Vai al contenuto

iMac mi serve un software ...particolare... aiutoooo


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,

 

mi chiamo Laura e pur possedendo prodotti apple mi ritengo una grandissima inesperta.

 

Ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere.

 

Possiedo un iMac, credo sia del 2011.

 

Lo devo prestare al mio ex fidanzato per qualche giorno, quindi sarà totalmente fuori dal mio controllo....e non posso esimermi dal prestarglielo.

 

Tempo fa alle "iene" ho visto un servizio dove si installa sul computer un software che permette di vedere tutto quello che è stato fatto sul computer in assenza del proprietario.

 

Praticamente faceva vedere tutto quello che era stato fatto...come in un filmato.

 

Ecco, premesso che io sono una capra a riguardo, chiedo a voi.

 

Esiste e dove posso trovare un software (magari semplice da usare) di quel tipo?

 

Un grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi.

 

PS: se ho commesso errori o non ho seguito linee guida corrette nella pubblicazione di questo post, mi scuso in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cosidetti 'keylogger' sono programmi che consentono di salvare tutto quello che è stato digitato con la tastiera, alcuni acquisiscono anche video e printscreen... Prova a cercare un pò con google, non ne ho esperienza diretta..

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu lo sai che prestare il tuo Mac a qualcuno significa dargli tutte le password, tutti i dati e tutte le informazioni sui tuoi account, eh?!?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio devi prestarlo crea un account ospite.

E metti una password lunga e complessa per il tuo di account.

 

Detto questo io non presterei mai un computer a un ex, neanche sotto tortura  :ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio devi prestarlo crea un account ospite.

E metti una password lunga e complessa per il tuo di account.

 

Detto questo io non presterei mai un computer a un ex, neanche sotto tortura  :ghghgh:

 

 

quello che suggerisco anche io.

 

crea un altro account anche admin e glielo fai usare. quando te lo riporta cancelli quelli account e via.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Il problema è che il mac è mio ma lo utilizzava esclusivamente lui quando vivevamo assieme.

Detto questo, ha il diritto (secondo me) di utilizzarlo per prendere (non so cosa) all'interno del mac.....vorrei solo capire che cosa fa...tutto quì.

I key logger ti fanno vedere cosa digiti, ma non cosa apri, cancelli, sposti, modifichi....o no?? Sbaglio?

:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi sia un maneggione fallo venire a casa tua e che lavori davanti a te.

Altrimenti digli che non puoi prestarlo.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quello che vorresti fare (come sembrerebbe) è "controllare chi fa cosa" ti ricordo che è illegale;

è un comportamento pari ad aprire l'altrui corrispondenza privata o spiare le telefonate di altri, reato penalmente rilevante.

 

Peraltro credo che le regole del forum escludano la discussione di argomenti simili.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei verificare cosa viene fatto su un bene di mia esclusiva proprietà.

Non voglio spiare controllare beni altrui.

Vorrei solo capire che cosa ci deve fare, non mi va ve venga a casa a smanettare sul mac, ma eticamente visto che lo condividavamo mi sembra giusto prestarglielo.

Tutto quà

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quello che vorresti fare (come sembrerebbe) è "controllare chi fa cosa" ti ricordo che è illegale;

è un comportamento pari ad aprire l'altrui corrispondenza privata o spiare le telefonate di altri, reato penalmente rilevante.

 

Peraltro credo che le regole del forum escludano la discussione di argomenti simili.

 

Guarda che vuole controllare casa combina una persona esterna alla sua vita sul suo computer, afferri?

Un conto è aprire la corrispondenza di altri, un'altro è impedire che altri non aprano la tua corrispondenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi sia un maneggione fallo venire a casa tua e che lavori davanti a te.

Altrimenti digli che non puoi prestarlo.

 

Quoto. Se non ha nulla da nascondere non avrà problemi a fare così, altrimenti hai tutto il diritto di sospettare  :preoccupato:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che non ho molto piacere che venga da me. meno lo vedo e meglio sto

 

 

 

qui mi sembra più un problema di sentimenti feriti/calpestati che di Computer !

 

hai due soluzioni......ti fidi oppure non glielo presti. se è di tua esclusiva proprietà , non hai nessun obbligo di darglielo

 

con il Keylogger non risolvi nulla. a che ti serve sapere se tocca/modifica qualcosa di tuo, quando poi il danno verrebbe comunque fatto ?!

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che non ho molto piacere che venga da me. meno lo vedo e meglio sto

 

Avrei ancora meno piacere a prestare un computer e non sapere cosa uno ne fa.

Meglio sopportare mezz'ora la sua presenza e controllarlo piuttosto che scoprire poi i danni, sempre che ce ne siano, però...

Diceva un saggio: a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina, e in una situazione del genere io penserei male  :ninja: 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tre soluzioni accettabili legalmente ed eticamente:

1) ti fidi e basta ma avrai sempre il pensiero!

2) non lo presti assolutamente e senza farti sensi di colpa!

3) lo fai venire a casa tua e accetti la momentanea antipatica situazione!

Altri non vedo!

 

 

veramente sia io che un altro utente abbiamo proposto di creare un altro account e....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto e ribadisco:

 

è reato mettere in atto azioni e comportamenti atti a controllare, intercettare, registrare ecc. ciò che una terza persona fa, dice, ascolta.

 

Ininfluente se il telefono, computer, ricetrasmittente, megafono, telegrafo luminoso o scatolette dei pelati collegate con il filo di lana siano di proprietà di chi controlla, del controllato, in comodato oneroso o gratuito, rubate ecc.

 

Il reato è l'azione di controllo in se stessa.

 

Tanto è vero che commetto reato se registro una mia telefonata (cioè da me originata) senza preventivamente acquisire il consenso del mio interlocutore;

e costituiscono reato pure queste azioni se effettuate senza il preventivo consenso di tutti i terzi interessati:

- mettere in viva voce una telefonata affinché sia ascoltata da altri;

- inoltrare a terzi una mail con notizie o aspetti di carattere privato/personale di altri;

- far leggere a terzi una lettera cartacea sempre con notizie o aspetti di carattere privato/personale di altri;

- comunque diffondere notizie o aspetti di carattere privato/personale di altri;

 

ed è pure reato anche solo tentare le azioni sopra riportate!

 

Costituisce aggravante venire a conoscenza, a seguito di azioni fraudolente, di informazioni e dati sensibili di terzi.

 

 

Questo è quanto risulta dalla norma vigente;

se vuoi adattarla alle tue specifiche esigenze, boh… chi sono io per dirti di non farlo? … e infatti non te lo dico proprio…

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente sia io che un altro utente abbiamo proposto di creare un altro account e....

 

 

 

è ovvio che se crea un'altro account, poi l'ex non vede i contenuti che gli servono e che sono sull'account principale

 

quindi a meno di non condividere quello che lui vuole, e che lei non conosce, non mi sembra una strada percorribile

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai assistere ai lavori una persona di tua fiducia o chiedigli che file gli servono e sistemali su una chiavetta.

Non prestargli il mac.

Ciao

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, a me sembra strana come richiesta.. sa tanto di scusa per fare non so ché..

Ad ogni modo puoi chiedergli cosa gli serve e glielo registri su un CD o glielo spedisci per email.

In fondo sull'iMac gli può servire qualche password cambiata, delle email, dei file e poco altro. Penso sia semplice anche per te capire quali documenti sono tuoi e quali no.

E se ci sono richieste strane o poco chiare (del tipo "mi serve quella password salvata nell'iMac ma non la ricordo, ecc."), qua puoi sempre trovare chi ti dice come fare a recuperare i dati o le informazioni che ti chiede, seguendo semplici passi, senza infrangere alcuna legge o etica. Con il vantaggio d'imparare qualcosa di più sul tuo Mac e senza rischiare alcunché.

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente sia io che un altro utente abbiamo proposto di creare un altro account e....

Si ho letto, forse mi sbaglio e so che mi correggerete (spero in modo gentile :-)  ) ma se crei un nuovo utente, questo non ha accesso al computer e ai suoi dati, se ho capito bene l'ex fidanzato deve riprendersi dei dati di sua proprietà ma se crei un nuovo utente, questo non ha i privilegi per vederli e copiarseli! Giusto? Sbagliato?

Non prendetevela, sto imparando!  :oops:

Silvio.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, se dovessi imprestare il computer farei così:

 

copierei il file login.keichain eventualmente su una pennetta, dopodichè lo cancellerei dal computer

cancellerei tutta la navigazione dei browser

cambierei la password di posta sul server mettendone una momentanea, in modo da non farla più funzionare

farei un backup su hard disk esterno del computer prima di fare queste operazioni

 

Al ritorno del mac

ripristino da time machine (per evitare di lanciare programmi inseriti a mia insaputa tipo keylogger)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho capito che non è fattibile nulla di quello che ho chiesto.

 

Per essere chiara, visto che non sono una delinquente, il mio ex mi ha chiesto il mac x avere dei file.

Io gli ho proposto che gli avrei dato un hdd...ma lui....dopo un po di tira e molla....mi ha confessato de vorrebbe cancellare delle foto x paura che vengano divulgate in futuro....

Premesso che su quel mac di foto COMPROMETTENTI non ce ne sono, mi domando, CHE COSA DEVE CANCELLARE????!!!!!!

Secondo me alcuni sms avendo paura che io li possa recuperare forse.....anche se non saprei come fare

Detto questo io farò un backup del disco prima di darglielo...ma avrei avuto il piacere di vedere che cosa avrebbe fatto con il mio mac...tutto qui!!!!!

 

Grazie a tutti e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque voglia cancellare qualcosa da un computer non suo è meglio che lo faccia in presenza del proprietario.

Sopporta una mezz'ora in sua presenza ma non prestare il tuo computer per nessun motivo  :insicuro:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai un nuovo account admin vede tutto quello che c'è nel disco, se non vuoi che veda crei un account senza privilegi.

 

siamo sempre li.. se ti fidi lo lasci fare, se non ti fidi o prendi precauzioni o gli fai fare quello che deve davanti a te.

 

oppure.. . cloni il tuo disco, cancelli i TUOI file e gli dai il computer....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...