se il problema si verifica con tutti i router dei vari gestori o solo con qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

io ho airport express e airport extreme e avevo comunque il problema.

 

Ieri la connessione non cadeva ma era comunque lentissima.Stasera provo con il bluetooth

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembravo così tronfio e pieno di me nello spiegare dettagliatamente la procedura che sembrava aver risolto tutto, che anche a me a tradimento il problema ha persistito ripresentandosi solo in serata però!!! 

 

Alchè adesso ho telefonato di nuovo e mi hanno fatto mettere di nuovo le mani in pasta......

Mi hanno fatto eliminare le applicazioni che si aprivano automaticamente all'avvio.

Mi hanno fatto verificare che su safari non ci fossero estensioni di terze parti che interferissero con la navigazione.

Mi ha fatto cambiare di nuovo gli indirizzi IP Generici (208.67.203.203 e 20.8.67.222.222).

Ho spento il Mac e da spento mi h fatto tenere premuto contemporaneamente: cmd+alt+maiusc+tasto accensione per 5 secondi.

Dopo i 5 secondi non DOVEVA succedere nulla e infatti non è successo alcunchè, ho riacceso il Mac e la navigazione per ora (scongiuri facendo) sembra andare. 

 

Se si ripresenta il problema proverò a rivolgermi pure a Fastweb (mio operatore, anche se sono sicuro che non serve a niente perchè altri device funzionano benissimo), se anche con Fastweb la situazione non cambia, dovrò ricontattarli!

 

A voi come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo, all'ora ho ritelefonato a apple care, mi hanno passato un ingegnere di secondo livello.

dopo avermi chiesto cosa ho fatto io, "reset smc pram controllo dalla modalità recovery ecc ecc"  mi ha fatto cancellare la cartella SystemConfiguration non è servito quindi mi ha fatto dissociare la rete wifi cancellare tutte i profili di "posizione" disattivare il wifi ricancellare la cartella systemconfiguration riavvio del mac riassociare il wifi per ora il problema non si è ripresentato 

però secondo la mia modesta esperienza quasi sicuramente il problema si ripresenterà per me sono i driver della scheda non perfettamente compatibili oppure che vanno in conflitto con altro, mi aspetto a breve un aggiornamento di osx.

scusate la mancanza di punteggiatura ma sono le 3.30 e sono leggermente stanco

Link al commento
Condividi su altri siti

a me da ieri che ho fatto quelle operazioni, il problema si è ripresentato solo 3 volte in un arco temporale di circa 3 ore, sicuramente meglio di prima che nell'arco di 10 minuti mi costringeva a disattivare e riattivare il wifi 3 volte! 

 

Ma ciò non toglie che sicuramente dovranno fare un aggiornamento perchè è evidente la perdita di qualità di navigazione rispetto a Mavericks :/

Link al commento
Condividi su altri siti

ok problema ripresentato, come supponevo.

nuove info ripristino dallo stop connessione wifi mi dice connesso, ip inserito manualmente, vedo e riesco ad accedere alla pagina web del router e del nas ovviamente anche alle cartelle del nas ma, non a internet se lascio l'ip manuale e disattivo e riattivo il wifi problema rimane, devo o attivare il dhcp o cambiare l'ip (esempio da 192.168.0.10 a 192.168.0.11) e solo all'ora riparte internet e fino al prossimo stop o spegnimento nessun problema.

ho mandato una mail all'ingegnere apple attendo per lunedì una sua risposta poi vi faccio sapere.

p.s. ho trovato in rete questo 

http://articoli.softonic.it/os-x-yosemite-wifi-problemi-ecco-soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho telefonato a Fastweb e mi hanno fatto restettare il modem...Adesso, o sarà un effetto placebo, o ancora il problema deve ripresentarsi, ma per il momento naviga.....avete provato a resterai i vostri router?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...