Vai al contenuto

Errore yosemite URGENTE


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho un iMac versione 10.6.8 e oggi mentre installavo yosemite (scaricato dall'appstore) al momento del riavvio con l' installazione mi è uscito questo messaggio. Mi potreste spiegare cosa devo fare? Grazie.

 

"mediakit report not enough space on device for requested operation"

 

2ynms9d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dice questo:

 

Filesystem      Size   Used  Avail Capacity  Mounted on
/dev/disk0s2   233Gi  135Gi   97Gi    59%    /
devfs          109Ki  109Ki    0Bi   100%    /dev
map -hosts       0Bi    0Bi    0Bi   100%    /net
map auto_home    0Bi    0Bi    0Bi   100%    /home
/dev/disk1s1    19Mi  7.3Mi   12Mi    38%    /Volumes/CCleaner
 
Se non è quel problema quale potrebbe essere?
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida e magari inutile, ma visto che nessuno l'ha chiesto, per sicurezza, la pongo!

 

@Alessandroimac hai verificato che il tuo Mac supporti Yosemite? perché se dici che già anche l'anno scorso hai avuto problemi con Mavericks il dubbio mi sorge spontaneo!

 

 

1. Controlla il tuo hardware.

Per conoscere il modello del tuo Mac, clicca sull’icona Apple in alto a sinistra sullo schermo, scegli “Informazioni su questo Mac†e clicca su “Più informazioniâ€. I Mac compatibili con OS X Yosemite sono i seguenti:

  • iMac (metà 2007 o più recente)
  • MacBook (fine 2008 in alluminio, inizio 2009 o più recente)
  • MacBook Pro (metà/fine 2007 o più recente)
  • MacBook Air (fine 2008 o più recente)
  • Mac mini (inizio 2009 o più recente)
  • Mac Pro (inizio 2008 o più recente)
  • Xserve (inizio 2009)

 

Nel caso il Mac fosse pienamente compatibile, come consigliato da DaveX fai un backup di tutto il sistema con Time Machine (o quello che ti pare) e prova a fare una installazione pulita, poi recupererai il backup.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Supporto Apple:
 

OS X: durante l'installazione viene visualizzato il messaggio "Alcune funzionalità di Mac OS X non sono supportate per il disco (nome volume)"  
Durante l'installazione, è possibile che in OS X venga visualizzato il messaggio: "Alcune funzionalità di Mac OS X non sono supportate per il disco (nome volume)".


Cosa indica questo messaggio?
Questo messaggio significa che il programma di installazione non riesce a creare il sistema di recupero sul disco rigido. Tale sistema offre strumenti di recupero su disco consentendo di ripristinare i backup da Time Machine, reinstallare OS X tramite internet o impostare una password del firmware. Non è necessario per l'installazione e l'esecuzione di OS X, né per l'accesso a gran parte delle sue nuove funzionalità.
Di norma questo messaggio viene visualizzato in una delle seguenti situazioni:

  • Il disco su cui stai installando è un volume RAID
    oppure
  • Il disco dispone di una partizione Boot Camp con configurazione non standard, mentre le altre partizioni sono state effettuate dopo aver eseguito Assistente Boot Camp, oppure di una configurazione creata da Assistente Boot Camp che è stata modificata manualmente.
     
Cosa succede se proseguo con l'installazione?
Il recupero non è necessario per l'installazione e l'esecuzione di OS X, né per l'accesso a gran parte delle sue capacità e funzionalità. L'installazione di una partizione di recupero sul computer è indispensabile solo per avere a disposizione alcune funzioni specifiche.
  • Non potrai però utilizzare la crittografia del disco FileVault per mettere in sicurezza i tuoi dati.
  • Non disporrai delle utility su disco per la riparazione del disco e per l'impostazione di una password del firmware.
Cosa devo fare per includere tutte le funzionalità di OS X quando eseguo l'upgrade?
Utilizza la procedura indicata di seguito per installare una copia di OS X che includa un sistema di recupero sul tuo disco rigido:
  • Esegui un backup completo del disco rigido e di tutti i suoi dati, inclusa la partizione Boot Camp, di cui normalmente viene effettuato il backup tramite Time Machine.
  • Inizializza il disco rigido e crea una partizione Mac OS esteso (Journaled).
  • Reinstalla la copia originale di OS X.
  • Scarica nuovamente l'upgrade di OS X dal Mac App Store e riprova a installarlo.
Se usi Boot Camp, puoi utilizzare Assistente Boot Camp dopo aver installato OS X per creare una nuova partizione Boot Camp. Dopo aver creato la partizione, ripristina i dati dal backup dell'installazione precedente di Boot Camp.
Come posso reinstallare OS X o inizializzare l'unità?Informazioni aggiuntive
Una partizione di recupero non può essere creata su volumi RAID. Se il dispositivo di avvio è un volume RAID, puoi effettuare un backup e riconfigurare il computer per utilizzare un volume avviabile che non sia RAID. Se necessario, crea un volume RAID separato per i dati che non rappresentano la destinazione dell'installazione di OS X. Puoi anche creare un'unità avviabile esterna con una partizione di recupero, come descritto in precedenza.
Consulta questo articolo per ulteriori informazioni, qualora durante la procedura di installazione venga visualizzato il messaggio "Installazione non riuscita: Impossibile installare OS X sul computer." Impossibile installare OS X sul disco perché non può essere creato un sistema di recupero. Per ulteriori informazioni, visita www.apple.com/it/support/no-recovery."

 

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mac è del 2008 quindi va bene... per l'installazione pulita non sarei tanto sicuro a meno che trovassi un tutorial fatto ben bene, mentre invece per il motivo di mavericks quello che dice apple sul sito l'avevo gia letto ma non avevo capito 

Per l'installazione pulita su cos'è che non sei tanto sicuro?

- Se già non lo hai fatto, ti procuri un HD esterno vuoto di dimensioni pari o superiori a quelle di quello installato nel Mac e su quello fai un backup dell'intero sistema (non ho mai avuto Snow Leopard ma mi pare che già su quello esistesse Time Machine, o sbaglio?)

- Se già non lo hai fatto e salvato, riscarica Yosemite SENZA poi avviare l'installazione come aggiornamento

- Crei una chiavetta USB avviabile o un DVD con su Yosemite (basta cercare in rete che ci sono già un milione di guide su come farlo)

- Riavvii il Mac tenendo premuto il tasto "alt" (ovviamente con la chiavetta USB o DVD inseriti) e dall'elenco selezioni il supporto che hai creato, riporta proprio la scritta Yosemite

- Prima di far partire l'installazione vai in "Utility Disco" e inizializza l'HD del Mac in formato "Mac OS esteso (journaled)"

- Finita l'inizializzazione procedi con l'installazione vera e propria di Yosemite che se non erro dura circa 15 minuti (l'ho installato al volo su una SSD esterna la settimana scorsa, ma non ho batato molto al tempo impiegato)

- Una volta finita l'installazione poi procedi al recupero dei dati che hai precedentemente salvato con il backup.

 

Guarda ad essere sinceri è più lungo a complicato spiegare il procedimento che farlo direttamente.

 

Se poi, invece, anche con una installazione pulita ci sono problemi, allora deve esserci qualche problema hardware che impedisce l'installazione.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato due guide che spiegano in maniera molto semplice e chiara come creare la chiavetta USB avviabile (io ho usato il programma Disk Maker X che funziona anche su Snow Leopard) e come far l'installazione pulita di Yosemite.

 

http://www.melarumors.com/osx-yosemite-come-creare-dvd-penna-usb-avviabile

http://www.melarumors.com/osx-yosemite-installazione-pulita-da-zero

 

Ricorda però che PRIMA devi fare il backup dell'intero sistema, perché per fare l'installazione pulita devi inizializzare (operazione che è simile al "formattare" di Windows) l'HD e perderesti tutti i dati in esso salvati!!!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...